operbico Inviato 26 ottobre 2016 - 22:57 Share Inviato 26 ottobre 2016 - 22:57 Ciao, spero possiate aiutarmi. Appena accendo la vespa a freddo mi posso permettere una partenza veloce al semaforo senza problemi. Nessun rumore strano frizione perfetta Quando il motore è caldo se lascio la frizione troppo velocemente stacca verso la fine, da uno strappo facendo un rumore di ferraglia N.B. motore rifatto completamente, compreso parastrappi Avete idee? olio? saluti a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
operbico Inviato 26 ottobre 2016 - 23:50 Autore Share Inviato 26 ottobre 2016 - 23:50 dimenticavo..px 150 arcobaleno 1985 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 27 ottobre 2016 - 00:36 Share Inviato 27 ottobre 2016 - 00:36 Hai cambiato la boccola grossa di ottone alla frizione? Nel caso prova. Per l'olio, con frizioni 6 molle, ho sempre messo un 10w40 e non ho mai avuto problemi. B. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 27 ottobre 2016 - 04:31 Share Inviato 27 ottobre 2016 - 04:31 Oltre ai consigli di snaicol verificherei il corretto serraggio della frizione Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 27 ottobre 2016 - 09:04 Share Inviato 27 ottobre 2016 - 09:04 A me la frizione faceva quel rumore di ferraglia perché i dischi di ferro erano diventati piatti. Se non li vuoi comprare nuovi puoi sistemare quelli che hai. Io i miei li ho bombati di nuovo leggermente con le pinze ed il rumore è sparito. Adesso va che è una meraviglia. Saluti Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 27 ottobre 2016 - 09:06 Share Inviato 27 ottobre 2016 - 09:06 Per non sbagliare, smonta e controlla che la campana non presenti crepe, poi sostituzione boccolo e rasamento frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
operbico Inviato 27 ottobre 2016 - 22:33 Autore Share Inviato 27 ottobre 2016 - 22:33 Rgazzi grazie a tutti! Un favore grande...mi date un link per la frizione giusta...voglio fare un lavoro il più p&p possibile anche se spendo qualcosa in più...a sto giro sono da solo e non voglio incazzarmi troppo.....cambio tutto che dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 28 ottobre 2016 - 10:35 Share Inviato 28 ottobre 2016 - 10:35 Per la boccola in ottone ti consiglio vivamente questa anche se costa un pò http://www.scooter-center.com/it/product/BGM8091/Boccola+frizione+BGM+PRO+Vespa+PX+T5+Cosa+Rally+TS+Sprint+GT+GTR+SS180+GS160+GS4+GL+Super+VNA+VNB+VBA+VBB?meta= ma è ben fatta e di ottimo materiale. Niente a che rivedere con quelle da 3 euro che spacciano per buone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
windigo Inviato 11 luglio 2019 - 23:38 Share Inviato 11 luglio 2019 - 23:38 Ciao a tutti. Mi chiamo Marco scusate se mi presento qui ma nn ho trovato il tread per le presentazioni... Non apro un nuovo post perché questo mi sembra piuttosto pertinente con il mio problema: la frizione del mio Rally 200 (7 molle) ha iniziato a strappare in partenza con annesso "grugnito" e rumori di "ferraglia". Ho smontato la frizione e sostituito i dischi (5), la bronzina di ottone, il rallino spingidisco e relativo pistoncino in ottone. il rasamento in ottone tra boccolo e pignone e l'anello di tenuta sull'ultimo disco. Il difetto è rimasto. Rismonto tutto poco convinto della qualità dei dischi appena sostituiti (kit Newfren) Installo il kit Pinasco sempre a 5 dischi completo di molle rinforzate e bicchierini forati. Stesso difetto. Rismonto tutto per la terza volta, aggiungo un rasamento in acciaio di 2/10 sotto quello di ottone. Stesso difetto. Rismonto tutto per la quarta volta, e dopo aver confrontato la mia frizione con quella di un altro motore Rally in mio possesso ed averne constatato la perfetta compatibilità dimensionale inverto le due campane. Stesso difetto. Premetto che sono sicuro del corretto montaggio e serraggio dei vari componenti e che l'unica cosa non corretta che ho fatto è stato allineare perfettamente boccolo e campana perché ho scoperto solo ora, su un altro vostro (nostro) prezioso tread, un post di Marben (credo) in cui spiegava che le molle debbono lavorare oblique per ovviare alla rumorosità. Qualcun altro può confermarmi oltre a PXcruccato che la soluzione consiste nella bombatura dei dischi condotti? Perché tutti i dischi che ho visto di ogni marca comprese le ultime due di questo post, Newfren e Pinasco nessuno presenta tale bombatura. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 13 luglio 2019 - 17:38 Share Inviato 13 luglio 2019 - 17:38 A me capitò un paio di volte,e la soluzione l'ho avuta bombando leggermente soloo l'ultimo disco di chiusura. Probabile che se continuava avrei provato anche con gli altri 2. La bombatura deve essere leggera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
