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Una ghigliottina può fare ...


Razos
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Salve a tutti

il titolo curioso è il riadattamento di una nota canzone di Max Gazzè .. ma veniamo al dunque ..

In questo post http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/12522-quot-testo-unico-quot-sul-dr-177?p=1091308&ampviewfull=1#post1091308

Chiedevo aiuto per conto di un amico sulla configurazione necessaria al montaggio di un gruppo termico Dr 177 su base Piaggio 150 Freno a disco del 2006 (scatalizzato) .

Ebbene oggi insieme ci siamo avvantaggiati un po' con il lavoro e abbiamo fatto tutto tranne il montaggio vero e proprio del gruppo termico :roll: .

Smontato il carburatore per la sostituzione con il kit di getti Pinasco per il 177

 

Getto massimo : 160/be3/105 (non ha voluto montare il 108 )

Getto minimo non sostituito (montava non chiedetemi perchè il 160/50 :shock: )

Ghigliottina : cambiata con la 01 (non reca la scritta 6823.01 ma solo 01 sulla parte superiore racchiusa in un cerchio in luogo della 16 che montava (unghiata pronunciata centrale e due strisce sottili laterali)) .

 

Proprio a riguardo della ghigliottina nasce la mia domanda .. una volta montato tutto ovvero con questa configurazione :

Gruppo termico originale 150 (per ora)

Getto minimo 160/50

Getto massimo 160/be3/105

Ghigliottina 01

Marmitta 'serpentone' della Polini

 

La vespa fatica a tenere il minimo , anche a caldo ; anzi a dirla tutta dopo circa 5 secondi senza fare gas si spegne .

Ora certo la colonna del massimo è stata cambiata ma di certo non lavora quando il motore è al minimo (fino ad 1/4 di gas mi sembra di ricordare) quindi la colpa non la darei a questo cambiamento ; quindi nella lista degli indagati resta solo la ghigliottina ..

La domanda è la seguente : possibile che il solo cambio di ghigliottina abbia fatto saltare la carburazione (o comunque stravolto qualcosa) ??

Tra l'altro alla prima accensione ha fatto una nuvola bianca molto densa per circa venti secondi (la vespa non veniva accesa da qualche giorno non di più).

 

Per dovere di cronaca fornisco ulteriori informazioni : questo mio amico (amante delle espansioni) aveva montato questa espansione Polini senza ricarburare ne tantomeno adeguare i getti (girava con la colonna del massimo così composta 150/be5/98 :azz: ) , per curiosità gli ho chiesto di farmi vedere la candela che come immaginato era lontanamente nocciola ma decisamente biancastra (ha anche il polso pesante questo mio amico) ; probabilmente ( teoria mia) solo quel getto 'spropositato' del minimo lo ha salvato da una scaldatona in rilascio ..

Eppure prima di queste modifiche anche con questo getto del minimo sovradimensionato la vespa teneva fin troppo bene il minimo , ora con questo cambio di ghigliottina ..nada :mah::mah::mah:

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Salve a tutti

il titolo curioso è il riadattamento di una nota canzone di Max Gazzè .. ma veniamo al dunque ..

In questo post http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/12522-quot-testo-unico-quot-sul-dr-177?p=1091308&ampviewfull=1#post1091308

Chiedevo aiuto per conto di un amico sulla configurazione necessaria al montaggio di un gruppo termico Dr 177 su base Piaggio 150 Freno a disco del 2006 (scatalizzato) .

Ebbene oggi insieme ci siamo avvantaggiati un po' con il lavoro e abbiamo fatto tutto tranne il montaggio vero e proprio del gruppo termico :roll: .

Smontato il carburatore per la sostituzione con il kit di getti Pinasco per il 177

 

Getto massimo : 160/be3/105 (non ha voluto montare il 108 )

Getto minimo non sostituito (montava non chiedetemi perchè il 160/50 :shock: )

Ghigliottina : cambiata con la 01 (non reca la scritta 6823.01 ma solo 01 sulla parte superiore racchiusa in un cerchio in luogo della 16 che montava (unghiata pronunciata centrale e due strisce sottili laterali)) .

