snaicol Inviato 8 novembre 2016 - 13:35 Share Inviato 8 novembre 2016 - 13:35 per le misure, andrebbero riscontrate con chi ha il modello arcobaleno, ma alcune volte un riscontro immediato si ha confrontando a occhio la distanza tra il fanale anteriore e lo scudo una volata che è girato a sx e poi a dx. La scatola sembra la sua, c'è anche l'omologazione , che dovrebbe corrispondere sul libretto di circolazione alla dicitura disp. silenz. aspirazione. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frenk Inviato 8 novembre 2016 - 13:49 Autore Share Inviato 8 novembre 2016 - 13:49 (modificato) Ho fatto anche questo è sembra apposto..infatti coincide anche la ruota Ho legato anche un filo esattamente al centro del foro dove ci sono i due ganci delle pance laterali, e sono sceso dritto fino alla gomme posteriori e il filo passava esattamente al centro del tappo del galleggiante a del piolo della sella e anche al centro del telaio e ho beccato anche quella specie di croce a quattro punte con un cerchio nello stop posteriore "disegnato" nella plastica e passava tutto al centro Modificato 20 novembre 2016 - 07:14 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frenk Inviato 8 novembre 2016 - 13:58 Autore Share Inviato 8 novembre 2016 - 13:58 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frenk Inviato 19 novembre 2016 - 17:35 Autore Share Inviato 19 novembre 2016 - 17:35 Buonasera ragazzi, vorrei delle informazioni se è possibile, siccome ho portato la Vespa dal restauratore e, quando sarà, (anche se lo dovrà sapere lui), ma io voglio anche vedere se risulterà giusto, dicevo volevo sapere di che colore andrebbero le parti di questo modello, ripetendo che è una PX 125 Elestart del 98 con miscelatore. Dunque volevo sapere i colori con cui posso verniciarla e • cresta parafango • mascherina del nasello credo che è nera • bordoscudo anche visto che c'è l'ha così credo che è nero • copri biscottino (spero si chiami così) • copri molleggio ammortizzatore anteriore e posteriore, qualora fosse con molla chiara o nera, ma questo non è molto importante • cavalletto • copri volano • coperchio del preselettore • gancio portabuste Scusate le tante cose ma è da un bel po di giorni che cerco informazioni per questo modello e con questo telaio ma trovo pareri discordanti perché come è adesso sembra una PX Classic ma so che è stata fatta solo gialla con sella marrone, perché con questo bordo scudo e con questo specchietto che ha adesso non capisco proprio che parti ci stanno..grazie e scusate!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 19 novembre 2016 - 22:18 Share Inviato 19 novembre 2016 - 22:18 Credo che la vespa in questione non sia del 1998... Perché nel 1997 venne introdotto il disco, infatti, la mia px del 1998 ce l'ha! Credo che sia in qualche modo un arcobaleno... Magari uno degli ultimi... Immatricolato tardivamente! Tuttavia scrissi al signor Fiorenzo Lari in Piaggio per credere il codice colore della mia! E rispose tempestivamente e con grande cortesia... Indicandomi in base al numero di telaio: il modello esatto, l'anno di produzione ed il codice colore della mia vespa! Ti consiglio di fare altrettanto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frenk Inviato 19 novembre 2016 - 22:25 Autore Share Inviato 19 novembre 2016 - 22:25 (modificato) Credo che la vespa in questione non sia del 1998... Perché nel 1997 venne introdotto il disco, infatti, la mia px del 1998 ce l'ha! Credo che sia in qualche modo un arcobaleno... Magari uno degli ultimi... Immatricolato tardivamente! Tuttavia scrissi al signor Fiorenzo Lari in Piaggio per credere il codice colore della mia! E rispose tempestivamente e con grande cortesia... Indicandomi in base al numero di telaio: il modello esatto, l'anno di produzione ed il codice colore della mia vespa! Ti consiglio di fare altrettanto Si credo che è così probabilmente cmq ok dimmi come fare è cosa chiedere gentilmente, eventualmente posso chiedere anche i colori delle varie parti? Comunque il numero telaio è 30290** E poi VNX2T per telaio