Vai al contenuto

Proma o Simonini?

Vespa00
 Share

Recommended Posts

Ho una vespa 50 special con, penso, cilindro 90cc Piaggio e ,per adesso, marmitta siluro. Ora sto pensato di cambiarla ma sono indeciso su quale scegliere.

1)Quale mi consigliereste tra proma e simonini?

2)Cosa guadagneró in prestazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Per la scelta si tiene conto anche delle fasature,anticipo albero,rapporti.

Ho trovato qualche video di Vespe col 90 Piaggio,mi pare ci fossero anche un paio di Special ,non so dove abbiano trovato i pezzi.

Forse uno montava una marmitta a banana.

Comunque ammesso che si tratti di 90 corsa lunga originale bisogna vedere se sia del tipo normale o SS,la differenza non è poca.

Tra l'altro non sono riuscito a trovare i particolari e le differenze di questi cilindri.

Se sicuro di montare quel cilindro? Hai la cuffia normale o quella alta?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cuffia è quella normale.

Posso dirti che la campana è qualla della 90.

Non penso sia un cilindro ss perchè con un carburatore 19 e una siluro raggiunge massimo gli 80km/h precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Allora non è un 90 Piaggio.

La campana della 90 è la 22/63.

Potresti avere un 102 senza lavori di raccordatura e albero originale.

Con quella campana non penso che un 75 possa arrivare a quella velocità.

Potrebbe essere un 85 con qualche lavoretto ma propendo più per il 102.

Sei a conoscenza della modifica del silenziatore sulla marmitta a siluro?

Se non sbaglio si pratica un foro da 4mm sul fondo della cosiddetta mitraglia,prima la devi estrarre dalla marmitta.

Con le altre marmitte si inizia a parlare di espansioni,non sono estreme ma prima bisogna fare un paio di verifiche.

Se si tratta di un 102 con 22/63 allora il rapporto potrebbe essere un po' lunghetto per le espansioni.

I 102 non sono tutti uguali e bisogna vedere con quanti e quali lavori sia stato montato.

Gli 80km/h sono di tachimetro o GPS? Dovrebbe fare almeno un po' di più con i vari lavori,carburatore da 19 e siluro, potrebbe anche essere una questione di carburazione e anticipo.

Devi sapere con certezza cosa monti,una Proma o la Simonini potresti anche azzardarti a montarla ma poi in quarta non tirerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Ciao, innanzi tutto grazie per le risposte, solo ieri ho scoperto di montare un 102 Polini ! ! ! ! !

La velocità massima che ho raggiunto è sta 81,1km/h(di gps) quindi penso che non siano stati fatti lavori sui carter.

Monto:

campana 22/63

Carburatore 19

Marmitta siluro

Link al commento
Condividi su altri siti