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Vespe PX Euro 3 e pignone frizione... denti ?


mauro_sarno76
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Ciao a tutti, qualcuno ha mai smontato una frizione di una PX Euro 3 150 ?

Da catalogo non ci dovrebbero essere differenze rispetto alle 20 e 21 denti delle PX 125 e 150 precedenti ma...

c'è un ma grande quanto una casa.

Io ho smontato la mia perchè avevo delle noie ma insieme all'amico che mi ha aiutato a svolgere l'operazione ! Sorpresa :mrgreen:

20 Denti come la 125 :mah:

Voglio dire sarò l'unico oppure sulle Euro 3 le 150 hanno pure loro come i 125 20 denti ? Questo la direbbe lunga anche sul fatto dell'allungo per la velocità massima e il perchè la 150 se ben carburata arriva in coppia in uno schioppo di dita.

 

Aiutatemi a dire con 20 denti la 150cc probabilmente non ha l'allungo che dovrebbe. Mi sbaglio ?

 

Ovviamente parliamo sempre di vespe e motori originali.

:ciao:

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Ciao a tutti, qualcuno ha mai smontato una frizione di una PX Euro 3 150 ?

Da catalogo non ci dovrebbero essere differenze rispetto alle 20 e 21 denti delle PX 125 e 150 precedenti ma...

c'è un ma grande quanto una casa.

Io ho smontato la mia perchè avevo delle noie ma insieme all'amico che mi ha aiutato a svolgere l'operazione ! Sorpresa :mrgreen:

20 Denti come la 125 :mah:

Voglio dire sarò l'unico oppure sulle Euro 3 le 150 hanno pure loro come i 125 20 denti ? Questo la direbbe lunga anche sul fatto dell'allungo per la velocità massima e il perchè la 150 se ben carburata arriva in coppia in uno schioppo di dita.

 

Aiutatemi a dire con 20 denti la 150cc probabilmente non ha l'allungo che dovrebbe. Mi sbaglio ?

 

Ovviamente parliamo sempre di vespe e motori originali.

:ciao:

 

 

se mi capita qualcuno che skatalizza gli smonto la frizione!!!

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se mi capita qualcuno che skatalizza gli smonto la frizione!!!

 

Mitico Poeta :mrgreen:

:ok:

 

Non credevamo ai nostri occhi... non vorrei che sia una cacata della linea di produzione, ma mi sembra strano probabilmente le mettono così

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Mitico Poeta :mrgreen:

:ok:

 

Non credevamo ai nostri occhi... non vorrei che sia una cacata della linea di produzione, ma mi sembra strano probabilmente le mettono così

 

 

Non ho risposte....ma se capita verifico.

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Chiedo il vostro aiuto.

Devo mettere il giusto pignone frizione mi confermate che sia 21 denti ?

Giusto per aggiungere un pò di confusione, a quella che già ho :mah:, con un mio amico abbiamo scoperto che alcuni PX 150 molto vecchi erano a 23 denti :roll:.

Si proprio così non 200, ma bensì 150 e 125 con 23 denti.

Ma dico io a questo punto, ma per avere 23 denti probabilmente cambiavano anche la 1^ - 2^ - 3^ e 4^ marcia ? Immagino più corte rispetto a queste attuali, altrimenti come cavolo si faceva a tirare la marcia ?

Sempre per capirci qualcosa ma sarebbe folle mettere un 23 come le old a patto di avere le stesse marce, magari sperando in un allungo migliore ?

Il pignone 23 Piaggio monta sulle attuali ? Io sapevo che dalle Arcobaleno si era avuto un cambiamento radicale.

Insomma illuminatevi se potete, ne so veramente poco.

 

 

Intanto ci siamo concentrati sul perno leva avviamento e perdita olio da lì, visto che ho aperto il carter insieme ad un mio amico e speriamo di fare un lavoro buono visto ormai il chilometraggio.

 

:ciao:

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MODERATOR

Mi pare strana questa cosa dei 23 denti, il rapporto della primaria è riportato sulla scheda di omologazione, la piaggio non poteva montare quello che gli pareva.

 

Vol.

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fatti tanti motori, i pignoni da 23 NON esistono di serie! Solo 20-21-22 e il 23 per 200cc ma non incastra sulla corona da 67-68 .....

 

Si spiega nel fatto che conti i denti male, non sono facili da contare infatti, aiutati con un pennerallo a vernice onde evitare di ricontare il primo ed ultimo dente due volte.

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Vi chiedo scusa su due old PX erano da 22, ho chiamato prima il mio amico.

Ma ripeto la mia domanda ma 22 erano originali o cambiati aftermarket.

Perchè le due PX erano se non sbaglio con l'accensione a puntine e di questo ne sono sicuro quasi al 99%

Rispettivamente P125 e P150X con pignone da 22 :mah:

Mi confermate che dalle arcobaleno in poi hanno cominciato a montare 20 e 21 rispettivamente per 125 e 150 ?

Altra cosa a cazzo di cane è la mia 150 con un pignone da 20 denti :mah: che è una PX150 E3 comprata nuova da me da concessionario Piaggio

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MODERATOR

Le large 125/150 hanno sempre montato il pignone da 22 fino all'uscita del PXE tranne le prime GT che montavano un pignone da 19.

