Matteo200 Inviato 14 novembre 2016 - 03:03 Share Inviato 14 novembre 2016 - 03:03 Salve a tutti, mi chiamo Matteo e sono della prov di Roma. Ho acquistato poco tempo fa una vespa px 125 del 2001 catalizzata con 26.000km originalissimi e mi sono avventurato a sistemarla, aveva problemi di carburazione dato che quando acceleravo faceva quel vuoto orribile iniziale Woooooo, allora mi sono chiesto perchè non scatalizzarla? ho montato una marmitta Sito acquistata a 35 euro in fiera e pian piano ho revisionato tutto il carburatore (uno Spaco SI20-20D) e ci ho trovato questi getti: Freno Aria 140 Emulsionatore BE5 Getto max 96 Getto minimo 45 Getto starter 60 ho pulito il carburatore smontando ogni suo pezzo e lavando tutto con benzina, poi ho usato lo spray sgrippante in ogni suo forellino in modo tale da pulire i condotti, rilavaggio con benzina e infine aria a pressione. Ho rimontato il tutto e ho usato guarnizione nuova alla base del carbu. Il motore parte e funziona abbastanza bene. Il fatto sta sulla carburazione, se avvito la vite, la candela ha un colore nocciola ma il motore risulta molto irregolare e fa quel Wooooo iniziale accelerando, se inizio a svitarla il motore suona piu regolare, pow pow pow pow ma dopo 5 minuti di funzionamento si spenge e non intende riaccendersi, smonto la candela e risulta nera come il carbone e la scintilla non la emette piu, quindi sono costretto a pulirla molto accuratamente e rimontarla. Dove commetto l'errore?? subito ho pensato al getto del minimo che magari va riadattato, illuminatemi ve ne sarò grato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 14 novembre 2016 - 10:19 Share Inviato 14 novembre 2016 - 10:19 Benvenuto! Hai lasciato i getti originali del carburatore?? Sei magro! La vespa con la marmitta più aperta ha bisogno di più aria e di più benzina per andare bene!!! Devi adeguare la colonna dei getti del massimo e probabilmente sostituire la ghigliottina... ci sono diversi post che danno i valori di riferimento per scatalizzare, montando la colonna dei getti originale dei modelli non catalizzati... fino ad allora la vespa ti farà quel vuoto accelerando e non andrà bene come dovrebbe. Qui ad esempio ce n'è uno che potresti usare come riferimento: http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/70064-scatalizzare-px-125-che-getti-devo-mettere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo200 Inviato 14 novembre 2016 - 21:08 Autore Share Inviato 14 novembre 2016 - 21:08 ciao bart grazie per la risposta, ma come si fa a inserire una foto nel profilo? io clicco sul quadrato dell'immagine ma non mi da modo di caricarla boh... comunque riguardo alla vespa, ho sentito dire che la configurazione va cambiata nel carburatore, io in una bustina ho un getto massimo del 102 ma credo sia eccessivo e non mi sono azzardato a montarlo. Ho visitato il link che mi hai fornito ma scorrendo il forum ho notato che prima parlano di un tipo di getti e poi ne parlano di altri, praticamente non so di preciso quale devo montarci, se i miei hanno una carburazione magra, quali devo sostituire per stare apposto?? che tipo di ghigliottina? come mai la ghigliottina che ho io (credo sia la 11) non può andare bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 14 novembre 2016 - 22:02 Share Inviato 14 novembre 2016 - 22:02 in pratica all'inizio erano stati citati erroneamente i getti per il 150cc.. riassumendo molto - Il minimo puoi lasciarlo com'è: 45-140 o cambiarlo con il 48-160 ovviamente questo influenzerà i giri ottimali della vite posteriore del carburatore, che regola la carburazione del minimo per l'appunto, ma entrambi sono equivalenti per una buona carburazione. - La colonna del massimo è scomponibile in 3 parti: attualmente dovresti avere 140-BE5-96 lascia il freno aria (140) ed il polverizzatore (BE5) invariati e sostituisci il getto del massimo con il 98 o il 100.. fai delle prove e vedi con quale va meglio - La ghigliottina dei catalitici, inoltre, qualche volta crea problemi lasciando un passaggio troppo esiguo al minimo e può essere utile sostituirla con una ghigliottina per modelli non catalitici (non mi ricordo i codici). Partendo da questa base dovresti solo regolare di fino utilizzando la vite posteriore per ingrassare (svitando) o smagrire (avvitando) la miscela e regolando la vite superiore (la vite del minimo). P.S: se ti fa il vuoto iniziale, accelerando dal minimo insomma, dovresti comunque svitare la vite posteriore di qualche giro per ingrassare la miscela al minimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo200 Inviato 14 novembre 2016 - 23:02 Autore Share Inviato 14 novembre 2016 - 23:02 bart scusa la mia ignoranza ma il getto del massimo non dovrebbe lavorare solo da circa metà acceleratore fino al tutto gas? un signore mi disse che dal minimo dei giri fino metà acceleratore il lavoro lo fa il getto del minimo e poi dalla metà in poi entra in azione quello del massimo (il mio 96) avrà detto una cavolata? comunque io ho quello del 102 ma credo sia esagerato, provo a metterlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 15 novembre 2016 - 00:42 Share Inviato 15 novembre 2016 - 00:42 A dire il vero il getto del minimo lavora fino ad 1/4 della corsa dell'acceleratore... a quello che so io... ad ogni modo scatalizzando dovresti ingrassare il massimo, se non per evitare scaldate e grippate, almeno per far andare meglio il motore! Che candela monti comunque? Magari è troppo fredda per il tuo motore! Potrebbe stare anche là il problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 15 novembre 2016 - 09:10 Share Inviato 15 novembre 2016 - 09:10 Secondo me le 150 che vengono scatalizzate hanno solo due configurazioni che mandano la vespa al massimo della sue piccole potenzialità, preservando il rischio di scaldate o altro La prima è la classica: Massimo: 160 BE3 100 Minimo: 48 - 160 ghigliottina 6823.1 La seconda è: Massimo: 150 BE5 100 Minimo: 160 45 ghigliottina: 6823.9 La seconda proviene da un centro per le revisioni ed è stata controllata con valori al banco di CO, ma probabilmente sembra la più vincente per via anche del clima dove è stata provata. Comunque ho riprovato diverse volte e ci sono minime differenze, che secondo me non sono tali da far variare dalla prima, che resta comunque la migliore. La seconda variante si trova anche su un estratto dell'orto che metto in calce. Provai la secondo perchè a manetta, la candela non riusciva a colorarsi in maniera decente, poi ho scoperto essere l'olio che non faceva colorare la candela, ma la vespa andava benissimo. Ho scoperto sulla mia pelle che gli olii attuali semisintetici funzionano benissimo ma falsano un pò la lettura della candela, tutto qui. Ho provato con due litri della vecchia Eni MIX e la candela si colora perfettamente anche al massimo dopo una tirata di terza marcia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo200 Inviato 15 novembre 2016 - 09:34 Autore Share Inviato 15 novembre 2016 - 09:34 Ciao Mauro, grazie per la risposta ma io ho una 125, è la stessa cosa? Bart all'inizio montavo candela originale Piaggio ma si è rovinata e non fa più scintilla, ora ho montato una candela ngk 6 per fiat 500 d'epoca, avevo una coppia di queste seminuove 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 15 novembre 2016 - 10:35 Share Inviato 15 novembre 2016 - 10:35 ...ma come si fa a inserire una foto nel profilo? io clicco sul quadrato dell'immagine ma non mi da modo di caricarla boh... Benvenuto Per la foto vai in alto a destra, clicca su impostazioni, poi sulla sinistra modifica avatar (essendo nuovo forse c'è un'altra dicitura prima di avatar) e procedi Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 15 novembre 2016 - 11:27 Share Inviato 15 novembre 2016 - 11:27 Eppure la 6 è una candela calda, la escluderei come causa dei tuoi guai... ma oltre a trovarla nera la trovi anche bagnata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 15 novembre 2016 - 12:14 Share Inviato 15 novembre 2016 - 12:14 Ciao Mauro, grazie per la risposta ma io ho una 125, è la stessa cosa?Bart all'inizio montavo candela originale Piaggio ma si è rovinata e non fa più scintilla, ora ho montato una candela ngk 6 per fiat 500 d'epoca, avevo una coppia di queste seminuove