windigo Inviato 14 luglio 2019 - 07:08 Share Inviato 14 luglio 2019 - 07:08 Grazie per la risposta snaicol. Ulteriori sviluppi: ieri ho parlato con un vecchio meccanico Piaggio oramai in pensione e, senza tentennamenti e con tono risolutamente assertivo mi ha detto: “sono i parastrappi!” Qualcun altro del forum ha avuto questo problema è lo ha risolto? Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 14 luglio 2019 - 11:52 Share Inviato 14 luglio 2019 - 11:52 Allora...può essere la candela...magari anche la bobina...voglio dire che prima di sapere o cercare di capire dove sta il problema vanno capiti bene i sintomi. Il tipico sintomo del parastrappi lo si avverte in rilascio e poco in ripresa. In rilascio si avverte bene perché ruota e albero motore hanno giri differenti e se uno vuole trascinare l'altro è il parastrappi è andato, si sentono gli scossoni e rumori tipici. Ad ogni modo, fortunatamente, aprendo il carter frizione, un parastrappi allo sfascio lascia segni evidenti soprattutto se tutte le molle sono andate....inoltre , che dire, se ti trovi perso e credi di aver fatto ogni tentativo con la frizione, senza risultato, aprire il motore è fare una revisione totale, fa comunque bene...e magari anche al parastrappi, anche se a dire il vero quelli più deboli erano (per mia esperienza) gli originali di motori 125 e 150. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
windigo Inviato 14 luglio 2019 - 13:30 Share Inviato 14 luglio 2019 - 13:30 1 ora fa, snaicol dice: “...voglio dire che prima di sapere o cercare di capire dove sta il problema vanno capiti bene i sintomi...” Il 12/7/2019 at 01:38, windigo dice: “...la frizione del mio Rally 200 (7 molle) ha iniziato a strappare in partenza con annesso "grugnito" e rumori di "ferraglia"...” Ringrazio snaicol per la risposta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
windigo Inviato 18 luglio 2019 - 21:13 Share Inviato 18 luglio 2019 - 21:13 Il 27/10/2016 at 11:04, PXcruccato dice: A me la frizione faceva quel rumore di ferraglia perché i dischi di ferro erano diventati piatti. Se non li vuoi comprare nuovi puoi sistemare quelli che hai. Io i miei li ho bombati di nuovo leggermente con le pinze ed il rumore è sparito. Adesso va che è una meraviglia. Saluti Allora ulteriori sviluppi. Ho rimontato tutto per la quinta volta dopo aver bombato (leggermente) i condotti (in metallo) senza ausilio di attrezzi ed aver posizionato campana e boccolo porta molle secondo i fori di riferimento. Ora non so dire quale di queste due cose sia stata (forse entrambe) ma, finalmente, ho risolto. Funzionamento ineccepibile. Grazie! 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 19 luglio 2019 - 09:16 Share Inviato 19 luglio 2019 - 09:16 (modificato) Il 12/07/2019 at 01:38, windigo dice: Ciao a tutti. Mi chiamo Marco scusate se mi presento qui ma nn ho trovato il tread per le presentazioni... Non apro un nuovo post perché questo mi sembra piuttosto pertinente con il mio problema: la frizione del mio Rally 200 (7 molle) ha iniziato a strappare in partenza con annesso "grugnito" e rumori di "ferraglia". Ho smontato la frizione e sostituito i dischi (5), la bronzina di ottone, il rallino spingidisco e relativo pistoncino in ottone. il rasamento in ottone tra boccolo e pignone e l'anello di tenuta sull'ultimo disco. Il difetto è rimasto. Rismonto tutto poco convinto della qualità dei dischi appena sostituiti (kit Newfren) Installo il kit Pinasco sempre a 5 dischi completo di molle rinforzate e bicchierini forati. Stesso difetto. Rismonto tutto per la terza volta, aggiungo un rasamento in acciaio di 2/10 sotto quello di ottone. Stesso difetto. Rismonto tutto per la quarta volta, e dopo aver confrontato la mia frizione con