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polini 130


manud73
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Il POLINI 130 ha qualcosa di magico... e suscita in tutti i vespisti sempre un discreto interesse!!!!

 

 

Allora pèrecisiamo, non stai facendo il 130 migliore del mondo, ma solo un BUON 130, che si affranchi insomma dalla solita quarta deludente, e superi i 100 effettivi facendo magari un pò di casino che mai guasta nelle vie luminose del tuo paese, e sò bene che in Sicilia la vespa si deve sentire quando arriva!

 

 

Dunque senza incasinarsi troppo con fasi e sosfisticherie varie, ti ripeto la ricetta del 130 ben fatto con alcune precisazioni che ti daranno quel qualcosina in più che troppo spesso manca a 130 troppo frettolosi.

 

 

CILINDRO 130 Polini tipo "R", è come il vecchio 7Trv solo con testata fighissima, cosa devi fargli? Poco in vero, iniziamo dalla guarnizione di base fornita nel KIt è abbastanza bassa, vai in un autoricambi e prendine una in carta da 1-1,2mm esiste tanto spessa e con forbicine da unghie la autocostruisci e la sostituisci a quella del kit, questo alzerà le fasi di pochi ma utili gradi senza dover limare NULLA, per compensare tra testata e cilindro è presente nel kit una guarnizione nerastra, toglila ed abbi l'accortezza di serrare i dadi della testata gradualmente ruotando, terrà benone anche senza guarnizione, anzi è pure meglio. In ultimo come dice sartana le uci di scarico a cilindro nuovo sono in canna delle lame, tu addolcisci gli spigoli dei fori travaso e scarico con carta barasiva da 150 o se ha una moletta a gambo lungo la passi con un trapano a batteria lungo i bordi alla come viene stondando appena l'angolo di attacco, addolcendolo insomma per come viene, poi ripassi con la abrasiva da 150, il cilindro è ghisa e non cristalo quindi non fare il matto, un graffietto gli fà nulla! Allargare il foro di scarico aiuta, ma tu non farlo, andrà bene lo stesso....

 

CARBURATORE la Malossi fà dei kit completi di collettore filtro e tirante aria, facili da montare, prendi il 25 PHBL, ma il collettore da 24 ha un foro ovale più grande di quello presente sul carter, il flusso dal carburatore alla valvola si scontra quindi contro un gradino negativo, usando le frese banali del briko per trapano (quelle rosa grigie e bianche), e usando con fantasia vernice o guarnizioni copia il foro del collettore sul carter devi allargare poco tranquillo, adeguare il foro serve a renderlo più omogeneo a quelo ben grande del 25 PHBL per questa ragione, o meglio anche per questa ragione, devi ABBASSARE il foro ammissione sul carter valvola nella parte interna, puoi poi solo abbassare perchè in alto non c'è assolutamente spazio, guardail riquadro in rilievo della valvola nel semicarter e capirai subito.

 

CARTER, devi solo raccordare, poggia la guarnizione e disegnati con un chiodo o con pennarelo a vernice a carter accoppiati la sagoma del travaso e lavorali, gli spigoli ben acuti si realizzano con una lima a triangolo piccola (non piccolissima però) ovvero a mano, gli dai prima di fresa e poi di lima, se prima volta fai tutto con molta calma, senza fretta, non andare troppo verso il basso in profondità o rischi di forare il carter, ma in caso si tura con una saldatura in alluminio tranquillo non accadrà.