Se hai la 125 direi che sei a posto con i getti, la ghigliottina delle 125 esatta per le pre-cat è la 6823.9 in luogo della 6823.11 che monti. Per le candele, lascia perdere le candele senza schermatura, a te servono le resistive come ad esempio la Champion RL82C che trovi in Piaggio e va benissimo. Le candele senza resistore potrebbero dico "potrebbero" alcune volte mandare in bambola le centraline, come succede spesso con gl'impianti Kokusan ma anche con i Mitsuba delle vespe dal 2000 in poi. Candele compatibili Champion RL82C (la trovi in Piaggio a +/- 3 o 4 Euro) NGK BR7HS BOSH WR5AC Sono tutte candele resistive e vanno benissimo con le PX attuali, la sei è una candela più adatta ai 50ini che ai 125-150;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo200 Inviato 15 novembre 2016 - 12:26 Autore Share Inviato 15 novembre 2016 - 12:26 La candela quando la smonto la trovo sempre con il bordo bagnato, però l'olio della miscela è vecchio e ha una decina d'anni, ogni volta che la metto in moto con aria tirata e la chiudo dopo 5 secondi, trovo il motore un po ingolfato e fa molto fumo bianco se accelero. Io sto dando la colpa all'olio vecchio ma sicuramente sono sulla cattiva strada... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 15 novembre 2016 - 12:38 Share Inviato 15 novembre 2016 - 12:38 Concordo con quanto dice Mauro, candela un po' più fredda! Per quanto riguarda resistive o non.. non ho mai notato particolari differenze! Io il massimo lo ingrasserei di un paio di punti, male non fa di sicuro! Magari dico una stronzata... ma hai verificato che il sistema spillo/galleggiante faccia tenuta? Magari lascia passare la gocciolina anche quando non dovrebbe e la vespa si imbroda! Spiegherebbe il fatto che trovi il motore ingolfato e fumoso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo200 Inviato 15 novembre 2016 - 12:53 Autore Share Inviato 15 novembre 2016 - 12:53 Lo revisionato completamente il carbu, è lo spaco 20/20D splillo e gallegg nuovi, rondelle in carta nuove, viti tutte ben strette, guarnizione sotto carbu e sotto vaschetta nuove... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 15 novembre 2016 - 15:28 Share Inviato 15 novembre 2016 - 15:28 Ho scoperto sulla mia pelle che gli olii attuali semisintetici funzionano benissimo ma falsano un pò la lettura della candela, tutto qui. Potresti spiegare meglio questo punto ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 16 novembre 2016 - 12:31 Share Inviato 16 novembre 2016 - 12:31 Potresti spiegare meglio questo punto ? Proprio come ti ho detto, gli olii semisintetici per non parlare poi dei completamente sintetici, hanno la "brutta" abitudine di non far colorare la candela neanche dopo migliaia di KM ? Perchè ? Io una mia idea ce l'ho ma non è un'idea scientifica ma un pò dettata dal buon senso. La Vespa standard senza modifica è un motore semplice e robusto sicuramente, ma dannatamente semplice e per poter bruciare bene non ha bisogno di olii di ultima generazione, questione diversa i catalizzatori che tendono a tapparsi con olii troppo vetusti e comunque con eccipienti a loro indigesti. Detto questo non voglio invitare nessun ad usare olio minerale sulla vespa, ma comunque a non abusare con olii particolarmente ultra performanti specie su vespe con tutto originale come la mia, dove l'unica differenza rispetto all'originale di fabbrica è la marmitta non catalitica che ho tolto. Fatto sta che ho usato per circa 1700 KM il vecchio Agip MIX ora Eni MIX e la candela era marrone con comunque alcune micro incrostazioni intorno. Dal mio punto di vista un olio semisintetico è già tanto su una vespa senza nessuna modifica:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo200 Inviato 16 novembre 2016 - 13:26 Autore Share Inviato 16 novembre 2016 - 13:26 Io so che oli minerali, soprattutto quelli vecchi esausti formavano la pallina sulla candela e facevano fermare lo scooter, era un classico all'epoca. Comunque ogni persona mi da indicazione diversa su come impostare esattamente il carburatore. Non so davvero che pezzi acquistare, non vorrei prendere pezzi che poi la