Vai al contenuto


Polini 177 Lamellare


chiuggio
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi,

volevo condividere con voi un mio progetto….qualche tempo fa ho aperto il blocco motore di un P150X, su cui ho trovato montato l’accensione elettronica, il classico GT Polini 177, associato al SI 24/24 e al padellino “svuotato” e mi sono messo in testa di migliorarlo un pochino (ci tengo a precisare che per le lavorazioni che seguono mi sono basato sui consigli di un amico, tecnicamente molto preparato).

Partiamo dalle foto del paziente:

 

Foto 2.jpg

Una volta aperto ho trovato una brutta sorpresa....la valvola un PO’ rovinata :evil::evil::evil::

 

Foto 4.jpg

 

E i travasi altrettanto:

 

Foto 6.jpg

 

Beh alla luce delle condizioni in cui ho trovato la valvola, mi è venuto in mente di provare uno di quei pacchi lamellare per carburatori SI, per cercare di mandare avanti questo motore con il minimo sforzo e minima spesa…..ecco il pacco in questione:

 

Foto 11.jpg

 

Beh mettiamoci a lavoro.

Iniziamo con i lavori al cilindro, per prima cosa il togliere le “L” e a raccordarle con le finestre del pistone per migliorare il passaggio e poi lavorare un po’ lo scarico (questa cosa che l’ha fatto il mio amico) :

 

Foto 34.jpg

Foto 1.jpg

Foto 3.jpg

Foto 5.jpg

Foto 10.jpg

Foto 12.jpg

Foto 13.jpg

Foto 33.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Raccordiamo i carter al cilindro (migliorando quelli che aveva già lavorato qualcun’altro) e a raccordiamo il tutto al cilindro senza “L” (chiaramente le foto non sono state fatte dettagliatamente per ogni momento, ma quegli scalini che si intravedono sono stati smussati :risata1:J):

Foto 17.jpg

 

Passiamo ora all’albero motore, siccome è un lavoro basato sulla minima spesa ho lavorato l’albero motore originale (c.57 e biella 105) in modo da farlo funzionare al meglio sul motore lamellare, ho tolto prima il semiarco sulla spalla lato volano e poi ho proceduto sulle lavorazioni alla spalla lato frizione, fino ad arrivare ad una bilanciatura a ore 12.

Foto 19.jpg

 

Ora invece inizia la parte più bella e divertente, aprire la valvola….prima però, per evitare di sfondare il semi-carter lato volano procediamo a riempire un po’ il vuoto che si trova vicino alla “chiocciola”, per far ciò fatto delle unghiate (per poter far aggrappare meglio il materiale di riempimento) e poi ho usato del banalissimo bi-componente:

 

Foto 21.jpg

Foto 14.jpg

Foto 15.jpg

Foto 16.jpg

Foto 18.jpg

Foto 20.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver atteso la solidificazione, iniziamo ora a lavorare la “valvola”, chiaramente l’idea e far arrivare il flusso al centro delle spalle dell’albero motore.

Per prima cosa ho accoppiato i carter in modo da lavorare in diagonale per poi proseguire nel rifinire il tutto a carter aperti…

Foto 24.jpg

 

Ecco il semi-carter lato volano durante i lavori:

 

Foto 27.jpg

 

E l’altro semi-carter:

 

Foto 29.jpg

 

Ed ecco il lavoro finito (ho eliminato anche il traversino posto sulla parte superiore del pacco):

 

Foto 32.jpg

 

Veniamo ora ai dettagli, il motore cosi lavorato ha:

- Squish 1,3

- Fase di scarico di 190°

Verrà equipaggiato con:

- SI 24/24

- Megadella V4CL3

- Cambio a denti piccoli

- Rapporti 23/67

 

Ora non resta che montare e provare come va…..e se riesco magari anche a postare una bella bancata.

A presto

Foto 22.jpg

Foto 23.jpg

Foto 25.jpg

Foto 26.jpg

Foto 28.jpg

Foto 30.jpg

Foto 31.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hanno senso 190° di scarico? Già con 175° potresti arrivare a quota 8500 giri. 190° sono inutili, soprattutto se usi il pistone originale Polini.