 

Vol.

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Le large 125/150 hanno sempre montato il pignone da 22 fino all'uscita del PXE tranne le prime GT che montavano un pignone da 19.

 

Vol.

 

Bene quindi comincio a capirci qualcosa ed ad avere delle conferme con quanto trovato.

Le due P125X e P150X hanno il 22

 

Detto questo, si può montare il 22 sulla mia in luogo del 21 (ma la mia vi garantisco che è 20) ?

Devo trovarlo aftermarket o quello Piaggio originale da 22 monta anche sulla mia ? Anche se ho visto dei 22 e mi sembrano essere incompatibili con il mio pacco frizione.

 

Altra questione ma le marce sono uguali tra P150X e PX150E ?

Grazie di cuore

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Mi son deciso ad acquistare il seguente pacco frizione, visto che da quanto chiesto e capito una 22 originale Piaggio a 8 molle non esiste.

http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/products/clutch+newfren+cosa+2+stan_93045000

 

Spero di non essere troppo lungo...ovvero non riuscire a tirare le marce, ma insieme al mio amico abbiamo fatto un discorso per associazione cioe prima le old erano a 22 denti quindi credo che ci dovrei riuscire anche io.

 

Non avendo avuto risposte in merito alle marce spero di non fare una cazzata. Certo è che con il 20 di serie è proprio corta

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Io eviterei di montare il pignone da 22 su una 150 con cambio a denti grossi. Allungheresti la rapportatura e difficilmente le prestazioni del motore risulterebbero idonee.

Le 125/150 a puntine avevano il cambio a denti piccoli, con primaria 22/67.

Le 125 elettroniche montano il cambio a denti grossi con prima da 58 denti e quarta da 36, primaria 20/68.

Le 150 elettroniche hanno il cambio a denti grossi tipo 200 (prima da 57, quarta da 35), ma con primaria 21/68.

 

Per darti un'idea della variazione della rapportatura, considera:

 

Cambio denti piccoli

1a - 57/12

2a - 54/16

3a - 48/20

4a - 44/25

 

Cambio denti grandi 150/200 (125)

1a - 57/12 (58/12)

2a - 42/13

3a - 38/17

4a - 35/21 (36/21)

 

Visto che hai scatalizzato, prendi un pignone da 21 e sostituisci semplicemente quello.

Le frizioni Newfren sono un po' chiacchierate, visto che hai quella Piaggio ed il motore è originale non starei a cambiarla.

 

Certo che è strano che il pignone sia da 20; mi chiedo se si possa trattare di una svista in fabbrica.

Di certo, se si trattasse di una modifica su tutta la produzione, questa dovrebbe essere indicata sui documenti di omologazione.

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Io eviterei di montare il pignone da 22 su una 150 con cambio a denti grossi. Allungheresti la rapportatura e difficilmente le prestazioni del motore risulterebbero idonee.

Le 125/150 a puntine avevano il cambio a denti piccoli, con primaria 22/67.

Le 125 elettroniche montano il cambio a denti grossi con prima da 58 denti e quarta da 36, primaria 20/68.

Le 150 elettroniche hanno il cambio a denti grossi tipo 200 (prima da 57, quarta da 35), ma con primaria 21/68.

 

Per darti un'idea della variazione della rapportatura, considera:

 

Cambio denti piccoli

1a - 57/12

2a - 54/16

3a - 48/20

4a - 44/25

 

Cambio denti grandi 150/200 (125)

1a - 57/12 (58/12)

2a - 42/13

3a - 38/17

4a - 35/21 (36/21)

 

Visto che hai scatalizzato, prendi un pignone da 21 e sostituisci semplicemente quello.

Le frizioni Newfren sono un po' chiacchierate, visto che hai quella Piaggio ed il motore è originale non starei a cambiarla.

 

Certo che è strano che il pignone sia da 20; mi chiedo se si possa trattare di una svista in fabbrica.

Di certo, se si trattasse di una modifica su tutta la produzione, questa dovrebbe essere indicata sui documenti di omologazione.

 

Ti ringrazio, è stata molto esaustiva la tua risposta.

Non invio l'ordine a Sip.

 

Mi spieghi da dove potrei evincere che sia su tutta la produzione ? Mi servirebbe la fiche tecnica di omologazione che (non ho) ?

Sul libretto non rilevo nulla giusto ?

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Un primo riscontro sarebbe il gestionale ricambi Piaggio, e poi sicuramente il report dell'omologazione comunitaria, ovvero il corrispondente odierno della STO.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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Un primo riscontro sarebbe il gestionale ricambi Piaggio, e poi sicuramente il report dell'omologazione comunitaria, ovvero il corrispondente odierno della STO.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

 

Ho un amico che lavora in Piaggio al magazzino ricambi e a loro risulta 21

Però la mia è 20 :mah:

M'informero meglio anche se magra consolazione... perchè ovviamente la mia seppur per errore è comunque 20.

Ad ogni modo mi compro solo il pignone da 21 originale sacrosanto per il 150

:ciao:

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