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Un Big Bore anche per me ( Malossi 221 )


coni500
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solo che.... raggiunti i 100 Km/h di strumento, attendo ben altro video

 

Se attendi video dove mi vedi sparato a 130 km/h su rettilinei infiniti, hai sbagliato persona.

Anche perchè non ho fatto quel motore per sfidare altri vespisti in velocità. E' un motore però che nel misto collinare da grandi soddisfazioni ed in montagna è molto tosto.

Ripeto, il mio obiettivo era creare un motore divertente da turismo.

Se volevo un motore racing, mi facevo un bel M244 magari lamellare al carter.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ciao,dal video più lungo ho letto i nomi dei paesi, ma abiti vicino al lago di garda?

 

Diciamo che in 20 minuti raggiungo la parte veronese del lago di Garda. ;-)

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Ok capito.... ma un video del Malossi che se la passeggia a 80 all'ora..... dai!!!

 

Un allungatina... mica tanto.... fino al fondoscala, ci arriva senza sforzo ed almeno sentiamo il sound che ha il 220!

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Vista la bella giornata, ho fatto un bel po' di chilometri e diverse prove con il carburatore.

Giornata più calda, vespa più grassa.

E quindi son ritornato a smagrire dato che , appena partito, dopo 800 metri son riuscito a bagnare la candela.

In alto tutto ok: getto Polini da 142 e con tirata al limite candela nocciola scuro e asciutta.

Il problema era un po' alle piccole aperture e acceleratore a 1/8 dove notavo un impercettibile tartagliamento, migliorato abbassando completamente lo spillo x2, ma ancora poco convinto.

Allora son tornato un po' alle origini, ovvero av262 e spillo x2 alla seconda tacca ( che è praticamente la taratura dell'altro Malossi ). E lì finalmente ho sentito l'erogazione pulita e senza nessuna incertezza. Qualche giro a filo di gas e candela sempre di un bel nocciola.

Mi rimane il minimo che probabilmente è un po' troppo grasso. La vespa strattona un po' in decelerazione a gas chiuso. E lasciandola al minimo per un po' tende a calare un po' troppo di giri con la tendenza quasi a spegnersi. Quindi probabilmente con l'aumento della temperatura sarà necessario passare dal 58 al 55.

 

E domani si riprova la Megadella SLX.

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MODERATOR
E' un Malossi 221 da passeggio. :sbonk:

 

Ho provveduto a fare anche la targhetta.

 

300yahj.jpg

 

 

Figata Coni!!! :ok:

 

 

Gg

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Figata Coni!!!

 

Se ti interessa,basta che chiedi in privato e ti do il contatto.

 

Invece oggi mi son fatto un po' di chilometri con la Megadella SLX 4.5 e con il motore perfettamente carburato. Perooò... boh. Mi è rimasto un piccolo amaro in bocca.

Diciamo , spinge forte, ma la BGM non è assolutamente da meno. Cioè a sensazione la BGM ne ha di più sotto , la SLX vince ai medi regimi , ma stranamente la BGM mi da 300 giri in più di allungo.

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  • 1 month later...

Ciao coni, come va col motorazzo? Chiedo un parere sulla kytronik. Pure a me si è fulminata la vecchia versione e ora monto l'ultima versione mk4 del 2016. Ipotizzando una curva 7 a quanto imposti l'anticipo iniziale?

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Ipotizzando una curva 7 a quanto imposti l'anticipo iniziale?

Quando funzionava, avevo impostato partenza da 23 che scende a 15.

 

Ciao coni, come va col motorazzo?

 

Giusto,faccio un resoconto della situazione visto che ormai sono a quota 1300 km.

Questo motore ha dei pro ma purtroppo anche dei contro.

Partiamo dai pro: poche vibrazioni, facilità nel tirare rapporti lunghi, erogazione lineare fin da bassissimi giri, consumi contenuti ( ho scoperto di poter fare i 23 km /litro)

Purtroppo ci sono dei contro: rispetto al primo Malossi che avevo fatto manca un po' di cattiveria, non ha quell'entrata di coppia racing del motore 2 tempi. Erogazione lineare si , ma fin troppo lineare.

Seconda cosa, allunga bene, ma superato il picco di potenza massima, la spinta cala un po' troppo, ovvero gira, ma senza potenza.

In poche poche parole ho cercato di fare un motore da turismo, ma è venuto troppo turistico rispetto all'altro motore.

 

Il mio errore è stato uno: troppo poco ritardo di aspirazione e aver sacrificato volume in camera di manovella con la spalla piena. Con una cilindrata così generosa non bisogna aver paura di spingersi oltre i 70 gradi di chiusura. Io son fermo a 65, l'altro motore chiude a 75.

 

Il mio dubbio ora è se aprire, ritardare l'albero e rendere l'erogazione un po' più brusca rischiando di perdere un po' di bilanciamento nel tagliare. Oppure tenerlo così, che per il mio stile di guida e i chilometri che faccio sarebbe l'ideale.

Ma quel pepe in più non mi dispiacerebbe.

 

Comunque è tutto un altro mondo rispetto alle classiche elaborazione 177, sia chiaro. Io ai 177 non tornerei più indietro.

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Come mai la scelta di un carter pompa pieno e di una fase risicata (poi ampliata)?