e VNX1M motore Modificato 20 novembre 2016 - 07:11 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 19 novembre 2016 - 23:42 Share Inviato 19 novembre 2016 - 23:42 Ti incollo qui la mail: fiorenzo.lari@piaggio.com Spero vivamente che sia ancora in organico perché è una persona veramente cordiale e disponibile! Se gli fornirai il numero di telaio esatto ti saprà dire molte cose sulla tua vespa! L'anno di fabbricazione, il modello ed il colore di sicuro... Non so se possa darti anche i colori delle singole parti, ma ottenuti questi dati sono sicuro che in molti sul forum sapranno darti le risposte che cerchi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frenk Inviato 19 novembre 2016 - 23:45 Autore Share Inviato 19 novembre 2016 - 23:45 (modificato) Ok grazie gentilissimo, ma gli scrivo questo più o meno che ne dici? "Salve sig. Lari sono Domenico e vorrei sapere delle informazioni riguardo questo PX con (e gli metto il numero di telaio) e gli scrivo anche tutte le informazioni che riesce a darmi. Credi che vada bene? O gli scrivo qualcosa di più specifico? Perché è la prima volta e non so come impostare il discorso.. Modificato 20 novembre 2016 - 07:12 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 20 novembre 2016 - 10:15 Share Inviato 20 novembre 2016 - 10:15 Direi che potrebbe andare bene; dividerei il discorso in due fasi: nella prima gli fornisci il numero di telaio e gli chiedi le info sicure, ovvero l'anno di fabbricazione ed il colore originale (o anche la gamma di colori prevista per quel modello.. nel caso volessi cambiarlo); nella seconda parte gli chiedi se gli è possibile fornirti le info aggiuntive di cui hai bisogno e vedi cosa ti risponde. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frenk Inviato 20 novembre 2016 - 10:57 Autore Share Inviato 20 novembre 2016 - 10:57 Ok gentilissimo farò così e vedremo i risultati grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frenk Inviato 22 novembre 2016 - 19:59 Autore Share Inviato 22 novembre 2016 - 19:59 Buonasera ragazzi, allora ho ricevuto risposte dal sig. Lari, mi ha detto i colori del veicolo e anche le parti, oltre a tutte altre informazioni utili. Adesso siccome i colori di quell'anno fanno proprio c****e, io posso farla di qualche colore degli anni precedenti? Non so se dico una cavolata, ma mi sembra che non si potrebbe fare di un colore che è uscito successivamente a quegli anni ma precedente si, o sbaglio?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 22 novembre 2016 - 20:22 Share Inviato 22 novembre 2016 - 20:22 puoi fornire i colori del veicolo e delle parti, nel caso potessero tornare utili... il doscorso del colore, che io sappia, se vuoi che possa essere iscritta FMI senza nessu reclamo da parte della commissione, dovrebbe avere il colore dell'anno in corso. Non saprei se siano accettati gli altri. A mia idea, ma solo a idea potrebbe essere accettato un vecchio colore dell'anno precedente , piuttosto che un colore che ancora non era presente, ma ripeto è una idea mia, ma credo che per FMI non sia cosi, quindi aspetta risposte certe. Inoltre c'e da dire che comunque a pagamento, poteva essere scelto anche un colore exstra serie, magar i di un'altra cilindrata. Anche in questo caso non saprei come possa comportarsi FMI. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frenk Inviato 22 novembre 2016 - 20:36 Autore Share Inviato 22 novembre 2016 - 20:36 Certamente rendo a disposizione tutt'e le informazioni datomi: Gentile Sig. Morano, Con riferimento al suo messaggio del 20 c.m., nel ringraziarla per averci contattato, le confermiamo che la Vespa PX 125 E Arcobaleno Elestart con telaio VNX2T 3039*** è stata prodotta nel 1996 abbinata al carter motore originale VNX1M 285***. Il veicolo in oggetto è uscito di fabbrica nel seguente colore originale: Verde Metallizzato n° 112. I particolari componenti il veicolo da lei citati risultano come di seguito indicato: Il bordo scudo era in plastica a colore nero Copriventola cilindro era a colore nero Cresta del parafango a colore nero