elwally Inviato 5 novembre 2016 - 14:59 Share Inviato 5 novembre 2016 - 14:59 Come da titolo, voglio dare qualche informazione circa il motore 126M per smallframe che ho di recente portato a casa da Gijon, in spagna (in aereo... ha fatto davvero 800Km/h!). Era montato di serie negli anni 90 su quelle che in spagna chiamano Vespa FL (ce ne sono di due versioni: 75cc con motore 125 M e 125cc con motore 126 M, questo appunto). E' un motore da smallframe monofilo prodotto a partire dal 1990 da Motovespa a Madrid. Ve ne sono due versioni, uno con accensione a pedivella senza avviamento elettrico e uno con pedivella e avviamento elettrico, entrambi marchiati 126M. Cilindro 125 tre travasi, alesaggio 55, corsa 51, testa marchiata ETS. Quattro velocita'. Monta carburatore SHBC 20/20, Max 78, min 50 (qui le mie vicissitudini per carburarlo http://www.vesparesources.com/19-officina-smallframe/75395-problemi-motore-125-hp) Statore 6 poli a 3 cavi in uscita (come sullo statore della vespa V italiana). Volano mi pare lo stesso della Vespa V come peso, ma ha piu' alette. Con padella stappata mi fa 80 di contakm. Non e' un motore spinto, per nulla, ma ha un'erogazione buona per la citta' (55km/h in terza, e quarta molto lunga) Seguiranno foto. Ottimo su vespa V o vespa HP per avere un motore originale 125 monofilo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 5 novembre 2016 - 16:30 Share Inviato 5 novembre 2016 - 16:30 Ciao a tutti. Allora se le cose stanno così anche tu sei arrivato ad 800km/h e senza nemmeno muovere i piedi,seduto comodamente in poltrona... Le prestazioni però sono quelle dichiarate dai manuali dei 75 corsa lunga. Ti sei accertato che la primaria fosse veramente una 24/61? Se hai visto il marchio della testa allora l'hai aperto e la cilindrata sarà sicuramente quella. Sei stato fortunato ad acquistare quel motore. Mi resta la curiosità di sapere come vadano veramente i 75,80,90 e 100 corsa lunga delle varie produzioni per l'estero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 5 novembre 2016 - 16:56 Autore Share Inviato 5 novembre 2016 - 16:56 Ciao a tutti.Allora se le cose stanno così anche tu sei arrivato ad 800km/h e senza nemmeno muovere i piedi,seduto comodamente in poltrona... Ti sei accertato che la primaria fosse veramente una 24/61? . gli 800 Km/h sono solo uno scherzo scemo. humour inglese... non ho aperto il motore, ho solo pulito la testa (marchiata ETS 125) e il cielo del pistone, dunque non ho controllato la primaria. Per di piu' non ho potuto lanciare la moto per bene, ha piovuto tutta settimana qua. pero' gli 80 km/h li prende bene e secondo me ce n'e' ancora un po'... ho avuto per un po' un 102 polini in corsa corta con albero anticipato dell'HP, 22/63 e 19/19 ed era molto piu' scattante rispetto a questo 125. La velocita' max e' simile, ma questo motore e' abbastanza meno spinto. la padella pur avendola stappata e' ancora un limite, secondo me, perche' era talmente intasata che in realta' andrebbe cambiata... vorrei provare una siluro presto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 5 novembre 2016 - 17:20 Share Inviato 5 novembre 2016 - 17:20 Ciao a tutti. Si, avevo capito quella battuta anche se non subito.Parliamo anche di un motore che avrebbe potuto atrtraversare il mare se non addirittura l'oceano. Se hai visto che il pistone è quello allora non ci sono dubbi, il 75 dovrebbe avere un alesaggio di 43mm,l'avresti notato subito. Se non hai tirato del tutto il motore e la padella è quello che è allora quella velocità e pienamnete giustificata. Il motore è stato fermo per un pezzo e un po' di rodaggio ci vuole. Intendi una siluro tipo ETS? In giro per qualche annuncio se sei fortunato ci potrebbe essere ancora una Polini di vecchia produzione proprio per corsa lunga. Ancora non sono andato a vedere il manuale delle ultime spagnole per vedere se c'era ancora il 75. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Almeno nel 1991 c'era ancora il 75. Il carburatore era il 20 per entrambe le versioni. La cosa che mi ha sbalordito è il fatto che il 75 dalle misure dovrebbe essere un corsa corta... I codici che hai dato mi pare di capire che siano dei telai e non del motore,per il motore hanno usato lo stesso codice? Possibile? 126 dovrebbe eseser il 125 e 128 il 75. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 5 novembre 2016 - 20:13 Autore Share Inviato 5 novembre 2016 - 20:13 Intendi una siluro tipo ETS? In giro per qualche annuncio se sei fortunato ci potrebbe essere ancora una Polini di vecchia produzione proprio per corsa lunga. I codici che hai dato mi pare di capire che siano dei telai e non del motore,per il motore hanno usato lo stesso codice? Possibile? 126 dovrebbe eseser il 125 e 128 il 75. Si' vorrei mettere una siluro per ETS che è l'unica che ci sta sotto l'HP senza sfregnare il telaio. Ho anche una polini banana per corsacorta e mi chiedevo se fosse in commercio un collettore per corsalunga? l'ho cercato su sip ma senza fortuna. La sigla sul motore è 126 M, hai ragione tu sulla sigla del 75. http://www.solovespa.com/identifica.html secondo questo sito il telaio era 126 C. va benissimo comunque sotto la nostra HP, calza come un guanto. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - incidentalmente, in Spagna questi motori te li tirano dietro. ne ho comprato un altro per 100 euro in andalusia, un po' vissuto ma completo e funzionante con 60000km alle spalle per ricambi... se a qualcuno interessasse www.milanuncios.com è consigliabile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 11 novembre 2016 - 18:52 MODERATOR Share Inviato 11 novembre 2016 - 18:52 Ho trovato un link del catalogo dei pezzi di ricambio della Vespa spagnola . Potrebbe essere utile ! https://www.scribd.com/doc/80117852/Manual-Despiece-Vespa-Fl 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.