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Vespa 150 GS VS5


Eremita
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Salve a tutti gli utenti del forum!!! :lol:

 

Mi chiamo Silvestro e non vi nascondo che seguo da anni oramai questo forum, che ritengo estremamente utile per i sia per i neofiti come me sia per gli appassionati più esigenti in materia di Vespe.

Finalmente, stasera che ho avuto un po' di tempo, ho deciso quindi anch' io di registrarmi, anche perchè avrei bisogno di porvi un quesito.

Vengo subito al dunque e, sperando di non essere inopportuno, vi chiedo: dal momento che vorrei acquistare una 150 GS VS5 (la Vespa dei miei sogni :sbav:), ho letto da qualche parte che a partire dal numero di motore VS5M0070120 viene montata una testata con camera di scoppio ad alta turbolenza (la c. d. “berretto di fantino”), viene, di conseguenza, variato il punto di anticipo a 27 gradi e viene montato un nuovo carburatore Dell’ orto UB23S3 “I”, che ha appunto la lettera “I” stampigliata sul corpo del carburatore, mentre lo spillo conico passa alla 2° tacca e il getto max passa a 105 e che inoltre dal telaio VS5T 0082389 cambia la copertura della sella, che perde il profilo a gobba di cammello, cambia anche la maniglia, che perde i moschettoni, e le viti di fissaggio alla sella diventano con testa a taglio anziché ad anello, avendo appunto la Vespa in questione un numero di telaio intorno ai 73000, si tratta di una Vespa piuttosto rara oppure no?

Perchè se i dati fossero corretti, avrebbero dunque fatto solamente 12269 esemplari con queste caratteristiche (fra l' altro ha anche il fanalino posteriore in tinta come la VS4, ma questo è logico, visto che è stato mantenuto fino alla numerazione di telaio VS5T0087589), è vero questo dato? Avrebbero fatto quindi meno esemplari di questo tipo di VS5 di un costosissimo e prestigiosissimo VS1 "cavi esterni" e al pari di una VS3 o di una VS4?! :cioe:

 

Mi scuso per la richiesta e per l' ora e ringrazio in anticipo tutti coloro che saranno lieti di rispondere a questo quesito così ingombrante.

 

Ah, dimenticavo la cosa più importante... quale sarebbe il prezzo giusto per un esemplare completamente restaurato alla perfezione a regola d' arte con targa e libretto (a paginette) originali da trapasso (no radiata)?

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ciao e benvenuto , quello che scrivi e riporti è corretto...però riguardo la rarità dei primi vs5 non penso si traduca in qualcosa di rilevante sia come richiesta che come prezzo.

quella che hai trovato da come la descrivi sembra ottima, vs5 da pagare dai 5000 fino ai 6500 7000 solo se veramente curata e magari con foto in progressione dei lavori fatti

da parte mia , riguardo alla cifra piu alta ipotizzata, cercherei un vs2 o vs3 con poco di piu.

per darti un idea io il mio vs5 lo pagai 6000 in buone condizioni, non perfetto, targa e doc originali in regola

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quello che hai scritto di tecnico è corretto come ricordava ggiorgio..

quello che ti posso dire io che il valore della vespa è soggettivo.

non deve essere per forza una sigla in meno o un anno in particolare

puoi avere un vs5 (come quello che ho trovato io anno 61) stra maledettamente perfetto originale e un vs2 o vs3 restaurato.

secondo me vale più il vs5 poi come dicevo è tutto soggettivo

saluti e buona fortuna

p.s: se ti capita posta qualche foto in modo che gli utenti di VR ti diano un feedback in generale per aiutarti

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la serie GS con numero più basso di esemplari prodotto è la VS2.

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la serie GS con numero più basso di esemplari prodotto è la VS2.

 

Grazie areoib, questo lo so bene (purtroppo), ma a meno di 10000 euro di restaurati come Dio comanda non se ne trovano, e poi a me piace di più il VS5.

