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Rottura fascia pistone, e.....


Vesparella-S
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Salve a tutti ragazzi...

L'altro giorno mentre ero su una scesa il mio px inchioda la ruota posteriore :azz: mi accosto e inizio a constatare i danni... Motore bloccato ( ho subito pensato di aver grippato.. ) smonto il gt e mi accorgo subito che una fascia del pistone si e' spezzata ( bloccando cosi l'albero ) tiro giu il motore e decido di aprire... Come si poteva immaginare la fascia rotta ha fatto danni :cry:

Secondo voi posso cambiare gruppo termico e andare senza problemi, o carter e albero sono da sostituire?

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Ho dato una passata leggera di carta abrasiva fine sull'albero e sembra essere apposto.. mi preoccupa quel solchetto in camera di manovella ( anche se a grandi linee non dovrebbe dare problemi o almeno credo ) cambio gt e via... Sono indeciso se rettificare il gruppo originale 150 ( gia rettificato una volta ) o passare ad un dr177 .. consigli? Considerando che il tutto viene montato p&p

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MODERATOR
Ho dato una passata leggera di carta abrasiva fine sull'albero e sembra essere apposto.. mi preoccupa quel solchetto in camera di manovella ( anche se a grandi linee non dovrebbe dare problemi o almeno credo ) cambio gt e via... Sono indeciso se rettificare il gruppo originale 150 ( gia rettificato una volta ) o passare ad un dr177 .. consigli? Considerando che il tutto viene montato p&p

Metti delle foto della valvola, e' rovinata?

 

Vol.

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La valvola ha qualche graffio ( gli stessi che aveva tre anni fa quando revisionai il motore ) e non mi ha dato problemi.. domani posto una foto cosi potete dirmi di piu voi :ok: in ogni caso provo anche a fare il test per vedere se la valvola tiene ( classico test dell'olio )

Andranno sostituiti tutti i paraoli ovviamente :-)

Quello che piu' mi preoccupa e' il solco in camera di manovella.....

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La valvola ha qualche graffio ( gli stessi che aveva tre anni fa quando revisionai il motore ) e non mi ha dato problemi.. domani posto una foto cosi potete dirmi di piu voi :ok: in ogni caso provo anche a fare il test per vedere se la valvola tiene ( classico test dell'olio )

Andranno sostituiti tutti i paraoli ovviamente :-)

Quello che piu' mi preoccupa e' il solco in camera di manovella.....

 

Quel solco non fa niente. A me è combinato peggio, sul semicarter lato valvola ha un solco simile un po più lungo, Su Quello volano ha una strisciatona fatta dal rullino della gabbietta

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Quindi la scelta e' tra il dr, e il 150 rettificato ( per la 2*volta )... Ho sentito dire alcuni dire che il dr 177 va meglio del 150 , altri invece che il 150 va pari.. il dr costa 135 ( dal mio ricambista ) mentre rettificare il 150 mi viene sui 50-60 euro.. vorrei sapere se montando il dr sentirei la differenza.. altrimenti vado di rettifica :roll:

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Durante una soffiata con il compressore prima di chiudere il blocco mi sono ritrovato in mano un o-oring misura circa 1,5cm.. non capisco dove va.. tenendo in considerazione che: quello della messa in moto c'e, idem in quello leva frizione, idem quelli dietro al mozzo.. ho pensato che forse e' un oring del cilindretto del miscelatore ( visto che a occhio sembra non esserci ).. o altrimenti dove dovrei controllare?

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Non ne vengo a capo... Chiuso il blocco ( mi manca solo gt e frizione ) mi ritrovo con un oring integro che sono sicuro di aver perso dal blocco quando ho soffiato con aria compressa... Ricordo che nelle seguenti parti ho controllato e ci sono:

Leva frizione

Quello della messa in moto

Quelli dietro al piatto portaganasce

Ho un px freno a disco con miscelatore.. ( forse devo controllare il miscelatore?) Quali parti dovrei controllare?

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nel cilindretto messo a pressione nella scatola carburatore e che sorregge l'ingranaggio pompa del miscelatore c' é in effetti almeno un oring. Dico almeno perché mi sono imbattutto in esplosi dove ce ne é uno e altri dove ce ne sono due. non so dirti in che momento si é passati da uno a due, potrei azzardare il classico prearcobaleno vs arcobaleno....io ho arco e ne ho due

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Sul px non mi sembra che ci sono oring sul selettore... Avevo pensato anche io all'ingranaggio pompa ( quello a forma di "l" ) sulla parte superiore.. non sono riuscito a trovare l'esploso del miscelatore, potresti aiutarmi? Credo sia proprio lui..

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Domattina controllo subito.. anche se mi sembra molto strano che un oring di quello salta fuori visto che per estrarlo bisogna aprire il coperchio dove contiene appunto il cilindretto con l'ingranaggio.. il mio problema e' che mi sono trovato sul banco questo oring che non so proprio dove possa essere scappato :doh:

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se non hai smontato il miscelatore é impossibile che siano usciti quegli oring, non solo sono appunto sotto il coperchio dell'ingranaggio ma sono su questo cilindretto che é inserito a pressione e bloccato da una vite sulla scatola carburatore.

 

non sará magari uno degli oring del meccanismo che apre le ganasce del freno?

 

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