 

Proprio a riguardo della ghigliottina nasce la mia domanda .. una volta montato tutto ovvero con questa configurazione :

Gruppo termico originale 150 (per ora)

Getto minimo 160/50

Getto massimo 160/be3/105

Ghigliottina 01

Marmitta 'serpentone' della Polini

 

La vespa fatica a tenere il minimo , anche a caldo ; anzi a dirla tutta dopo circa 5 secondi senza fare gas si spegne .

Ora certo la colonna del massimo è stata cambiata ma di certo non lavora quando il motore è al minimo (fino ad 1/4 di gas mi sembra di ricordare) quindi la colpa non la darei a questo cambiamento ; quindi nella lista degli indagati resta solo la ghigliottina ..

La domanda è la seguente : possibile che il solo cambio di ghigliottina abbia fatto saltare la carburazione (o comunque stravolto qualcosa) ??

Tra l'altro alla prima accensione ha fatto una nuvola bianca molto densa per circa venti secondi (la vespa non veniva accesa da qualche giorno non di più).

 

Per dovere di cronaca fornisco ulteriori informazioni : questo mio amico (amante delle espansioni) aveva montato questa espansione Polini senza ricarburare ne tantomeno adeguare i getti (girava con la colonna del massimo così composta 150/be5/98 :azz: ) , per curiosità gli ho chiesto di farmi vedere la candela che come immaginato era lontanamente nocciola ma decisamente biancastra (ha anche il polso pesante questo mio amico) ; probabilmente ( teoria mia) solo quel getto 'spropositato' del minimo lo ha salvato da una scaldatona in rilascio ..

Eppure prima di queste modifiche anche con questo getto del minimo sovradimensionato la vespa teneva fin troppo bene il minimo , ora con questo cambio di ghigliottina ..nada :mah::mah::mah:

 

 

prova solo a rimontare l' altra ghigliottina e sarai soddisfatto alla tua domanda da solo.

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prova solo a rimontare l' altra ghigliottina e sarai soddisfatto alla tua domanda da solo.
Capisco la risposta ironica ad un quesito 'strano' ma volevo capire più la 'meccanica' che c'è dietro a questa anomalia ..

Cavolo un'unghiata meno profonda e due filini in meno sulla ghigliottina hanno stravolto tutto in questo modo ?

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Capisco la risposta ironica ad un quesito 'strano' ma volevo capire più la 'meccanica' che c'è dietro a questa anomalia ..

Cavolo un'unghiata meno profonda e due filini in meno sulla ghigliottina hanno stravolto tutto in questo modo ?

 

la risposta non è ironica ... prova la vecchia ghigliottina.

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la risposta non è ironica ... prova la vecchia ghigliottina.
Continuo a non capire .. mi sembra ovvio che rimontando la vecchia ghigliottina e con il getto del minimo che è rimasto sempre lo stesso prima e dopo la modifica torni tutto come prima ovvero con il suo funzionamento regolare (nonostante il getto min di 50 che non credevo di trovare in un 150 Freno a Disco) quindi come posso rispondere da solo alla mia domanda semplicemente tornando alla configurazione iniziale ?
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Continuo a non capire .. mi sembra ovvio che rimontando la vecchia ghigliottina e con il getto del minimo che è rimasto sempre lo stesso prima e dopo la modifica torni tutto come prima ovvero con il suo funzionamento regolare (nonostante il getto min di 50 che non credevo di trovare in un 150 Freno a Disco) quindi come posso rispondere da solo alla mia domanda semplicemente tornando alla configurazione iniziale ?

 

Non dare mai per scontato nulla quando hai a che fare con un carburatore... Il minimo errore anche solo nel serraggio del coperchio gghigliottina ti potrebbe fa aspirare un minimo di aria, e solo dopo la riprova avrai la certezza. Non sentirti preso in giro dalla mia affermazione iniziale vorrei solo ribadire che faccio il carburatorista di mestiere poi fa poi come vuoi...

Ciao e buona giornata.

