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Piega in curva a destra impossibile


Sbiriguda
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Buonasera, questa volta il px mi ha fatto un bello scherzo, andando a andatura tranquilla in una curva a destra inizio a piegare ma sento che scendendo la vespa non va come il solito così rinuncio a piegare, rallento e mi fermo, do un'occhiata alle gomme ed erano (al tatto) gonfie, bulloni allentati non ne vedevo, ammortizzatori vissuti come sempre... riparto e, incredulo, provo a piegare come sempre... risultati:

15232257_605332146336374_4675165153932111408_n.jpg:orrore::orrore:

la vespa mi scappa sotto, non ho capito bene il verso che mi abbia fatto, ma per fortuna sono riuscito a tirarla su.

Mi fermo subito di nuovo controllo ma ad occhio (non molto esperto) non c'era niente di anomalo. Riprovo ad accennare una piega sempre sulla destra ma continuava a restare instabile, mentre sulla sinistra andava giù come sempre senza problemi.:boh:

15134735_605331813003074_3438522490846849066_n.jpgQui si vede bene la differenza di quanto pieghi sulla sinistra e quanto sulla destra.

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Sul problema del comportamento diverso tra dx e sx non so dire molto , ma su quelle gomme finite c'è mooolto da dire !! Con l' umidità di questi giorni poi ...

Le Metzeler checcè ne dicano tanti professoroni d'inverno andrebbero abolite , pessima tenuta sul bagnato ..

PS: non farti male che domani hai un appuntamento :ok:

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Si ma ho paura che non sia un problema delle gomme o del bagnato, un'ora prima piegavo tranquillamente...

Le gomme forse è la foto che inganna ma il colore più chiaro è lo sporco della strada, hanno solo qualche mese.

PS

Sul bagnato si sono delle tavolette, nel fango poi sembra di essere sul ghiaccio, tutte le curve di traverso, anche se può essere divertente:sbonk::crazy:. Ma invece sull'asciutto sono tutta un'altra storia!!

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mettimi una foto della tua vespa sul cavalletto presa da dietro ben dritta ed una lato Dx.... sospetto di silent ed ammo sfiniti.... fanno quei giochini lì.... le "ottime" ME1 impolverate sono ancora buone.... si vede che hanno battistrada...

 

non vedo poi l'indiziato n°1 ovvero l'olio sulla destra dove sempre cola in caso di perdita dal paraolio tamburo,i se fosse te ne saresti accorto frenando e guardando....

 

Sono gli ammo e i silent al 75%, il rimanente 25% riguarda telaio e serraggio perno motore....

 

a proposito ho detto serraggio Perno motore ed aggiungo serraggio ammo post, controllali per scrupolo IMMEDIATAMENTE!

 

Sono certo Ok ma incidono sulla sicurezza in modo IMportante.

 

E sgonfia le gomme a 2,2 post,-1,5 ant.

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Appena posso metto le foto, l'olio sulla ruota posteriore a volte ci finisce ma oggi non ce n'era, il dado del motore l'avevo controllato, dopo che mi si allentò sul 50ino ma è a posto, mi sembra anche quello dell'ammortizzatore. Ma secondo me il problema è davanti dato che mi è scappata sotto davanti e si vede infatti quel segno nella prima foto della ruota anteriore.

Le gomme l'ultima volta le misi a 2.0 e 1.8 mi sembra

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Appena posso metto le foto, l'olio sulla ruota posteriore a volte ci finisce ma oggi non ce n'era, il dado del motore l'avevo controllato, dopo che mi si allentò sul 50ino ma è a posto, mi sembra anche quello dell'ammortizzatore. Ma secondo me il problema è davanti dato che mi è scappata sotto davanti e si vede infatti quel segno nella prima foto della ruota anteriore.

Le gomme l'ultima volta le misi a 2.0 e 1.8 mi sembra

 

 

Razos consiglia prudenza con le Me 1 in inverno.... certo non sono le S83 Michelin quindi non esagerare mi raccomando! Sono gomme che danno il meglio in estate, in inverno vanno bene, ma "piegare" bh'è dai insomma,,, siamo quasi a NATALE, aspetta primavera e controlla tutto bene

 

 

ANCHE IL SERRAGGIO DEI DADI DEI TAMBURI e le COPPIGLIE DI SICUREZZA di questi....fallo domani e non più tardi di domani....

 

credo non sia colpa delle gomme infatti

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MODERATOR

Io consiglio invece di prestare attenzione a dove si aprono le discussioni.

Spostata in Officina Largeframe

Grazie per la collaborazione

 

 

:ciao: Gg

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Le Metzeler checcè ne dicano tanti professoroni d'inverno andrebbero abolite , pessima tenuta sul bagnato ..

 

 

 

Ma no dai , non sono così malvagie sull'acqua. Io ci ho fatto tutta la stagione e mi hanno sempre dato sicurezza.

Usate anche a Marzo sotto l'acqua e per di più con passeggere ed in montagna, quindi la peggior situazione che si possa avere.

Eppure non ho avuto problemi di aderenza.

E' anche vero che avevo anche un PX ben assettato, con coppia di Bitubo a gas e silentblock PLC

Ho trovato molto più pericolose le Michelin S1...

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Tanto ho già comprato una coppia di pinasco e nelle vacanze di natale dovrei montarli, comunque stasera dopo aver controllato tutti i dadi e coppiglie l'ho riprovata e mi fa sempre questo strano verso in curva a destra... Se provo a scendere un po' è come se affondasse, e suppongo che sia l'ammortizzatore anteriore che non regge più, provando a spingerlo da fermo affonda molto senza troppa forza:mah:

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

A me sembra che sia inclinata a causa del cavalletto... ma non mi pare storta

 

Si é il cavalletto, forse anche lo straccio inganna ma il telaio è dritto, semmai dopo faccio una foto appoggiata dritta al muro

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Ma no dai , non sono così malvagie sull'acqua. Io ci ho fatto tutta la stagione e mi hanno sempre dato sicurezza.

