Vai al contenuto


T5 - Friizione che "strappa" e marce che non ingranano bene


markguar85
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problema col mio T5.

 

Sostanzialmente, se faccio una partenza un pò più "sportiva", la frizione "strappa". La cosa è parecchio evidente e se non sto attento rischio di impennare.

 

Inoltre, alcune volte nel cambio dalla 2° alla 3° sembra non ingranare perfettamente la marcia. Infatti accellerando vado su di giri (come se fossi in folle) e toccando appena il cambio ingrana bene la marcia (anche grattando a volte).

 

Che può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

è un difetto che ti è uscito nel tmepo o che ti è venuo fuori dopo un recente lavoro?

poi cominciare facendo controlli esterni: scorrevolezza filo frizione e lo stato della guaina, tiraggio cavi cambio.

 

successivamente potresti togliere la frizione e controllarne lo stato generale, cambiando la boccola di ottone e all'occorrenza i dischi. inoltre controllare lo scorrimento dei dischi in sughero nella campana.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un difetto che ti è uscito nel tmepo o che ti è venuo fuori dopo un recente lavoro?

poi cominciare facendo controlli esterni: scorrevolezza filo frizione e lo stato della guaina, tiraggio cavi cambio.

 

successivamente potresti togliere la frizione e controllarne lo stato generale, cambiando la boccola di ottone e all'occorrenza i dischi. inoltre controllare lo scorrimento dei dischi in sughero nella campana.

 

N.

 

Lo fa da quando l'ho rimessa in circolazione (dopo 20 anni di fermo e 40.000km alle spalle).

 

Quest'anno pensavo di procedere ad un restauro, ma volevo capire da dove partire.

Sicuramente cavi e guaine saranno sostituite.

 

Potrebbe essere la crociera o non c'entra niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

se ha un problema la frizione, prima controllerei quella...ma l''olio l'hai cambiato? cambialo e falla girare un po e vedi che succede...dopo 20 anni l'olio sarà una colla. se non risolvi toglila, non ci vuole molto.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ha un problema la frizione, prima controllerei quella...ma l''olio l'hai cambiato? cambialo e falla girare un po e vedi che succede...dopo 20 anni l'olio sarà una colla. se non risolvi toglila, non ci vuole molto.

 

N.

 

Se itnendi l'olio "trasmissione" si l'ho cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.....

 

sostituisci sia i dischi in metallo che quelli in sughero, sono i classici della vespa 200 per frizione standart a sette molle.... mettili in bagno di olio per 24 h prima di montarli.

 

Svuota il carter dall'olio che hai messo, procurati del CASTROL GARDEN 4T (QUATTRO T) per motozapèpèe unigrado specifica SAE 30, e mettine nel carter 350 cc (sette siringhe grandi della framacia quelle da 60cc), ovvero quasi 100 cc più del solito... la frizione non strapperà e sarà ben lubrificata...

 

i problemi al cambio sono dovuti ad un disco incollato... okkio che gli strappi rovinano il parastrappi, cos'è???? Lo saprai quando a frizione nuova lubrificata con olio in eccesso (male non gli fà tranquillo anzi...), strapperà malauguratamente!!!! Allora sì che servirà un meccanico e di quelli bravi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...