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Non dare mai per scontato nulla quando hai a che fare con un carburatore... Il minimo errore anche solo nel serraggio del coperchio gghigliottina ti potrebbe fa aspirare un minimo di aria, e solo dopo la riprova avrai la certezza. Non sentirti preso in giro dalla mia affermazione iniziale vorrei solo ribadire che faccio il carburatorista di mestiere poi fa poi come vuoi...

Ciao e buona giornata.

Non ho mai parlato di presa in giro , non sono riuscito a capire il senso delle tue precedenti risposte forse perchè quello che per te ovvio per me è arabo ! In effetti mi sono limitato a descrivere cosa è stato fatto e le conseguenze a partire dalla prima accensione con le modifiche interne al carburatore , di più non potevo fare .

Cercavo però una risposta dettagliata da chi 'ne capisce' ; del resto siamo qui per imparare ..

 

E questa storia del possibile trafilaggio di aria dovuto ad un' errata chiusura del vano molla/ghigliottina da quale particolare da me descritto è venuta fuori =?

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MODERATOR

Parliamo del 20/20 D è corretto?

Che valvola a saracinesca monta in origine?

 

 

:ciao: Gg

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Se trafilasse aria rimarrebbe accelerata. Nel tuo caso è il contrario.

 

Intanto ti dico che il 50/160 è un pelo troppo grasso di minimo e tenderà sempre ad imbrattarti la candela. Io di DR 177 ne ho già montati ed è sempre andato bene il 48/160.

Seconda cosa, se nessuno l'ha notato , la ghigliottina 01 ha quello scivolo dove si appoggia la vite per regolare il minimo un po' meno pronunciato delle altre, quindi rispetto alle altre bisogna svitare meno in alto per tenere il minimo giusto. Tanto per spiegarmi meglio con la ghigliottina 01 di solito svito da tutto chiuso 1/2 -3/4 di giro, con le altre ghigliottine anche 2 giri, 2 e 1/2. Non di più altrimenti si spegne.

Ripeto, parlo della vite in alto, non quella dietro che è la vite miscela, che comunque è molto importante e che ti invito a verificare pure quella.

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Parliamo del 20/20 D è corretto?

Che valvola a saracinesca monta in origine?

 

 

:ciao: Gg

 

Credo di averlo scritto anche nel lungo primo post , comunque allo smontaggio questo Px 150 FD del 2006 (Euro 2??) montava il suo carburatore Spaco/Dell'Orto 20/20 con ghigliottina numero 16 (unghiata profonda centrale e due sottili strisce laterali)

Configurazione trovata nel suddetto carburatore :

Minimo : 50 /160

Massimo : 150/Be5/98

Filtro aria : quello con rete blu a cui se ricordo bene sono stati tolti un po' di strati lasciandone uno solo

 

Se trafilasse aria rimarrebbe accelerata. Nel tuo caso è il contrario.

 

Intanto ti dico che il 50/160 è un pelo troppo grasso di minimo e tenderà sempre ad imbrattarti la candela. Io di DR 177 ne ho già montati ed è sempre andato bene il 48/160.

Seconda cosa, se nessuno l'ha notato , la ghigliottina 01 ha quello scivolo dove si appoggia la vite per regolare il minimo un po' meno pronunciato delle altre, quindi rispetto alle altre bisogna svitare meno in alto per tenere il minimo giusto. Tanto per spiegarmi meglio con la ghigliottina 01 di solito svito da tutto chiuso 1/2 -3/4 di giro, con le altre ghigliottine anche 2 giri, 2 e 1/2. Non di più altrimenti si spegne.

Ripeto, parlo della vite in alto, non quella dietro che è la vite miscela, che comunque è molto importante e che ti invito a verificare pure quella.

 

In effetti un trafilaggio d'aria per erroneo rimontaggio della ghigliottina mi sembrava un po' eccessivo ..