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..le info sul gs 150 le ho riportate qui io, per quanto è possibile ne ho controllato la veridicità....eravamo agli albori di internet , all'incirca nell'anno 1997, avevo già acquistato due esemplari da restaurare di gs 150 vs5, uno del 1959 e l'altro del 1961 e quindi, essendo alla ricerca di info, su un internet meno completo di adesso, mi imbattei in quello che oggi chiameremmo blog di tale Eugenio Blasetti.....aveva creato questo sito che secondo me era una bellezza, per i tempi, dove c'erano le solite informazioni per ogni modello di vespa, ma c'era una sezione in particolare dedicata alle gs 150 che era spettacolare...lui, spulciando ben bene tutti i cataloghi ricambi piaggio dell'epoca e tutte le circolari, aveva messo in rete delle informazioni preziosissime; lo contattai, lui stava a roma e possedeva non solo tutta la serie delle gs 150, cioè un esemplare di vs1, uno di vs2, uno di vs3, uno di vs4 e uno di vs5, ma si era creato, come special, ed era la vespa che usava di più, una vs1 con motore vs5 "berretto di fantino"; mi disse che lavorava in banca e che aveva una passione sfegatata per il gs 150....gli chiesi se potevo stampare e conservare tutte le info sul gs 150 e lui acconsentì: in quell'occasione, mi iscrissi con un amico al suo club, ora non ricordo come si chiamasse, dovrei avere ancora la tessera da qualche parte, spedì il danaro e dopo pochi giorni ricevetti le due tesere con altrettanti portachiavi e degli adesivi; ci sentimmo un paio di volte; dopo qualche anno, notai che il sito non era più online e provai a contattarlo, ma non ebbi alcuna risposta; ho ritenuto opportuno pubblicare queste info perchè lui stesso mi aveva detto che erano a disposizione di tutti; ora, ho sempre ritenuto le sue informazioni accuratissime: ad esempio, in molti mi hanno detto che la vernice del vs1 non poteva non essere bicomponente come le altre, come scrisse lui; e invece, tempo fa, parlando con un vecchio meccanico, mi confermò la cosa....la vernice originale del vs1 era una vera schifezza...essendo a lucido diretto, si scoloriva e si scagliava con facilità....motivo per cui nel vs2 adottarono la bilux....ritengo tuttora quella guida sul gs 150 tra le più accurate mai viste, e ho constatato più volte che è precisa....tutto qua;

riguardo il prezzo giusto, beh ritengo che già ti hanno risposto...ognuno ha il suo modello preferito...il valore dipende molto anche da quello...io stesso, allora, avevo avuto la possibilità di prendere, al posto delle vs5, delle vs2 o vs3....e non l'ho mai fatto perchè a me piaceva solo il vs5...e pensa un pò che allora ne avevo prese due perchè una ha il motore bloccato ma la carrozzeria buona e l'altra invece ha il motore funzionante ma la carrozzeria piena di toppe....allora ne volevo fare di due una; col tempo mi sno convinto invece a restaurarle entrambe...e prima o poi lo farò...visto che sono nello stsso stato in cui le ho prese, nell'ormai lontano 1997....

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quello che hai scritto di tecnico è corretto come ricordava ggiorgio..

quello che ti posso dire io che il valore della vespa è soggettivo.

non deve essere per forza una sigla in meno o un anno in particolare

puoi avere un vs5 (come quello che ho trovato io anno 61) stra maledettamente perfetto originale e un vs2 o vs3 restaurato.

secondo me vale più il vs5 poi come dicevo è tutto soggettivo

saluti e buona fortuna

p.s: se ti capita posta qualche foto in modo che gli utenti di VR ti diano un feedback in generale per aiutarti

 

 

Grazie humabel82!

Come darti torto quando dici che il valore di una Vespa è soggettivo!

Sono proprio contento di sapere che anche tu hai un VS5!

In quanto alle foto l' attuale proprietario non credo che voglia che le metta (proprio perchè appunto come scrivevo in precedenza la Vespa non è ancora mia, purtroppo) , comunque ho già avuto tre Vespe (una ce l' ho ancora) e posso assicurarti che è un restaurato (non è un conservato lo so, ma tanto a me piacciono di più i restaurati... ma questo è un altro discorso) eccellente.

Inoltre ha anche una targa (originale di prima immatricolazione) che mi piace da morire, quindi, anche se il prezzo da pagare sarà parecchio alto (circa 9300 euri), credo che la prenderò, anche perchè con quella cifra me la porterebbe a casa lui, e così facendo avrei modo di poter valutare ancora più attentamente da vicino il mezzo.

Lo so, mi prenderete per matto, ma c' è anche di considerare che io la Vespa la acquisterei per tenerla praticamente a vita e in salotto, e che non devo rivenderla per nessuna ragione (tranne che non mi trovi sul lastrico... ma speriamo di no, o che qualcuno non mi proponga uno scambio alla pari con un VS1, ma questo dubito fortemente che avvenga...).

 

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Sì, grazie MrOizo, l' ho lette un sacco di volte le info che hai riportato qui sul forum sul 150 GS, e devo ammettere che sei stato straordinario e gentilissimo a fare una cosa del genere, anche perchè credo che il signor Eugenio Blasetti che tu stesso hai conosciuto sia una fonte scientifica inoppugnabile, quindi ti ringrazio umilmente a nome di tutti.

 

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Grazie Lux del benvenuto!

 

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ggiorgio15, innanzitutto ciao e grazie del benvenuto!

Mi hai tolto ogni dubbio, che dire, sei stato straordinario, rapido e tempestivo anche nel rispondermi!

