Vai al contenuto



Un Big Bore anche per me ( Malossi 221 )


coni500
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Nonostante siano parecchi anni che io sia iscritto qui, questo è il primo post "tecnico" che apro in VR.

 

Premetto che sono anni ormai che metto mani a questi ingombranti motori Large, ma non sono né meccanico né preparatore. Anzi, mi da fastidio essere etichettato così.

I preparatori son ben altra cosa.

Io sono un hobbista, un discreto assemblatore, e lo faccio con tanta passione. I motori li faccio per me o per pochi amici stretti.

Siete liberissimi di criticare, esprimere un opinione o elogiare il lavoro da me svolto.

Non sono qui a insegnare come si fa a fare un motore ma sono qui a confrontarvi con voi su come migliorare a vicenda sui nostri lavori.

 

Detto questo, dopo anni di carter 125 e cilindri 177, mi son deciso finalmente a passare ad un bel Duecento, per la precisione un Malossi 210 Sport fatto in corsa 60, per una cilindrata di 221cc.

Non è il primo Malossi Sport corsa 60 che faccio, ma il secondo. Ma questo sarà per uso personale, quindi il budget era abbastanza libero.

 

Intanto ringrazio l'utente Mason1981 per avermi procurato il motore già pulito e micropallinato ( ed anche il mitico 2IS per i controlli effettuati sul motore)

 

2r4jrli.jpg

 

 

Per chi non lo conosce o non l'ha mai provato, questo è il cilindro

2hpogmd.jpg

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Albero DRT corsa 60 con spalla piena lato volano

5n3wue.jpg

 

L'albero è veramente poco ritardato. Io ho provveduto a dargli circa 7 gradi in più.

Vi metto la foto di come è in origine.

1t39z5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao niente di meglio di un po' di domande per dare il via al topic. :-);-) Come mai la scelta di un carter pompa pieno e di una fase risicata (poi ampliata)? A che fasi lo farai girare? Che rapporti e marmitta hai previsto? Dove e come vorresti migliorare questo Sport rispetto a quello che hai fatto in precedenza?

 

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bella li Coni!

Seguo con interesse. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Nonostante siano parecchi anni che io sia iscritto qui, questo è il primo post "tecnico" che apro in VR.

 

Premetto che sono anni ormai che metto mani a questi ingombranti motori Large, ma non sono né meccanico né preparatore. Anzi, mi da fastidio essere etichettato così.

I preparatori son ben altra cosa.

Io sono un hobbista, un discreto assemblatore, e lo faccio con tanta passione. I motori li faccio per me o per pochi amici stretti.

Siete liberissimi di criticare, esprimere un opinione o elogiare il lavoro da me svolto.

Non sono qui a insegnare come si fa a fare un motore ma sono qui a confrontarvi con voi su come migliorare a vicenda sui nostri lavori.

 

Detto questo, dopo anni di carter 125 e cilindri 177, mi son deciso finalmente a passare ad un bel Duecento, per la precisione un Malossi 210 Sport fatto in corsa 60, per una cilindrata di 221cc.

Non è il primo Malossi Sport corsa 60 che faccio, ma il secondo. Ma questo sarà per uso personale, quindi il budget era abbastanza libero.

 

Intanto ringrazio l'utente Mason1981 per avermi procurato il motore già pulito e micropallinato ( ed anche il mitico 2IS per i controlli effettuati sul motore)

 

2r4jrli.jpg

 

 

Per chi non lo conosce o non l'ha mai provato, questo è il cilindro

2hpogmd.jpg

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Albero DRT corsa 60 con spalla piena lato volano

5n3wue.jpg

 

L'albero è veramente poco ritardato. Io ho provveduto a dargli circa 7 gradi in più.

Vi metto la foto di come è in origine.

1t39z5.jpg

 

Carter con poco volume su motore a valvola impone diagramma aspirazione molto contenuto altrimenti si genera parecchio rifiuto questo però implicherà un motore che potrebbe allungare poco ma con tanta coppia sotto ... Valuterei un aspirazione lamellare monopetalo

Link al commento
Condividi su altri siti

Valuterei un aspirazione lamellare monopetalo

 

Non parlarmi di lamelle che io sono un valvolista convinto! :mrgreen:

 

Ora come ritardo non supero i 70 gradi. L'altro motore chiude a 75 col classico Mazzucchelli corsa 60 e rifiuto non ne ha.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Come mai la scelta di un carter pompa pieno e di una fase risicata (poi ampliata)? Dove e come vorresti migliorare questo Sport rispetto a quello che hai fatto in precedenza?

