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Restauro 125 PRIMAVERA '78


krimik91
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Buonasera a tutti..

Sono nuovo del forum e nel mondo vespa, sono da poco possessore di un primavera del 1978 grigio chiaro di luna, e da poco ho anche deciso di partire con un restauro..(non ho fretta ma penso lo farò) la vespa presenta qualche piccola magagna,bolli righe e ritocchi, le due che piu mi hanno portato nella direzione del restauro sono una botta sullo scudo causata da una caduta accidentale su un blocco motore ,e la pedana che ha della ruggine passante 2 buchini piccoli e il resto non passante,da inesperto non penso sia disastrata nell insieme,ma penso sia meglio intervenire..chiedo consigli sul come poter intervenire alla meglio a tutti voi e vi ringrazio anticipatamente!:-)image6.jpg

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É conservata o é già stata restaurata precedentemente? Se é conservata sarei per mantenerla così e non riverniciarla, se invece fosse già stata sottoposta ad un precedente restauro (come a prima vista mi sembra) é probabile che oltre a quei due buchini di ruggine passante ci sia molto altro nascosto dallo stucco:mah:

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Il numero di telaio non verniciato dovrebbe essere un segno di restauro.. Ci sono crepe riconducibili a un eccesso di stucco? Per capire se ne é stato usato in grande quantità e probabilmente per occultare altri piccoli buchi

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Il numero di telaio non verniciato dovrebbe essere un segno di restauro.. .

 

E vero il contrario, in origine il numero rimaneva solo con il fondo grigio.

Ok ha qualche magagna...ma da qui a rifarla tutta... cioè se ha te piace tutta bella luccicosa e caramellosa con vernice nuova, smonta sabbia e rivernicia, altrimenti puoi far intervenie solo dove è necessario.

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E vero il contrario, in origine il numero rimaneva solo con il fondo grigio.

 

Davvero? Io sapevo il contrario! Il mio px cel'ha verniciato come tutta la carrozzeria ed è conservato (ancora con un pezzo della cartina adesiva con scritto il codice colore)

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Davvero? Io sapevo il contrario! Il mio px cel'ha verniciato come tutta la carrozzeria ed è conservato (ancora con un pezzo della cartina adesiva con scritto il codice colore)

 

 

Questo dipende dall'anno di produzione, nonchè anche dal modello di vespa.;-)

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si ci avevo pensato anche io a fare fare solo la pedana , ma a parer mio non conviene, ha qualche bollo qua e la e rischio che sullo scudo dove e caduta sbattendo contro un blocco motore siccome e saltata la vernice arrugginisca..

dunque stavo valutando seriamente la sabbiatura a sfere di vetro (quella meno invasiva se così si chaima) e una restauro totale con vernice (se riesco a reperirla in torino e provincia)alla nitro altrimenti max meyer e via..poi procedo ad un blocco turistico per l'estate!:risata1:

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Chiedi il parere ad un carrozziere: se sa fare il suo mestiere, ti proporrà degli interventi localizzati dove serve, con eventuale lucidatura su tutta la vespa per uniformare i ritocchi al resto. Il prezzo sarà sensibilmente inferiore, la vespa starà ferma pochissimo (rispetto ad uno smembramento totale). Io farei così, poi se hai tempo e un portafogli a soffietto allora vai di sabbiatrice :mrgreen:

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Riesco ad ottenere un buon risultato con tutti i ritocchi senza dover rifare tutto?

Sarebbe l'ideale ma ho paura che magari a colpo d'occhio non si vede,ma un esperto lo nota sicuro!

Non saprei..sabbiare sabbio con micro sfere di vetro per non far danni giusto?

Grazie per le risposte..

 

 

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Il numero di telaio non verniciato dovrebbe essere un segno di restauro.. Ci sono crepe riconducibili a un eccesso di stucco? Per capire se ne é stato usato in grande quantità e probabilmente per occultare altri piccoli buchi

 

??????????????

 

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Questo dipende dall'anno di produzione, nonchè anche dal modello di vespa.;-)

 

 

esatto..et3 primavera 50ini erano diversi dai largeframe di quegli anni..anche il rally ce l'ha in tinta..

 

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pensare che non saran 3.5 ma con tutti i lavori che si rischia di fare...ne usciranno 2 super conservate..:roll:

 

 

 

Ma è bucata,ed inoltre ha quel danno sullo scudo e anche sul vano motore 2 bolli..non so che fareeee

 

 

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  • 4 months later...

Buonasera a tutti vespisti!!L'inverno sta passando ed io ho proceduto col restauro..so che sembrerà ad occhi di molti esser stata una follia,(ed in effetti un Po lo e stato),ma ad oggi dico menomale che l‘ho fatto..questo perché mi sono fidato del venditore che tanto diceva di vendere una Vespa conservata che poi,con la sventura che le è capitata dal meccanico si è rivelata esser una vespafregatura!!

Ho sabbiato a freddo con sabbiatura al corindone e sotto è uscito di tutto e di più..

La Vespa e risultata essere già stata toccata,e saltato fuori un bel Po di stucco, e dei rattoppi (anche se ben fatti sempre rattoppi) alla lamiera..dunque prima esperienza Vespa,ahimè negativa..88ab07e525fbc8339c6a4f7d6c29fec1.jpg1e6c317cbc5ddcd5d5cb89f73069e8cc.jpgb0074df2b29c90a091daeb2d904c5a31.jpg90484ce9294ebed74c95c243208261fe.jpg

 

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Aime questo capita quando si comprano vespe.in internet a prezzi quasi golosi..

Va be si può riparare tranquillamente.

Tanto ormai la frittata è fatta.

Consiglio per renderla particolare, il verde valleombrosa come colore così avrai una vespa seppur rifatta da zero in un colore particolare

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Purtroppo neanche tanto goloso come prezzo..questo capita perché come al solito il disonesto si trova sempre dietro l'angolo..ed io l'ho trovato subito..La Vespa dopo che l'ho fatta sabbiare togliendo anche quello scempio di stuccature e tacconi vari l'ho fatta raddrizzare e ho fatto chiudere i buchi dal lattoniere,ci avevo pensato di farla verde Valle ombrosa ma mi pare che i numeri di telaio non rientravano con quel colore,dunque ho optato x il suo colore il grigio chiaro di luna che rientrava..66262731d0702b436fabe91cea4151b7.jpgf5de3fca0ce5187a9bc3c6468a9abe6e.jpgdc92b6bd36c0e597c9bcdd81c8cd5297.jpg

 

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Scusa,

Ma dove hai visto che numeri di telaio entrano nel verde e altri no???

Da che fonte?

 

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Comunque non oso immaginare i costi finali.

L hai praticamente acquistata da rifare sui 3.500€?

Costo restauro ecc..na fucilata aime..

Ragazzi comprate i conservati :rulez:

 

Ps

Comunque sembra uscita bene unica perplessità che ho è il grigio metallizzato nel 78..

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Avevo trovato un elenco con tutti i codici telaio e codici colori e risultava che era un colore optional piaggio dell epoca, sito abbastnza attendibile credo appena trovo link lo allego..

Devo darti ragione sin da subito dei costi, la pagai 3100 e ne ho spesi 1100 circa a rifarla, in quanto il meccanico rientrò di quello che era causato da lui come danni..non ho speso una fortuna diciamo, xche molti lavori li sto facendo da me, ed ho sostituito solo i pezzi che proprio chiedevan d'esser sostituiti, molti gli ho conservati restaurandomeli da me..

 

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