Vai al contenuto


Vendite Vespa PX di fine stagione


Kaliningrad
 Share

Recommended Posts

Ancora ottime a mio avviso le vendite della PX a due mesi dall'uscita dal mercato:

 

http://www.motociclismo.it/mercato-classifiche-vendita-moto-e-scooter-2016-i-modelli-pi-venduti-da-gennaio-a-ottobre-66559

 

In ottobre vendute/immatricolate ancora 792 PX 150 (34° posto davanti alla "Primavera" 150) e 452 PX 125 (55° posto ma meglio di molte LML e altri prodotti Piaggio).

 

Spero che questi dati inducano la Piaggio a puntare senza esitazioni sul rilancio della PX in versione Euro 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

bah, sarà che sono io un superappassionato, e che conosco solo appassionati come me ma con chi parlo mi dice sempre la stessa cosa, che se la piaggio producesse un px 200 4t farebbe carte false per acquistarlo......anche per me sarebbe un sogno....bah, valli a capire alla piaggio....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
bah, sarà che sono io un superappassionato, e che conosco solo appassionati come me ma con chi parlo mi dice sempre la stessa cosa, che se la piaggio producesse un px 200 4t farebbe carte false per acquistarlo......anche per me sarebbe un sogno....bah, valli a capire alla piaggio....

 

 

 

.... ma anche un 250 4T ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ancora ottime a mio avviso le vendite della PX a due mesi dall'uscita dal mercato:

 

http://www.motociclismo.it/mercato-classifiche-vendita-moto-e-scooter-2016-i-modelli-pi-venduti-da-gennaio-a-ottobre-66559

 

In ottobre vendute/immatricolate ancora 792 PX 150 (34° posto davanti alla "Primavera" 150) e 452 PX 125 (55° posto ma meglio di molte LML e altri prodotti Piaggio).

 

Spero che questi dati inducano la Piaggio a puntare senza esitazioni sul rilancio della PX in versione Euro 4.

Non ho capito, hanno nuovamente sospeso la produzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

per quanto ne so io sono sostretti a sospendere..

se non erro dal 1 gennaio 2017 c'è l'obbligo dell'ABS

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Da qualche parte avevo letto che sono previste delle deroghe che, se sfruttate, consentirebbero di prolungare la sopravvivenza della PX Euro3 per tutto il 2017.

 

Comunque i numeri riportati da Motociclismo (dati Ancma) si riferiscono alle vendite dall'inizio dell'anno e non al solo mese di ottobre.

Quindi poco più di 1200 esemplari su entrambe le cilindrate.

 

Numeri sensibilmente inferiori all'ultima produzione Euro2, ovvero quella del 2007, ma bisogna tenere conto delle differenze congiunturali e vista la nota situazione economica globale si tratta di fattori non da poco.

Per la verità, se prendessimo la PX 150, nel 2007 ne furono immatricolate in Italia ben 3463; da gennaio ad ottobre di quest'anno la PX 150 è stata immatricolata in 792 esemplari. Dunque, oggi siamo a poco più di un quarto rispetto a nove anni fa.

Numeri poco incoraggianti, ma che è bene ponderare. Basta prendere i numeri dell'SH150 che, oggi come allora, traina la classifica degli scooter over 50cc: 21297 nel 2007, 7982 nel 2016, al 31 ottobre.

Una riduzione che in termini percentuali è meno consistente, ma dà comunque la misura delle difficoltà del mercato del nuovo, che pure viene definito in ripresa (!).

Insomma, la PX non è campionessa di vendite, ma tutto sommato si difende, nonostante la crisi generalizzata ed un prezzo di vendita oggettivamente troppo elevato.

Pur vero che sulle automatiche è possibile attuare politiche di cost reduction più efficaci, non fosse altro per l'ingente numero di componenti in comune con altri veicoli del gruppo Piaggio. Con la PX logicamente questo non è possibile.

Tutto questo però non significa che una sua valida evoluzione non possa incontrare maggior favore nel pubblico: del resto, la PX è uguale a se stessa da molti anni, e soffre naturalmente la concorrenza dell'usato, il quale è ancora circolante in gran numero, si riporta in condizioni pari al nuovo con facilità e beneficia di note agevolazioni. Insomma, sicuramente molti ripiegano su una vecchia PX al posto della nuova. Se invece la PX si rinnovasse davvero - nelle prestazioni, nella ciclistica - non avrebbe rivali. Nemmeno se stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi chiamo Nicolò e vi scrivo dalla provincia di Vicenza....a metà settembre ho ordinato una Vespa PX 150 Rosso Dragon versando un'acconto con regolare ricevuta e con la promessa del concessionario che "tempo un mese e arriva".......sto ancora aspettando! Ho chiamato per ben tre volte il concessionario il quale mi ha detto che non sa ancora niente sulla consegna e che ha altri PX in ordine e stesso problema.....la Piaggio non gli dà una data di consegna.....tutte e 3 le volte mi ha detto che appena sa qualcosa mi richiama ma l'ultima volta l'ho chiamato il 31/10 e ad oggi ancora nulla......

 

Secondo voi è normale una cosa del genere? Non vorrei rimanere senza Vespa....ho chiamato l'assistenza clienti Piaggio e mi ha risposto una centralinista la quale mi ha detto che l'unica cosa che può fare è una segnalazione.....dite che sia una cosa da fare? non vorrei mettere nei casini il concessionario perchè comunque è stato sempre disponibile fino ad adesso.....

 

Scusate se vi sembro impaziente ma questa attesa mi sta logorando :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, se la colpa è di Piaggio e non del concessionario, di certo non lo metti nei casini. Se invece la colpa è proprio del concessionario... magari riesci a risolvere, comunque tutelando i tuoi legittimi interessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

al concessionario piaggio di Torino le vendono come il pane, "vanno a ruba le px". Gli telefonano anche da altre regioni per sapere se hanno qualche px disponibile dato che in altre città non sono più ordinabili...

 

 

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

^ Anche se non va in porto la deroga di un anno per immatricolarle come euro 3, la Piaggio dovrebbe a mio avviso sfornarne ancora una certa quantità che i concessionari targherebbero entro il 31 dicembre e venderebbero poi come KM zero. Il caso di Nicolo89 è paradossale. Come paradossale è che in alcune città non siano più ordinabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per chi è già stato all'Eicma: la PX è esposta?

Link al commento
Condividi su altri siti

"Salgono e scendono" dalla garfagnana e dalla parte litorale di Pisa dei PX con un carburatore da 19 e uno elettroattuato/elettronico, stanno facendo il possibile per tenere ancora in vita con l'Euro 4 la PX con il motore attuale e lo scarico attuale.

Dovrebbero farcela per la Euro 4, il problema sarà la Euro 5 ma ci sono 3 anni e 2 mesi di tempo.

 

P.S.

Marben ti ho risposto in privato su quel fatto che ti esposi, se ti riesce sarei grato se mi riuscissi a dare un consiglio. Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
al concessionario piaggio di Torino le vendono come il pane, "vanno a ruba le px". Gli telefonano anche da altre regioni per sapere se hanno qualche px disponibile dato che in altre città non sono più ordinabili...

 

 

 

Matteo mpfreerider

Mi pare strano che non sia piu ordinabile ma ancora presente sul loro sito.

 

http://www.vespa.com/it_IT/modelli-vespa/px.html

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Non sono più ordinabili" ma per i modelli ordinati in settembre quindi? Verranno consegnati? Mi domando anche su cosa si basa Piaggio per dare la PX a un concessionario si e a uno no....oltretutto gli ho ordinato una vespa normale, mica la serie speciale....Lunedì mi sa che telefoneró all'assistenza clienti Piaggio e faró la segnalazione

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per chi è già stato all'Eicma: la PX è esposta?

Ho appena sentito Quarlo che era all'eicma oggi. Nessuna traccia di PX allo stand piaggio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io due settimane fa sono riuscito a portarmi a casa una Touring 125, l'ultima presente in concessionario e un mio amico si è accaparrato una 150 70esimo di uno stock di 3 in arrivo a breve, dopodichè (a sentire vari venditori interpellati in zona) il nulla... lunga vita al PX! :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

"Salgono e scendono" dalla garfagnana e dalla parte litorale di Pisa dei PX con un carburatore da 19 e uno elettroattuato/elettronico, stanno facendo il possibile per tenere ancora in vita con l'Euro 4 la PX con il motore attuale e lo scarico attuale.

Dovrebbero farcela per la Euro 4, il problema sarà la Euro 5 ma ci sono 3 anni e 2 mesi di tempo.

 

P.S.

Marben ti ho risposto in privato su quel fatto che ti esposi, se ti riesce sarei grato se mi riuscissi a dare un consiglio. Thanks

 

 

Altre notizie ?

L' ABS non è obbligatorio dal 2017 ?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è obbligatorio, ma ci sono diverse soluzioni anche frenate combinate o ABS solo sulla ruota anteriore se il veicolo non supera i 100 KM/h in omologazione.

E' il minore dei mali per il PX, perchè Piaggio ha soluzioni in casa già su altri veicoli e li monta solo sulla ruota anteriore, i dispositivi sono grandi quanto una moneta da 1 euro si montano sull'asse anteriore prossimità ruota o giù di lì, alcuni altezza freno ecc.

Il problema del PX che si combatte è l'omologazione per entrare nell'Euro 4 il resto sono frivolezze. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il mio contatto mi dice che tecnicamente la Px €4 è praticamente pronta, ma ahimè non ci sarà la versione 150

 

Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è obbligatorio, ma ci sono diverse soluzioni anche frenate combinate o ABS solo sulla ruota anteriore se il veicolo non supera i 100 KM/h in omologazione.

E' il minore dei mali per il PX, perchè Piaggio ha soluzioni in casa già su altri veicoli e li monta solo sulla ruota anteriore, i dispositivi sono grandi quanto una moneta da 1 euro si montano sull'asse anteriore prossimità ruota o giù di lì, alcuni altezza freno ecc.

Il problema del PX che si combatte è l'omologazione per entrare nell'Euro 4 il resto sono frivolezze. ;-)

Sono d'accordo, credo che omologare Euro4 senza modificare ulteriormente il sistema di scarico sia possibile solo iniettando direttamente al cilindro le perfette quantità di benzina/olio/aria in funzione dei giri del motore e del carico... questo ridurrebbe i consumi e le emissioni, ma richiederebbe una vera centralina elettronica che gestisca il processo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...