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Contachilometri Digitale


Lupin69
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Buongiorno a tutti,

ho bisogno delle informazioni, qualcuno sa o ha gia' montato sulla special il contachilometro della KOSO distribuito dalla Sip?

Vorrei capire piu' che altro come vanno collegati e dove i fili che escono dalla scatoletta

NERO

MARRONE

ROSSO

perche' quanto ho capito questi alimentano il tutto giusto?

Chi mi dice alla scatola motore, chi dal cavo delle luci non ho le idee chiare anche perche' sullo schema scritto in tedesco non si capisce molto.

Cio' che ho capito e' che dalle varie spinette che escono dal contachilometri un cavetto va diretto alla candela col suo anello che preleva la temperatura motore, un' altra spinetta si collega il pulsantino per accedere al menu' e l'altra e la famosa scatoletta, quindi rimarebbero libere due spinette per eventuali altre cose che sono opzionali.

Quindi le spinette libere che escono dal contachilometri sono quella con i fili nero e verde e quella con i fili giallo arancio e un filo bianco/nero.

Ho l'accensione polini 12v gia' con il regolatore di tensione.

Grazie a tutti anticipatamente

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ok grazie mille, ne ho trovato uno su internet anche in italiano quindi un po' ho capito

il piu' e meno lo posso prendere dalla scatola motore quella fissata sul blocco?

e quale filo delle luci? il colore mi interessa sapere dell'impianto esistente

Screenshot_2016-10-21-15-42-13-1.jpg

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Grazie innanzitutto per la risposta. Ma non mi è chiaro. Mi è stato detto che il nero e rosso vanno collegati al più e meno Dell impianto quindi li collego nella scatoletta nera motore. E il marrone devo intercettare il filo 12 v delle luci e collegarlo tramite morsetto chips rosso che hai in dotazione. Ma non so quale è sto filo luci il colore. Ora tu mi parli di modifica?! Cioè?

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Cioè che se lasci il devio come in origine quando sei con le luci spente lui ti mette in corto i 12v a massa quindi non funziona niente, funzionerebbe solo con le luci accese. Il filo verde è quello che porta la corrente al devio quindi va bene quello, così i collegamenti li fai tutti dentro la scatolina al motore.

Questa è la modifica al devio:

aa494c840e5d844f9c2a7e09cfd33215.jpg

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Quindi il filo Marrone che esce dalla scatola del kit contachilometri dovrei collegarlo col verde del devio luci? Non mi risulta sta modifica ho chiesto a un paio di amici e mi hanno detto che il marrone va collegato col marrone delle luci che sarebbe il filo che porta corrente al devio. Ti mando lo schema Dell impianto elettrico della special dove si vedono anche i colori. Ora sono col Cell e non riesco appena sono a casa col pc.

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Lo avevo gia' visto questo video, hai messo una batteria cmq?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

cmq questi due amici uno col px e l'altro con lo special lo hanno fatto loro circa un anno fa, e' che sono sempre al lavoro e tempo non ne hanno la mia paura che sbaglio qualcosa e lo brucio.

Posso assicurarti che con uno ci sono uscito domenica per un raduno e mi ha assicurato che modifiche al devio non ne ha fatte, tra l'altro il clacson gli funziona pure a pure a luci spente!

Io di sera a parte qualche giretto non la uso e di giorn ose dovessi suonare che faccio a luci spente?

cmq ripeto questo mio amico con tanta pazienza si e' andato a riguardare l'impiato e mi ha detto di collegare il nero con il nero il rosso col rosso della scatoletta motore...intercettare il filo 12v delle lampadine che e' un marrone e con la clips in dotazione inserire l'altro filo marrone.

ti mando l oschema elettrico di base.

Poi ora tu mi stai dicendo di sta modifica che tra l'altro non ho letto ne sullo schema del contachilometri KOSO ne su internet

Grazie in ogni caso della tua disponibilita'.

 

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ecco

Impianto Elettrico Vespa .jpg

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In teoria il codice della strada dice che per circolare devi tenere sempre le luci accese, quindi il problema non si porrebbe.

La special ha un impianto molto rudimentale, siccome la bobina luci produce proprio nel migliore dei casi 30w, per risparmiare sulla regolazione hanno adottato questa strategia di mettere in corto quando non viene utilizzato. Ma sono 30w. Le accensioni idm hanno 90w, mettere in corto 90w che è 3 volte la potenza dell'accensione orignale non è bene. Cuoci le bobine, cuoci i fili e cuoci il devio. In ogni caso se non fai la modifica al devio lo strumento a luci spente non funzionerà.