 

facci sapere

 

L'obbiettivo è cercare un'erogazione molto lineare. Un motore potente e coppioso ma nello stesso tempo che sia gestibile e poco scorbutico. E soprattutto con poche vibrazioni.

Quindi la spalla piena è stata scelta appositamente per ridurre un po' il volume e nello stesso tempo aver meno vibrazioni.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Questa è la frizione che verrà usata: BGM Superstrong con dischi classici della 8 molle.

Usata tutto l'anno sul Magny Cours e rimasto contentissimo.

25socba.jpg

 

 

Come rapportatura, nonostante un motore del genere possa tirare senza problemi una 24/63, sono andato di rapporti un po' corti, ovvero 23/64 con 4a da 36.

Sicuramente non avrò una gran velocità massima. Ma a me importa poco. Ma essendo amante delle strade montane, con curve tortuose e pochi rettilinei, questo rapporto dovrebbe darmi maggior soddisfazioni.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

La marmitta è una BGM Big Box Touring.

Ho avuto la Bix Box Pro 1.0 sul Magny Cours e mi ha dato grandi soddisfazioni.

Vediamo se questa Touring per 200 me ne darà altrettante di soddisfazioni.

2hzu3xt.jpg

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Immancabili i parastrappi DRT, ma senza molla interna. Altrimenti son troppo duri.

11l4oxk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastica la BBT. Ho capito come lo stai configurando... esaltandone la coppia.

 

Coppia fin da subito e ben spalmata.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

La testa è una MMW specifica per il montaggio in corsa 60 senza basette sotto il cilindro.

Se è identica a quella montata sull'altro Malossi, lo squish dovrebbe essere sempre 1,6mm.

 

14y1lya.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Coppia fin da subito e ben spalmata.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

La testa è una MMW specifica per il montaggio in corsa 60 senza basette sotto il cilindro.

Se è identica a quella montata sull'altro Malossi, lo squish dovrebbe essere sempre 1,6mm.

 

14y1lya.jpg

Mooooooolto interessante questa configurazione :-D Ma dimmi una cosa: Ma perchè non la testa Malossi? E' un gt nuovo uscito un paio di anni fa o la max tre, non credo che la testa faccia poi così schifo... Dove stanno le differenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

Immancabili i parastrappi DRT, ma senza molla interna. Altrimenti son troppo duri.

11l4oxk.jpg

 

Li ho presi anch'io. Come mai consigli di montare solo le molle esterne?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non parlarmi di lamelle che io sono un valvolista convinto! :mrgreen:

 

Ora come ritardo non supero i 70 gradi. L'altro motore chiude a 75 col classico Mazzucchelli corsa 60 e rifiuto non ne ha.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

 

L'obbiettivo è cercare un'erogazione molto lineare. Un motore potente e coppioso ma nello stesso tempo che sia gestibile e poco scorbutico. E soprattutto con poche vibrazioni.

Quindi la spalla piena è stata scelta appositamente per ridurre un po' il volume e nello stesso tempo aver meno vibrazioni.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Questa è la frizione che verrà usata: BGM Superstrong con dischi classici della 8 molle.

Usata tutto l'anno sul Magny Cours e rimasto contentissimo.

25socba.jpg

 

 

Come rapportatura, nonostante un motore del genere possa tirare senza problemi una 24/63, sono andato di rapporti un po' corti, ovvero 23/64 con 4a da 36.

Sicuramente non avrò una gran velocità massima. Ma a me importa poco. Ma essendo amante delle strade montane, con curve tortuose e pochi rettilinei, questo rapporto dovrebbe darmi maggior soddisfazioni.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

La marmitta è una BGM Big Box Touring.

Ho avuto la Bix Box Pro 1.0 sul Magny Cours e mi ha dato grandi soddisfazioni.

Vediamo se questa Touring per 200 me ne darà altrettante di soddisfazioni.

2hzu3xt.jpg

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Immancabili i parastrappi DRT, ma senza molla interna. Altrimenti son troppo duri.

