Vai al contenuto


Carter danneggiato


alexdomi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto restaurando il motore della mia special del 78, e purtroppo ho fatto un danno.

Richiudendo il motore, stringendo uno dei perni come un vero cretino ho danneggiato il carter.:doh:

Il perno si riesce ancora ad avvitare al bullone, anche se la tenuta ovviamente non è più la stessa...

Ora il motore è chiuso, solo da rimontare e non so veramente cosa fare; provare a montarlo e vedere se tiene oppure portarlo a qualcuno per ripararlo (sperando si possa fare qualcosa...)

Aiutatemi ...

DSC_0011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sto restaurando il motore della mia special del 78, e purtroppo ho fatto un danno.

Richiudendo il motore, stringendo uno dei perni come un vero cretino ho danneggiato il carter.:doh:

Il perno si riesce ancora ad avvitare al bullone, anche se la tenuta ovviamente non è più la stessa...

Ora il motore è chiuso, solo da rimontare e non so veramente cosa fare; provare a montarlo e vedere se tiene oppure portarlo a qualcuno per ripararlo (sperando si possa fare qualcosa...)

Aiutatemi ...

 

C'è poco da fare smonta tutto, ma tutto deve rimanere solo il carter danneggiato e portalo in rettifica che ti fanno un riporto, se hai il pezzo mancante ancora meglio.

Spesa circa 70€

Link al commento
Condividi su altri siti

Come siete pessimisti.Montalo e non farti tanti problemi,ovviamente il dado corrispettivo a quel bulone non tirarlo troppo.Non è poi cosi messa male la situazione.

Puoi sempre spianare il pezzo rotto,ricreare la battuta della testa del bulone e montarne uno piu corto se proprio vuoi fare un bel lavoro senza spendere o riaprire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai fatto a romperlo lì?

 

Comunque, io un tentativo lo farei, tipo con una rondella adattata che appoggi bene bene sul carter. Poi chiudi con una dinamometrica: quei dadi non vanno stretti poi così tanto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sottovalutato l'importanza della dinamometrica... , l'inesperienza mi ha fregato. Ho prestato la minima attenzione a tutti i dettagli e mi sono perso su una cavolata! Mi rode perchè ho chiuso tutto, ho finito praticamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono cose che capitano: a volte anche chi un po' di esperienza ce l'ha si lascia sfuggire particolari fondamentali. Vedi me, cambio pistone e testa sul mio rodatissimo Polini in ghisa e non penso neanche a misurare anticipo e squish. Risultato: pistone con neanche 1000Km e 4 scaldate all'attivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà si puo fare a meno della chiave dinamometrica per i dadi carter , basta stringere forte ma solo usando una chiava a T con impugnatura stretta ,quindi con pochissima leva . io ho sempre fatto cosi

per i dadi testa invece la dinamometrica è altamente consigliata

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, vero, ma da quando ho iniziato ad usare la dinamometrica anche per i carter i miei motori hanno smesso di pisciare olio :mrgreen:

 

Visto che ce l'ho la uso per tutti i serraggi potenzialmente delicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...