vespeggiando Inviato 29 novembre 2016 - 18:15 Share Inviato 29 novembre 2016 - 18:15 domanda forse stupida... ho un motore px da rimettere a nuovo, la mia domanda è se il gruppo termico 150 a 5 travasi sia compatibile con i carter px (125 dell' 82) se optassi per questo gruppo termico, dovrei anche mettere l'aspirazione lamellare o posso tenere la valvola rotante? sicuro ne avrei qualche vantaggio in resa, ma ne varrebbe la pena? o meglio pensare ad un pinasco o dr? (gli altri mi sanno di troppo spinti, io miro solo ad avere un po' di coppia in più, non mi interessa molto andar veloce) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 29 novembre 2016 - 18:43 Share Inviato 29 novembre 2016 - 18:43 verifica per prima cosa se si tratta dell' LML originale perché ci sono un pó di copie in giro sotto altre marche vendute a poco prezzo (50-60 euri), io ne ho da parte uno venduto da rms, ad esempio. ha i travasi piú grandi del cilindro originale per cui per montarlo bene dovresti lavorare i carter e questo potrebbe essere il nocciolo della questione: se é un lavoro che non vuoi fare punta allora al DR, se invece vuoi aprire i travasi sul carter allora ti si spalanca un mondo di possibilitá.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 29 novembre 2016 - 18:49 Share Inviato 29 novembre 2016 - 18:49 Certo sono compatibili ma va raccordato, i travasi lml sono piu' grandi dei piaggio. Puoi farlo a valvola naturalmente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaerrante Inviato 29 novembre 2016 - 18:49 Share Inviato 29 novembre 2016 - 18:49 Ciao, ti rispondo subito. Il gruppo termico della Star a 5 travasi si può montare tranquillamente sui carter della vespa px con valvola rotante, preferibilmente con la sua testata che ha la camera di scoppio con volume inferiore rispetto a quella della px in quanto prevede candela a passo lungo. Naturalmente montando il gruppo termico tutto lml, il rapporto di compressione è un tantino più alto per cui si ottengono prestazioni migliori rispetto al classico 3 travasi di Piaggio. Anche il pistone lml è diverso soprattutto sulla collocazione delle fasce che sono anche di spessore inferiore ovvero 1,5mm e sono di sezione conica, a differenza di quelle di Piaggio che sono da 2,5mm e di sezione normale. In poche parole, il gruppo è quasi uguale come tipologia a quello della Malossi (7 travasi) ma di cilindrata inferiore. Nell'ipotesi di creare raccordatura dei travasi del carter, ricorda che successivamente, puoi montare direttamente senza altre modifiche il gruppo Malossi che a mio avviso è un tantino migliore degli altri in commercio. Naturalmente anche le guarnizioni sono specifiche: Base cilindro che richiama i travasi e quella tra testata e cilindro che è in lamina di ottone. Nel caso non trovassi le guarnizioni originali del gruppo termico lml, puoi usare tranquillamente quelle della Malossi fornite normalmente dai ricambisti che trattano la marca. Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespeggiando Inviato 29 novembre 2016 - 20:26 Autore Share Inviato 29 novembre 2016 - 20:26 ottimo, io preferirei non toccare i carter, ma non ne faccio una malattia, che comunque è un motore in più... diciamo dovrebbe fare da motore di riserva (non è vero... metterei a riposo il motore originale sprint sostituendolo con quest'ultimo ) ora ho le idee più chiare, se non sbaglio anche la piaggio ha un gruppo termico a 5 travasi per le px nuove, comunque sia il gruppo termico è troppo importante per fare il tirchio e rinunciare alla qualità! grazie a tutti. altra cosuccia, se dovessi raccordare i carter, poi mettendo un gruppo termico originale ci sarebbero problemi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 29 novembre 2016 - 21:33 Share Inviato 29 novembre 2016 - 21:33 tutti diranno di sì, ma io l'ho fatto e non mi sembra che crei alcun problema, i travasi poi erano quelli POLINI che sono tra i ghisa i più generosi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 30 novembre 2016 - 20:11 Share Inviato 30 novembre 2016 - 20:11 il 150 lml l'ho montato sul 125 di un amico qualche anno fa raccordando i carter e lasciando 20/68, 4a del 125 e albero e valvola originali, ho solo raccordato il carburatore.. Va ancora un gran bene, anzi, quando in primavera la riprenderà gli farò provare la mia marmitta simonini e secondo me gli piacerà! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 28 dicembre 2016 - 19:02 Share Inviato 28 dicembre 2016 - 19:02 Sarei interessato anche io a montare un 150 LML sulla mia PX 150 MY, come alternativa ad un classico DR(Olympia) 177. Non ho ben capito se occorre intervenire sul carte o se può essere montato Plug and play. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 29 dicembre 2016 - 21:28 Share Inviato 29 dicembre 2016 - 21:28 Sarei interessato anche io a montare un 150 LML sulla mia PX 150 MY, come alternativa ad un classico DR(Olympia) 177. Non ho ben capito se occorre intervenire sul carte o se può essere montato Plug and play. ha i travasi di base più larghi, per funzionare al meglio necessita di raccordatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 29 dicembre 2016 - 21:30 Share Inviato 29 dicembre 2016 - 21:30 In tal caso preferisco andare sul classico Olympia 177, non credo valga la pena raccordare. Grazie per l'info. Sent with black Moto E2 2015 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaerrante Inviato 30 dicembre 2016 - 09:56 Share Inviato 30 dicembre 2016 - 09:56 Esprimo anch'io un parere. Premesso che sono stato sempre contrario a modificare i carter delle vespe, i carter delle LML hanno una interessantissima elaborazione di fabbrica ovvero pacco lamellare e travasi già raccordati per cilindri più finestrati e sulla base del concetto espresso prima, ovvero mantenere integro il carter, si deve tassativamente montare il gruppo termico Malossi perché la posizione dei travasi è perfettamente combaciante e quindi nessuna modifica e possibilità di reversibilità.....che non è poco. Altri G.T. si possono montare ma ci sono seri problemi di raccordatura per i travasi. Sia Polini che Pinasco hanno dislocazione dei travasi laterali opposta a Malossi e quindi a LML; stessa cosa dicasi per DR che sfrutta fedelmente l'impostazione classica di Piaggio ovvero tre travasi uguali tra di loro ...insomma per LML l'unico G.T. accoppiabile senza modificare nulla è Malossi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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