11l4oxk.jpg

Una volta li ho presi anche io, ma per inserire le molle interne faticai a bestia! Non sono pareggiate levigate come le grandi, sono tranciate e quando andavo ad inserirle mi sporgeva fuori il filo di metallo e non riuscivo ad inserirle. Potrebbero curarle un pò anche quelle interne...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta li ho presi anche io, ma per inserire le molle interne faticai a bestia! Non sono pareggiate levigate come le grandi, sono tranciate e quando andavo ad inserirle mi sporgeva fuori il filo di metallo e non riuscivo ad inserirle. Potrebbero curarle un pò anche quelle interne...

 

Internamente si devono usare quelle piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Li ho presi anch'io. Come mai consigli di montare solo le molle esterne?

Ho montato solo quelle esterne su consiglio di Mason1981.

Con quelle interne son fin troppo dure.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Come carburatore andrà un classico Dell'Orto PHBH30 montato su collettore Malossi.

Avevo a disposizione anche un collettore ScootRS ma ho scoperto ahimè che con quel collettore il PHBH non riesce a stare nel telaio. Ma dovrebbe andar bene con i carburatori a valvola piatta più compatti.

Quindi ho ripreso in mano il mio vecchio collettore Malossi provando a migliorarlo, allargando e rendendo omogeneo il passaggio interno, senza però indebolirlo troppo.

 

skxm3r.jpg

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Per chi mi chiede perchè non ho usato bicomponente tipo Asportec, Pattex e compagnia bella, vi rispondo che quella roba la lascio a quelli bravi...

 

E' l'unica foto che ho dei travasi. Accontentatevi. :ciapet::mrgreen:

2l8l1m9.jpg

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Sulle istruzioni dell'albero DRT c'era scritto di fare un foro aggiuntivo in camera di manovella lato volano in modo da migliorare la lubrificazione. L'ho fatto ma in realtà ho constatato che non era necessario dato che la spalla piena è leggermente più stretta di una spalla originale e di miscela in zona del cuscinetto a rulli ne arriva in abbondanza. Quindi per chi ha timore della spalla piena nei carter PX vi dico pure di andare tranquilli.

jqj0xu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma hai già chiuso il parastrappi?

Guarda che servono le doppie molle altrimenti fai lavorare sempre a pacco quelle montate singolarmente finchè non cedono.

Ha ragione Damiano: internamente quelle Piaggio!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai già chiuso il parastrappi?

Guarda che servono le doppie molle altrimenti fai lavorare sempre a pacco quelle montate singolarmente finchè non cedono.

Ha ragione Damiano: internamente quelle Piaggio!

 

Si ho già chiuso Echospro. E non è la prima volta che uso solo le molle singole. Vanno bene così, poi ognuno giustamente la pensa come vuole. ;-)

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Particolarità dell'albero DRT. Non so se sia un bene o un male. Dipende dai punti di vista.

 

Guardando la foto, l'albero non apre la valvola dove c'è la freccia verde ma in realtà apre già dove c'è la freccia rossa. E si capisce anche perchè.

 

10dgp6r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per dire mavsp è stato il primo a usare tali molle di derivazione ciao stampi. Drt ha copiato l'idea mettendo anche le interne. Ricordo a tutti che il parastrappi ha funzione di diminuire le sollecitazioni alla crociera e alla frizione. Se montiamo sia le molle interne che esterne tanto vale metter su dei tondini di acciaio che ha la stessa funzione.

Ci son motori chiusi con tali molle che macinano km senza avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usiamo molle troppo dure le sollecitazioni si trasmettono tutte alla crociera e alla campana della frizione.

Essendo molle che nascono per impiego su stampi montandole su vespa gli fate il solletico..

Concordo in pieno.

:applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Questa volta mi son regalato una crociera seria...

2uz5o40.jpg

 

 

Ci ho pensato anch'io alla crocera in acciaio trattato ma dopo aver sentito vari pareri, sono arrivato alla conclusione che se la crocera ha il materiale più duro di quello degli ingranaggi saranno loro a sbeccarsi.

A questo punto spero di essermi sbagliato, ma ne riparleremo molti km più in la!

Però è bella!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa volta mi son regalato una crociera seria...

2uz5o40.jpg

 

La crociera è bella, anzi bellissima...però è il tipo di cambio che non va bene :mrgreen:, ci vorrebbe quello arcobaleno per dormire sonni tranquilli

 

 

perche ??!!

 

Perché la spalla è scaricata per far girare la biella. Anche se quel minimo di apertura non influenza poi granché.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...