Detto questo, il filo rosso dell'impianto special è quello della bobina ad alta tensione per la candela, da li escono tipo 200v, collega rosso con rosso e friggi tutto. Il verde è quello che alimenta tutto, clacson e luci. Li sono 12v se hai usato il regolatore in dotazione, ma solo a luci accese se non modifichi il devio

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la teoria lasciamola da parte ;-)

il codice della strada non prevede di portare nessuna modifica, pensa elaborare :risata:.

Quindi cosa vuol dire che questi amici potrebbero friggere tutto?

in un anno no ne' successo niente boh non ci sto capendo niente.

Quindi anche lo schema che ti danno in dotazione nel contachilometri non e' corretto?

Ricapitolando come dovrei collegare questi tre fili?

Nero con nero (scatola motore)

rosso e marrone insieme col verde (scatola motore)

e poi devo fare quella modifica del devo un ponte in sostanza?

Pero' il clacson a luci spente non va (un problema per noi) qua si usa molto il clacson!!!

Come potrei modificare per farlo funzionare?

cmq e' giusto come ho scritto?

Grazie per la pazienza

ma con la tua spiegazione mi sono rimbambito di piu':mogli:

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Quello col px lascialo stare che ha tutto un altro impianto. Se quello con la special monta il sip SE NON FA LA MODIFICA al devio assolutamente a luci spente non funziona. Vai con la logica. Hai messo lo schema della special? È di una semplicità imbarazzante? Il rosso non è quello delle puntine? Cosa resta? Hai montato l'accensione idm? Cosa cambia dallo statore originale? Nero con nero,blu con rosso e bianco con verde? Nero è la massa? Blu è il segnale di accensione della bobina ad alta tensione che va alla centralina e da dove passano 100-200v? Bianco va col verde che da tensione all'impianto? Quindi? Perché dici che lo schema dello strumento è sbagliato? Dice di collegare il rosso al positivo il nero al negativo e il marrone alle luci, ma le luci e il positivo coincidono guarda caso..

 

Poi se hai l'amico bravo non capisco perché chiedi informazioni sul forum, offrigli una birra e fattelo sistemare da lui. Per il discorso devio, scegli: o ti funziona sempre lo strumento e non ti funziona il clacson a luci spente oppure non ti funziona lo strumento a luci spente ma ti funziona sempre il clacson, poi ti ripeto, se al tuo amico/cuggino va chiedi al tuo amico/cuggino che di cazzate se ne dicono tante

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ciao,

allora innanzitutto non sto dicendo assolutamente che stai dicendo cazzate!

Siccome non sono un tecnico ma mastico un po' sui motori a livello meccanico (elettronica sono un po' negato)

Ok per il px lasciamo perdere che l'impianto e' diverso.

Pero' ti posso assicurare che l'amico mio con la special FUNZIONA e se sto chiedendo AIUTO e' perche' non ho la possibilita' di beccarmi con lui per vedere con i miei occhi come l'ha collegato. L'avrei gia' fatto e non starei qua a discutere ti pare ;-).

Ti assicuro che funziona e per due motivi.

Il primo e parliamo di luci spente circa 8 mesi fa venne a un raduno e lo aveva da poco montato l' ho conosciuto proprio la.

(Siccome non siamo delle stesse paese ma 45 km di distanza non e' cosi' semplice incontrarci!) noi usiamo quando entriamo nel mezzo del raduno con gli altri club SUONARE SUONARE il clacson e le luci erano spente me lo ha confermato anche lui pochi giorni fa che il clacson funziona benissimo a luci spente!

E' circa un anno che lo ha montato e non si e' ancora bruciato e quando accende le luci continua a funzionare!

Io non voglio fare il professore sia chiara ti parlo da ignorante e ti ringrazio per la pazienza!

Pero' mettiti nei miei panni l'amico mi dice che lo ha montato lui senza modifiche al devio.

Io guardo lo schema malgrado la mia ignoranza e non parla di modifiche al devio almeno io non ne vedo :azz:

quello che vedo io dallo schema in dotazione correggimi ancora una volta se sbaglio e' :

Rosso col Rosso - positivo

Nero col nero - negativo

Marrone col 12v delle luci qua che non ho capito :mogli::azz:

inoltre il kit ti da in dotazione 3/4 clip rubacorrente per effettuare i collegamenti che poi a quanto ho capito forse ne serve uno per collegare sto benenetto marrone.

anche perche il piu' e il meno lo si collega dalla scatola motore in sostanza dai fili che escono dal volano (accensione polini).

 

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Ti chiedo un'altra info ho visto dal video, complimenti cmq, che hai montato una batterie dato che hai messo anche un allarme, se volessi metterne una pure io di batterie come fai l'impianto e come viene caricata?

Grazie ancora

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