0m8r4 Inviato 28 ottobre 2016 - 12:59 Share Inviato 28 ottobre 2016 - 12:59 Buongiorno ragazzi, mi chiedevo se a livello di elaborazione è migliore la combinazione Si24/24E + filtro T5 + airobx Pinasco oppure SI24/24G + filtro T5 + airbox normale (in entrambi i casi originali Dell'Orto con filtro originale)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 28 ottobre 2016 - 20:29 Share Inviato 28 ottobre 2016 - 20:29 Buongiorno ragazzi, mi chiedevo se a livello di elaborazione è migliore la combinazione Si24/24E + filtro T5 + airobx Pinasco oppure SI24/24G + filtro T5 + airbox normale (in entrambi i casi originali Dell'Orto con filtro originale)? il 24-26 standart essendo più alto ha un venturi più lungo ed in genere venturi lunghi regolarizzano meglio il flusso, sono cioè più lineari ad ogni regime, inoltre sono disponibili e più facilmente reperibili i geti per la carburazione il 24-26 tipo G basso hanno il venturi più basso il flusso è meno indirizzato ma a regimi bassi e sopratutto agli alti è più trasparente, diciamo che sono carburatori più difficili, sia per la reperibilità dei ricambi getto minimo in primis sia per la carburazione, sono carburatori che prediligono motori ad alti regimi massimi esaltando l'entrata in coppia. In GENERALE, i due tipi di carburatore sono a mio dire molto diversi... il tipo standart con cono ed air box sui corsa 60 e sui turistici, il tipo G su motori corti da giri in C57 dà il meglio... un pò come accade sulla T5... infatti montando un 24 si standart al posto dell'originale tipo G sulla T5 questa acquista coppia e si comporta più lineare sopratutto nel'entrata in coppia! Và però precisato che molto dipende anche dal peso del volano e dal tipo di motore quindi per un confronto obiettivo andrebbero rovati su motori identici senza cavarci un ragno dal buco perchè se il motore è in C60 il tipo (G) non si esprime e sembrerà uguale o quasi la tipo standart (SI), la prova avrebbe più senso su un buon alluminio in c57 ben travasato con marma da giri e rapporti corti, in quel caso il tipo G darà prova di carattere.... la carburazione certo...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 29 ottobre 2016 - 07:09 Autore Share Inviato 29 ottobre 2016 - 07:09 Io ho entrambi i carburatori e ho anche dei doppioni dei getti, quindi questo no è un problema... Monto su motore TS prima serie, DR177 p&p, mega, pignone 23, accensione pinasco 12V con volano da 1.6kg e attualmente ho il SI24/24E con airbox Pinasco..attualmente le prestazioni sono leggermente superiori a quelle di una 200...da quello che mi dici, non avendo un motore molto spinto non dovrei avere differenze di prestazioni montando un G...o sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.