 

servono per ridurre il rapporto di compressione effettivo ed inibire la detonazione e fare in modo di renderlo duraturo a discapito delle prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

lavorazioni un pò "rudi" ma è un vecchio Polini rivisitato... i 190° sono tantini, ma se la lamella lavora bene (spessore) e se rimane pulito ai medi grazie anche ad una carburazione raffinata la coppia certamente alta dovrebbe renderlo più lineare.....la guarnizione in rame e lo squish direi a 1,5.. anche 1,8, alto è meglio se gira alto come dovrebbe.

 

Segnerà 20 Cv e oltre 8000 giri...

 

 

ricordiamo che è un VECCHIO MOTORE......

 

Una sola perplessità, sul cambio..... bisogna settare molto bene un cambio a denti stretti per fargli tenere oltre 7000 giri, immagina gli 8000!!! Le marce dopo poco inizieranno a saltare.... spessorazione a 0,15 molla rinforzata sul selettore e una limata di lima tonda alla cremagliera sono d'obbligo..... guaine e cavi inoltre perfetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi,

volevo condividere con voi un mio progetto….qualche tempo fa ho aperto il blocco motore di un P150X, su cui ho trovato montato l’accensione elettronica, il classico GT Polini 177, associato al SI 24/24 e al padellino “svuotato” e mi sono messo in testa di migliorarlo un pochino (ci tengo a precisare che per le lavorazioni che seguono mi sono basato sui consigli di un amico, tecnicamente molto preparato).

Partiamo dalle foto del paziente:

 

[ATTACH=CONFIG]163796[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]163797[/ATTACH]

Una volta aperto ho trovato una brutta sorpresa....la valvola un PO’ rovinata :evil::evil::evil::

 

[ATTACH=CONFIG]163798[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]163799[/ATTACH]

 

E i travasi altrettanto:

 

[ATTACH=CONFIG]163800[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]163801[/ATTACH]

 

Beh alla luce delle condizioni in cui ho trovato la valvola, mi è venuto in mente di provare uno di quei pacchi lamellare per carburatori SI, per cercare di mandare avanti questo motore con il minimo sforzo e minima spesa…..ecco il pacco in questione:

 

[ATTACH=CONFIG]163802[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]163803[/ATTACH]

 

Beh mettiamoci a lavoro.

Iniziamo con i lavori al cilindro, per prima cosa il togliere le “L” e a raccordarle con le finestre del pistone per migliorare il passaggio e poi lavorare un po’ lo scarico (questa cosa che l’ha fatto il mio amico) :

 

[ATTACH=CONFIG]163804[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]163805[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]163806[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]163807[/ATTACH]

Ma che pacco lamellare è?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Test test ... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piacenitini....

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

 

 

Nel senso che il tuo vicino di casa tal Piacentini lo aveva nel box o che lo produce la Piacentini? Il sito....bitte!

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahaha scusate....

www.10pollici.com

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il sito è uguale a officina tonazzo... :-D

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Non ho capito come è fatto, sono due flange con la lamina di carbonio nel mezzo? Il tutto si fissa quando si serra il carburatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sito è uguale a officina tonazzo... :-D

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Non ho capito come è fatto, sono due flange con la lamina di carbonio nel mezzo? Il tutto si fissa quando si serra il carburatore?

 

Esattamente....spessore di tutto il pacco 3mm

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

servono per ridurre il rapporto di compressione effettivo ed inibire la detonazione e fare in modo di renderlo duraturo a discapito delle prestazioni.

 

 

Scusa ma che senso ha...

Fai un motore con il giusto rc e non sei costretto ad ucidere i bassi con uno scarico così esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma che senso ha...

Fai un motore con il giusto rc e non sei costretto ad ucidere i bassi con uno scarico così esagerato.

 

Dalle prove fatte è emerso che il motore è più potente se fatto con più compressione sulla testa e con lo scarico più alto di quanto servirebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ho notato che più è basso lo scarico più è maggiore la quantità di aria e benzina da comprimere, lo scarico infatti si comporta come una finestra aperta, immaginando una stanza più questa è alta più è vicina al soffitto (testata) e quindi il volume è minore, un minor volume necessita di minor spazio in testa, quindi testate con alto RC e scarico alto sviluppano un pò più di potenza, ma....