Copridadi mozzo in plastica scura Gli ammortizzatori, cerchi ruota erano a colore Alluminio Cavalletto a colore nero. Altri colori con i quali il modello in oggetto è stato commercializzato nel 1996 sono: Bianco 724 Nero 94 Grigio ST 729 Blu Mid. 214 Rosso Metallizzato 892 Grigio Azzurro 403 Cordiali saluti Fiorenzo Lari After Sales & Dealer Service 2R - Back Office Parts and Vintage End Customer Specialist Viale Rinaldo Piaggio, 25 - 56025 Pontedera (PI) - ITALY Fax: 0039 0587 272972 e-mail: fiorenzo.lari@piaggio.com cid:image001.gif@01D1AD02.6A54D7A0 Comunque ecco questo volevo dire, un colore che ancora non era uscito certamente no, ma uno che è già passato forse si, attenderò altre risposte, vedremo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 22 novembre 2016 - 21:35 Share Inviato 22 novembre 2016 - 21:35 bene..... comunque vedo che la scelta dei colori non è poi così ristretta..peccato che non ti piaccia neppure uno dei proposti. il Rosso Metallizzato 892 l'ho visto personalmente su una 200 elestart, e devo dire che sta veramente bene per l'anno del modello. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frenk Inviato 22 novembre 2016 - 21:39 Autore Share Inviato 22 novembre 2016 - 21:39 bene..... comunque vedo che la scelta dei colori non è poi così ristretta..peccato che non ti piaccia neppure uno dei proposti. il Rosso Metallizzato 892 l'ho visto personalmente su una 200 elestart, e devo dire che sta veramente bene per l'anno del modello. N. Si l'ho visto anche io, ma purtroppo tutti questi colori non mi piacciono, Snaicol mi sai dire niente per quanto riguarda l'FMI, se posso usare colori di anni precedenti? Lascia stare di quelli "futuri", ma precedenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 22 novembre 2016 - 22:21 Share Inviato 22 novembre 2016 - 22:21 come ti ho detto non ne sono certo, ma anche se a mia idea sarei favorevole, non credo lo sia per FMI..per una semplice ragione. Se tu decidessi ad esempio di farla sabbia o rosso corsa, va bene che piacciono a te, ma identificano una vespa di anche 10 anni prima...non in linea con la tua. Se la FMI ha lo scopo di salvaguardare il patrimonio motoristico, lo fa allo scopo di mostrare i motocicli nella loro originalità in linea con l'epoca nel quale ha vissuto. a volte è solo questione di farci l'occhio al nuovo..e soprattutto di non farse errata guardando un colore invecchiato: pensa che la tua sarà riverniciata da nuovo e quindi il colore sarà splendente. Pensa un po a chi deve restaurare una arcobaleno del 97..che magari ha quel colore giallo classic con sella marrone.. prova a vedere i colori precedenti al 96cosa c'è, ma mi pare di ricordare che le variazioni cromatiche erano meno frequenti ma più ripetitive..dovrei andare a vedere...non vorrei davvero che ti tocca andare a pescare troopo più indietro...comunque non ci sperare troppo e se non trovi certezze qua, contatta un referente regionale FMI. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frenk Inviato 22 novembre 2016 - 22:30 Autore Share Inviato 22 novembre 2016 - 22:30 Capisco..ipotizzando per un attimo che io la facessi di uno di questi colori giusto, ma poi le parti quali tappi del mozzo, copri volano, cavalletto e così via, per FMI conta? Che siano nere o alluminio? Dal tuo discorso forse si, ma lo chiedo ugualmente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 22 novembre 2016 - 22:45 Share Inviato 22 novembre 2016 - 22:45 certo che conta..l'abbinamento cromatico delle parti contribuisce all'originalità di tutto l'isieme. Probabilmente l'arcobaleno di quell'annata non è il massimo ad estetica per te, comprendo il tuo stato. Pensa a vederlo nell'intero insieme. Prendi, se riesci a trovare un depliant dell'epoca, magari realizzi che non era poi così male. Ad ogni modo, uno fa il mezzo originale, perfetto e preciso da FMI, successivamente negli anni a seguire, o la notte stessa dopo le foto, uno mette i pezzi originali in uno scatolone e personalizza la sua vespa come meglio crede. ma almeno la base colore rende sempre possibile