 

Il mio errore è stato uno: troppo poco ritardo di aspirazione e aver sacrificato volume in camera di manovella con la spalla piena. Con una cilindrata così generosa non bisogna aver paura di spingersi oltre i 70 gradi di chiusura.

 

E' stato il mio dubbio fin dall'inizio ;) 75* sono il minimo sindacale con lo Sport, i tedeschi gli danno fino a 80* (200 complessivi, 120/80). Io personalmente trovai una differenza enorme passando da 68* a 75*. Il carburatore giusto gia' ce l'hai, non ti resta che sfruttarlo ;)

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Sai com'è, sbagliando si impara. E si fa esperienza.

 

Comunque volendo ho da provare anche un Mazzucchelli ritardato a 75 e bilanciato a ore 12 . Anzi, potrei portarlo a 80 gradi di ritardo e vedere il cambiamento.

Son tutte prove interessanti che a me incuriosiscono.

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Sai com'è, sbagliando si impara. E si fa esperienza.

 

Comunque volendo ho da provare anche un Mazzucchelli ritardato a 75 e bilanciato a ore 12 . Anzi, potrei portarlo a 80 gradi di ritardo e vedere il cambiamento.

Son tutte prove interessanti che a me incuriosiscono.

 

Non sono sbagli, sono prove... avro' cambiato almeno 4 alberi sullo Sport... per vedere cosa succede! :) Complimenti per il post continua ad aggiornarlo con i nuovi setting.

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MODERATOR
Non sono sbagli, sono prove... avro' cambiato almeno 4 alberi sullo Sport... per vedere cosa succede! :) Complimenti per il post continua ad aggiornarlo con i nuovi setting.

 

Quoto! :ok:

 

Bravo Coni! :applauso:

 

 

Gg

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Quindi attualmente viaggi con accensione originale?

 

Si, anticipo fisso a 18.

 

 

Tra ieri e oggi mi son fatto un bel po' di chilometri. Verona- Jesolo e ritorno.

Non sarà il Malossi più aggressivo, ma che piacevole da guidare.

E soprattutto alla prima sosta rifornimento dopo 110 chilometri, mi son accorto che ci stavano solo 4 litri. A voi i conti. Mi pareva impossibile. Tenendo ovviamente un andatura tranquilla di 70-75 di gps e affrontando un po' di traffico del centro di Verona e Vicenza.

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Ciao Coni,io monto il tuo stesso albero. Sò bene cosa ti manca ma il calcio in culo che cerchi secondo me lo fá l'albero sbilanciato.Poi per parere personale gli alti regimi bisogna trovarli nella marmitta perché andando a ritardare troppo assottigli molto il range di coppia max e chiaramente lo sposti in alto. Io mi trovo abbastanza bene,ho badilate di coppia e spinge come un maledetto. Adesso che ho carburatore abbastanza bene e regolato l'anticipo con la stroboscopica testeró un paio di padellone per trovare quei 500 giri che vorrei

 

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Ciao ragazzi, seguo questo post con interesse, io monto un Malossi 210 con albero Tameni spalle piene lamellare, carburatore 26 er e accensione vespatronic. Sip roda e quarta da 35, è un bel motore, copioso e parco nei consumi...

 

 

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Ciao ragazzi, seguo questo post con interesse, io monto un Malossi 210 con albero Tameni spalle piene lamellare, carburatore 26 er e accensione vespatronic. Sip roda e quarta da 35, è un bel motore, copioso e parco nei consumi...

 

 

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Interessante... su che carter monti il 210 con lo spalle piene e il Si 26? Come hai lavorato l' ammissiome lamellare per il pacco piatto?

 

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Ciao Coni,io monto il tuo stesso albero. Sò bene cosa ti manca ma il calcio in culo che cerchi secondo me lo fá l'albero sbilanciato.Poi per parere personale gli alti regimi bisogna trovarli nella marmitta perché andando a ritardare troppo assottigli molto il range di coppia max e chiaramente lo sposti in alto. Io mi trovo abbastanza bene,ho badilate di coppia e spinge come un maledetto. Adesso che ho carburatore abbastanza bene e regolato l'anticipo con la stroboscopica testeró un paio di padellone per trovare quei 500 giri che vorrei

 

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Una padella da giri come la BB sport vuole ritardi elevati e volumi adeguati altrimenti imho non la sfrutti. Comunque lo Sport e' un magnifico compromesso ma pur sempre un compromesso, l' Mhr e' piu' violento. Anzi e' IL PIU' violento.

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I carter sono di un 200 anni 80, ho raccordato il cilindro lavorandolo un bel po', pistone tipo worb con spinotto sip. Il pacco lamellare in questione è un pacco fatto ad immagine e somiglianza alla guarnizione originale per il 24 del 200. Ora lo si trova su dmx (due per cento scooterschop) l'ammissione lamellare è stata lavorata parecchio, soprattutto per il terzo travaso... (ore e ore con il dremmel). È un buon motore, parco nei consumi e tutto sommato, ha una buona spinta ai bassi, per il turismo veloce che faccio io è l'ideale. Il cilindro è stato tornito alla base di 2,5 mm. A mio avviso invecchi 210 non erano fatti benissimo.

 

 

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