 

RAPPORTI sempre e solo a dente dritto, vanno in base alla marmitta scelta e al peso del volano, diciamo grossomodo che più la marmitta è espansa e più il volano è leggero più i giri del motore salgono e il rapporto di conseguenza deve accorciarsi, e ti spiego pure perchè, supponi che un motore abbia 12 cv con quei cavalli può raggiungere diciamo con un rapporto adeguato i 110 Km/h (tanti se GPS) a supponiamo 7200 gri/minuto, siccome il numero dei giri motore combinato al numero di denti del cambio incide sul numero di giri della ruota, a parità di ruota e di rapporto quindi se i giri del motore aumentano la velocità aumenterà!!!! Ma nella realtà se giri a 8500 e non a 7200 la vespa potrebbe non riuscire a tirarti i 130 km/h e sarebbe per altro troppo bello se fosse vero! Infatti gli alti regimi vanno a discapito della coppia quindi supponendo che la velocità rimanga la stessa e sia ottimale per i 12 cv, se non aumenta la velocità nè la potenza all'aumentare dei giri del motore e quindi della ruota per mantenere l'equazione invariata l'unica altra variante che deve cambiare è il RAPPORTO, essendo i giri aumentati il rapporto dovrà diminuire....

 

Ergo se vai di SIMONINI D&F ed accensione a fase variabile POLINI con volano leggerino da 1,4KG il motore girerà più alto a parità di potenza (in vero cambia un pelo pure la potenza ma fregatene) e quindi il rapporto dovrà essere CORTO, direi che la una 27/69DD abbinata ad un cluster con coroncina della quartra da 22 accorciata basterà--ed andrà bene qualsiasi marmitta adotterai....

se invece vai su uno steèp più modesto, tipo accensione a puntine e volano special dal 77 peso 1,7kg, marmitta a siluro o Polini Banana e simili e carburatore da 19 SHBC (rigorosamente filtro polini e getto da 84), potrebbe bastare una quarta corta al posto del cluster accorciato.

 

La quartina corta è più lunga del cluster accorciato, infatti due denti di cluster sono ben 5 denti di quarta!!! mentre le quarte corte sul cambio sono 1 o max 2 denti più corte.

 

Fai il motore e divertiti, ma poi adegua ammo e leve.... la frizione serve buona, per ora solo tre dischi con molla POLINI, poi si aggiusta meglio, ma và fatto dopo aver provato e messo a punto il motore, la frizione è la bestia nera dei 130cc.... una morbida il giusto che stacchi e non trascini è sempre motivo di gran vanto, a volte più della prestazione stessa.

 

Ultima precisazione....

 

i carburatori la Malossi fà ottimi KIT prendi il 20-20 simil 19SHBC Prtimavera ma appena più largo o il 25 Phbl in kit pronto....

 

frizione, la polini a doppia molla e il mozzetto specifico sono 150 euro.... vedi tu, in caso la molla centrale se hai la Piaggio originale brunita sostituiscila a quella centrale del kit così è più morbida, serve poi la leva sul carter lunga (special dal 77 in poi).

 

 

Accensione, la POLINI presa e montata l'ottimo peso per il volano è 1,5.....il polini ha 1,4 mi pare..... meglio sarebbe accensione sei poli PK ma devi fare cablaggi e raddrizzatore, cose complicate forse.... valuta tu.

grazie poeta puoi rispondermi alle ultime mia domande dubbi e differenze

 

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poeta grazie infinitamente.

allora variare le fasi 2mm di basetta e spianatoia da 2mm sopra cilindro nn me la consigli??? e prima vorrei misurare lo squish per vedere quanto ritoccare il cilindro o sempre secondo te è tutto superfluo.

mentre era tutto da montare volevo fare un lavoro unico per avere le fasi più aperte.

avendo già albero mazzuccheli amt160 cono 19 sono costretto a montare 4 poli e volano pk allegerito qualcuno mi ha detto che lo special va bene uguale avrò solo un calo nelle luci della vespa me lo confermi???

OPPURE SECONDO TE IL VECCHIO PINASCO VA BENE???

al momento poi prenderò un kit variabile.

l'espansione d&f la voglio mettere subito.

il kit carburatore ho preso già anche questo...

http://m.ebay.it/itm/KIT-MODIFICA-CARBURATORE-DELLORTO-PHBL-24-COLLETTORE-POLINI-VESPA-125-PRIMAVERA-/201716295589?nav=SEARCH.

gli spruzzi mi confermi di partire dalla prima configurazione che mi hai mandato nel primo messaggio???

