Vai al contenuto


Aiuto nel restauro di una vespa VNB2T


MauroBell
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti del forum!! Sto restaurando una vespa VNB2T , adesso come adesso è tutto smontata e quasi pronta per la sabbiatura. Anticipo il fatto che il restauro sto cercando di farlo nel miglior modo possibile..ovvio non magari in maniera maniacale(anche per inesperienza)..ma penso che una bella vespa cosi si meriti di essere sistemata in tutta la sua originalità!

Avrei bisogno gentilmente di una mano, da parte di voi esperti, per fare chiarezza su alcuni passaggi che dovrò fare e su alcune particolarità della vespa:

 

-MARMITTA: leggendo qua e la nel forum, ho visto che sul lato della marmitta dovrebbe essere presente un codice (omologazione?).. sulla mia, che dovrebbe essere l'originale (ma non ne sono sicuro), non è presente. E' un problema?

 

-Volevo chiedervi info ancora più dettagliate su una questione (mi ucciderete visto che è una cosa che sicuramente è stata spesso trattata): la cuffia di raffreddamento nel vano motore, insieme alla marmitta, andrebbero fosfatate??...qualcuno potrebbe spiegarmi passo per passo come posso fare? Ci sono terzi (aziende) che possono fartele? Sarebbe un grave errore se le facessi nere opache?

 

- Ammortizzatore posteriore e anteriore: come sarebbe in originale quello posteriore? Fosfatato in mezzo e la molla nero opaco?Mi conviene forse comprare un ricambio da qualche rivenditore che realizza dei pezzi fedeli all'originali? Quello anteriore penso sia scoppiato....ah inoltre tutti e due sono stati colorati nel tempo penso con un "zincante"spray...

 

-La mia vespa presentava una sella lunga ovviamente non la sua originale....dove posso trovare una sella buona?

 

- pneumatici: ovviamnte già cambiati e non più i suoi originali...quale dovrei montare?

 

- altra curiosità: sto finendo di smontare il perno ruota nel mozzo anteriore...tolto il "tappo" avvitato che nasconde il dado,i dado e il corrispettivo paraolio...è normale che il perno sia cosi duro da tirare fuori? stavo pensando di attaccarmi con un'estrattore...consigli?

 

-

 

Grazie infinite a chiunque mi risponderà per aiutarmi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se sabbi occhio ai numeri che si cancellano proteggili e dillo al sabbiatore!

 

La marmitta è nero opaco alta temperatura in bomboletta del codice fregatene, per ora, andrà bene pensa al restauro....

 

la cuffia cilindro in metallo puoi farla fosfatizzare oppure verniciarla con una bomboletta ferro anticato, quella specie di antracite che danno a vecchi cancelli e lampioni retrò--- il procedimento esatto è dare la bomboletta su uno straccio abbondantemente e poi strofinare la cuffia precedentemente pulita da ruggini e vecchie vernici.... verrà perfetta.

 

 

L'ammortizzatore anteriore è zincato opaco esiste in due versioni con fodero superiore di plastica (dal 1974) e in metallo fino al 73 (vespe scritte in corsivo)

 

la sella buona da SCOOTER VINTAGE deve avere solo due bottoni di lato e non tre

 

l'ammo post lo smonti, la molla la fai nera opaca, la parte idraulica la pulisci e svernici con solvente nitro o spazzolandola, poi trasparente opaco e null'altro, lo comprimi e vedi se funziona punti a terra e spingi sopra se funziona scende e risale frenato appena....

 

metti foto dei tuoi pneumatici , impotapoco se originali servono buoni e affidabili....

 

il perno al centro ha un forellino serve per puntarci un cacciaspine a punta conica, batti ed esce, oppure riavviti il dado e lo metti a filo e dai un colpo per smuoverlo perlomeno senza fottere la filettatura.

 

la scritta anteriore sullo scudo è di colore blu scuro e non nera....il fanale post è in tinta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Poeta...grazie intanto per le utilissime informazioni che mi hai precedentemente fornito nella tua risposta...grazie davvero! Farò tutte le cose che mi hai detto..posterò anche le foto dei pneumatici

 

altre curiosità:

 

- Quale potrebbe essere una buona procedura per lucidare le parti in alluminio? Ad esempio le leve, non sono rotte e sono messe bene...non ha senso comprarne di nuove, basta lucidarle no? oppure il pedale freno,oppure anche la "cresta" sul parafango, ecc..

 

-La mia vespa non presentava la batteria...però avevo letto (mi sembra) che invece la vnb2t presentava la batteria...ma allora la domanda è: la VNB2t ha la batteria? oppure potrebbe essere che come fine serie abbiano iniziato a non metterla più?..detto questo...il devio luci com'è?(io lo monto cromato)...e il clcson è grigio zincato...

 

-SERBATOIO: mettendoci le dita dentro è abbastanza sporco e c'è qualche piccola traccia di ruggine...basta un bel lavaggio? Come posso farlo?

 

grazie mille a tutti!!!!

 

-

 

-

 

-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Poeta...grazie intanto per le utilissime informazioni che mi hai precedentemente fornito nella tua risposta...grazie davvero! Farò tutte le cose che mi hai detto..posterò anche le foto dei pneumatici

 

altre curiosità:

 

- Quale potrebbe essere una buona procedura per lucidare le parti in alluminio? Ad esempio le leve, non sono rotte e sono messe bene...non ha senso comprarne di nuove, basta lucidarle no? oppure il pedale freno,oppure anche la "cresta" sul parafango, ecc..

 

-La mia vespa non presentava la batteria...però avevo letto (mi sembra) che invece la vnb2t presentava la batteria...ma allora la domanda è: la VNB2t ha la batteria? oppure potrebbe essere che come fine serie abbiano iniziato a non metterla più?..detto questo...il devio luci com'è?(io lo monto cromato)...e il clcson è grigio zincato...

 

-SERBATOIO: mettendoci le dita dentro è abbastanza sporco e c'è qualche piccola traccia di ruggine...basta un bel lavaggio? Come posso farlo?

 

grazie mille a tutti!!!!

 

-

 

-

 

-

 

le parti in alluminio le porti da un lucidametalli, con poco te le fà spettacolari!!!

 

la VNB2 NON HA LA BATTERIA e sei un uomo salvo....il devio è cromato, ma se vuoi sapere come fai ricerche da BICASBIA ZANGHERATTI E EMPORIO DELLO SCOOTER così tanto per darci una occhiata e capire quale sia il clacson giusto ed il devio esatto.

 

Il gommino del pedale freno ahimè è a righe e origianle lo ha solo la PIAGGIO sul Catalogo Vintage, ma quello retato comune andrà benissimo al tuo primo bel restauro----

 

Il serbatoio, chiave smonta rubinetto, tappo sughero bottiglia di Prosecco, aggiungiacido muriatico al 10% in gasolio, ti pulisce tutto okkio corrode, acqua sempre vicna per sicurezza se una goccia ti cade sul braccio, ma nulla di che è diluito parecchio.... attento anche ai FUMI sono TOSSICI, qindi guanti aria aperta e acqua vicino, ma magari basta solo pulire un pò dal foro ora che hai tolto il rubinetto filtro...

 

il rubinetto anche nuovo se lo trovi ostico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!!....

 

Comunque ho una curiosità...sperò non si trasformi in un problema...oggi sono andato a controllare il numero sul motore che essendo una VNB2T, ho sempre pensato dovesse essere un VNB2M...e invece è un VNB3M!!! E' possibile una cosa del genere?? Nel caso di numero motore sbagliato che problemi comporterebbe?

 

saluti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...