snaicol Inviato 31 ottobre 2016 - 13:33 Share Inviato 31 ottobre 2016 - 13:33 Questo è l'ingranaggio della 3° faccio sempre caso allo stato generale degli igranaggi cambio, e mai mi sono trovato in una situazione simile. Che possibilità ho che una volta rimontato tutto, e corocera nuva, non mi crei problemi? avete avuto esperienza in merito? lo smusso usurato maggiore è rivolto verso la 4 marcia Grazie N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 31 ottobre 2016 - 21:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 ottobre 2016 - 21:01 Ciao Snaicol, fosse stata una quarta marcia, ti avrei detto di montarla. La terza è un po' più critica, come del resto la seconda, e temo che pur con tutti i crismi del caso (compensazione del gioco, crocera nuova, selettore in perfetto stato) potresti ritrovarti con una terza che cronicamente "esce". Io cambierei l'ingranaggio, ma non mi fermerei a questo. Se è ridotto in quelle condizioni, è certamente una causa esterna, che è assolutamente necessario individuare. La più probabile è che quel cambio sia stato abbinato ad un selettore non adatto: purtroppo ancora oggi molti ricambisti e venditori in genere indicano un solo tipo di selettore per tutte le PX. Non è affatto vero: tralasciando le varianti particolari (sensore innesto folle, selettore monofilo della Cosa 2, ecc.) i selettori sono essenzialmente di due tipi. Un primo tipo per i cambi più vecchi (crocera "bombata" - albero a singolo seeger), un secondo tipo per i cambi post 1984 (crocera piatta - doppio seeger). Visto che parli di "Elestart", salvo manomissioni, ti occorre un selettore per il secondo tipo. Per farla breve, si tratta del selettore montato ancora oggi sull'attuale produzione PX. Idem per l'ingranaggio della terza marcia. Altra ipotesi, è che l'ingranaggio sia stato montato al contrario. In tal caso potremmo scagionare il selettore, che tuttavia conviene verificare accuratamente, anche per capire se presenta segni di eccessiva usura. Eloquente è questa immagine presa in prestito dal sito di Beedspeed: In buona sostanza, la terza marcia deve risultare non sporgente dal piano di accoppiamento del selettore. Io nel dubbio ho preso anche l'abitudine di fare un falso montaggio sul semicarter lato volano per verificare il corretto posizionamento della crocera per tutte le quattro marce. Per l'usura del selettore, è importate verificare che la levetta col rullino, ed il suo fulcro, non siano consumati. Anche questi possono falsare il posizionamento della crocera, dando origine a problemi non poco nel tempo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 31 ottobre 2016 - 21:14 Share Inviato 31 ottobre 2016 - 21:14 concordo con marben non monterei mai un ingranaggio cosi' o ti salta fuori la marcia o al meglio ti batte in entrata di marcia . t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 2 novembre 2016 - 11:20 Autore Share Inviato 2 novembre 2016 - 11:20 Ciao Snaicol, fosse stata una quarta marcia, ti avrei detto di montarla. La terza è un po' più critica, come del resto la seconda, e temo che pur con tutti i crismi del caso (compensazione del gioco, crocera nuova, selettore in perfetto stato) potresti ritrovarti con una terza che cronicamente "esce".Io cambierei l'ingranaggio, ma non mi fermerei a questo. Se è ridotto in quelle condizioni, è certamente una causa esterna, che è assolutamente necessario individuare. La più probabile è che quel cambio sia stato abbinato ad un selettore non adatto: purtroppo ancora oggi molti ricambisti e venditori in genere indicano un solo tipo di selettore per tutte le PX. Non è affatto vero: tralasciando le varianti particolari (sensore innesto folle, selettore monofilo della Cosa 2, ecc.) i selettori sono essenzialmente di due tipi. Un primo tipo per i cambi più vecchi (crocera "bombata" - albero a singolo seeger), un secondo tipo per i cambi post 1984 (crocera piatta - doppio seeger). Visto che parli di "Elestart", salvo manomissioni, ti occorre un selettore per il secondo tipo. Per farla breve, si tratta del selettore montato ancora oggi sull'attuale produzione PX. Idem per l'ingranaggio della terza marcia. Altra ipotesi, è che l'ingranaggio sia stato montato al contrario. In tal caso potremmo scagionare il selettore, che tuttavia conviene verificare accuratamente, anche per capire se presenta segni di eccessiva usura. Eloquente è questa immagine presa in prestito dal sito di Beedspeed: In buona sostanza, la terza marcia deve risultare non sporgente dal piano di accoppiamento del selettore. Io nel dubbio ho preso anche l'abitudine di fare un falso montaggio sul semicarter lato volano per verificare il corretto posizionamento della crocera per tutte le quattro marce. Per l'usura del selettore, è importate verificare che la levetta col rullino, ed il suo fulcro, non siano consumati. Anche questi possono falsare