Albertone87 Inviato 1 dicembre 2016 - 17:34 Share Inviato 1 dicembre 2016 - 17:34 Buona sera a tutti, Finalmente sono riuscito a scatalizzare la mia vespa ed ora mi trovo al punto di dover ricarburare il tutto nel miglior modo possibile. Premetto che questa è la mia prima vespa e che attualmente vivo in olanda dove sembra che di vespe ce ne siano davvero poche con conseguente scarsità di meccanici affidabili. Inoltre ho letto e riletto tutti i possibili e immaginabili post riguardo la scatalizzazione delle nuove vespe ma continuo ad avere alcuni dubbi a riguardo. La mia configurazione attuale è: marmitta: sito originale getto max: 160-BE3-100 getto min : 48-160 ghigliottina : .01 candela : champion rl82c ho sistemato la vite miscela a 2.5 giri da tutto chiuso come letto su molti post. La vespa sale bene di giri ma appena mollo il gas sembra scendere troppo rapidamente e sembra quasi spegnersi. inoltre la candela sembrava piuttosto chiara. Dopo quasi una settimana ho riprovato ad fare un'altra prova ed appena messa in moto con l'aria tirata non riusciva a rimanere accesa senza dare un po' di gas ed inoltre lo scarico fumava un sacco (fumo bianco). Poi una volta scaldata sembrava andare meglio ma continuava a scendere troppo velocemente quando rilasciavo l'acceleratore. A questo punto ho svitato un altro po' la vite miscela e sembra scendere di giri meno velocemente in rilascio ma la candela è ancora chiara. chiedo consiglio ai più esperti. Sono magro o grasso di miscela? Qualsiasi altro consiglio è sicuramente gradito. Grazie in anticipo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 1 dicembre 2016 - 20:42 Share Inviato 1 dicembre 2016 - 20:42 Ma il getto del 100 non è per la 150 non catalitica? (Il 125 dovrebbe avere un 98 se non ricordo male). O hai fatto qualche modifica al filtro per far passare più aria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albertone87 Inviato 1 dicembre 2016 - 21:34 Autore Share Inviato 1 dicembre 2016 - 21:34 Sinceramente non lo so. Ho acquistato un kit per scatalizzare la vespa da emporiodelloscooter e loro mi hanno consigliato di montare un 100 come massimo. Cercando in giro ci sono due configurazioni diverse per la px 125: PX 125 arcobaleno getto min: 45 getto max: 140-BE5-96 ghigliottina: .09 PX 125 X getto min: 48 getto max: 160-BE3-100 ghigliottina: .01 ho trovato questi dati qui: https://www.google.nl/search?q=getti+px+125&rlz=1C1AVNG_enNL674NL674&espv=2&biw=1366&bih=650&tbm=isch&imgil=IE3IGkv2ZJjGOM%253A%253B8n8QGJFVyTS7BM%253Bhttp%25253A%25252F%25252Fwww.vespaonline.com%25252Ftopic%25252F34541-carburatore-p150-e-px125dilemma%25252F&source=iu&pf=m&fir=IE3IGkv2ZJjGOM%253A%252C8n8QGJFVyTS7BM%252C_&usg=__LtsFPKsFinxHrN8RZQC2x4rzrso%3D&ved=0ahUKEwjN2ZHI-NPQAhWGOhQKHd5wBfAQyjcIKA&ei=iZZAWI3xIYb1UN7hlYAP#imgrc=8YeXzW6e92H-tM%3A 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 2 dicembre 2016 - 06:28 Share Inviato 2 dicembre 2016 - 06:28 Occhio che i modelli senza miscelatore avevano il getto 2 punti più largo per tener conto della quota parte di olio nella miscela. Guarda un po' questa tabella: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 2 dicembre 2016 - 07:16 Share Inviato 2 dicembre 2016 - 07:16 Magari guarda anche questa discussione: http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/39015-consiglio-getto-max 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albertone87 Inviato 2 dicembre 2016 - 09:01 Autore Share Inviato 2 dicembre 2016 - 09:01 Grazie Kaliningrad ma sinceramente anche quest'ultima discussione presenta mille pareri discordanti. Inoltre se é vero che il 100 é troppo grande come getto dovrei trovarmi la candela nera e non chiara. Inoltre ho letto che anche la ghigliottina modifica significativamente la situazione. In ogni caso qualcuno può consigliarmi dettagliatamente che configurazione di getti e ghigliottina utilizzare? Sent from my XT1562 using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 2 dicembre 2016 - 17:24 Share Inviato 2 dicembre 2016 - 17:24 Per me sei proprio fuori strada. Dovevi solo combiare la ghigliottina e montare una 6823.9 sulla PX125 Sei riconducibile ad una 125 elettronica quindi una PX125E e devi carburare 140 BE5 96 al massimo 45-140 al minimo ghigliottina 6823.9 in luogo della 6823.11 che avevi da catalitica. Vite miscela in partenza 1,5 giri dal tutto chiuso e poi si fanno le prove. Questo è... Quella che hai messo tu è la configurazione della 150 e non va bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albertone87 Inviato 2 dicembre 2016 - 17:42 Autore Share Inviato 2 dicembre 2016 - 17:42 Grazie mauro per la spiegazione dettagliata. Un'ultima cosa riguardo i giri della vite miscela: 1.5 giri sono riferiti al carburatore SI (vite a taglio) o ai nuovi dell'orto (vite esagonale da 7)? ho letto che la vite esagonale ha un filetto più corto e quindi i giri del vecchio SI non corrispondono. Grazie mille ancora per i consigli. Ho già ordinato la nuova ghigliottina! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 2 dicembre 2016 - 18:30 Share Inviato 2 dicembre 2016 - 18:30 I giri sono sempre orientativi, anche se con vite piatta a taglio o brugola da 7. Considera che da una cosa devi partire... e soprattutto la carburazione cambia per tanti fattori, temperatura, altitudine ecc. Non esiste il numero di giri perfetto. Esiste il numero di partenza, vedrai che è facile. Se la vespa nel 1° quarto di acceleratore ha dei buchi di erogazione devi svitare, se invece è troppo grassa devi chiudere e quindi avvitare la brugola da 7. Si fa con incrementi piccoli di 1/8 di giro o 1/4 di giro (ma è anche troppo). Pian piano un pò alla volta si riesce, è una cosa facile. Ricorda la vite da 7 a brugola serve solo per il 1° quarto di acceleratore più o meno. Io ho un metodo per la regolazione della vite miscela, ed è il seguente: A motore caldo, alza il minimo fino a che la vite si blocca e la vite miscela la chiudi tutta ovvero avvita fino a fine corsa, vedrai che la vespa gira molto molto alta A questo punto, comincio a chiudere la vite miscela, noterai che la vespa ad in certo punto comincia ad avere il minimo instabile, continua a svitare fin quando il minimo non ritorna stabile. A questo punto svita ancora di 1/2 giro e sei ok Regola dopo la vite del minimo e buona vespa. Il minimo della Vespa PX dovrebbe essere 1400 RPM +/- 100 giri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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