 

lo scarico alto e la testa bassa (il giusto che se la fate troppo bassa alla fine mura pure) sono quindi più racing..... l'elevato numero di giri e il lamellare renderanno però un POLINI ghisa Vulnerabile.... cioè ci corri quanto vuoi, ma non puoi tenerlo giù a paletta per tratte lunghe (e nemmeno tanto lunghe poi), vedrai da te provandolo, che.....

 

probabilmente la messa a punto richiederà oltre ai soliti sbattimenti sulla carburazione in primis FILTRO ARIA (conetto Polini tutta la vita!) e GETTO MAX e MIN, anche un aggiustamento in testa, più che altro lo squish e la BASETTA DI RAME DISSIPATRICE, indispensabile su un ghisa che gira alto come l'albero della 200cc a biella lunga....quello usi GIUSTO?

 

SOTTO AL CILINDRO basetta di alluminio o metallo o anche se possibile RAME da 1mm, questo ti alza lo scarico, ora in falso montaggio manda il pistone al PMI e segna con una penna a ferro il suo bordo superiore rispetto allo scarico, ora fresa sotto lo scarico e mettilo a filo, questo più l'alzo lo porteranno facilmente oltre i 180° probabile 187° se non proprio 190°, 187° meglio però a mio dire, direi che 185° sono buoni per tutto....ora però sopra sei salito parecchio e con 1mm sotto, ed 1mm sopra losquish è oltre 3mm!!! Misura cosa ne esce e poi solo poi spiana in rettifica sopra fino ad ottenere 1,8mm, no farlo più basso, il lamellare è dolce, serve uno squish dolce, e poi la testata Polini non ha una cupola ampia, se usi un 24-24 raccordato anzi è quasi piccola, un RC troppo elevato ed uno squish da 1,2 ti limitano i giri e ti stressano l'albero....

 

 

Riassumendo direi....

 

biella della 200, basetta di rame tra testa e cilindro, una ritoccatina ad ampliare la cupola della testata e se tutto gira bene una volta carburato con la marmitta che esprime più giri delle altre.... puoi eventualmente abbassare fino a 1,5 lo squish del POlini... ma solo se la senti girare ben tonda e alla pedivella (più a tatto che altro) senti di poter osare altri 3 decimi in meno, ma prima ripeto carburare in base alla marmitta adottata.... solo poi affinare lo squish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle prove fatte è emerso che il motore è più potente se fatto con più compressione sulla testa e con lo scarico più alto di quanto servirebbe.

 

 

Sarà anche più potente come picco non discuto peccato che come accelerazione e guidabilirtà prenderà un sacco di legnate.

siccome queste prove una trentina di anni fa le feci pure io convinto di aver scoperto l'acqua calda poi col tempo ho fatto parecchi passi in dietro ottenendo grandi risultati.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

In effetti ho notato che più è basso lo scarico più è maggiore la quantità di aria e benzina da comprimere, lo scarico infatti si comporta come una finestra aperta, immaginando una stanza più questa è alta più è vicina al soffitto (testata) e quindi il volume è minore, un minor volume necessita di minor spazio in testa, quindi testate con alto RC e scarico alto sviluppano un pò più di potenza, ma....

 

lo scarico alto e la testa bassa (il giusto che se la fate troppo bassa alla fine mura pure) sono quindi più racing..... l'elevato numero di giri e il lamellare renderanno però un POLINI ghisa Vulnerabile.... cioè ci corri quanto vuoi, ma non puoi tenerlo giù a paletta per tratte lunghe (e nemmeno tanto lunghe poi), vedrai da te provandolo, che.....

 

probabilmente la messa a punto richiederà oltre ai soliti sbattimenti sulla carburazione in primis FILTRO ARIA (conetto Polini tutta la vita!) e GETTO MAX e MIN, anche un aggiustamento in testa, più che altro lo squish e la BASETTA DI RAME DISSIPATRICE, indispensabile su un ghisa che gira alto come l'albero della 200cc a biella lunga....quello usi GIUSTO?

