Vai al contenuto

Quale manubrio per una 50R modificata 4 marce?

0m8r4
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, è da un po' che vorrei montare sotto la mia 50R un motore Special 4 marce, lo fanno in tanti, ma non ho mai capito come si risolve il problema del manubrio 3 marce? Basta semplicemente sostituire il manettino del cambio con uno della Special? E' compatibile con il corpo manubrio della 50R?

Link al commento
Condividi su altri siti

non farti troppi problemi, lascia il suo e quando sarai in 4^ segnerà la 3^.... tutto qui

ti faccio però una domanda: sai che non serve cambiare tutto il motore per passare da 3 a 4 marce? puoi avere 4 marce sul tuo motore cambiando solo il cambio (gioco di parole)

Link al commento
Condividi su altri siti

non farti troppi problemi, lascia il suo e quando sarai in 4^ segnerà la 3^.... tutto qui

ti faccio però una domanda: sai che non serve cambiare tutto il motore per passare da 3 a 4 marce? puoi avere 4 marce sul tuo motore cambiando solo il cambio (gioco di parole)

Davvero?? Spiega meglio! C'è un thread dove posso documentarmi??

Link al commento
Condividi su altri siti

i motori sono sostanzialmente gli stessi dal 65 al 82, devi "rimediare" un cambio completo a 4 marce ed installarlo al posto del tuo 3 marce: in pratica nello spazio dei 3 ingranaggi ci vanno 4 ingranaggi che sono + sottili

cambio-vespa-50-3marce-primo-tipo_97369548598791898.jpgquesto è il tuo

e questo è quello che devi montare

4 marce.jpg

nessun lavoro specifico, togli uno metti l'altro

L'IMPORTANTE è che sia in ottime condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

la velocità te la da i motore, non il cambio, anche perché la 3^ del tuo e la 4^ del 4 marce sono lunghe praticamente uguali.

Sicuramente a 4 marce è più equilibrato soprattutto se elaborato, se si gira spesso in 2, se si vive in collina/montagna e se si vuole mettere un rapporto un pelo + lungo (ho scritto un pelo)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti se non sbaglio la 3^ della R e la 4^ della Special sono uguali..cosa mi consigli se volessi portarla sui 75/80 km/h? All'inizio pensavo un blocco Primavera, ma sono costosi e penso che dovrei mettere dei rinforzi al telaio giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti se non sbaglio la 3^ della R e la 4^ della Special sono uguali..cosa mi consigli se volessi portarla sui 75/80 km/h? All'inizio pensavo un blocco Primavera, ma sono costosi e penso che dovrei mettere dei rinforzi al telaio giusto?

Nessun rinforzo. Comunque puoi raggiungere quelle prestazioni con un 102 normale, con 19, sito siluro e 24/72

Link al commento
Condividi su altri siti