alexdomi Inviato 14 novembre 2016 - 09:31 Share Inviato 14 novembre 2016 - 09:31 Ciao a tutti, sto restaurando il motore della mia special del 78, e purtroppo ho fatto un danno. Richiudendo il motore, stringendo uno dei perni come un vero cretino ho danneggiato il carter. Il perno si riesce ancora ad avvitare al bullone, anche se la tenuta ovviamente non è più la stessa... Ora il motore è chiuso, solo da rimontare e non so veramente cosa fare; provare a montarlo e vedere se tiene oppure portarlo a qualcuno per ripararlo (sperando si possa fare qualcosa...) Aiutatemi ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabietto78 Inviato 14 novembre 2016 - 10:07 Share Inviato 14 novembre 2016 - 10:07 Ciao a tutti, sto restaurando il motore della mia special del 78, e purtroppo ho fatto un danno.Richiudendo il motore, stringendo uno dei perni come un vero cretino ho danneggiato il carter. Il perno si riesce ancora ad avvitare al bullone, anche se la tenuta ovviamente non è più la stessa... Ora il motore è chiuso, solo da rimontare e non so veramente cosa fare; provare a montarlo e vedere se tiene oppure portarlo a qualcuno per ripararlo (sperando si possa fare qualcosa...) Aiutatemi ... C'è poco da fare smonta tutto, ma tutto deve rimanere solo il carter danneggiato e portalo in rettifica che ti fanno un riporto, se hai il pezzo mancante ancora meglio. Spesa circa 70€ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexdomi Inviato 14 novembre 2016 - 10:16 Autore Share Inviato 14 novembre 2016 - 10:16 Che brutta notizia ! non faccio nemmeno un tentativo di rimontare il motore per provare se tiene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 14 novembre 2016 - 10:37 Share Inviato 14 novembre 2016 - 10:37 Forse si potrebbe tentare col bicomponente, ma è molto meglio una saldatura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabietto78 Inviato 14 novembre 2016 - 10:54 Share Inviato 14 novembre 2016 - 10:54 Che brutta notizia ! non faccio nemmeno un tentativo di rimontare il motore per provare se tiene? Fai un lavoro pulito, le altre cose perdi tempo e soldi, e magari comprati anche una dinanometrica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 14 novembre 2016 - 12:24 Share Inviato 14 novembre 2016 - 12:24 Come siete pessimisti.Montalo e non farti tanti problemi,ovviamente il dado corrispettivo a quel bulone non tirarlo troppo.Non è poi cosi messa male la situazione. Puoi sempre spianare il pezzo rotto,ricreare la battuta della testa del bulone e montarne uno piu corto se proprio vuoi fare un bel lavoro senza spendere o riaprire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 novembre 2016 - 13:40 Share Inviato 14 novembre 2016 - 13:40 Come hai fatto a romperlo lì? Comunque, io un tentativo lo farei, tipo con una rondella adattata che appoggi bene bene sul carter. Poi chiudi con una dinamometrica: quei dadi non vanno stretti poi così tanto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexdomi Inviato 14 novembre 2016 - 13:48 Autore Share Inviato 14 novembre 2016 - 13:48 Ho sottovalutato l'importanza della dinamometrica... , l'inesperienza mi ha fregato. Ho prestato la minima attenzione a tutti i dettagli e mi sono perso su una cavolata! Mi rode perchè ho chiuso tutto, ho finito praticamente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 novembre 2016 - 13:55 Share Inviato 14 novembre 2016 - 13:55 Sono cose che capitano: a volte anche chi un po' di esperienza ce l'ha si lascia sfuggire particolari fondamentali. Vedi me, cambio pistone e testa sul mio rodatissimo Polini in ghisa e non penso neanche a misurare anticipo e squish. Risultato: pistone con neanche 1000Km e 4 scaldate all'attivo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 14 novembre 2016 - 14:43 Share Inviato 14 novembre 2016 - 14:43 in realtà si puo fare a meno della chiave dinamometrica per i dadi carter , basta stringere forte ma solo usando una chiava a T con impugnatura stretta ,quindi con pochissima leva . io ho sempre fatto cosi per i dadi testa invece la dinamometrica è altamente consigliata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 novembre 2016 - 14:54 Share Inviato 14 novembre 2016 - 14:54 Sì, vero, ma da quando ho iniziato ad usare la dinamometrica anche per i carter i miei motori hanno smesso di pisciare olio Visto che ce l'ho la uso per tutti i serraggi potenzialmente delicati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pk50XLvespa Inviato 14 novembre 2016 - 19:39 Share Inviato 14 novembre 2016 - 19:39 Se posso consigliarti cercati una coppia di carter usati per special, li trovi sui 70 euro su internet:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.