 

il cluster sto per prendere il 10 14 17 20 sono indeciso tra pinasco o faio O NN SO PER COSA OPTARE

NN VOGLIO RIAPRIRE IL MOTORE ALTRE VOLTE.

c'è un tipo su subito che dice di venderli nn so se fidarmi... da bovolone (vr) dice di vendermi il cluster faio compreso di dado e chiavetta dura a 120+spedizione.

per quanto riguarda la testa racing c'è una guarnizione in rame la devo mettere??? e poi in tutte le guarnizioni un po di mastice rosso lo applico??? o ci sono punti dove nn devo usarlo???

grazie mille ti sono grato.

un caffè o una birra è d'obbligo da parte mia.

 

 

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la guarnizione sotto autocostruita con carta per guarnizioni da 1mm che trovi al motoricambi, serrata diventa 0,7mm e sono già troppi, quelli bastano ed avanzano.... 2mm sotto sono troppi e poi devipurespinare sopra in rettifica, evita, basta la guarbnizione un pelo più alta del'originale e sei ancora con uno squish decente, fregatene e fai così.

 

con il cono 19 la 4 poli monta , ma la 4 poli costa di più ed ha un volano da quasi 3 kg che non và bene.... se hai la special con volano da 1,7Kg a puntine meglio che rimonti quella in attesda della variabile Polini volano da 1,4KG.... per questini di cablaggio e peso volano.

 

La simonini fai bene a montarla subito, ma funziona solo con il cluster con quarta da VENTI o VENTUNO corta (22 sono i denti del cluster originale 20 molto corta 21 media io preferisco la 20) Faio non saprei... a me piace la roba DRT, il Pinasco andrà bene e il Faio magari è il più figo di tutti, ma su questo 130 credo uno valga l'altro, scegli tu.

 

La guarnizione sulla testa racing và messa priva di ogni qualsivolglia sigillante, quindi và messa.

 

Il carburo ok prezzo ottimo poi, ma ha le viti a Sinistra o a destra???? a destra non le muovi sulla vespa..... direi che il KIT MALOSSI da 25 PHBL è meglio e comprensivo di filo aria per vespa, che questo non ha.... guarda CARBURATORI su BICASBIA per vedere l'oggetto in questione.

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un ultima cosa che forse ti avevo chiesto o che nn ho capito la rispista mi hanno detto che il volano special posso montarlo con statori a 4 poli pk???

 

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la guarnizione sotto autocostruita con carta per guarnizioni da 1mm che trovi al motoricambi, serrata diventa 0,7mm e sono già troppi, quelli bastano ed avanzano.... 2mm sotto sono troppi e poi devipurespinare sopra in rettifica, evita, basta la guarbnizione un pelo più alta del'originale e sei ancora con uno squish decente, fregatene e fai così.

 

con il cono 19 la 4 poli monta , ma la 4 poli costa di più ed ha un volano da quasi 3 kg che non và bene.... se hai la special con volano da 1,7Kg a puntine meglio che rimonti quella in attesda della variabile Polini volano da 1,4KG.... per questini di cablaggio e peso volano.

 

La simonini fai bene a montarla subito, ma funziona solo con il cluster con quarta da VENTI o VENTUNO corta (22 sono i denti del cluster originale 20 molto corta 21 media io preferisco la 20) Faio non saprei... a me piace la roba DRT, il Pinasco andrà bene e il Faio magari è il più figo di tutti, ma su questo 130 credo uno valga l'altro, scegli tu.

 

La guarnizione sulla testa racing và messa priva di ogni qualsivolglia sigillante, quindi và messa.

 

Il carburo ok prezzo ottimo poi, ma ha le viti a Sinistra o a destra???? a destra non le muovi sulla vespa..... direi che il KIT MALOSSI da 25 PHBL è meglio e comprensivo di filo aria per vespa, che questo non ha.... guarda CARBURATORI su BICASBIA per vedere l'oggetto in questione.

se hai altri suggerimenti ti sono grato...

nn ho capito se posso montare il volano special da 1.7kg con statori 4 poli pk

 

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io non l'ho mai fatto, monta a puntine ed amen.... se ben regolate tengono gli 8000 giri come nulla sappi.... e non sono pochi.... posticipa lo statore 2/3 dell'asola bassa a sx, quella dove c'è l'asola per il dado sul carter.

