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Consiglio elaborazione smallframe


Gio1981
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Salve a tutti, ho acquistato da poco una Vespa Special con motore Primavera e accensione Special che sto restaurando. Il motore avrei voluto lasciarlo così com'era ma, purtroppo è rovinato perciò ho deciso di elaborarlo. Monta già una campana a denti elicoidali 24/61 che voglio lasciare e inoltre, ho già acquistato un kit 3 dischi surflex, cuscinetti skf tn9 per il volano, paraoli in viton, un cilindro Pinasco Zuera ss per il quale ho dovuto limare un pezzo del carter in quanto più largo e marmitta Proma. Come carburatore, per il momento, lascerei quello da 19 montato dal vecchio proprietario che aveva messo un getto max 83 poi, più in là, prenderò un 24.

Ora, il mio problema è sull'accensione, visto che pinasco consiglia di montare volani con peso max di 1,4kg con questo tipo di motore perciò, ho pensato ad un accensione Pinasco flytech e albero motore anticipato.

I miei dubbi erano, su quale volano orientarmi se da 0,9 1,1 o 1,4 kg e sul tipo di albero. Come marche ho visto, leggendo sul forum, che Tameni e Pinasco sono abbastanza buoni ma, ognuna delle due marche producono due alberi differenti per la mia vespa e non so quale combinazione possa essere la migliore. Cosa mi consigliate per un uso non intensivo (non più di 1000km l'anno) ma, prettamente stradale?

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Ciao a tutti.

Quel cilindro è ad aspirzione lamellare?

Non saprei consigliarti ma è un'elaborazione abbastanza spinta.

Dovrai fare un bel po' di lavori e forse la configurazione che prevedi non è neanche giusta.

Di solito si usano rapporti più corti,marmitte ad espansione più performanti della Proma,di carburatore non so cosa monti come minimo ma credo che il 19 proprio non ci possa stare.

A volte per i rapporti non si cambia solo la primaria ma anche altri ingranaggi,forse questo lo puoi evitare.

Se devi compare un nuovo albero motore e quell'accensione elettronica tanto vale passare al cono 20.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Nenche la frizione è adatta a quel tipo di motore e quelle potenze,non te la cavi con quella originale della Primavera.

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o hai sbagliato cilindro o hai sbagliato elaborazione a mio dire.... il 19 con lo ZUERA ????

 

Il volano da 1,4 o la vespa parte a spinta....

 

butta pure la campana originale serve roba cazzutissima con molle ben dure, chiedi a DRT saranno 120 solo di rapporti però....il pignone è da 25 diglielo.....25-69DD molle rinforzate.

 

La frizione anche ridicola tre dischi surflex????? Chiedi a DRT o POLINI doppia molla più mozzetto Polini (150 euro il tutto)

 

I cuscinetti TN9 ottimi, lato volano certo meglio che gabbia a rulli....

 

il caburatore (il minimo sindacale per giunta) è il kit Malossi 25PHBL completo di collettore.

 

Travasi, condotto collettore carter, valvola abbassata e lavori simili sui carter d'obbligo.

 

marmitta MDM del MARRI in caso chiedi all'utente Rinaldi, lui è pappa e ciccia con MDM e ti dà la marmitta bella davvero per lo ZUERA....

 

 

ma dico un Pinasco alu da 121cc ti faceva schifo???

 

vabbè si vede che hai soldi da spendere buon per te.

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Grazie innanzitutto delle risposte. Il problema è stato l'aver zero esperienza, difatti ero partito con l'idea di installare un semplice polini in ghisa poi, attirato dal pistone monofascia, ho deviato sul pinasco che costava poco più e, infine sullo zuera 135 per via della leggera differenza di prezzo rispetto al 121 e poichè il venditore lo dava come plug&play. Inoltre, è aspirato al carter e non mi ero preoccupato più di tanto... Al momento è l'unica cosa davvero costosa che ho acquistato e non voglio arrivare a mille e una notte soprattutto perchè non voglio un mezzo da sparo ma, una vespa che possa guidare normalmente. Infine, non ho la più pallida idea di come montare un albero cono 20 (che cuscinetti e paraoli servono?)

Datemi voi una mano

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