Beh, purtroppo come immaginavo la cifra massima da spendere è 7000, ma nel mio caso si va ben oltre (circa 9300 euro, e inizialmente voleva 1000 euro in più, però conosco il proprietario e so quanto c' ha speso per i lavori, inoltre la Vespa è veramente stupenda... non un filo di stucco, praticamente perfetta, anche se si sa, la perfezione non esiste in questo Mondo, ma ci si può comunque avvicinare...).

Sì, le foto dei lavori in progressione fatti ci sono.

Ah, dimenticavo, la Vespa è anche iscritta ASI, cosa importante per avere assicurazione e bollo ridotti oggigiorno, se decidessi un giorno di usarla, ma avrei un po' di timore a girarci...

Che dire... per il prezzo vorrà dire che me ne farò una ragione.

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mio padre ha sempre detto : se devi collezionare prendi le prime serie di un modello...se devi usarle compra le ultime versioni ! e io sono d'accordo.

nel tuo caso dici che ti piace di piu il vs5 degli altri quindi il problema non si pone

da parte mia piace tutto del vs5, solo i cerchi mozzi del vs1-4 sono per me molto piu belli esteticamente

per il resto ho sempre evitato i mezzi perfetti proprio per la paura che poi non li avrei usati per timore di danneggiarli

ovvio che una vespa pre 1970 in ogni caso fa un numero limitato di km annui

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Bella ed educata discussione. Benvenuto ad eremita all'interno degli appassionati di vs5.

Solo una cosa...... la gs va' guidata e usata almeno 20 km a settimana altrimenti si rovina. Parlo di fasce, volano, statore e chi più ne ha più ne metta.

E poi la Gran Sport (gs) secondo me, se la lasci ferma in salotto piange. Lei vuole correre.

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mio padre ha sempre detto : se devi collezionare prendi le prime serie di un modello...se devi usarle compra le ultime versioni ! e io sono d'accordo.

nel tuo caso dici che ti piace di piu il vs5 degli altri quindi il problema non si pone

da parte mia piace tutto del vs5, solo i cerchi mozzi del vs1-4 sono per me molto piu belli esteticamente

per il resto ho sempre evitato i mezzi perfetti proprio per la paura che poi non li avrei usati per timore di danneggiarli

ovvio che una vespa pre 1970 in ogni caso fa un numero limitato di km annui

 

 

il mio era un paragone tra un vs5 conservato e un vs3 o 4 restaurato,

ovvio che a "parità d imezzo in tutto" le prime serie o quelle fatte in poche unità sono le più ricercate

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Hai ragione ggiorgio 15 quando dici che i cerchi mozzi a stella del VS1-VS4 sono più belli esteticamente, però quando vedo quella crestina più bassa e profilata sul parafango di un VS5 post 1958, più bella e più fine a mio umile modo di vedere rispetto alle precedenti Vespe 150 GS pre 1958, che avevano tutte quella solita cresta tipica delle "Struzzo" VL1-VL2-VL3 e poi della VB1 (non me ne vogliano i possessori di queste bellissime Vespe), quel bordino di rinforzo alla base del parafango, quella crestina sul manubrio, quel contachilometri per la prima volta a ventaglio scalato a 120 Km/h, nel mio caso sarebbe anche a caselle separate/finestrelle, la testa ad alta turbolenza (o berretto di fantino), "che rende il motore più pastoso ed elastico", come sostiene VT, quel fanalino posteriore "a pappagallo" con lo stop incorporato (in questo caso rosso, ma qui ci sono delle discordanze in merito) piccolo ed elegante al tempo stesso (mi piace più di quello di un VS1-VS2-VS3 che è praticamente uguale a quello delle faro basso post 1953), ecc. ecc.

 

Sarà che di Vespe sono un umile appassionato e non un intenditore, pero sì, questo posso dirlo con certezza, se dovessi scegliere fra un VS2-VS3-VS4 e un VS5 sceglierei senza ombra di dubbio il VS5.

Con il VS1 è un discorso a parte, per me sono alla pari, anche se forse la prima serie è sempre la più ricercata dai collezionisti, ma non per questo la più bella.

Certo, se mi proponessero un giorno uno scambio alla pari con un VS1 penso che non rifiuterei, ma solo per una questione meramente economica.

 

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Grazie andreagsvs5 per il benvenuto e per l' estrema gentilezza. Non sapevo questa cosa dei 20 Km a settimana, beh, vorrà dire che mi toccherà fare per forza l' assicurazione allora e godermela un poco; comunque hai ragione, una GS è pur sempre una GS (Gran Sport) e forse il salotto non è proprio il luogo più adatto dove tenerla... vabbè, in garage il posto non mi manca, starà lì, tanto anche così la posso ammirare lo stesso. Come dici giustamente tu, "lei vuole correre", è nata per questo! ;-)

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