Paquitoo Inviato 5 novembre 2016 - 09:33 Share Inviato 5 novembre 2016 - 09:33 Ho sostituito il carburatore vecchio perché si erano spaccate le linguette di attacco con il collettore. Monto il carburatore nuovo, 16/16 dell'orto come prima, e la vespa rimane accelerata, nel senso che non ne vuole sapere di scendere di giri subito, ci mette abbastanza tempo. Da premettere che rispetto al vecchio funziona diversamente, avvitando tutta la vite del minimo, la vespa non si spegne. Qualche idea? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 5 novembre 2016 - 12:08 Share Inviato 5 novembre 2016 - 12:08 i getti sono quelli di prima o hai lasciato quelli presenti nel carburatore nuovo? cotrolla che il cavetto nnìon rimanga in tiro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paquitoo Inviato 5 novembre 2016 - 12:23 Autore Share Inviato 5 novembre 2016 - 12:23 i getti sono quelli di prima o hai lasciato quelli presenti nel carburatore nuovo?cotrolla che il cavetto nnìon rimanga in tiro Oil 68 come massimo quindi l'ho modificato. Inizialmente con il Carburatore vecchio funziona va bene con i gesti l'avevo messo, quindi non dava nessun tipo di problema. Quando però si è rotto il Carburatore l'ho dovuto cambiare mettendo il nuovo è peggiorato. Da premettere però che il rubinetto sotto al serbatoio che è rotto e quindi perde un po' di benzina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 5 novembre 2016 - 16:22 Share Inviato 5 novembre 2016 - 16:22 Ciao a tutti. Non so quali possano essere le cause di questo problema. Forse aspira aria? Forse la molla della ghigliottina resta incastrata? Non penso che la vite del minimo funzioni al contrario. Ci sarà una motivazione anche per la rottura del carburatore originale,hai preso qualche grossa buca e gli ammortizzatori sono scarichi? Controlla bene anche il collettore,forse c'è qualche imperfezione o è consumato da qualche parte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 5 novembre 2016 - 16:26 Share Inviato 5 novembre 2016 - 16:26 Forse intendi la vite laterale? Comunque come ha detto redivivus controlla anchr il collettore, forse si è consumato un Po, anche se è molto difficile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paquitoo Inviato 5 novembre 2016 - 16:40 Autore Share Inviato 5 novembre 2016 - 16:40 No ammortizzatori con lettore tutto nuovo. La Vespa fa questo problema da quando ho preso il Carburatore nuovo, prima non lo faceva. I Carburatore rotto è dovuto al fatto che ho montato una chiave sbagliata e quindi si è spezzato. Ma se l'hai questo Carburatore nuovo come funziona al contrario. perché però benzina dal rubinetto del serbatoio, può essere che fa mancanza di benzina e quindi rimane accelerata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 5 novembre 2016 - 17:03 Share Inviato 5 novembre 2016 - 17:03 Ciao a tutti. Potresti anche aver ragione, in effetti quando la benzina sta per finire un po' si accelera. Controlla pure la vite per regolare la ghigliottina,forse ti rimane aperta e quindi accelarata ed anche con la vite del minimo chiusa non si spegne. La perdita c'è tra serbatoio e rubinetto? anche questo problema va risolto. Visto che è tutto nuvo accertati che non aspiri aria da qualche parte e che sia montato tutto corretamente,poi passi alle ragolazioni sul carburatore,vite del minimo,verifica apertura e chiusura corretta della ghigliottina. Cerca anche di guardare il flusso di benzina tra tubo di gomma e carbuarore,accertati che non ci siano mancamenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 novembre 2016 - 17:08 Share Inviato 5 novembre 2016 - 17:08 sgancia il cavo del gas e provala agendo a mano, così escludiamo il cavo. se lasci di scatto il comando gas del bilanciere del carburatore e senti "STOCC" il classico rumore della ghigliottina che arriva a fine corsa, escludila pure. la vite del minimo che intendi tu è quella laterale al corpo del carburatore, giusto? vespa che rimane accelerata - o è la molla del carburatore oppure - qualche guarnizione del carburatore, ma perderesti miscela dal carburatore - carburatore sporco - filo gas che non torna - carburazione magra la benzina che perdi sopra non influisce sul 16/16 che modello è il carburatore che hai montato, sempre SHB? ora che getto max hai montato? prima quale avevi sul carburatore vecchio? il filtro aria è lo stesso? (lo hai smontato dal vecchio carburatore e montato sul nuovo?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paquitoo Inviato 5 novembre 2016 - 17:27 Autore Share Inviato 5 novembre 2016 - 17:27 sgancia il cavo del gas e provala agendo a mano, così escludiamo il cavo.se lasci di scatto il comando gas del bilanciere del carburatore e senti "STOCC" il classico rumore della ghigliottina che arriva a fine corsa, escludila pure. la vite del minimo che intendi tu è quella laterale al corpo del carburatore, giusto? vespa che rimane accelerata - o è la molla del carburatore oppure - qualche guarnizione del carburatore, ma perderesti miscela dal carburatore - carburatore sporco - filo gas che non torna - carburazione magra la benzina che perdi sopra non influisce sul 16/16 che modello è il carburatore che hai montato, sempre SHB? ora che getto max hai montato? prima quale avevi sul carburatore vecchio? il filtro aria è lo stesso? (lo hai smontato dal vecchio carburatore e montato sul nuovo?) Filtro diverso, montato il vecchio e non cambia. Guarnizioni nuove, carburatore nuovo quindi non penso bisogna pulirlo. cavo acceleratore ritorna.si, shb. Getto 68 come prima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 5 novembre 2016 - 18:18 Share Inviato 5 novembre 2016 - 18:18 Apri la sella, togli la scatoletta portattrezzi a guarda la ghigliottina. Accelera, e rilascia il gas. poi metti un dito sulla ghigliottina, come se volessi abbassarla a mano, e vedi se scende ancora un altro pò o è gia "a battuta" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paquitoo Inviato 5 novembre 2016 - 22:08 Autore Share Inviato 5 novembre 2016 - 22:08 Scende tutta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paquitoo Inviato 6 novembre 2016 - 20:24 Autore Share Inviato 6 novembre 2016 - 20:24 Ho rimontato il carburatore vecchio un po' precariamente, e la vespa va bene. Paradossalmente con il nuovo no!