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Problemi motore 125 HP


elwally
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Ho finalmente montato e provato il nuovo motore sulla mia hp.

 

Il blocco è un 125 V spagnolo (fermo da almeno dieci anni, da quanto so), carburatore nuovo 20, marmitta padella originale stappata, statore HP.

 

Acceso alla seconda pedalata, fatica a tenere il minimo. fatto un giro di circa 5 km. Per i primi due km ha fatto gran fumo, di puzzo minerale (aspira olio dal carter ho pensato)?. Poi ha smesso di fumare del tutto. Va bene, riempie il contakm con facilità ma ai semaf fatica a tenere il minimo e ogni tanto , se è a metà regime e a folle, accelera da sola.

 

Ogni aiuto nel cercare cause e soluzioni sarebbe ben accetto. Grazie

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Ho revisionato frizione, freni, pulito testa e sostituito statore, ma non ho aperto. Partiva alla seconda pedivellata anche su cavalletto e ho pensato di provarlo cosi

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

il proprietario precedente mi ha detto di averci fatto 8000 km circa, poi ha fatto un incidente e ha venduto la moto a pezzi. nessuna rottura sul carter ovvia, collettore aspirazione nuovo

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Aggiornamento. Facciamo progressi. Regolata la vite della carburazione, aperta di un giro 360 gradi, e ora tiene il minimo.

Tende ancora ad accelerare da sola se a folle e viene portata ad alti regimi pero'...

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Secondo me qualche paraolio è andato a farsi benedire! Mi è successo sulla PK XL, quando è partito il paraolio lato volano tendeva ad accelerare da sola... poi quando si è disintegrato del tutto è andata in autoaccensione e non si spegneva neanche con la chiave!!! xD

 

Togli il volano e dagli un'occhiata, anzi, già che ci sei cambialo lo stesso e ti togli il dubbio.. per quello che costa..

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c'e' maniera di scoprire quale paraolio puo' essere senza smontare?

 

all'inizio pensavo fosse quello interno, dato che ha fatto gran fumo alla prima accensione. Ora ha smesso di fumare - e mi viene da pensare che il fumo iniziale fosse dovuto a vecchie incrostazioni o trafilaggi dovuti al trasporto del motore (l'ho caricato in aereo assieme a quintali di attrezzatura di lavoro).

 

vorrei evitare di aprire il motore se non assolutamente necessario...

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Per sostituire quello lato volano non hai bisogno di aprire, basta togliere il volano, appunto.

Per quello lato frizione bisogna aprire, però se aspirassi olio del cambio dovresti fare molto fumo! Per fare una rapida verifica potresti togliere la vite di carico dell'olio e controllare se a motore acceso aspira da lì... e verificare che l'olio del carter non puzzi di benzina.

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il paraolio mi sembra esagerato e prematuro

 

in tutti ilavori fatti non ho letto: pulito carburatore e filtro...... fatto?

 

sopratutto se fermi da tanto con residui di miscela i carburatori si ostruiscono facilmente nei "pertugi" più piccoli.

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Oggi controllo, grazie Andrea.

Di certo girando la vite bianca si e' aggiustato parecchio il motore - ora tiene il minimo bene.

Il fatto che salga di giri da sola puo' essere sintomo di carburazione magra?

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il paraolio mi sembra esagerato e prematuro

 

in tutti ilavori fatti non ho letto: pulito carburatore e filtro...... fatto?

 

sopratutto se fermi da tanto con residui di miscela i carburatori si ostruiscono facilmente nei "pertugi" più piccoli.

 

beh, su un motore che ha 30 anni e non è stato mai aperto non mi pare così improbabile! Può essere altro, ma non è da escludere...

 

Oggi controllo, grazie Andrea.

Di certo girando la vite bianca si e' aggiustato parecchio il motore - ora tiene il minimo bene.

Il fatto che salga di giri da sola puo' essere sintomo di carburazione magra?

 

Fammi capire meglio. Hai regolato il minimo giusto e dopo un po' che è accesa si alza da solo? Oppure dopo averla accelerata tende a scendere lentamente verso il minimo e resta comunque su di giri?

 

Ad ogni modo a mio avviso aspiri aria da qualche parte.. verifica in particolar modo i serraggi e le guarnizioni del carburatore e controlla che non sfiati dalla testa o alla base del cilindro! Anche se i paraoli per me restano forti indiziati.

 

Però lascio la parola ai più esperti

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Grazie ragazzi

 

Il getto massimo e' 73. Ho agito sulla vite bianca della carburazione girandola di un giro intero e ora tiene il minimo abbastanza bene ai semafori, non tende piu' a spegnersi.

 

Resta pero' il problema che accelera da sola abbastanza violentemente durante i cambi marcia o se si parzializza l'acceleratore...

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beh, su un motore che ha 30 anni e non è stato mai aperto non mi pare così improbabile! Può essere altro, ma non è da escludere...

 

 

 

Fammi capire meglio. Hai regolato il minimo giusto e dopo un po' che è accesa si alza da solo? Oppure dopo averla accelerata tende a scendere lentamente verso il minimo e resta comunque su di giri?

 

Ad ogni modo a mio avviso aspiri aria da qualche parte.. verifica in particolar modo i serraggi e le guarnizioni del carburatore e controlla che non sfiati dalla testa o alla base del cilindro! Anche se i paraoli per me restano forti indiziati.

 

Però lascio la parola ai più esperti

devi avere più fidicia nei nostri "mezzi"..... ;-):banana::vespone::mavieni:

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Grazie ragazzi

 

Il getto massimo e' 73. Ho agito sulla vite bianca della carburazione girandola di un giro intero e ora tiene il minimo abbastanza bene ai semafori, non tende piu' a spegnersi.

 

Resta pero' il problema che accelera da sola abbastanza violentemente durante i cambi marcia o se si parzializza l'acceleratore...

 

Come detto anche da Psyco, 73 è parecchio piccolo.... non conosco l'shbc 20, ma non metterei niente minore di 80 per cominciare

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Risolto proprio ieri, grazie Andrea.

 

Montato un 78, dato altro mezzo giro alla vite bianca in fretta, prima di partire per il lavoro, ingrassando.

 

Parto, con la Vespa che ancora accelera da sola. A meta' tragitto mi fermo, colto da un dubbio amletico: e se fosse la vite del minimo? Non la avevo mai regolata durante gli aggiustamenti della miscela aria/benzina.

 

Bingo: la ghigliottina era praticamente a meta' apertura, e quella era la ragione per cui il motore accelerava da solo. E' stato uno di quei rari momenti in cui uno si sente un genio e un cretino allo stesso tempo...

 

Fatti una trentina di km da allora: motore perfetto, rotondo, tiene il minimo, consuma quanto dovrebbe - ottimo acquisto per 100 Euro!

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Te lo do io il dubbio amletico:frustate:da oggi basta birre,bevi solo acqua.

 

Non posso promettertelo, Psyco, a queste latitudini.... di acqua ne prendo gia' tanta ogni giorno!

 

:Lol_5:

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