freebillo Inviato 29 novembre 2016 - 15:40 Share Inviato 29 novembre 2016 - 15:40 salve a tutti amici vespisti.. ho da esporvi un nuovo problema riguardante il dado a castello tamburo del asse ruota posteriore che sei è svitato e purtroppo è volata via la ruota completa di tamburo. vi è mai capitato? sono sicuro al 100/% di aver messo la spina , ma non riesco a capire come abbia fatto a svitarsi il dado. possibile aver tirato troppo il dado , e quindi abbia preso gioco e si sia spanato? ma la spina possibile che con il gioco si sia rovinata al punto di spezzarsi? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 29 novembre 2016 - 16:23 Share Inviato 29 novembre 2016 - 16:23 di che vespa parliamo? nel caso del px (non saprei se anche in modelli precedenti) il dado posteriore non é a castello ma un dado normale con sopra il cappellotto ferma dado tenuto dalla coppiglia. ti direi di mettere tutto nuovo e se riesci il dado prendilo originale piaggio. A me ne é capitato uno riprodotto che mi da poca fiducia infatti mi si é svitato e mi ha salvato la coppiglia, cosa mai capitata col dado originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freebillo Inviato 29 novembre 2016 - 16:51 Autore Share Inviato 29 novembre 2016 - 16:51 cio fenn, la vespa in questione è una 150 gl, il dado in questione credo sia quello originale, dove si inserisce la copiglia attraverso i fori del perno ruota! anche io credo che siano necessari sempre ricambi originali e magari d epoca!...ormai il danno è fatto, devo capire se è capitato ad altri! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 29 novembre 2016 - 16:59 Share Inviato 29 novembre 2016 - 16:59 ok allora come non detto, di vespe pre-px ne so davvero poco...spero ti possa aiutare qualcuno piú esperto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freebillo Inviato 29 novembre 2016 - 17:04 Autore Share Inviato 29 novembre 2016 - 17:04 Grazie Fenn!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 30 novembre 2016 - 20:34 MODERATOR Share Inviato 30 novembre 2016 - 20:34 ok allora come non detto, di vespe pre-px ne so davvero poco...spero ti possa aiutare qualcuno piú esperto Solo dal l'arcobaleno in poi hanno il cestello sul dado, mentre le PX pre arcobaleno hanno lo stesso dado della GL. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freebillo Inviato 30 novembre 2016 - 21:00 Autore Share Inviato 30 novembre 2016 - 21:00 Ciao Volmexit ! È da un bel po che non ci si sente!!...sempre un piacere!! Tu che ne pensi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 30 novembre 2016 - 21:12 MODERATOR Share Inviato 30 novembre 2016 - 21:12 Ciao Volmexit ! È da un bel po che non ci si sente!!...sempre un piacere!! Tu che ne pensi? Ciao. Strano, pero se lo hai spanato è possibile che ti abbia tranciato la copiglia ma avresti dovuto trovare il pezzo rotto ancora nell'albero del cambio. Non avevi il parapolvere? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 30 novembre 2016 - 21:13 Share Inviato 30 novembre 2016 - 21:13 Semplicemente impossibile, il dado a torretta merlato della GL, infatti non viene strattonato nè in frenata nè in accelerazione, in quanto è avvitato su un asse, la COPPIGLIA è poi di generose dimensioni e seppure il dado non avesse nemmeno un filetto di filettatura perchè spanato, o per ipotesi non la avesse proprio e si infilasse a mò di rondella libera basterebbe la coppiglia a tenerlo fermo, deve in effetti tenere pochissima spinta giacchè il tamburo è fermato da un millerighe sull'asse, le forze che lo spingono verso il dado sono dunque minime... Diversamente se si usa una coppiglia molto sottodimensionata e morbida il gioco del foro potrebbe troncarla, ma è comunque difficilissimo, perchè il dado per fare avanti e indietro e troncare la coppiglia dovrebbe essere molto svitato, non solo lento.... a mio dire hai montato un dado vecchio mezzo spanato ed una coppiglia davvero troppo esile e di pessima qualità, ma probabile tu non l'abbia proprio messa in quanto in anni di vecchie vespe , ho trovato di tutto su quel dado ma non ho mai visto un tamburo staccarsi! Solo una volta mi capitò una vespa a cui a detta del proprietario la ruota "stava" per staccarsi (infatti prima di staccarsi avverte e sbanda per giorni e giorni prima di levarsi proprio!!!), tolta la borchia trovammo tutto nuovo, ma la COPPIGLIA era stata semplicemente DIMENTICATA!!!! Capita ed infatti uno dei crucci più grandi dei vespisti è quello di controllare sempre quella coppiglia ed il serraggio dei dadi ruota e dei perni asse motore- ammo post,,, l'ABC insomma... E' la prima cosa che verifico su una vespa quale che sia e comunque sia.... solo dopo, la morbidezza dei comandi.... freni e gomme. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freebillo Inviato 30 novembre 2016 - 22:50 Autore Share Inviato 30 novembre 2016 - 22:50 Vol non trovato nessun pezzo perché è venuto via il tamburo insieme alla ruota e siamo volati giù dalla scarpata! - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Poeta, non so che pensare, la vespa è stata restaurata diversi anni fa, però non mi stupisce niente quindi niente è impossibile ! La qualità dei ricambi non è più come una volta! Un po' magari l'usura del millerighe del tamburo , già sentito da diverse persone! Non saprei ... è come il fatto che i bulloni del cerchio si allentano, successi molti casi, capitó anche a me una quindicina di anni e me la scampai! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 2 dicembre 2016 - 21:26 Share Inviato 2 dicembre 2016 - 21:26 Vol non trovato nessun pezzo perché è venuto via il tamburo insieme alla ruota e siamo volati giù dalla scarpata! - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Poeta, non so che pensare, la vespa è stata restaurata diversi anni fa, però non mi stupisce niente quindi niente è impossibile ! La qualità dei ricambi non è più come una volta! Un po' magari l'usura del millerighe del tamburo , già sentito da diverse persone! Non saprei ... è come il fatto che i bulloni del cerchio si allentano, successi molti casi, capitó anche a me una quindicina di anni e me la scampai! Pure quelli mai trovatilenti! Anzi mi danno spesso se ho chiavi di serie per smontarli, tanto si induriscono..... trovo anzi che troppe volte i dadi son troppo stretti da meccanici troppo boriosi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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