Usate anche a Marzo sotto l'acqua e per di più con passeggere ed in montagna, quindi la peggior situazione che si possa avere.

Eppure non ho avuto problemi di aderenza.

E' anche vero che avevo anche un PX ben assettato, con coppia di Bitubo a gas e silentblock PLC

Ho trovato molto più pericolose le Michelin S1...

Avevi un bel kit professionale a tuo favore ! Qui conosco un paio che hanno provato ad usarle tutto l'anno , molti di loro vanno in Vespa al lavoro anche con la neve ..ma hanno desistito dopo poco ..Certo montavano ammortizzatori di dubbia provenienza e vespe non del tutto tenute bene ..

 

A me sembra che sia inclinata a causa del cavalletto... ma non mi pare storta
Il cavalletto sembra parecchio piegato con la vespa sopra (la ruota anteriore non dovrebbe toccare terra con la Vespa sul cavalletto in piano) ma piegato egualmente sui due lati (anche se si vede una scarpetta più sopra dell'altra)..secondo me potrebbe essere ammo o silent block (l'aveva ipotizzato anche Poeta) .

 

...Si é il cavalletto, forse anche lo straccio inganna ma il telaio è dritto, semmai dopo faccio una foto appoggiata dritta al muro

Più che di telaio si parlava di ammortizzatori o silent block motore ..

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verifica da fermo che il piatto ganasce non si muova, che il tamburo tenendo fermo il piatto non si muova, che tutto il mozzo piatto e tamburo frenandoli con un elastico sulla leva dx non oscilli sul èerno che lo vincola allo stelo dell forcella, insomma l'avantreno, i silent sono ottimi, i perni e gli assi li hai verificati immagino... è l'avantreno e forse i cuscinetti del gruppo ralla di sterzo.... dietro alzala ripeto,,, foto dell'ammo post, davanti afonda ed è bene, ma devi vedereti in andatura o con un amico che ti sostiene per una spalla, tu seduto con piedi in pedana sulla vespa, verifica che davanti non scenda troppo con te sopra insomma....

 

direi che fanno così quando sono basse davanti e dietro o solo dietro....se come detto non hanno tamburi lenti silent spappolati o giunti avantreno finiti-

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Avevi un bel kit professionale a tuo favore ! Qui conosco un paio che hanno provato ad usarle tutto l'anno , molti di loro vanno in Vespa al lavoro anche con la neve ..ma hanno desistito dopo poco ..Certo montavano ammortizzatori di dubbia provenienza e vespe non del tutto tenute bene ..

 

Il cavalletto sembra parecchio piegato con la vespa sopra (la ruota anteriore non dovrebbe toccare terra con la Vespa sul cavalletto in piano) ma piegato egualmente sui due lati (anche se si vede una scarpetta più sopra dell'altra)..secondo me potrebbe essere ammo o silent block (l'aveva ipotizzato anche Poeta) .

 

 

Più che di telaio si parlava di ammortizzatori o silent block motore ..

dalle foto sembra che la scarpetta di destra sia bucata e quindi la vespa si inclina in quella direzione, però, ad occhio la ruota posteriore sembra in linea col telaio, non pare buttata a sinistra come succede quando cedono i silent... però non sono un esperto quindi potrei sbagliarmi!

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MODERATOR
dalle foto sembra che la scarpetta di destra sia bucata e quindi la vespa si inclina in quella direzione, però, ad occhio la ruota posteriore sembra in linea col telaio, non pare buttata a sinistra come succede quando cedono i silent... però non sono un esperto quindi potrei sbagliarmi!

 

In realta non e' detto che se hai i silent block consumati hai per forza la ruota storta nel momento che la guardi, io consiglio di alzare la ruota dietro e controllare se il motore ha gioco.

 

Vol.

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In realta non e' detto che se hai i silent block consumati hai per forza la ruota storta nel momento che la guardi, io consiglio di alzare la ruota dietro e controllare se il motore ha gioco.

 

Vol.

 

Controllato:ok:

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ciao,mi intrometto

 

da un pò di tempo trova la vespa instabile.

 

ad un controllo ho trovato un minimo di gioco sia sulla ruota anteriore che posteriore.

 

i dadi sono stretti, il gioco e' di circa 0.5mm (muovendo la ruota si avverte un piccolo movimento rispetto ai 90° dell' asse). e' normale?

 

spero di essermi spiegato.

 

grazie

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...ok, quindi il gioco non e' normale.

 

il biscotto e relativi cuscinetti sono nuovi,sono stati sostituiti l' anno scorso.

allora mi sa (spero???)che sono i cuscinetti e le gabbie a rullo sul piatto tamburo, d'altronde hanno 130.000km

sul posteriore era già serrato a bestia.

appena trovo qualcuno con un PX faccio un confronto.

 

grazie.

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  • 4 weeks later...

ciao.

sulla mia ho risolto.

non immaginavo potesse influire sulla guidabilità, ma era l' l'ammortizzatore anteriore completamente andato.

me l'ha fatto notare un mio amico. La cosa era evidente se confrontato con un'altra vespa. la mia affondava fino alla fine;aveva in pratica la sola azione della molla.

Ne ho acquistato uno nuovo (non ho capito però che marca sia,ha la busta uni auto ricambio rapido), la vespa e' tornata guidabilissima:vabbè,cosi ho scoperto che l'ammortizzatore anteriore va sostituito almeno ogni 35 anni o 125000 km:azz:...

 

mi sa che adesso tocca alla mia auto, stessi sintomi....

 

ciao ciao

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