architect Inviato 25 ottobre 2016 - 20:50 Share Inviato 25 ottobre 2016 - 20:50 Tutto ha inizio domenica 11 settembre di ritorno da un bel giretto di oltre 450 km, a borgo san dalmazzo a circa un centinaio di km da casa, tiro un pochino la seconda e all'improvviso ho dei vuoti come se dovessi andare in riserva.... peccato che il serbatoio è quasi pieno. Percorro pochi centinaia di metri sempre al limite dello spegnimento fino ad un poto all'ombra e inizio verificando il filtrino nel carburatore e i getti che sembrano ok.... rimonto tutto e percorro senza problemi altri 25 km fino al tunnel del tenda dove aspetto il semaforo verde finchè si riparte, percorro 80 100 ml all'interno del tunnel (l'inferno in terra ....) e si ripresenta il problema, mi cago quasi nei pantaloni... e provo a scalare una marcia e aprire a manetta e dopo un po di vuoti prolungati sembra riprendere vita e riesco ad uscire vivo dalla galleria .... per farla breve in val roia mi sono dovuto fermare almeno una decina di volte e per fare sti 100 km ho impiegato 4 ore... alla fine non ci capivo più niente un po' sembrava mancare benzina un po' sembravano problemi di corrente e un po chissà..... Visto che gli ultimi chilometri scoppiettava e la marmitta sfiammava come la macchina di batman ho iniziato a sostituire tutta la parte elettrica e il problema ha continuato.... lascio la parte elettrica presa in prestito e cambio il carburatore e nulla il problema dopo pochi km si ripresenta. Bene a sto punto rimane il serbatoio il quale non presenta impurità ma dal tubo la benzina esce a singhiozzo e allora smonto il rubinetto non trovo tracce di sporco soffio nel tubo di presa d'aria e rimonto tutto. Sembra funzionare e dopo qualche giorno rimonto tutti i miei pezzi e la vespa continua a funzionare come un mulo sempre in tre su e giù per le strade ripide della liguria compresa un piccolo taglio su una mulattiera rigorosamente sterrata... Tutto alla grande fino a giovedì scorso quando sotto la pioggia percorro una strada discretamente ripida in seconda piena fuori giri, troppo fuori giri, fino a quando sembra murare e scendere pure di giri in un lampo e finito il film, vuoti da paura fino a spegnersi sempre come se mancasse benzina..... 5 minuti spenta e riprende ma dopo pochi metri la storia si ripete. Ora ho fatto di tutto fino a cambiare tutto il serbatoio ma niente il problema perdura, non so più cosa ipotizzare per trovare la soluzione. Spero di avervi dato sufficienti informazioni per farvi immaginare il problema. Datemi qualche suggerimento perché a me sfugge qualcosa!! ps trattasi di px con un polini p&p e 20/20 corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 25 ottobre 2016 - 21:27 Share Inviato 25 ottobre 2016 - 21:27 io avrei provato a sostituire parte elettrica...e provato...poi sempre con quella parte elettrica li, provato a cambiare carburatore...e da li tirare le somme...ma sono soltanto logiche diverse...non è un problema. Mi pare di aver capito comunque che nonostante aver cambiato parte elettrica e carburatore prima, e serbatoio dopo, il problema persiste. A questo punto potrebbe essre che il problema si trova nella vespa. controlla la lunghezza e lo stato del tubo benzina. Se è una elettronica, prova a viaggiare staccando il cavetto verde più esterno alla centralina (quello che viene dall'impianto, non dallo statore).....se invece è a puntine, stacca il cavetto verde che è all'interno della scatoletta nera vicino alla bobina, e fai in modo che rimanga collegato il ponte alla bobina. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 25 ottobre 2016 - 21:47 Autore Share Inviato 25 ottobre 2016 - 21:47 io avrei provato a sostituire parte elettrica...e provato...poi sempre con quella parte elettrica li, provato a cambiare carburatore...e da li tirare le somme...ma sono soltanto logiche diverse...non è un problema. N. è proprio quello che ho fatto... Mi pare di aver capito comunque che nonostante aver cambiato parte elettrica e carburatore prima, e serbatoio dopo, il problema persiste. A questo punto potrebbe essre che il problema si trova nella vespa. controlla la lunghezza e lo stato del tubo benzina. Se è una elettronica, prova a viaggiare staccando il cavetto verde più esterno alla centralina (quello che viene dall'impianto, non dallo statore).....se invece è a puntine, stacca il cavetto verde che è all'interno della scatoletta nera vicino alla bobina, e fai in modo che rimanga collegato il ponte alla bobina. N. tubo sostituito e di pari lunghezza la vespa è elettronica e ho pure isolato il cavo di massa.... La cosa strana è che il problema era scomparso dopo aver ripulito e revisionato il rubinetto compreso del tubo di presa aria e dopo quasi due mesi si è riproposto e non lo risolvo neppure sostituendo l'intero serbatoio.... per cui mi vien da pensare che il problema non fosse li dove credevo. Ovviamente ho sostituito anche il tappo serbatoio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 26 ottobre 2016 - 08:47 Share Inviato 26 ottobre 2016 - 08:47 non voglio portare sfiga... ma... se fosse un paraolio? controlla se ti consuma olio cambio oppure se dal lato volano vedi bagnato in giro al paraolio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 26 ottobre 2016 - 09:10 Autore Share Inviato 26 ottobre 2016 - 09:10 per scrupolo ho già sostituito il paraolio lato volano mentre per il lato frizione olio non ne brucia e per esperienza quando mi si è rotto la vespa fumava come una locomotiva a vapore e non avevo nessun problema del genere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
parnasus Inviato 26 ottobre 2016 - 15:10 Share Inviato 26 ottobre 2016 - 15:10 Di elettrico cosa hai cambiato? Statore per esempio? Centralina? Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 26 ottobre 2016 - 17:20 Autore Share Inviato 26 ottobre 2016 - 17:20 ho cambiato tutto, volano statore centRalina cavo candela Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
parnasus Inviato 27 ottobre 2016 - 07:34 Share Inviato 27 ottobre 2016 - 07:34 Manca il raddrizzatore di tensione lato ruota di scorta....questi scoppi sembrano più un problema di corrente che di carburazione Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 27 ottobre 2016 - 07:43 Autore Share Inviato 27 ottobre 2016 - 07:43 Non vedo cosa c'entri il raddrizzatore di tensione con la parte di accensione, sono due parti distinte di impianto elettrico.... oltre tutto la mia non ha neppure il raddrizzatore ma solo regolatore non avendo batteria.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
parnasus Inviato 27 ottobre 2016 - 08:44 Share Inviato 27 ottobre 2016 - 08:44 Ah ok Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 27 ottobre 2016 - 10:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 ottobre 2016 - 10:55 Hai già provato a staccare dalla centralina il filo verde proveniente dalla traccia sul telaio? Se, come spesso accade, ha l'isolante cotto, può avere contatti intermittenti con la massa, in vari punti del telaio, inibendo la scintilla alla candela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 27 ottobre 2016 - 11:12 Autore Share Inviato 27 ottobre 2016 - 11:12 si ho già provato proprio perché qualche hanno fa era proprio successo che il filo fosse cotto e sono stato costretto a sostituirlo da coma a fondo Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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