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Configurazione completa X 90cc


Vespistalametino
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Salve a tutti ragazzi... sotto la mia special, come ho già detto in altre discussioni, ho un 90cc... il motore va benissimo, ha una compressione pazzesca... ci sono però da fare alcuni lavori.. questi sono: cambiare la frizione, cambiare il carburatore e la marmitta... mi potreste consigliare cosa mettere??

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Ciao a tutti.

Prima assicurati di cosa hai montato.

Quello che secondo te è un 90 potrebbe essere in realtà un 75.

Hai tutto originale escluso il gruppo termico,giusto? Il getto del massimo che hai trovato era un 57? Questo faceva pensare ad un 75.

Ti interessava anche che si arrampicasse in salita,giusto?

Accertati prima della cilindarata effettiva,potrebbe anche essere un 85 o 102, il diametro del pistone del 75 è 47mm,50mm per l'85 e 55mm per il 102. Che marca è il gruppo termico?

Puoi montare un carburatore più grande,rapporti più lunghi,la marmitta... Anche anticipare l'albero e raccordare.

Sicuramente sarà più veloce ma potrebbe non soddisfarti in salita ed in due.

Bisogna sapere cosa si vuole ottenere.

Per elaborazione non tropp spinte va bene la frizione orignale,puoi prenderne un kit nuovo con molla della 125 Primavera.

Per i rapporti controlla prima cosa hai? Con le ruote da 10" ci dovrebbe essere una 16/68.

Non ho capito con precisione quale modella di Vespa tu abbia. Potresti anche avere una 18/67.

Quest'ultima di solito va bene per allungare i rapporti sui modelli con ruote da 10" e gruppo termico 75.

Per un 102 potrebbe andar bene una 24/72 o 22/63,con la prima puoi anche montare altri pignoni speciali per allungare o accorciare.

C'è anche chi monta il 102 con 18/67,ci sarebbe anche un pignone da 19 per allungare un pochino il rapporto.

Un carburatore più garnde potrebbe essere un 16/16 o un 19/19 tanto per restare sul tipo SHB come l'originale.

La marmitta potrebbe anche essere la Polini a banana che mi pare poteva interessare ma ce ne sono anche altre.

Queste sono solo alcune delle combinazioni con gruppi termici per corsa corta.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Forse sono stato troppo frettoloso.

Volevi lasciare tutto com'è e cambiare solo marmitta e carburatore?

Guadagneresti comunque un po' di allungo e qualche giro in più.

Potresti prendere in considerazione marmitte tipo la Sito a siluro,la Polini a banana,la Proma...

Un carburatore da 19 e non un 16 perchè potresti sfruttarlo per una cilindrata fino a 130.

Questa è solo una mezza idea.

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Allora il padrone da cui la comprai non riuscì a dirmi la marca del motore.... però oltre a quello (che dalla compressione mi sembra un 90cc) non è stato cambiato niente... siccome dovrei lavorare sulla frizione volevo sapere se montare un kit originale oppure montare esempio una campana Polini con frizione Polini.... per il carburatore in una scorsa recensione mi avevano consigliato un 19 SHB.... mentre la marmitta per me an dava bene una Polini a banana... più che altro avevo scritto questa discussione per la frizione... aaa e poi anche un pignone per allungare di pocoo i rapporti... (me ne stavo dimenticando:lol:) dici che servirebbe oppure perderei troppo in salita??

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la compressione non dipende dal Gt ma dai rapporti corti: mi sono "scardinato" spesso il tendine d'Achille con un 102 e rapporti 14/xx

 

 

leggiti un po' di forum su preparazioni tipo per il 102 e il 75, a me personalmente il 90cc non piace, lo vedo bene solo sull'ape

 

http://www.vesparesources.com/51-tuning-smallframe/56972-quot-testo-unico-quot-sul-102-dr

http://www.vesparesources.com/51-tuning-smallframe/56976-quot-testo-unico-quot-sul-dr-75

http://www.vesparesources.com/51-tuning-smallframe/56971-quot-testo-unico-quot-sul-polini-102

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E quindi divrei vedere prima il fiametro del cilindro... appena lo faccio lo scriverò... ma sivyramente sara un 90/102.... ma come frizione per queste cilindrate va bene una ferodo con molla rinforzata??

 

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

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