Per quanto riguarda il minimo (l'ho scritto anche nel primo post , lo so è un po' lunghetto :D ) mi sono meravigliato anche io di trovare un getto minimo così grande , eppure proprio quello avrà salvato il mio amico da una bella scaldata dato che lui conosce solo due posizioni del gas : On/Off ; infatti nonostante il minimo sovradimensionato la candela era di un bianco angelico con tracce di nocciola (causa massimo di 98 evidentemente sottodimensionato (monta anche espansione Polini)) .

Per quanto riguarda la vite in alto posso dire questo : dopo il montaggio della nuova ghigliottina non era stata toccata la vite del minimo in alto e presentava il fenomeno descritto all'inizio .

Ora il 177 è stato finalmente montato e per regolare il minimo con la vite in alto è stato necessario avvitare un bel po' .

Non so se possa essere d'aiuto questo particolare

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:-) Grosso modo la stessa situazione. Confermo che anche la mia PX 150 MY €2 del settebre 2007 aveva la stessa configurazione del carburatore:

Max 150/be5/98 Min 50/160 Ghigliottina N° 16. Evidentemente di serie per questo modello. :cry: Aggiungo che ai bassi regimi non è mai andata bene. In sosta al minimo ai semafori con il 50/160 Min imbrattava di brutto e questo sia con la ghigliottina N° 16 che con la ghigliottina N° 1, sia con la colonna del massimo 150/be5 che con la colonna del massimo 160/B3, sia con il cilindro originale 150 cc che con il DR 177 cc che ho ora.

Al momento ho il DR 177 cc ed il carburatore con 160/B3/108 max, 48/160 min, ghigliottina N° 1 marmitta Sip Road V2.

A basso regime continua ad andare piuttosto male: minimo a freddo che non tiene e sale a caldo, andatura sputazzante e borbottante alle piccolissime aperture di gas, molto fastidiosa in città, in pratica con un filo di gas non tende a salire di giri, aprendo poi va bene.

 

La mia sensazione è che a basso regime sia grassa, potrei riprovare la ghigliottina N° 16 che dovrebbe smagrire a questi regimi, però con la combinazione getti 160/B3 e 48/160 min, ossia quella del 150 precatalitico, la ghigliottina di serie era la N° 1.

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:-) Grosso modo la stessa situazione. Confermo che anche la mia PX 150 MY €2 del settebre 2007 aveva la stessa configurazione del carburatore:

Max 150/be5/98 Min 50/160 Ghigliottina N° 16. Evidentemente di serie per questo modello. :cry: Aggiungo che ai bassi regimi non è mai andata bene. In sosta al minimo ai semafori con il 50/160 Min imbrattava di brutto e questo sia con la ghigliottina N° 16 che con la ghigliottina N° 1, sia con la colonna del massimo 150/be5 che con la colonna del massimo 160/B3, sia con il cilindro originale 150 cc che con il DR 177 cc che ho ora.

Al momento ho il DR 177 cc ed il carburatore con 160/B3/108 max, 48/160 min, ghigliottina N° 1 marmitta Sip Road V2.

A basso regime continua ad andare piuttosto male: minimo a freddo che non tiene e sale a caldo, andatura sputazzante e borbottante alle piccolissime aperture di gas, molto fastidiosa in città, in pratica con un filo di gas non tende a salire di giri, aprendo poi va bene.

 

La mia sensazione è che a basso regime sia grassa, potrei riprovare la ghigliottina N° 16 che dovrebbe smagrire a questi regimi, però con la combinazione getti 160/B3 e 48/160 min, ossia quella del 150 precatalitico, la ghigliottina di serie era la N° 1.

 

Grazie per aver condiviso la tua esperienza ; a quanto pare il getto del minimo da 50/160 non era stato montato dopo nella Vespa del mio amico ma montato (chissà perchè) proprio di serie . Forse per compensare la 'magrezza' della ghigliottina numero 16 ma anche questa ipotesi sembra sia stata smentita dalla tua esperienza . Per quanto riguarda la vespa del mio amico non so dire molto sull'andatura al minimo/filo gas dato che il soggetto in questione ha il polso pesante quindi difficilmente il gas si riposa ad inizio corsa :azz: .

Monta espansione Polini 'serpente' , forse questo aiuta nelle medie/massime aperture del gas .

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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