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 7 novembre 2016 - 17:07 Share Inviato 7 novembre 2016 - 17:07 Ho rimontato il carburatore vecchio un po' precariamente, e la vespa va bene. Paradossalmente con il nuovo no!! se è tutto uguale come dici, tranne che nel filtro, tra il carb. vecchio e il nuovo è evidente che bisogna solo metterla a punto (in teoria ABBASSANDO il getto massimo, a parità di filtro aria) così non fosse c'è qualcosa che hai omesso di dire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paquitoo Inviato 7 novembre 2016 - 17:09 Autore Share Inviato 7 novembre 2016 - 17:09 se è tutto uguale come dici, tranne che nel filtro, tra il carb. vecchio e il nuovo è evidente che bisogna solo metterla a punto (in teoria ABBASSANDO il getto massimo, a parità di filtro aria)così non fosse c'è qualcosa che hai omesso di dire Al carburatore nuovo ho messo la vaschetta vecchia che è un pochino diversa, porta alcuni buchi... Può essere quello. Con il carburatore nuovo la vespa la dovevo carburatore ogni volta che la fermavo Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 7 novembre 2016 - 18:27 Share Inviato 7 novembre 2016 - 18:27 Al carburatore nuovo ho messo la vaschetta vecchia che è un pochino diversa, porta alcuni buchi... Può essere quello. Con il carburatore nuovo la vespa la dovevo carburatore ogni volta che la fermavo Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk Eh?????????????????????????????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paquitoo Inviato 7 novembre 2016 - 18:50 Autore Share Inviato 7 novembre 2016 - 18:50 Eh?????????????????????????????? Allora in pratica ho messo la parte inferiore del carburatore, quella dove si trova il galleggiante, al carburatore nuovo, che ha questa " vaschetta" un po' diversa Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 7 novembre 2016 - 21:04 Share Inviato 7 novembre 2016 - 21:04 metti alcune foto dei due carburatori.... mi sà tanto che uno è 16-16 e l'altro 16-10... aspiri aria pèerchè non combacia sul collettore magari... e il getto da 68 del massimo è infatti quello del 16-16 e non quello di un 16-10!!! Il filtro è lo stesso tra i due.... magari ci ho pure preso!!! foto dei due carburatori dietro a filtro tolto, e leggi le misure scritte sui carburatori esui getti di questi, ma le foto diranno tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paquitoo Inviato 7 novembre 2016 - 21:08 Autore Share Inviato 7 novembre 2016 - 21:08 metti alcune foto dei due carburatori.... mi sà tanto che uno è 16-16 e l'altro 16-10... aspiri aria pèerchè non combacia sul collettore magari... e il getto da 68 del massimo è infatti quello del 16-16 e non quello di un 16-10!!! Il filtro è lo stesso tra i due.... magari ci ho pure preso!!! foto dei due carburatori dietro a filtro tolto, e leggi le misure scritte sui carburatori esui getti di questi, ma le foto diranno tutto. sono entrambi dell'orto 16/16 shb... La foto del nuovo non la tengo, è un semplice 16/16 Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 7 novembre 2016 - 21:13 Share Inviato 7 novembre 2016 - 21:13 sono entrambi dell'orto 16/16 shb... La foto del nuovo non la tengo, è un semplice 16/16 Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk Allora guarda ci sono andato più che solo vicino, essendo dotato d'altronde del VESPASENSO.... non poteva essere altrimenti!!! Allora anche se non hai la foto dell'altro carburatore, fai questa verifica: guardali entrambe davanti e non dietro e verifica che la parte circolare che imbocca sul collettore abbia le stesse misure, in dettaglio; circonferenza interna, spessore alette (quelle rotte sul vecchio) e circonferenza esterna.... probabile qualche misura non corrisponda, fammi sapere.... inoltre il filtro dorato è curiosamente privo di foro by-pass aria, quello tra i due perni che nel filtro in plastica è presente, è quello nuovo o quello vecchio? IL gommino ci vuole....o il filtro non funziona e l'aria entra dal foro direttamente nel venturi.... smagrendo... ma nel tuo caso difficile sia questo il guasto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paquitoo Inviato 7 novembre 2016 - 21:14 Autore Share Inviato 7 novembre 2016 - 21:14 Allora guarda ci sono andato più che solo vicino, essendo dotato d'altronde del VESPASENSO.... non poteva essere altrimenti!!! Allora anche se non hai la foto dell'altro carburatore, fai questa verifica: guardali entrambe davanti e non dietro e verifica che la parte circolare che imbocca sul collettore abbia le stesse misure, in dettaglio; circonferenza interna, spessore alette (quelle rotte sul vecchio) e circonferenza esterna.... probabile qualche misura non corrisponda, fammi sapere.... Eh ora è tardi per scendere, domani verificherà, ma penso che siano del tutto uguali Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.