Vai al contenuto

Dare delle buone fasi polini 130

gabriele130special
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono prossimo all assemblaggio del mio blocco 130 Polini racing (ghisa) vorrei andare dovunque a lavorare nelle varie fasi per ottenere un motore brillante e affidabile. ho letto il benissimo post "diamoci una rifasata" di alext5, trovandolo veramente utile.

Il primo step sarà quello di far scoprire completamente i travasi al pmi. poi, se non sbaglio, la cosa ideale è quella di far coincidere l'apertura della valvola non appena il pistone chiude i travasi. mi servirebbe sapere quanti gradi ritardare la chiusura della valvola(nel post era riportato un valore massimo di 60~70 gradi).

Volevo sapere se quest'ultimo valore può andare bene o se è meglio un altro ritardo.

I travasi non li andrò a toccare, mentre mi piacerebbe sapere bene, quali modifiche potrei applicare allo scarico sensa compromettere nulla visto che come scritto nel post, basta poco per migliorare il cilindro e altrettanto poco per rovinarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io, nel mio piccolo, posso consigliarti solo un paio di cose o per meglio dire, farti presente 2 cose in base alle mie esperienze:

- se rifasi con una basetta lo scarico allargalo solamente, senza alzarlo ulteriormente

- per aprire completamente le luci al PMI bisogna alzare parecchio le fasi, si rischia di ottenere un motore che per lavorare bene deve girare altino con conseguenti rapporti + corti ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per i tuoi consigli....io ho controllato e con una basetta da 1mm dovrei scoprire i travasi....di quanto si allarga lo scarico per un buon risultato senza compromettere nulla? Sai dirmi qualcosa riguardo i gradi di ritardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ovvio il 24 PHBL o il 25 PHBL della Malossi in kit immagino....

con la MDM rapporti 27_69 e scarico a 180° (178° è uguale), li ottieni in primis alzando il cilindro di 0,7mm utilizzando una guarnizione autocostruita di carta per guarnizioni da 1mm di spessore (serrata 0,7), già così al PMI apri bene i travasi e sei a filo basso tra cielo pistone e foro scarico...

Ora i travasi sui carter DEVI FARLI, o è tutto inutile...quindi niente se e niente ma fali anche leggeri partendo dal disegno della guarnizione del KIT e magari solo accompagnandoli appena a copiare il solo disegno di accoppiamento, senza togliere cioè la gobbetta o scavare profondo verso il basso, li squinci alla romana insomma!!!

Perle fasi goniometro e si inizia dall'albero serve con gabbia a rulli un RMS racing costa poco e andrà bene, ma è molto anticipato, lo monti in falso montaggio (soli carter cilindro pistone) e misuri anticipo e ritardo apertura valvola.... diciamo che in base a quello che ottinei andrai a lavorare poi la valvola (puoi però solo abbassarla che ha ciccia solo sotto), alla fine studiandoli per bene dovresti poter ottenere 110°-65°,m se hai 120-60 o 110-70 vanno comunque bene, importante è che la loro somma non superi 180°.

Lo scarico, fondamentale con MDMnon è una Proma, nè una Siluro, è una Marma seria... misura cosa hai con la guarnizione da 1 sotto (è ancora 1 perchè non hai serrato la testata ma solo infilato il cilindro sui prigionieri in falso montaggio....

hai quindi diciamo 172° e te ne mancano all'appello altri minimo 6° (se poi sballi e vai oltre sei comunque a 180° ma meglio appena sotto che non appena sopra) il fresino sul cilindro nuovo è brutto per alcuni, ma 1mm equivale proprio a quei 6° che mancano, quindi prendi una fresa per metalli a gambo lungo in un negozio attrezzeria e alzi la parte sopra di 1mm rimisuri e sei a 178-180... BUONi E FERMO COSì.

Un cluster DRT o PINASCO con quarta accorciata è un bel regalo per natale abbatte i brutto salto terza quarta e ti accorcia appena, con la MDM easy dicono non serva e in parte è vero, ma tu se puoi accorcia che una vespa che urla di più è sempre andata + veloce e mai + piano!

I cuscinetti ed i paraolii POLINI a doppio labbro di tenuta e basso attrito sono la ciliegina sulla torta.... la frizione M2 + mozzetto polini sono altri soldi, ma se hai alternative provale prima di spendere, una frizione per chi ha il 130R è una passeggiata inevitabile per la messa a punto, come il carburatore....smonta e rimonta un punto alla volta.

Accensione, intanto vai di quel che hai, ma se special l'albero RMS cono 19 è l'unica, in caso l'accensione elettronica successivo step sarà POLINI con cono 19 variabile... certo il cono 20 subito è meglio, ma poi il volano da 19 special non monta.... ma forse hai la elettronica PK post 1988 a sei poli con volano da 1,5.... e sei quindi cono 20 al TOP!!!

Se ti diranno di tornire il cilindro sotto per aprire i travasi, ricordagli che nemmeno volevi raccordarli sui carter!!!! Lascia quindi tutto così, la guarnizione sottod a 1mm autocostruita (a testa serrata 0,7) in vero alza e decomprime ma sull'ERRE è il male minore poi hai il cluster che accorcia la quarta e sei più elastico in erogazione, puntando piuttosto che alla spinta ad altri 300 giri motore... che ti lancino oltre i 100 GPS!!! E guarda che sono uno sproposito su una small quelli veri datosi che a 102 GPS una vespetta mortale vola!

.....ma tutti sono lì con i Quattrini e i Parma.... vantano potenze oltre i 20cv e velocità da 120km/h .... poj la vespa non la prendono per paura sia di guidarla sia dei sequestri sia di spaccare....

il buon vecchio Polini per Vespisti attuali è sempre la scelta giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....ho un Rms racing cono 20, poiché ho intenzione di prendere un accensione vespower malossi 1,2kg...frizione ho una Polini base con 3 dischi in sughero e mozzetto dedicato Polini. ricapitolando, guarnizione di 1mm...monto tutto in falso..controllo fasi valvola (che non devono superare i 180 gradi) poi limo lo scarico fino a 175/180 gradi...giusto?

Un altra cosa, che modifiche posso apportare alla frizione per renderla ottimale? Quanti gradi di ritardo possono andare bene?

PS: di carburatore ho un phbl 24

Link al commento
Condividi su altri siti

hai tutto direi.... anticipo 60-70 ritardo 120-110 vedi come ti viene meglio, infatti l'albero è anticipato di scatola e quindi potrai solo abbassare la valvola, fatti due conti... e vedi cosa ne esce...

il foro valvola..... sia nella parte interna (quella di tenuta quindi okkio a non rovnare la tenuta sopratutto di lato) che nella parte esterna và migliorato, dentro abbassi la valvola, fuori la devi ingrandire alla dimensione e sagoma esatta del collettore da 24mm , infatti il 24 ha un foro ovale appena più grande di quello sul carter che è per il 19-19 shbc...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • 1 month later...