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nuovo 208 Polini


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  MrOizo dice:
cilindro verniciato di nero con vernice per alte temperature(sul gsf dicono che faccia abbassare la temperatura di una decina di gradi!)...

scusa MrOizo, mi incuriosisce molto sta cosa..

puoi approfondire o linkare l'argomento ? grazie

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Si, in effetti la cosa ha incuriosito anche me, ma ti assicuro che è tutto vero....dovrei trovare l'articolo, appena lo trovo lo posto, ok?

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  MrOizo dice:
Si, in effetti la cosa ha incuriosito anche me, ma ti assicuro che è tutto vero....dovrei trovare l'articolo, appena lo trovo lo posto, ok?

 

sono curioso ma non diffidente a prescindere, vorrei tanto sapere la composizione della vernice e come è stata presa la misura. poi ti dirò come la penso.onestmente 10 gradi sono tantissimi considerando che parliamo di raffreddamento ad aria e che di norma la presenza di un ulteriore strato "dovrebbe" peggiorare lo smaltimento del calore.. ovviamente dipende molto da cosa compone quello strato ;-)

ciao

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  V98T dice:
Ciao a tutti...scusate l'ignoranza ma non e' meglio il 215 PINASCO con cilindro in alluminio e testata compresa nel KIT? :shock: :?: :shock:

 

Beh, il Polini non ha nulla a che vedere col Pinasco. In termini di prestazioni soprattutto!!! Avere la testa dedicata è senz'altro un bel vantaggio, ma il massimo sarebbe coniugare i vantaggi dell'alluminio con la travaseria di un Polini!! Non me ne vogliano i "pinaschiani", ma tra i due marchi c'è sempre stato un abisso di prestazioni su tutta la gamma, dal 75cc al 200, almeno di serie...

Poi è chiaro che a volerci mettere le mani anche i kit genovesi hanno i loro vantaggi... :D

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dunque, l'articolo purtroppo l'ho stampato, credo che provenga dalla rivista "scootering", è scritto in inglese, e mette a confronto i polini 208 coi malossi 210; il polini viene inoltre provato con e senza il pistone gs dedicato: nel testo fra le righe c'è scritto che tale "olli", ha dimostrato sperimentalmente, credo usando quei termometri sottocandela che si usano nei kart, che la differenza tra un cilindro verniciato di nero e uno non verniciato arriva a circa -10;

ora, devo dire che razionalmente sono diffidente anch'io, però ricordo, dai tempi dell'rd, che mentre le marmitte con le pance non verniciate mi "cuocevano" la parte inferiore della carena della moto, ciò non accadeva più quando verniciavo con la vernice per alte temperature la marmitta stessa!non ho mai capito il perchè, ma questo potrebbe dare un fondo di verità alla cosa...

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  MrOizo dice:

ora, devo dire che razionalmente sono diffidente anch'io, però ricordo, dai tempi dell'rd, che mentre le marmitte con le pance non verniciate mi "cuocevano" la parte inferiore della carena della moto, ciò non accadeva più quando verniciavo con la vernice per alte temperature la marmitta stessa!non ho mai capito il perchè, ma questo potrebbe dare un fondo di verità alla cosa...

 

se la marmitta non verniciata cuoceva la carena sotto o cmq intorno ad essa mentre quella verniciata no si spiega ed è normale, lo strato di vernice riduce globalmente il coefficiente di irraggiamento della parte per cui "riscalda" meno la carena (passatemelo) e non si cuoce.. ciò comporta però che la temperatura del metallo della marmitta verniciata è più alta e soprattutto aumenta presumibilmente il flusos ceduto per trasmissione globale in altri punti..

io cmq approfondirò, ma mi sa che le misure del tale sono affette da grave errore di misura..

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Proprio quello che penso anch'io, Toni. Cioè, in teoria questo comportamento è indice dell'isolamento termico operato dalla vernice, che è l'esatto contrario di ciò che si ricerca in termini di raffredamento di un gruppo termico.

 

Poi se è stato dimostrato che lo strato di vernice su un cilindro aiuta, non ho motivo di non crederci, evidentemente entra in gioco qualche altro fenomeno.

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  Marben dice:

Poi se è stato dimostrato che lo strato di vernice su un cilindro aiuta, non ho motivo di non crederci, evidentemente entra in gioco qualche altro fenomeno.

 

mah, si tratta pur sempre di vedere come è stata fatta la prova e presa la misura.. anche la termocoppia + sensibile ha uno scarto percentuale notevole se si verificano condizioni sfavorevoli e regimi transitori particolari...

la termocoppia sottocandela poi è influenzata dalla temperatura della candela, della temperatura della testa, dalla forma di quest'ultima, dal periodo di osservazione (a regime, dopo una sosta, dopo una tirata, ecc ecc).non credo che il tutto sia stato provato col motore al banco, e bastano 2 gradi in meno e un 3/4% di umidità in meno per cambiare sensibilmente i parametri di combustione in camera, la temperatura e di conseguenza il valore letto dalla sonda..

