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130 Polossi lamellare by W1R


FrancoRinaldi
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Ciao a tutti, volevo condividere le lavorazioni che sto eseguendo su un motore 130 di un amico. Si tratta del mitico 130 a 7 travasi che farò lamellare con albero c.51 biella 97mm, ma con pistone malossi al posto di quello di serie.

 

Premetto che è un motore a basso budget quindi ho utilizzato i componenti presenti nel motore che sono i seguenti:

 

- Carter special

- Cilindro polini con testa R

- Primaria 24/61 DE (pignone z22 DRT)

- Cambio originale 4 marce

- Collettore lamellare polini per 24 a 2 fori

- Accensione analogica polini 1,2kg

- Frizione tipo special

 

Partiamo con le foto:

 

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Il cilindro è stato spianato da sotto fino alla completa apertura dei travasi di base

 

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La camicia di base è stata allargata

 

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La finestra frontescarico è stata allargata per avere il giusto passaggio dei gas al PMI

 

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Lo scarico è stato allargato lateralmente e portato a 185°

 

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Il carter è stato stuccato con una resina bi-componente epossidica per poter allargare bene travasi e valvola

 

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Prima sgrossatura dei travasi di base

 

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Il pistone Malossi d.57.5

 

 

Per la frizione ho scelto di utilizzare i dischi sintetici per frizione HP, che avendo diametro medio maggiore possono tenere maggior coppia a pari carico molla; infradischi sabbiati e molla malossi.

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Ecco il confronto tra la larghezza dei dischi special e quelli HP

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Ciao, bel motorello! Una domanda: ma i dischi HP si possono montare nel pacco frizione special? Se si, ci vogliono gli infradischi Special o HP, oppure sono uguali?

 

Gli infradisci dovrebbero essere uguali, i dischi hp si possono mettere sul pacco special ma non il contrario

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chiedo per "sentito dire": il pistone malossi dovrebbe avere un'altezza di compressione diversa dal Polini, le quote/spessori finali da adottare sul GT quali sono? la testata andrà ancora bene o bisognerà riprofilarla? pistone 57,5mm o maggiorazione?

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chiedo per "sentito dire": il pistone malossi dovrebbe avere un'altezza di compressione diversa dal Polini, le quote/spessori finali da adottare sul GT quali sono? la testata andrà ancora bene o bisognerà riprofilarla? pistone 57,5mm o maggiorazione?

Il pistone malossi ha un'altezza di compressione inferiore di circa 5mm, l'accoppiata sarebbe perfetta in aggiunta con un albero in biella 105mm. I due pistoni hanno il profilo del cielo molto simile quindi la testata può anche non essere riprofilata perché la banda rimane divergente.

 

Ciao a tutti.

Il cilindro a sette travasi è diverso da quello che vendono ora?

è proprio quello di attuale produzione, quello in foto è quello denominato R

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duretta un colpo la molla malossi però.... leve px e carterino leva lunga d'obbligo,

 

 

provala prima di montarla senza dischi e comprimila nei piatti, il piatto bombato deve poggiare sulle gole del mozzetto, se rimane sollevato devi scavare il mozzetto nella parte dove poggia la molla, oppure si può anche spianare la molla con la smerigliatrice....

 

 

molto belle le saldature di riporto dei travasi sui carter.

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Come mai una lavorazione così anomala dell'albero?

 

Non è anomala, è la consuetudine per i motori vespa con lamellare avvitato; l'idea è quella di far sentire alle lamelle il segnale della marmitta meglio possibile durante la fase di travaso.

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Una domanda, cosa succede se si esagera lavorando la valvola di aspirazione?

C'è qualche effetto collaterale?

Grazie in anticipo

 

Inviato dal mio Blade S6 utilizzando Tapatalk

 

Con l'aspirazione lamellare il motore funziona ugualmente bene, però se si allarga troppo (o troppo poco) nel punto sbagliato, si possono creare delle turbolenze nocive che possono rappresentare un ostacolo aerodinamico alla circolazione dei gas.

 

La termodinamica per i motori endotermici, prescrive che i gas prima di entrare nella camera di scoppio devono avere il più possibile un moto lineare (rimuovendo ciò che può creare turbolenze), mentre nel momento in cui arrivano in camera di scoppio, devono essere quanto più turbolenti possibile.

 

I moti turbolenti in camera di scoppio vengono enfatizzati da tre fenomeni: Squish, Swirl e Tumble; lo squish è noto ai più, lo Swirl ed il Tumble sono fenomeni propri più dei motori 4 tempi.

 

http://www.autosupermarket.it/magazine/squish-swirl-e-tumble/

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Gli infradisci dovrebbero essere uguali, i dischi hp si possono mettere sul pacco special ma non il contrario

Gli infradischi per 6 molle sono diversi da quelli per monomolla.

Per utilizzare i dischi guarniti hp su frizione monomolla non ci sono problemi ma gli infradischi in ferro devono essere quelli specifici per monomolla.

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Gli infradischi per 6 molle sono diversi da quelli per monomolla.

Per utilizzare i dischi guarniti hp su frizione monomolla non ci sono problemi ma gli infradischi in ferro devono essere quelli specifici per monomolla.

 

Il fatto che i dischi in sughero sono più larghi non comporta problemi, giusto?

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Ho ulteriormente lavorato il pistone al fine di garantire il massimo del passaggio al PMI:

 

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Abbiamo recuperato anche la basetta (disegnata e fatta tagliare a laser) da mettere tra carter e cilindro:

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Oggi è cominciata la costruzione della marmitta quella che in futuro sostituirà la MDM EASY, la Easy EVO.

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Ciao a tutti.

Perchè spianare prima il cilindro da sotto per poi mettere una bsetta? Si aprono di più i travasi?

Da dove nasce la storia delle accensioni a doppia scintilla che non sarebbero adatte per motori lamellari?

Questo motore dovrebbe smentirla e a dire il vero non ero mai riuscito a trovare il nesso logico.

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Ciao a tutti.

Perchè spianare prima il cilindro da sotto per poi mettere una bsetta? Si aprono di più i travasi?

Esattamente

 

Da dove nasce la storia delle accensioni a doppia scintilla che non sarebbero adatte per motori lamellari?

Questo motore dovrebbe smentirla e a dire il vero non ero mai riuscito a trovare il nesso logico.

Non so da dove nasce ma ti assicuro che non è vera.

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Ciao, ho seguito tutta la discussione e devo dire che e un bel motore!

Un'altra domanda, se lavoro la valvola in (raro) caso io tornassi a un 50 originale con 16/10 e relativo collettore poterbbero esserci fuoriuscite di miscela oppure troppe turbolenze?

Grazie in anticipo!

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Ciao, ho seguito tutta la discussione e devo dire che e un bel motore!

Un'altra domanda, se lavoro la valvola in (raro) caso io tornassi a un 50 originale con 16/10 e relativo collettore poterbbero esserci fuoriuscite di miscela oppure troppe turbolenze?

Grazie in anticipo!

 

Una volta aperta la valvola funziona solo con un lamellare, se vuoi rimettere il 16 devi prendere il collettore per il 16 e lasciare il portapacco attaccato al motore.

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