vespa continua a non andare bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo200 Inviato 16 novembre 2016 - 20:53 Autore Share Inviato 16 novembre 2016 - 20:53 Allora oggi mi trovavo a passeggiare su una stradina e mi sono ritrovato un negozio per ricambi scooter e biciclette, sono entrato e ho chiesto qualcosa a riguardo per una vespa 125 px 2001 che sto scatalizzando, mi ha detto, allora ho un kit che potrebbe fare al caso tuo, si tratta di una scatolina modello KCPX150 con un kit revisione del carbu spaco. Mi ha messo in mano la scatolina e dentro ci ho trovato la ghigliottina, vite regolazione minimo, getto minimo e massimo, vite getto starter, spillo e guarnizioni al prezzo di 16 euro. La scatolina ci stava scritto, kit revisione per Vespa PX 150 e il ragazzo del negozio mi ha garantito che va bene sia per 125 che per 150, i getti sono Getto minimo 48 - 160 (mi sembra) Freno aria 160 Emulsionatore BE-3 Getto massimo 102 Getto starter 60 Ghigliottina con solamente un numero 4 impresso proprio dove va a registrare la vite del minimo e il pezzo è di metallo chiaro Si era fatto tardi e non ho avuto tempo di provare ad accenderlo secondo voi è un kit sbagliato? lui mi ha garantito che va bene sia per 125 che per 150, ma sulla scatola ci stava scritto solo PX150 e afferma di aver visto sempre questo come kit. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 16 novembre 2016 - 21:06 Share Inviato 16 novembre 2016 - 21:06 102 era il getto del massimo del 150 SENZA lubrificazione separata. Col miscelatore era previsto il 100. Il 125 credo montasse il 98- 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo200 Inviato 16 novembre 2016 - 21:10 Autore Share Inviato 16 novembre 2016 - 21:10 102 era il getto del massimo del 150 SENZA lubrificazione separata. Col miscelatore era previsto il 100. Il 125 credo montasse il 98- grazie per la risposta, però chi dice che dovrei montare il 98 e chi dice il 100, vorrei capire quale è quello corretto per una buona carburazione, per ora ho capito che il 96 è magro e 102 è grasso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 16 novembre 2016 - 22:30 Share Inviato 16 novembre 2016 - 22:30 grazie per la risposta, però chi dice che dovrei montare il 98 e chi dice il 100, vorrei capire quale è quello corretto per una buona carburazione, per ora ho capito che il 96 è magro e 102 è grasso. Ti ho postato in una foto dell'orto la configurazione vespa px 125e quella a cui tu fai riferimento se togli il catalizzatore e la carburazione è una sola 140 be5 96 al massimo 140 45 al minimo 6823.9 la valvola gas detta ghigliottina Non ci sono alternative decenti per la 125. Fatto questo la vespa deve essere carburata con la vite miscela dietro al carburatore e ci sono tante guide. Se non sai chiedi e ti sarà detto. il kit in vendita non è per la tua vespa ma per una 150 con le puntine platinate Mauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 16 novembre 2016 - 22:56 Share Inviato 16 novembre 2016 - 22:56 Ti ho postato in una foto dell'orto la configurazione vespa px 125e quella a cui tu fai riferimento se togli il catalizzatore e la carburazione è una sola140 be5 96 al massimo 140 45 al minimo 6823.9 la valvola gas detta ghigliottina Non ci sono alternative decenti per la 125. Fatto questo la vespa deve essere carburata con la vite miscela dietro al carburatore e ci sono tante guide. Se non sai chiedi e ti sarà detto. il kit in vendita non è per la tua vespa ma per una 150 con le puntine platinate Mauro Scusa Mauro, puoi spiegarmi perché allora le non catalizzate montavano il getto del massimo da 98? Secondo me il 98 dovrebbe essere il punto di partenza, poi si può salire o scendere a seconda di quello che dice la candela.. a patto che sia del grado termico corretto... e quindi verosimilmente una 7 NGK o equivalente. Matteo, non credo sia necessario comprare sedici euro di kit quando ti servono due getti ed una ghigliottina (tra l'altro alcuni non la cambiano e dicono di non avere problemi)! I getti costano due lire... Comprali e fai qualche prova candela!