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comunque, è un articolo di scootering, scaricabile dal sito dell'omonima rivista, dove mettono a confronto il malossone col polinone, Olli è Olli Heltzwig , il titolare della Grand Sport,nientepopodimeno che il tizio che si fa fare dalla meteor i pistoni gs, e dopo averlo riletto ben bene, lui afferma che le temperature si abbassano del 10 per cento! facendo 2 calcoli, sono all'incirca 20 gradi! normalmente, la temperatura sottocandela del gruppo vespa starà sui 200, se non ricordo male, nella prova di motociclismo del polini 208 c'è anche questo parametro, andrò a vedere nei prossimi giorni...

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MrOizo mi stai incuriosendo molto anche perchè volendo proprio esagerare una spiegazione al "paradosso" ci sarebbe pure..

ma per conferma occorrerebbe sapere la composizione della vernice e le sue caratteristiche..

aspettiamo nuove

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cacchio, era scaricabile prima, adesso l'hanno rimosso!io ricordo comunque che qualcuno di noi l'aveva scaricato, oltre me...vediamo se trovo il file, ma mi sembra che l'ho stampato direttamente senza salvarlo...

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Quoto in pieno quanto detto da Tormento e Marben.

Tuttavia avanzo un'ipotesi a favore del migliore smaltimento del calore: la vernice per alte temperature opaca crea una superficie con delle "microrugosità" più fitte e regolari di quelle del metallo nudo, quindi la superficie radiante è teoricamente superiore.

Se la composizione chimica della vernice ha una buona conducibilità termica, magari questo spiega le migliori capacità di dissipazione.

Sottolineo che si tratta solamente di un'ipotesi.

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  GustaV dice:
Quoto in pieno quanto detto da Tormento e Marben.

Tuttavia avanzo un'ipotesi a favore del migliore smaltimento del calore: la vernice per alte temperature opaca crea una superficie con delle "microrugosità" più fitte e regolari di quelle del metallo nudo, quindi la superficie radiante è teoricamente superiore.

Se la composizione chimica della vernice ha una buona conducibilità termica, magari questo spiega le migliori capacità di dissipazione.

Sottolineo che si tratta solamente di un'ipotesi.

 

aggiungo a questa tua ipotesi che conoscendo la composizione della vernice si può anche ipotizzare che la maggiore "rugosità" oltre ad aumentare la superficie di scambio crea un'interfaccia con il metallo riempendone le imperfezioni superficiali con particelle costituenti dotate di un coefficiente di scambio per trasmissione più favorevole di quello globale (convettivo + irraggiamento) metallo/aria.. tuttavia senza conoscere la composizione della vernice e le condizioni di prova restano ipotesi e pure forti.. la vernice crea cmq uno strato ulteriore e il 10% di temperatura in meno è un risultato notevolissimo..

ciao

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  • 2 weeks later...

C'è anche la questione del raggio critico. In un condotto (tubo) rivestito di materiale isolante il flusso di energia termica per conduzione è massimo per un raggio Rc=lambda/h dove h è il coeff di convezione e lambda coeff. di conduttività termica.

Viene usato nel dimensionamento dei cavi elettrici (dove si cerca la miglior dispersione del calore) e si ci si tiene alla larga dal Rc quando si tratta di isolare tubi per il riscaldamento / raffereddamento (il tubo nudo farebbe addirittura meglio).

Probabilmente il problema è più complesso perchè bisognerebbe tenere conto anche dell'irraggiamento e della convezione all'interno della cuffia.

Scusate lo sfogo ma mi stanno facendo studiare come un matto sta roba e... ;)

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  Bellafrance dice:
C'è anche la questione del raggio critico....

Scusate lo sfogo ma mi stanno facendo studiare come un matto sta roba e... ;)

 

uhm in effetti esiste anche questo problema, ma considerando l'alettatura che riveste la canna e che affettivamente è il mezzo di trasmissione principale del calore approssimare il cilindro ad un tubo rivestito mi sa che è un pò troppo forzato. il problema del raggio critico, spesso sottovalutato o tracurato, è rilevante in elementi cilindrici, nei quali le superfici di trasmissioni siano appunto mantelli.

ciao e non demordere, è dura ma ne vale la pena :-)

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Sicuramente chi ha progettato il cilindro avrà fatto i conti riguardo allo smaltimento del calore. E non è detto che verniciandolo di nero si migliora la situazione. La questione del raggio critico era un esempio di una problema che sembrerebbe migliorare facendo in un modo e magari si ottiene il risultato contrario...

Ciao

 

  Tormento dice:

ciao e non demordere, è dura ma ne vale la pena :-)

 

...speriamo :wink:

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