Vai al contenuto


Serraggio coperchio airbox Pinasco


paletti
 Share

Recommended Posts

Ciao,sul mio Px monto un si 24 lavorato con cornetto e coperchio airbox Pinasco. Siccome non mi piacciono i motori sporchi,una volta alla settimana tolgo il coperchio airbox per controllare se era tutto ok e almeno ogni 1000km smonto i getti e li soffio e così via e intanto pulisco in carter motore dai residui di miscela e sporcizia varia trascinata dalla ruota posteriore.Ogni volta che devo rimontare il coperchio,la vite a sinistra si centra liscia come l'olio.ma quella destra ci perdo almeno 5 minuti togli e infila e poi è scomoda da avvitare con il cacciavite.La settimana scorsa ho preso una barra filettata della misura delle viti in dotazione e le ho inserite nei filetti come dei prigionieri.Ovviamente ora è più comodo il montaggio del coperchio, ho anche notato che il carter dove era sempre umido di miscela,ora è asciutto e forse perché avvitando i bulloni al prigioniero il coperchio preme con più forza sulla guarnizione e limita i trasudamenti. Speriamo che duri e che sia utile anche a Voi

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao,sul mio Px monto un si 24 lavorato con cornetto e coperchio airbox Pinasco. Siccome non mi piacciono i motori sporchi,una volta alla settimana tolgo il coperchio airbox per controllare se era tutto ok e almeno ogni 1000km smonto i getti e li soffio e così via e intanto pulisco in carter motore dai residui di miscela e sporcizia varia trascinata dalla ruota posteriore.Ogni volta che devo rimontare il coperchio,la vite a sinistra si centra liscia come l'olio.ma quella destra ci perdo almeno 5 minuti togli e infila e poi è scomoda da avvitare con il cacciavite.La settimana scorsa ho preso una barra filettata della misura delle viti in dotazione e le ho inserite nei filetti come dei prigionieri.Ovviamente ora è più comodo il montaggio del coperchio, ho anche notato che il carter dove era sempre umido di miscela,ora è asciutto e forse perché avvitando i bulloni al prigioniero il coperchio preme con più forza sulla guarnizione e limita i trasudamenti. Speriamo che duri e che sia utile anche a Voi

 

 

Interessante!

Ma con i prigionieri riesci a toglierla e metterla senza fatica?

Io ho usato delle viti ed a misura ho messo dado e controdado, in modo che più di tanto non schiaccio questa scatola che è piuttosto fragile.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ovviamente una volta puntate con il cacciavite è più veloce stringere le viti,mentre con la chiave da 8 serrare i dadi ci metti di più,ma avvitandoli quel poco in più per il momento non trasuda,esempio tra ieri e oggi ho fatto quasi 200 km girando per Pavia,poi ho fatto l'argine del Ticino fino a Bereguardo al ponte delle barche,siccome con la piena si è rotto ed è impraticabile,allora ritorno a Pavia,da Pavia sono ritornato a Lacchiarella tutte strade guidate apri e chiudi,ho tolto la pancia laterale il motore è asciutto,mentre prima no

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La testa delle viti resta con a croce per il cacciavite apposito, mentre dado e controdado li ho bloccati sul filetto come "fermo" per non tirare troppo le viti rischiando di rompere il coperchio.

Che conetto usi?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Stavo osservando: ma è la stessa scatola?

Mi sembrano differenti, o è un'illusione ottica? :mah:

 

 

1A Scatola Pinasco.jpg

 

 

 

:ciao: Gg

3A Scatola Montata.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,il Mio è Pinasco,non so se ci sono misure diverse,dopo provo a misurarlo,probabilmente la foto è presa in angolazione diversa come può darsi che abbiamo 2 ammortizzatori con altezze diverse,io monto i Carbone regolabili,tu monto i Bitubo,comunque tra poco verifico

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si si molto probabilmente è la diversa angolazione della prima foto.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso la barra filettata da 5 ho tagliato a misura è lì ho avvitati nella vaschetta del carburo e li ho fissati con il frena filetti ,

E vero che con il dado da 8 ci vuole un bel po' per avvitarli quindi mi sono procurato 2 dadi da 8 lunghi 2 cm e da un lato gli ho fatto un taglio con il seghetto per avvitarli con il giravite ora è perfetto in 3 secondi toglgo e rimetto la vaschetta

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma con i prigionieri al posto delle viti, si riesce a togliere il coperchio?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si riesce a torglelo facilmente allora compra 2 dadi da 8 lunghi 2 cm da 1 lato gli fai un taglio con il seghetto come se voleste tagliare il dado a metta x la sua lunghezza profondo circa 2 mm e poi lo avvitate con il giravite e facilissimo praticamente il taglio deve essere come nel getto del Max appena ho la possibilità posto una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma una cavolo di foto no eh? :rabbia::mrgreen:

 

Dai fate sto sforzo che sono curioso!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,volevo i dadi come i tuoi ho girato una decina di ferramenta nell'hinterland Milano sud ma niente,i vari brico e Leroy, niente.Per fortuna ho un'attività di lucidatura-pulitura -elettrolucidatura acciaio inox lavoro anche per aziende che fanno particolari a disegno e me li sono fatti fare su misura,domani me li consegnano una lucidata e li monto con foto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao,volevo i dadi come i tuoi ho girato una decina di ferramenta nell'hinterland Milano sud ma niente,i vari brico e Leroy, niente.Per fortuna ho un'attività di lucidatura-pulitura -elettrolucidatura acciaio inox lavoro anche per aziende che fanno particolari a disegno e me li sono fatti fare su misura,domani me li consegnano una lucidata e li monto con foto

 

Chi fa da se ..... ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non ho capito su cosa stringono i dadi :mah:

Stringono sul coperchio di plastica o avete predisposto un finecorsa?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

allora,misura le viti che hai adesso e aggiungi almeno 1,5 cm,prendi una barra filettata del 5 e con le misure che hai preso tagli la barra.Adesso le viti che avevi buttale via,prendi della pasta frena filetti e avvitale almeno 1 cm e quando la pasta ha fatto il suo lavoro,infili il coperchio,una ranella e il dado.Avvita a mano fino a che non va in battuta e poi stringi un po a dx e un po a sx,con questo sistema come ti avevo accennato,non perdo tempo ad infilare la vite nel filetto "osti non ho più l'età"ma sopratutto stringi meglio, il coperchio rimane più ermetico e il carter motore più pulito

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il mio dubbio sorge perchè il coperchio è di plastica e non so quanto si possa tirare il dado.

Comunque è una bella idea :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...