una possibile reversibilità N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frenk Inviato 22 novembre 2016 - 22:52 Autore Share Inviato 22 novembre 2016 - 22:52 Capito più chiaro di così, comunque una sola domanda: ma essendo del 1996, di Maggio precisamente, ha già 20 anni? Oppure essendo immatricolata nel 98 li deve compiere? Perché forse ho letto qua sul forum che c'entra la data di fabbricazione non di immatricolazione...sapete qualcosa a riguardo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 22 novembre 2016 - 22:59 Share Inviato 22 novembre 2016 - 22:59 La mia è bianco 724.. è un po' più freddo del classico biancospino.. a me piace e poi è un classico intramontabile! Tra quelli citati non mi dispiacciono nemmeno il blu mid 214 ed il grigio azzurro 403 (che fa molto retrò). Credo cmq che se vuoi iscriverla FMI debba farla obbligatoriamente di uno dei colori disponibili per l'anno in cui è stata prodotta! P.S: il verde metallizzato 112 dal vivo è meglio di quello che potrebbe sembrare in foto! Ce l'ha un mio amico un PX del 2000 di quel colore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 22 novembre 2016 - 23:41 Share Inviato 22 novembre 2016 - 23:41 Capito più chiaro di così, comunque una sola domanda: ma essendo del 1996, di Maggio precisamente, ha già 20 anni? Oppure essendo immatricolata nel 98 li deve compiere? Perché forse ho letto qua sul forum che c'entra la data di fabbricazione non di immatricolazione...sapete qualcosa a riguardo? Possono richiedere l’iscrizione al Registro Storico FMI tutti i motoveicoli (motocicli, ciclomotori, motocarrozzette, motocarri ecc.) che hanno compiuto i 20 anni di età. ma, mi pare di ricordare, che se in possesso di documentazione riguardo all'anno di produzione, la richiesta può essere fatta anticipatamente basando i 20 anni dall'anno di produzione, altrimenti dovraia spettare maggio 2018. Però deve essere verificata tale notizia, al momento non ricordo bene se era inerente a ciò N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frenk Inviato 22 novembre 2016 - 23:55 Autore Share Inviato 22 novembre 2016 - 23:55 Va bene, vedremo dai..vi ringrazio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 23 novembre 2016 - 00:13 Share Inviato 23 novembre 2016 - 00:13 Possono richiedere l’iscrizione al Registro Storico FMI tutti i motoveicoli (motocicli,ciclomotori, motocarrozzette, motocarri ecc.) che hanno compiuto i 20 anni di età. ma, mi pare di ricordare, che se in possesso di documentazione riguardo all'anno di produzione, la richiesta può essere fatta anticipatamente basando i 20 anni dall'anno di produzione, altrimenti dovraia spettare maggio 2018. Però deve essere verificata tale notizia, al momento non ricordo bene se era inerente a ciò N. Dovrebbe richiedere il certificato di origine alla Piaggio, per attestare l'effettiva data di produzione del mezzo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 23 novembre 2016 - 00:17 Share Inviato 23 novembre 2016 - 00:17 si quello! e specificare l'anno di produzione nel relativo modulo da compilare..ma non sono riuscito a trovare dove stia scritto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frenk Inviato 23 novembre 2016 - 00:27 Autore Share Inviato 23 novembre 2016 - 00:27 Be già la risposta del sig. Lari è una buona cosa, certo non vale ai fini di cui stiamo parlando, però almeno è qualcosa per essere sicuri che il mezzo effettivamente è quello, perché ho controllato..vedremo, per adesso è smontata, ho un problemino al contachilometri, funziona tutto tranne l'asta dell'indicatore livello carburante..ho fatto la prova togliendo il galleggiante e giustamente segnava riserva, poi l'ho fatto salire a mano e la riserva si è staccata però l'asta non saliva..meccanicamente non ha niente che non va perché si muove, forse sarà elettricamente, perché leggevo di problemi simili in cui era quando l'avvolgimento, e quando altre cose che non ricordo precisamente adesso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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