il posizionamento della crocera, dando origine a problemi non poco nel tempo. una marcia che esce o salta è proprio quello che vorrei evitare pure io.... "Se è ridotto in quelle condizioni, è certamente una causa esterna, che è assolutamente necessario individuare. La più probabile è che quel cambio sia stato abbinato ad un selettore non adatto................selettori sono essenzialmente di due tipi. Un primo tipo per i cambi più vecchi (crocera "bombata" - albero a singolo seeger), un secondo tipo per i cambi post 1984 (crocera piatta - doppio seeger). Visto che parli di "Elestart", salvo manomissioni, ti occorre un selettore per il secondo tipo" ho pensato anche io a quello. ma per il momento quello che posso dire è che invece pare tuto ok. L'unica cosa che mi manca da verificare è che il preselettore del cambio sia del primo tipo cioè per crocera bombata (il secondo in foto), e non del secondo tipo. Infatti il motore monta un albero vecchio tipo, con solo un anello seeger di chiusura e stelo crocera corto con rondella. pensavo fosse errata la crocera, ma vedendo lo stelo con rondella credo che siano pezzi originali. Devo verificare che non sia stato montato un selettore di arcobaleno più recenti che non vanno bene per il tipo di crocera montata. Ricordo che Vol da qualche parte scrisse che l'arcobaleno, fino a un certo numeo di telaio o motore, montava ancora cambio di vechcio tipo con crocera bombata. Per l'ingranaggio della trerna marcia 200 invece mi divo attenere al motore arcobaleno o primo tipo? e siamo sicuri che sia uguale alle altre cilindrate come mi pare di aver visto su alcuni ricambisti? Comunque anche se fosse che il selettore sia quello giusto, credo proprio che non sia in ottime condizioni, tant'è vero che si è pure tolta la spina al braccetto. Controllerò il suo stato e vi dirò se non vado errato, questa dovrebbe essere quella giusta? http://www.officinatonazzo.it/alberi-e-ingranaggi-cambio-ingranaggio-cambio-3-marcia-z38-per-vespa-180-200-rally-p200e-px125e-px150e-fino-al-1983.1.15.87.gp.2035.uw N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 3 novembre 2016 - 21:48 Autore Share Inviato 3 novembre 2016 - 21:48 ecco...questo è il tipo di preselettore che monta questa arcobaleno elestart. quindi credo proprio che sia in linea con il tipo di asse, e di crocera montata. si tratta di capire se questa è o no l'ingranaggio giusto da prendere a sostituzione dell'altro. http://www.officinatonazzo.it/alberi-e-ingranaggi-cambio-ingranaggio-cambio-3-marcia-z38-per-vespa-180-200-rally-p200e-px125e-px150e-fino-al-1983.1.15.87.gp.2035.uw 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 4 novembre 2016 - 00:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 novembre 2016 - 00:22 Alt, se la levetta è incassata, con la terza innestata, come mi pare di vedere, il selettore è per cambio a doppio seeger e crocera piatta, quindi diverso da quello che effettivamente monti. A te serve un selettore che, in terza, faccia sporgere un poco la levetta. Il cambio a singolo seeger è stato montato sui primi Arcobaleno, direi per molti mesi, ma si riconosce subito per un dettaglio: il dado di fissaggio del tamburo è, come del resto sui successivi, del tipo a passo fine, chiave da 24, scodellino separato per la coppiglia. Per quest'ultima è ricavato un solo foro passante sull'albero del cambio. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 4 novembre 2016 - 18:06 Autore Share Inviato 4 novembre 2016 - 18:06 Alt, se la levetta è incassata, con la terza innestata, come mi pare di vedere, il selettore è per cambio a doppio seeger e crocera piatta, quindi diverso da quello che effettivamente monti. A te serve un selettore che, in terza, faccia sporgere un poco la levetta. Il cambio a singolo seeger è stato montato sui primi Arcobaleno, direi per molti mesi, ma si riconosce subito per un dettaglio: il dado di fissaggio del tamburo è, come del resto sui successivi, del tipo a passo fine, chiave da 24, scodellino separato per la coppiglia. Per quest'ultima è ricavato un solo foro passante sull'albero del cambio. Inviato dal mio telefono bigrigio Hai ragione Marben , la levetta l'ho messa proprio in 3 per verificare ed è chiaramente dentro e quindi, come si vede dalla foto che hai postato appunto identifica il selettore per le arcobaleno successive, come tu dici, mi sono confuso successivamente al paragone nella foto illustrativa.. Quindi nel tempo significa che qualcuno ha maneggiato sositituendo il preselettore con un ricambio non idoneo. Magari il fatto di dire che è un arcobaleno, sono andati sul sicuro, sbagliando. In effetti è più ragionevole pensare che sia stato sostituito il preselettore, che non tutto il gruppo cambio. Resto dubbioso sull'ingranaggio.. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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