Echospro Inviato 17 novembre 2016 - 14:03 MODERATOR Share Inviato 17 novembre 2016 - 14:03 Ammetto che, pur non rientrando di certo tra i più esperti, l'avevo pensato subito anch'io! Poi però si sono fatte mille altre ipotesi ed ho preferito non dire una potenziale fesseria...Soffro di questo problema con la PK, soprattutto in terza.. Devo dire che si è molto attenuato registrando i cavi del cambio e della frizione, ma ogni tanto qualche sfollata seguita da brusco reingranamento della terza mi succede! Poco male.. ho intenzione di aprire il motore per una revisione generale durante l'inverno... Controlla prima che la leva del selettore non si muova sul suo albero. A me è capitato e basta reinserire la spina conica in sede che tutto si sistema. Sempre che il difetto sia dovuto a questo, ma per verificarlo bastano 10 minuti. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 17 novembre 2016 - 17:21 Share Inviato 17 novembre 2016 - 17:21 Controlla prima che la leva del selettore non si muova sul suo albero. [ATTACH=CONFIG]163678[/ATTACH] A me è capitato e basta reinserire la spina conica in sede che tutto si sistema. Sempre che il difetto sia dovuto a questo, ma per verificarlo bastano 10 minuti. Gg Grazie, ma sul PX è ok, il problema ce l'ho sul PK! Non so se funzioni in modo simile, non ci ho mai messo mani nel selettore del cambio della PK 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 17 novembre 2016 - 17:28 MODERATOR Share Inviato 17 novembre 2016 - 17:28 Grazie, ma sul PX è ok, il problema ce l'ho sul PK! Non so se funzioni in modo simile, non ci ho mai messo mani nel selettore del cambio della PK No gli scatti sono direttamente sulla crocera quindi...non può essere quello. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 17 novembre 2016 - 17:44 Share Inviato 17 novembre 2016 - 17:44 Grazie, piccolo OT: su un motore di 30 anni, mai aperto, che già mi ha dato noie per il paraolio lato volano (andando in autoaccensione )... avevo già previsto un intervento di manutenzione straordinaria per quest'inverno! Direi che se lo merita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 17 novembre 2016 - 19:28 MODERATOR Share Inviato 17 novembre 2016 - 19:28 Grazie, ma sul PX è ok, il problema ce l'ho sul PK! Non so se funzioni in modo simile, non ci ho mai messo mani nel selettore del cambio della PK Scusami Bart, ho letto PX invece di PK e giustamente sulle small non funziona nello stesso modo. A questo punto non ti resta che aprire! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoLo589 Inviato 17 novembre 2016 - 21:35 Autore Share Inviato 17 novembre 2016 - 21:35 Buonasera a tutti, mi scuso per il ritardo nella risposta ma sono stato tutto il giorno a lavoro e solo adesso ho visto i messaggi. Procedo con ordine per rispondere a tutto. 1. Mi dispiace per la poca chiarezza ma non essendoci state più risposte credevo che la discussione fosse ormai stata archiviata e ho inviato quest'ultimo messaggio solo per lasciare una risposta a qualcuno che si sarebbe potuto prima o poi trovare nella mia stessa situazione 2. Non era ne rotta ne svitata, era consumata. 3. Quello che ho detto resta veritiero, se ero in terza restavo in terza, sfrizionavo per un secondo ma restavo in terza. Non ho detto nulla di falso. 4. Il semplice era virgolettato proprio perchè dai sintomi che ho descritto nemmeno io avrei attribuito a lei le colpe. Quelle virgolette non avevano come scopo quello di ridicolizzare i vostri consigli ma anzi, quello di rafforzare il fatto che era il componente che nessuno aveva immaginato, quindi il "semplicemente" era in senso ironico. 5. No, non sono andato da nessun meccanico, la mia vespa non vede un meccanico da 7 anni. Il processo che mi ha portato a pensare alla crociera è molto semplice, innanzitutto ho controllato il preselettore e i fili del cambio che erano quelli a cui io imputavo le colpe, visto che stavano in buone condizioni sono passato sotto vostro consiglio, magari colpevole di una mia descrizione non ottimale del problema (il "cerco di essere il più chiaro possibile" a inizio post era proprio dovuto alla difficoltà che trovavo nell'esprimere la condizione che si verificava), a controllare la frizione notando che anche lì era tutto in ordine. Assodato che frizione e preselettore erano ok ed essendo che il mio problema riguardava "le marce" ho imputato come colpevole uno degli organi più soggetti ad usura ed ho cambiato a crociera. In realtà ho sempre pensato a lei ma ho sperato di trovare il colpevole in qualcun altro, un po' per poter risolvere senza dover aprire i carte e un po' per l'idea che una crociera consumata dovesse presentare un rumore metallico proveniente dal cambio e diversi colpi in marcia. 6. Lavoro alla mia vespa da autodidatta, tutto quello che so l'ho imparato su internet e sbattendoci direttamente la testa. Se scrivo sul forum chiedendo un consiglio è proprio perchè non so quale possa essere il guasto quindi non capisco perchè ci si aspettasse che io potessi dare una spiegazione ottimale del problema facendo capire che non era la frizione a staccare ma che erano le marce a scappare. A quel punto non avrei avuto alcun motivo di aprire il post e sarei andato diretto a comprarmi una crociera nuova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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