Caffettieranera Inviato 22 novembre 2016 - 17:49 Share Inviato 22 novembre 2016 - 17:49 Sono nuovo del forum e quindi come prima cosa saluto tutti. Ho appena acquistato un gruppo termico 75 DR F1 10 travasi per la mia 50 special ma non ho trovato tante info su questo cilindro. Già in passato ho utilizzato il 100 DR 6 travasi e sono stato molto contento. Il prezzo l'ho trovato molto competitivo e volevo sapere se qualcuno di voi lo ha già provato e sa darmi qualche info. Grazie anticipatamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 22 novembre 2016 - 18:18 Share Inviato 22 novembre 2016 - 18:18 Ciao e benvenuto:ciao: Mi piace molto quel cilindro, è anche competitivo come costo. Da voci che mi sono arrivate so che lo scarico è a 178 gradi, un valore piuttosto alto per un cilindrello come il 75. Quindi è un motore fatto per "girare" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 22 novembre 2016 - 19:58 Share Inviato 22 novembre 2016 - 19:58 Ciao a tutti. Non è un 10 travasi,sta qui l'errore,per questo non hai trovato altro. In realtà è un 10 luci. Confesso di non saper contare questi particolari,è questa la spiegazione che ho trovato a proposito del 10. Il prezzo più o meno è sempre lo stesso per i corsa corta DR,qualche euro di diffrenza. Se cerchi come DR F1 trovi qualcosa a proposito,si parla anche di Top Performance Futura,questo non lo fanno più. Da quello che ho capito dovrebbero essere uguali tranne per l'alesaggio,il futura era un 48mm e non 47,aveva una facsia cromata che forse adesso il DR non ha. L'F1 ci sarà ormai da quasi trent'anni solo che negli anni è stato modificato,quando senti parlare di 10 travasi non sempre ci si riferisce allo stesso cilindro. Come hai intenzione di montarlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caffettieranera Inviato 22 novembre 2016 - 20:06 Autore Share Inviato 22 novembre 2016 - 20:06 Ciao a tutti.Non è un 10 travasi,sta qui l'errore,per questo non hai trovato altro. In realtà è un 10 luci. Confesso di non saper contare questi particolari,è questa la spiegazione che ho trovato a proposito del 10. Il prezzo più o meno è sempre lo stesso per i corsa corta DR,qualche euro di diffrenza. Se cerchi come DR F1 trovi qualcosa a proposito,si parla anche di Top Performance Futura,questo non lo fanno più. Da quello che ho capito dovrebbero essere uguali tranne per l'alesaggio,il futura era un 48mm e non 47,aveva una facsia cromata che forse adesso il DR non ha. L'F1 ci sarà ormai da quasi trent'anni solo che negli anni è stato modificato,quando senti parlare di 10 travasi non sempre ci si riferisce allo stesso cilindro. Come hai intenzione di montarlo? Si, scusa forse lo chiamano 10 luci, anche se ho provato a contare in tutte le maniere ma 10 fori non li sono proprio riusciti a trovare! Max 9! Per il montaggio pensavo rapporti originali e carburatore 19 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 22 novembre 2016 - 21:17 Share Inviato 22 novembre 2016 - 21:17 Ciao a tutti. Il carburatore da 19 ci sta ma per sfruttarlo bene ci sarebbero altri lavori da fare e cambiare i rapporti. Devi revisionare il motore o cambiare solo il gruppo termico? Sulla Special la primaria è più lunga che sui modelli successivi ma comunque un po' corta per i 75. Nelle ultime discussioni si parla di diversi modi di montare il 102 DR. Con questo cilindro potresti anadre più forte di un 102 montato senza lavorare i carter. Hai il motore originale o già era stata fatta qualche elaborazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 22 novembre 2016 - 21:40 Share Inviato 22 novembre 2016 - 21:40 i travasi sono sempre tre che poi si frazionano e diventano a seconda dei modelli 5-7-9 luci in canna + scarico, più i travasi vengono frazionati in molteplici luci più si rende necessaria la raccordatura delle luci sui carter a quelle più ampie di questi cilindri.... Rapporto 18_67, carburo 19 filtro polini (vuoto) getto 82, marma Proma. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 23 novembre 2016 - 00:24 Share Inviato 23 novembre 2016 - 00:24 Adesso ti hanno dato la ricetta completa. Volendo ci sarebbe anche l'albero da anticipare. Come marmitta se vuoi essere più silenzioso potrebbe andare anche una siluro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caffettieranera Inviato 23 novembre 2016 - 05:45 Autore Share Inviato 23 novembre 2016 - 05:45 Ti motore l'ho totalmente revisionato e l'ho lasciato originale, ma premetto che non sto cercando prestazioni esorbitanti, ma solo un po più di sprint! Prima avevo il 100 dr 6 travasi rapporti 90ss carburatore 19 e proma, ma devo dire che la 4 marcia risultava un po fiacca. La mia domanda sul gruppo termico é più rivolta all'affidabilità e alla praticità di guida per avere un motore più pronto in città. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 23 novembre 2016 - 05:57 Share Inviato 23 novembre 2016 - 05:57 Ti motore l'ho totalmente revisionato e l'ho lasciato originale, ma premetto che non sto cercando prestazioni esorbitanti, ma solo un po più di sprint! Prima avevo il 100 dr 6 travasi rapporti 90ss carburatore 19 e proma, ma devo dire che la 4 marcia risultava un po fiacca. La mia domanda sul gruppo termico é più rivolta all'affidabilità e alla praticità di guida per avere un motore più pronto in città. 4a fiacca perché la 90ss monta la 24/61, più lunga della 22/63 della 90. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 23 novembre 2016 - 17:26 Share Inviato 23 novembre 2016 - 17:26 Ciao a tutti. Se i rapporti erano della SS allora praticamente avevi quelli della 125 Primavera. Un 102 di quelli montato alla buona senza lavori va comunque più di una 90 originale. Se non vuoi toccare il blocco allora forse quel 75 non è il più adatto,con la configurazione che ti hanno consigliato probabilmente sarebbe più diveretente del 102 che avevi. Se il carburatore che hai è quello che avevi e hai anche la marmitta sono altri soldi risparmiati. Hai ancora i pezzi vecchi? Se si controlla per curiosità la campana. Secondo me se non si vuole toccare il blocco originale o si monta un 75 tranquillo o un 102 pure tranquillo ma con i rapporti e tutto il resto. Il 75 per guadagnare un po' in velocità ha bisogno di rapporti più lunghi dell'originale. Da ignoranti sia io che altri montavano certi gruppi senza raccordare,giravano ugualmente, principalmente abbiamo sbiellato per i rapporti corti,non ti so dire se solo con i rapporti l'affidabilità sarebbe stata tanta,purtroppo non ho esperienza. Di chilomteri alla fine ne facevamo pochi,l'idea di viaggiare ancora non c'era e nemmeno le possibilità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 23 novembre 2016 - 18:45 Share Inviato 23 novembre 2016 - 18:45 Con tutto originale ci vedo bene un 75 o 85 qualsiasi, il 102 con 16/68 l'ho guidato e devo dire che non mi è piaciuto per niente, anche se nelle salite con passeggero era un treno. Poi dipende che anno è la tua special, le prime (v5a2t) montavano la 18/67 che è un po più lunga 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 23 novembre 2016 - 20:13 Share Inviato 23 novembre 2016 - 20:13 Bel cilindretto il DR 75 F1. Io ne ho fatto uno rifasato, con basetta da 1 mm in modo da scoprire completamente i travasi primari. Ma è passato un anno e ancora devo accenderlo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 23 novembre 2016 - 20:35 Share Inviato 23 novembre 2016 - 20:35 Ciao a tutti. Coni500, su che modello l'ahia montato? Anche tu 19/19,18/67? Il resto dei lavori e pezzi? Peccato che ancora non puoi racconatre la tu a esperienza. Di certo non pensavo ad un 102 con 18/67, la userei sempre per un 75. Se già ha quella allora è a posto così ma non la trovi di serie con le ruote da 10", o hai i rapporti più corti o la ruota più grande ma alla fine se più o meno lì. Il mio ragionamento avrebbe senso nel caso di un 102 con 24/61, lo scopo era quello di riutilizzare quello che già avrebbe ad eccezione della campana. O una 24/72 per 102 o 18/67 per 75 utilizzando tutti i pezzi che ha già ha. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caffettieranera Inviato 24 novembre 2016 - 06:07 Autore Share Inviato 24 novembre 2016 - 06:07 La mia special é del 75 anche se dal colore risulta un 74, quindi se non sbaglio dovrebbe essere una prima serie e quindi, come dite voi, montare rapporti un po più lunghi. L'unica cosa che posso dire é che prima di rifare tutto il motore, ho girato un po con il 100 dr e i rapporti originali ma confermo la pessima guidabilità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 24 novembre 2016 - 06:16 Share Inviato 24 novembre 2016 - 06:16 La mia special é del 75 anche se dal colore risulta un 74, quindi se non sbaglio dovrebbe essere una prima serie e quindi, come dite voi, montare rapporti un po più lunghi. L'unica cosa che posso dire é che prima di rifare tutto il motore, ho girato un po con il 100 dr e i rapporti originali ma confermo la pessima guidabilità. Ciao nel 1975 c'era a 4 marce e campana 16/68 (più corta), nel 1974 3 marce e campana 16/68, la prima serie invece 18/67, 3 marce e ruote da 9. La tua che sigla di telaio? Basta solo la sigla v5..t 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caffettieranera Inviato 25 novembre 2016 - 12:00 Autore Share Inviato 25 novembre 2016 - 12:00 Ciao nel 1975 c'era a 4 marce e campana 16/68 (più corta), nel 1974 3 marce e campana 16/68, la prima serie invece 18/67, 3 marce e ruote da 9. La tua che sigla di telaio? Basta solo la sigla v5..t Scusa il ritardo, la sigla del telaio é: V5B31 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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