 

SOTTO AL CILINDRO basetta di alluminio o metallo o anche se possibile RAME da 1mm, questo ti alza lo scarico, ora in falso montaggio manda il pistone al PMI e segna con una penna a ferro il suo bordo superiore rispetto allo scarico, ora fresa sotto lo scarico e mettilo a filo, questo più l'alzo lo porteranno facilmente oltre i 180° probabile 187° se non proprio 190°, 187° meglio però a mio dire, direi che 185° sono buoni per tutto....ora però sopra sei salito parecchio e con 1mm sotto, ed 1mm sopra losquish è oltre 3mm!!! Misura cosa ne esce e poi solo poi spiana in rettifica sopra fino ad ottenere 1,8mm, no farlo più basso, il lamellare è dolce, serve uno squish dolce, e poi la testata Polini non ha una cupola ampia, se usi un 24-24 raccordato anzi è quasi piccola, un RC troppo elevato ed uno squish da 1,2 ti limitano i giri e ti stressano l'albero....

 

 

Riassumendo direi....

 

biella della 200, basetta di rame tra testa e cilindro, una ritoccatina ad ampliare la cupola della testata e se tutto gira bene una volta carburato con la marmitta che esprime più giri delle altre.... puoi eventualmente abbassare fino a 1,5 lo squish del POlini... ma solo se la senti girare ben tonda e alla pedivella (più a tatto che altro) senti di poter osare altri 3 decimi in meno, ma prima ripeto carburare in base alla marmitta adottata.... solo poi affinare lo squish.

 

 

Poi ci metti una 20 68 e quando girerà a

10000 e più giri dopo la prima tirata sfasci tutto... ma non sarebbe opportuno un motore da 8000 giri con una bella schioena da rapporti medio lunghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

con 185°/190° i scarico, testata appena ampliata e squish a 1,6-1,8.... con la giusta marmitta e travasi ben aperti.... VOLA!

 

Probabile anzi che lamellare salga di giri in modo più lineare e pulito e vada pure meglio raggiungendo magari gli 8500 giri, letali per un ghisa, quindi basette di rame ovunque sopra sotto e riuscendovi pure di lato o fonde....

 

Banale dirlo ma và serrato bene ma non troppo... se gira alta la ghisa diventa burro perchè si arroventa, se è troppo serrato si schiaccia e grippa sui prigionieri, quindi và serrato con cognizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno ragazzi, riesumo qiesto post per rendervi partecipi dell'evoluzione del motore....il motore in questione dopo due anni di onorato servizio ha subito un upgrade per essere messo sotto a un telaio PX da buttare in pista (visto che con gli amici del club ormai siamo sempre in kartodromo). Il motore andava benissimo,l'unica cosa che ho dovuto cambiare sono stati i rapporti,nella fattispecie sono dovuto scendere da 23/67 a 22/67 per via della fase di scarico molto ampia. L'ugrade per la pista consiste nel cambio di pacco lamellare e carburatore, nella fattispecie ho adattato un pacco per RS50 e un carburo PHBH 28.

Ecco il pacco e il portapacco fatto in casa:

Pacco 2.JPG

Pacco.JPG

Porta Pacco 1.JPG

Porta Pacco 2.JPG

Porta Pacco 3.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece per il posizionamento del pacco ho fatto in modo che la cuspiode sia puntata al centro delle spalle dell'albero e il piu vicino possibile....nelle foto si riesce a vedere anche il passaggio che c'è al PMI e PMS

PHOTO-2018-07-20-11-43-33.jpg

PHOTO-2018-07-20-11-44-37.jpg

PHOTO-2018-07-20-18-48-41.jpg

PHOTO-2018-07-20-18-48-42.jpg

IMG_7934.jpg

IMG_7935.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora questo motore l'ho già testato in pista (un kartodromo molto corto) dove si è comportato molto bene, bello reattivo e veloce a salire di giri...ora però provandolo su strada privata ad un certo punto se vado a full gas arrivo ad un punto che sento come se i giri fossero "sordi".Da cosa può dipendere?Marmitta (megadella V4cl3)?

Vi ricordo le fasi del cilindro : Travaso 120°,Frontescarico 130°,Scarico 186°

Squish:  1.15

Grazie a chi sapra aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...