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io non l'ho mai fatto, monta a puntine ed amen....

ok grazie... poeta.

vorrei spingermi un pelino oltre cosa posso fare... se nn ti rompo troppo.

 

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io non l'ho mai fatto, monta a puntine ed amen.... se ben regolate tengono gli 8000 giri come nulla sappi.... e non sono pochi.... posticipa lo statore 2/3 dell'asola bassa a sx, quella dove c'è l'asola per il dado sul carter.

poeta scusa la valvola di aspirazione devo abbassarsi 2mm all'interno verso sotto ma per tutta la sua lunghezza o basta il pezzo che affaccia all'aeroporto motore

 

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solo la finestra interna ma deve seguire un angolo dolce che si raccordi verso l'interno, il foro ovale verso il collettore và invece adeguato alla sagoma del nuovo collettore se più grande di 19mm....

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solo la finestra interna ma deve seguire un angolo dolce che si raccordi verso l'interno, il foro ovale verso il collettore và invece adeguato alla sagoma del nuovo collettore se più grande di 19mm....

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solo la finestra interna ma deve seguire un angolo dolce che si raccordi verso l'interno, il foro ovale verso il collettore và invece adeguato alla sagoma del nuovo collettore se più grande di 19mm....

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che ve ne pare???

ora mi sono bloccato nel perno del selettore nn me vuole sapere di uscire. ho tagliato anche le estremità che fuoriescono perché dopo un po di colpi si erano appiattiti. come posso fare???

 

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solo la finestra interna ma deve seguire un angolo dolce che si raccordi verso l'interno, il foro ovale verso il collettore và invece adeguato alla sagoma del nuovo collettore se più grande di 19mm....

che ve ne pare???

ora mi sono bloccato nel perno del selettore nn me vuole sapere di uscire. ho tagliato anche le estremità che fuoriescono perché dopo un po di colpi si erano appiattiti. come posso fare???

 

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che ve ne pare???

ora mi sono bloccato nel perno del selettore nn me vuole sapere di uscire. ho tagliato anche le estremità che fuoriescono perché dopo un po di colpi si erano appiattiti. come posso fare???

 

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http://www.palli.it/vespa/index.htm

smontaggio del comando del cambio....

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non hai battuto dalla parte giusta. il perno è conico - esce solo da un lato

non devi menare a sbalzo, altrimenti rischi di storcere il preselettore - devi appoggiare il preselettore su qualcosa, quindi meni con qualcosa di duro - 1 botta secca e via.

 

Se adesso sei andato a zero con il bilanciere non dice nulla - prendi un cacciaspine e mena NEL LATO GIUSTO (ma mai a sbalzo, sempre appoggiato....)

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che ne dite se foro con una punta di trapano

 

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FERMO!

 

se fori vai fuori linea e puoi farlo solo e solamente se hai un altro SELETTORE completo di asse, staffa e tutto, datosi che poi questo è da buttare nel 99% dei casi.

 

Allora... cerca video sul tubo , la spina ha un verso e tu per certo l'hai piantata proprio di brutto dentro anzichè estrarla!!!

 

Vai la BRIKO e compra un bunsen fornelletto a getto quelli con la bombola gas da camping scalda forte, più forte che puoi e solo dopo aver poggiato per bene il carter su una superfice che lo tenga ben fermo batterai solo dopo aver ben capito quale è il verso giusto dove battere per far uscire la spina, batti con un bel martello pesante sul CACCIASPINE da 3mm (se non lo hai lo compri e di acciaio cromato),,, esce,, esce... ma prima potevi chiedere che la facevamo uscire al primo unico colpo, si, sarebbe uscita facile anche se ora non lo credi possibile.

 

Lavori buoni... prima volta immagino, voto 8.

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