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 16 novembre 2016 - 23:10 Share Inviato 16 novembre 2016 - 23:10 Scusa Mauro, puoi spiegarmi perché allora le non catalizzate montavano il getto del massimo da 98? Secondo me il 98 dovrebbe essere il punto di partenza, poi si può salire o scendere a seconda di quello che dice la candela.. a patto che sia del grado termico corretto... e quindi verosimilmente una 7 NGK o equivalente. Matteo, non credo sia necessario comprare sedici euro di kit quando ti servono due getti ed una ghigliottina (tra l'altro alcuni non la cambiano e dicono di non avere problemi)! I getti costano due lire... Comprali e fai qualche prova candela!!! c'è una foto dell'orto sopra per i vari carburatori usati le 125 elettroniche con mix usano il 96 spesso Piaggio per quelle prive di miscelatore aggiungeva 2 punti al massimo, tutto qui. ci sono molti estratti di manuali stazione di servizio pure in giro e lo puoi evincere anche da li sopra ho postato io una foto pure. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 16 novembre 2016 - 23:15 Share Inviato 16 novembre 2016 - 23:15 c'è una foto dell'orto sopra per i vari carburatori usatile 125 elettroniche con mix usano il 96 spesso Piaggio per quelle prive di miscelatore aggiungeva 2 punti al massimo, tutto qui. ci sono molti estratti di manuali stazione di servizio pure in giro e lo puoi evincere anche da li sopra ho postato io una foto pure. Molto più semplicemente smonterò la mia quando torno a casa... è l'ultima delle non catalitiche (la M09)! La mia era giusto una curiosità.. perché ho letto da più parti che il getto originale delle non catalizzate fosse 98! Il carburatore l'ho revisionato un paio d'anni fa, ma non ricordo che getti ci fossero! So per certo che sono quelli originali in quanto il motore è al 100% originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo200 Inviato 19 novembre 2016 - 22:11 Autore Share Inviato 19 novembre 2016 - 22:11 Ciao a tutti, allora il kit l'ho preso, ma perchè il prezzo essendo molto conveniente non ci ho pensato due volte, ho notato che la ghigliottina singola non ci sono dei siti dove acquistarla, l'unico è il sito della SIP ma le ghigliottine costano intorno ai 15/17 euro. Anche i getti venduti singoli hanno un costo, idem per il galleggiante. Il kit è composto da, spillo, galleggiante, getto massimo+emulsionatore+freno aria, getto minimo, guarnizione carbu lato galleggiante, guarnizione pipetta ingresso benzina, vite regolazione del minimo con sua molla, ghigliottina numero 4. Per scatalizzare la vespa e passarla da Euro 1 a Euro 0, ho seguito una tabella visibile anche nelle immagini di internet, e cioè: http://www.vespaforever.net/tabella_file/tabca.jpg sto seguendo dove riporta PX125E, il getto massimo dice 99 se con miscelatore ma per ora possiedo il 100, spero andrà bene ugualmente, poi la ghigliottina ho provato sul sito SIP ma nel momento dell'acquisto mi appare l'avviso che devo raggiungere una spesa totale di 40 euro, cosa per me impossibile da fare. Non sapendo a chi rivolgermi ho telefonato il magazzino della Piaggio e mi hanno confermato di avere il pezzo, purtroppo non gli risulta più quel codice in tabella (forse troppo vecchio), non gli risulta nemmeno il tipo di carburatore, mah, però mi ha garantito che la ghigliottina è per Vespa Piaggio PX125E anno da 81 a 95 e il costo è di 16 euro e invieranno il componente al centro Piaggio piu vicino a me. Se conoscete qualche negozio dove poter acquistarlo a molti meno soldi sarò lieto di ascoltarvi, io mi trovo vicino Roma. I getti seguendo la tabella indicano Freno aria 160 emulsionatore BE-5 e getto massimo 99 è corretto? poi il getto del minimo indica il 45 (che tra l'altro era già montato da origine). Ora ho montato la ghigliottina numero 4 presente nel kit ma mi fa candela color nocciola solo con vite regolazione miscela tutta avvitata, e son sicuro che non va bene come settaggio. Se mi trovate dove acquistare il pezzo a poco poi la Piaggio quando mi chiamerà non andrò a comprarlo e terranno il pezzo in negozio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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