quella di un altro motore Rally in mio possesso ed averne constatato la perfetta compatibilità dimensionale inverto le due campane. Stesso difetto. Premetto che sono sicuro del corretto montaggio e serraggio dei vari componenti e che l'unica cosa non corretta che ho fatto è stato allineare perfettamente boccolo e campana perché ho scoperto solo ora, su un altro vostro (nostro) prezioso tread, un post di Marben (credo) in cui spiegava che le molle debbono lavorare oblique per ovviare alla rumorosità. Qualcun altro può confermarmi oltre a PXcruccato che la soluzione consiste nella bombatura dei dischi condotti? Perché tutti i dischi che ho visto di ogni marca comprese le ultime due di questo post, Newfren e Pinasco nessuno presenta tale bombatura. Grazie Ciao Windigo, sto riscontrando problema analogo anche sulla mia vnb5 (6 molle). strappi in partenza in 1° , soprattutto in leggere salite nessun problema nelle altre 3 marce. problema che fa sia a freddo che a motore caldo, anzi forse a caldo ancora più marcatamente. Bisogna fare attenzione a dosare gas e rilascio frizione o gli scossoni al manubrio diventano impegnativi da gestire Di quanto hai imbarcato i dischi condotti per avere un riferimento? Dove si parlava (Marben !?! ) del discorso molle oblique / fori riferimento? Grazie Modificato 19 luglio 2019 - 09:18 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 19 luglio 2019 - 10:26 Share Inviato 19 luglio 2019 - 10:26 Ma il parastrappi in che condizioni è?Se ci sono delle molle rotte tra i vari sintomi ci sono anche quelli descritti dello strappo e dello sferragliamento.Per mettere le molle nella giusta posizione nelle 7 molle devi allineare il forellino sulla campana con quello nel piatto portamolle. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 19 luglio 2019 - 10:33 Share Inviato 19 luglio 2019 - 10:33 3 minuti fa, Psycovespa77 dice: Ma il parastrappi in che condizioni è?Se ci sono delle molle rotte tra i vari sintomi ci sono anche quelli descritti dello strappo e dello sferragliamento.Per mettere le molle nella giusta posizione nelle 7 molle devi allineare il forellino sulla campana con quello nel piatto portamolle. Psyco , chiedevi a me? parastrappi completamente revisionato con molle nuove. Ma sbaglio o il forellino campana non è presente sulla 6 molle ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 19 luglio 2019 - 10:45 Share Inviato 19 luglio 2019 - 10:45 Le sei molle non hanno verso di montaggio,le 7 molle invece si e lavorano con molle leggermente oblique.Se tutti i componenti sono nuovi e continua a sferragliare potrebbe essere anche la dentatura del pignone dove lavorano i dischi condotti un pò usurata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 19 luglio 2019 - 11:22 Share Inviato 19 luglio 2019 - 11:22 35 minuti fa, Psycovespa77 dice: Le sei molle non hanno verso di montaggio,le 7 molle invece si e lavorano con molle leggermente oblique.Se tutti i componenti sono nuovi e continua a sferragliare potrebbe essere anche la dentatura del pignone dove lavorano i dischi condotti un pò usurata. una precisazione nel mio problema rispetto a windigo ed operbico: non noto rumori di ferraglia. comunque appena aprirò analizzerò condizioni generali di tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
windigo Inviato 19 luglio 2019 - 12:12 Share Inviato 19 luglio 2019 - 12:12 Ciao exstreme Togliendo di mezzo quello che non è (parastrappi e “molle oblique”) rimangono i dischi in metallo (condotti). La bombatura di questi dischi è veramente minima, tanto che ad una prima superficiale analisi neanche me ne ero accorto. Io li ho risagomati usando solo le mani senza l’ausilio di alcun attrezzo, (pinze o altro) per paura di rovinare le piste di attrito. Osservali attentamente prima e dopo il “trattamento”, aiutandoti necessariamente con un piano di riscontro, (una lastra di cristallo o vetro spesso sono facili da reperire). Io ho avuto cura nel rimontarli a posizionarli in maniera speculare, (uno concavo ed uno convesso) e ho risolto. Spero sia lo stesso per te. Voglio ringraziare ancora VR perché tramite i vari post ho acquisito le info necessarie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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