0m8r4 Inviato 25 ottobre 2016 - 22:58 Share Inviato 25 ottobre 2016 - 22:58 Salve, sulla TS ho la necessità di cambiare spesso sella e temo che prima o poi si possano spanare le filettature del telaio...esiste un sistema alternativo per avvitare/svitare le viti della sella senza rischiare di rovinare la filettatura? Ad esempio se avvitassi delle viti ricavate tagliando delle barre filettate, potrei semplicemente limitarmi ad avvitare/svitare un dado lasciando fisse le viti nel telaio no? Potrebbe essere una buona idea? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 26 ottobre 2016 - 06:51 Share Inviato 26 ottobre 2016 - 06:51 Per il funghetto sella, che smonto spesso per via del cambio portapacchi viaggio/uso quotidiano, ho modificato il funghetto stesso inserendo un filetto maschio in ottone. Essendo un metallo morbido, dovrebbe salvaguardare la filettatura del telaio. Tuttalpiu si rovinerá il funghetto. Pazienza. Se trovi due viti in ottone risolvi così, altrimenti due pezzi di barra filettata bloccati con due controdadi dentro al telaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 26 ottobre 2016 - 07:09 Share Inviato 26 ottobre 2016 - 07:09 Ciao, ma la filettatura "del telaio" non è un comunissimo dado saldato dietro la lamiera? Credo sia pressoché impossibile da spanare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 26 ottobre 2016 - 07:23 Share Inviato 26 ottobre 2016 - 07:23 È così ma non è Impossibile...Comunque quoto gluglu! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 26 ottobre 2016 - 12:59 Share Inviato 26 ottobre 2016 - 12:59 Ma secondo me se non sei un "animale" un bullone non lo spani neanche se cambi sella tutti i giorni... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 26 ottobre 2016 - 18:48 Autore Share Inviato 26 ottobre 2016 - 18:48 Io non mi riferivo al funghetto posterioe ma alle tre viti anteiori, quelle vicino alla presa d'aria...quindi sono dei dadi saldati? Pensavo fosse una filettatura ricavata nel telaio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 26 ottobre 2016 - 19:02 Share Inviato 26 ottobre 2016 - 19:02 Io non mi riferivo al funghetto posterioe ma alle tre viti anteiori, quelle vicino alla presa d'aria...quindi sono dei dadi saldati? Pensavo fosse una filettatura ricavata nel telaio si, anche io mi riferivo alle viti di fissaggio anteriori. Il discorso del funghetto, era di esempio per spiegare. Non è facile trovarle, magari in qualche vecchia ferramenta si trova qualcosa, con delle viti in ottone il filetto sul telaio non lo forzi. Confermo, sono due dadi saldati da sotto. Ma se li sviti e riavviti in continuazione, potrebbero prima o poi cedere. Il tuo scrupolo nel volerli preservare, secondo me è corretto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 26 ottobre 2016 - 19:56 Autore Share Inviato 26 ottobre 2016 - 19:56 Se magari prima di avvitare usassi lo svitol per ridurre l'attrito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 4 novembre 2016 - 15:57 Share Inviato 4 novembre 2016 - 15:57 Avvita tre viti da sotto ben serrate e usa il gambo delle viti come prigioniero, bloccando la sella coi dadi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 4 novembre 2016 - 19:18 Autore Share Inviato 4 novembre 2016 - 19:18 Avvita tre viti da sotto ben serrate e usa il gambo delle viti come prigioniero, bloccando la sella coi dadi ottima idea, anche se mi secca smontare il serbatoio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicone Inviato 25 novembre 2016 - 13:43 Share Inviato 25 novembre 2016 - 13:43 Per il funghetto sella, che smonto spesso per via del cambio portapacchi viaggio/uso quotidiano, ho modificato il funghetto stesso inserendo un filetto maschio in ottone. Essendo un metallo morbido, dovrebbe salvaguardare la filettatura del telaio. Tuttalpiu si rovinerá il funghetto. Pazienza.Se trovi due viti in ottone risolvi così, altrimenti due pezzi di barra filettata bloccati con due controdadi dentro al telaio. anche io ho fatto così e funziona bene senza troppo sbattimento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 5 gennaio 2017 - 19:00 Autore Share Inviato 5 gennaio 2017 - 19:00 Avvita tre viti da sotto ben serrate e usa il gambo delle viti come prigioniero, bloccando la sella coi dadi Ho risolto seguendo questo consiglio, grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts