Domanico77 Inviato 13 novembre 2016 - 15:53 Share Inviato 13 novembre 2016 - 15:53 Ciao a tutti! Ieri ero in giro col mio px 150 del 1988 completamente originale con 47000 km proprio ieri. Dopo una decina di km decido di tirargli un po' il collo ma dopo pochi km mi si spegne e non da più segni di vita. Accosto provo a riaccenderla ma niente. Aspetto 5 minuti riprovo e riparte come se nulla fosse successo nessun rumoraccio. Riparto ma stavolta vado piano e dopo pochi km si spegne ancora, aspetto poi riparte e arrivò a casa ! Cosa potrebbe essere successo secondo voi? Grippato? Premetto che quando sono ripartito non faceva nessun brutto rumore! Grazie a tutti!!!!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stelvio Inviato 13 novembre 2016 - 17:00 Share Inviato 13 novembre 2016 - 17:00 Ciao, a me è successo lo stesso un paio di anni fa, nel mio caso ho identificato la causa nel cavo verde che va da chiave a centralina, era deteriorato nell'isolamento, verifica anche i fili dello statore, probabile siano cotti. Quando ti ricapita puoi fare una prova, stacchi il verde dalla centralina e vedi se parte subito, e se riattaccandolo si spegne. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domanico77 Inviato 13 novembre 2016 - 17:14 Autore Share Inviato 13 novembre 2016 - 17:14 Ciao, a me è successo lo stesso un paio di anni fa, nel mio caso ho identificato la causa nel cavo verde che va da chiave a centralina,era deteriorato nell'isolamento, verifica anche i fili dello statore, probabile siano cotti. Quando ti ricapita puoi fare una prova, stacchi il verde dalla centralina e vedi se parte subito, e se riattaccandolo si spegne. Grazie ! Farò questa prova!Se fosse quello, il fatto che poi riparte a cosa è dovuto? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stelvio Inviato 13 novembre 2016 - 17:31 Share Inviato 13 novembre 2016 - 17:31 Il cavo verde serve a spegnere il motore, con chiave su OFF va a massa, se va a massa perché spellato il motore non va, se stacchi il verde il motore parte anche senza chiave. Forse lo fa solo a caldo per via di dilatazioni termiche o chissà cos'altro. Comunque io avevo notato i cavi deteriorati già in prossimità della centralina, sposti la cuffietta in gomma e li vedi. Anche a me lo faceva a caldo e poi ripartiva, per questo mi è venuto in mente potesse essere quello, oppure hai sbagliato a fare miscela e stai prendendo continue scaldate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domanico77 Inviato 13 novembre 2016 - 17:37 Autore Share Inviato 13 novembre 2016 - 17:37 Ok!controllerò i cavi! Per la miscela sto sempre un pelo più grasso quindi spero sia il cavo! Ciao grazie!!! Aggiornerò appena controllo!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 13 novembre 2016 - 19:15 Share Inviato 13 novembre 2016 - 19:15 Ok!controllerò i cavi! Per la miscela sto sempre un pelo più grasso quindi spero sia il cavo! Ciao grazie!!! Aggiornerò appena controllo!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk come al solito, mi ripeto...io credo che prima di dare soluzioni, sia opportuno capire dov'è il problema, analizzando il difetto mostrato....perchè altrimenti si può dire anche che s'è spenta per un sacco di altre cose. Nello specifico...ti si ferma la vespa e riparte...e poi nuovamente....ci chiedi a noi se hai grippato..o che altro possa essere successo....difficile dirlo e le supposizioni possono essere molte, tra qui quella suggerita da Stevio. però cerca di spiegare bene in che modo si è fermata, con quali sintomi..ti ha bloccato la ruota?, ha fatto qualche scoppietto? pare come se finisca la benzina? pare come se qualcuno giochi con la chiave tra on e off.........mah! N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domanico77 Inviato 13 novembre 2016 - 19:30 Autore Share Inviato 13 novembre 2016 - 19:30 Ciao! La vespa si è fermata come se si fosse semplicemente spenta nessun bloccaggio ne rumori strani ! Sono rimasto fermo 5 minuti poi è ripartita è così per due volte. Quasi come quando (come hai detto tu) giochi con la chiave. Mentre si spegneva ho anche scalato le marce e non è successo niente. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domanico77 Inviato 13 novembre 2016 - 19:37 Autore Share Inviato 13 novembre 2016 - 19:37 Forse troppo magra? Questa è la candela dopo gli spegnimenti Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 13 novembre 2016 - 19:47 Share Inviato 13 novembre 2016 - 19:47 Ciao! La vespa si è fermata come se si fosse semplicemente spenta nessun bloccaggio ne rumori strani ! Sono rimasto fermo 5 minuti poi è ripartita è così per due volte. Quasi come quando (come hai detto tu) giochi con la chiave. Mentre si spegneva ho anche scalato le marce e non è successo niente. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk quindi mentre si spengeva faceva come per riprendersi e rispengersi ripetutamente per un po di volte, fino a fermarsi totalmente....hai pedalato nell'attesa che ripartisse, ma nulla, e poi dopo circa 5 minuti invece si è riaccesa...è così? N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domanico77 Inviato 13 novembre 2016 - 19:50 Autore Share Inviato 13 novembre 2016 - 19:50 No non si riprendeva,intendevo che era come se spegnessi la vespa mentre andavo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 13 novembre 2016 - 20:17 Share Inviato 13 novembre 2016 - 20:17 No non si riprendeva,intendevo che era come se spegnessi la vespa mentre andavo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk giocando tra on e off più volte con la chiave, accende e spengne....altrimenti si spenge come finire la benza o commutare semplicemente a off. la soluzione suggerita, non è sbagliata, ma un corto causato da un cavo spellato non sta a vedere se il motore è caldo o freddo (possibile, ma lontana possibilità)..... tentare non nuoce, e fai pure presto, si tratta di un cavetto....altrimenti...se parliamo di fatto elettrico potrebbe essere un valore di resistenza che aumenta nello statore......se parliamo di caburazione va visto se scende bene la benzina alla vaschetta....va vista la compressione del cilindro nel moemnto in cui ti si ferma.... Comincia piano piano ad escludere le varie ipotesi. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domanico77 Inviato 13 novembre 2016 - 20:30 Autore Share Inviato 13 novembre 2016 - 20:30 Grazie controllerò passo passo! Per fortuna siamo a fine stagione. Vi tengo aggiornati !!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 13 novembre 2016 - 21:17 Share Inviato 13 novembre 2016 - 21:17 A me verrebbe da pensare allo statore (fili cotti?) o alla centralina e a un falso contatto causato dalla dilatazione termica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 14 novembre 2016 - 12:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 novembre 2016 - 12:06 Verifica di non avere nulla che, a sella chiusa, copra il tappo benzina e, in particolare, il foro di sfiato sulla parte superiore. I tappi Zadi degli anni '80 avevano solo il forellino superiore, in seguito fu aggiunto anche quello laterale per prevenire questi inconvenienti. Controlla comunque che ci sia passaggio d'aria attraverso questo foro, magari dai una soffiata con aria compressa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domanico77 Inviato 14 novembre 2016 - 12:14 Autore Share Inviato 14 novembre 2016 - 12:14 Controllerò anche quello grazie!!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domanico77 Inviato 17 dicembre 2016 - 15:53 Autore Share Inviato 17 dicembre 2016 - 15:53 Buongiorno a tutti! Finalmente sono riuscito a mettere mani sulla vespa ed ecco cosa ho trovato! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domanico77 Inviato 17 dicembre 2016 - 15:54 Autore Share Inviato 17 dicembre 2016 - 15:54 Sia chiaro che quel filo non era così conciato! Ma appena l'ho toccato si è sbriciolato! Cosa dite cambio lo statore? O si può pensare di cambiare i fili? Grazie a tutti! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bern86 Inviato 17 dicembre 2016 - 16:21 Share Inviato 17 dicembre 2016 - 16:21 Prova a ricablarlo e vedi se risolvi. Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stelvio Inviato 17 dicembre 2016 - 17:07 Share Inviato 17 dicembre 2016 - 17:07 Ciao, il mio era nelle stesse condizioni, l'ho ricablato tre anni fa usando normali fili elettrici da impianto civile piuttosto grossi, mi pare da 2,5 , ma un lavoro a regola d'arte andrebbe fatto con fili inguainati in silicone, che puoi trovare dai riparatori di elettrodomestici. Controlla anche il filo verde (chiave-centralina), probabile che sia nelle stesse condizioni, nel mio caso piuttosto che farlo passare nelle sua guaina trainandolo con il vecchio, ho preferito passarlo ex novo attraverso il tunnel. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domanico77 Inviato 17 dicembre 2016 - 17:11 Autore Share Inviato 17 dicembre 2016 - 17:11 Grazie ragazzi! Metto i fili nuovi e vi aggiorno!!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domanico77 Inviato 18 dicembre 2016 - 18:33 Autore Share Inviato 18 dicembre 2016 - 18:33 Ciao ragazzi! Ho trovato quesi cavi su ebay di tutti e cinque i colori che servono possono andare bene? Ciao grazie ancora!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 18 dicembre 2016 - 20:58 Share Inviato 18 dicembre 2016 - 20:58 NO, servono banali cavi da 1mm in colore ROSSO BIANCO VERDE NERO BLU... li trovi sia internete che altrove... poi ti compri la PINZA STRINGI FASTON della USAG e solo quella USAG, e in un negozio di elettronica guaina termorestringente da 20/26mm o una roba simile e da 4,0/8,0mm, un buon saldatore e.... compralo nuovo che fai prima costa meno di tutto il materiale, se invece hai 20 vespe, consiglio di comprare il materiale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domanico77 Inviato 18 dicembre 2016 - 22:39 Autore Share Inviato 18 dicembre 2016 - 22:39 NO, servono banali cavi da 1mm in colore ROSSO BIANCO VERDE NERO BLU... li trovi sia internete che altrove... poi ti compri la PINZA STRINGI FASTON della USAG e solo quella USAG, e in un negozio di elettronica guaina termorestringente da 20/26mm o una roba simile e da 4,0/8,0mm, un buon saldatore e.... compralo nuovo che fai prima costa meno di tutto il materiale, se invece hai 20 vespe, consiglio di comprare il materiale. In realtà mi mancano solo i fili colorati per il resto ho tutto e volevo provare a vedere se riuscivo nell'impresa !! Poi se vanno bene anche dei cavi normali ancora meglio ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 18 dicembre 2016 - 23:00 Share Inviato 18 dicembre 2016 - 23:00 Allora è diverso.... vai di saldatore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domanico77 Inviato 20 dicembre 2016 - 20:47 Autore Share Inviato 20 dicembre 2016 - 20:47 Ciao ragazzi! Fili sostituiti ! Bobina sostituita per scrupolo 10 euro candela sostituita . Prendo, riaccendo parto dopo 1 km si spegne, niente scintilla . Sarà a questo punto lo statore? Grazie!!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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