alexdomi Inviato 4 dicembre 2016 - 14:04 Share Inviato 4 dicembre 2016 - 14:04 Ciao a tutti, Ho appena completato il restauro della mia special del 78. Premetto che non sono un esperto ma mi sono messo d'impegno e, aiutato dai molti tutorial presenti in internet, ho fatto tutto da me. Ho sotituito tutti i cuscinetti da banco ed anche il gruppo termico e albero motore sono nuovi. Tutto ciò che era usurato è stato sostituito, ed anche la frizione è stata rifatta. Ieri finalmente decido di provare a farla partire . La vespa parte regolarmente ma si sente un forte rumore metallico dal lato del volano, al minimo è veramente forte; rumore di ferraglia!! Ho controllato dentro il volano per vedere se qualcosa dello statore toccasse ma nulla , le calamite sono integre e la chiavetta è ok. Non sono cosa pensare. Potete aiutarmi, avete dei suggerimenti? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 4 dicembre 2016 - 16:26 Share Inviato 4 dicembre 2016 - 16:26 Hai verificato che non sia il copriventola ad interferire con il volano? Toglilo e vedi se il rumore lo fa ugualmente. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexdomi Inviato 4 dicembre 2016 - 16:57 Autore Share Inviato 4 dicembre 2016 - 16:57 L'ho già tolto ed il rumore lo fa ugualmente! si sente che proviene dall'interno , ed è motlo forte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 4 dicembre 2016 - 19:15 Share Inviato 4 dicembre 2016 - 19:15 Controlla bene bene sotto il volano, probabilmente tocca li siccome hai già guardato sporca il volano con qualcosa in modo che se tocca da qualche parte lo porti via 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexdomi Inviato 4 dicembre 2016 - 19:34 Autore Share Inviato 4 dicembre 2016 - 19:34 Grazie del consiglio, per scuppolo farò sicuramente un tentativo, anche se non sono convinto sia li il problema. Ho provato anche togliendo la candela e girrando il volano a mano a mano non sembra esservi resistenza o sfregamento . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 4 dicembre 2016 - 21:09 Share Inviato 4 dicembre 2016 - 21:09 Ma lo hai serrato il volano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 4 dicembre 2016 - 21:43 Share Inviato 4 dicembre 2016 - 21:43 Lo fa anche a me, sembra il coprivolano che tocca sul volano ma non lo è. Penso sia il cuscinetto di banco, ma non posso affermarlo con certezza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexdomi Inviato 5 dicembre 2016 - 07:44 Autore Share Inviato 5 dicembre 2016 - 07:44 Il volano l'ho fissato e serrato. Ovviamente non a morte perchè ci sto lavorando di continuo, ma il bullone e abbastanza stretto. Può essere per questo? Comunque spero non sia il cuscinetto da banco ....dovrei riaprire tutto . Quello che c'è adesso è nuovo, non vorrei averlo rovinato nel montaggio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexdomi Inviato 5 dicembre 2016 - 11:35 Autore Share Inviato 5 dicembre 2016 - 11:35 Ho fatto anche uun video , si capisce meglio dell'entità del rumore . Sentite quando al minimo è molto forte.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 dicembre 2016 - 12:53 Share Inviato 5 dicembre 2016 - 12:53 se non ti sfrega nulla, cuscinetto o fasce o....una G dello spinotto ferma tutto e smonta il cilindro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexdomi Inviato 5 dicembre 2016 - 13:12 Autore Share Inviato 5 dicembre 2016 - 13:12 se non ti sfrega nulla, cuscinetto o fasce o....una G dello spinottoferma tutto e smonta il cilindro Quindi mi consigli di verificare prima le fasce e le molle di bloccaggio dello spinotto. Se sono ok, allora devo riaprire i carter e andare a verificare/sostituire il cuscinetto dell'albero motore lato volano. Appena riesco verifico e vi faccio sapere. Grazie - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Considera comunque che tutto il gruppo termico è nuovo, comprese le fasce e le molle elastiche dello spinotto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 5 dicembre 2016 - 14:11 Share Inviato 5 dicembre 2016 - 14:11 Credo che nessuno di noi avesse immaginato un simile baccano.... Almeno io no davvero cosi forte. Il rumore é molto forte, e come possibilità che sia una G dello spinotto mi pare piccola. Ad ogni modo controllare e fermare tutto é meglio. Prima di aprire il motore potresti anche aprire il Carter frizione per vedere se subito noti qualcosa di strano. Scarica l'olio motore e vedi se ci sono grossi residui metallici. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osler38 Inviato 5 dicembre 2016 - 14:55 Share Inviato 5 dicembre 2016 - 14:55 Sembra sbiellato. Non è che ti sei dimenticato di mettere la gabbietta del piede di biella. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 dicembre 2016 - 15:25 Share Inviato 5 dicembre 2016 - 15:25 Sembra sbiellato.Non è che ti sei dimenticato di mettere la gabbietta del piede di biella. Adesso non esagerare - l'hai mai sentito un motore che va in moto con un gioco di +/- 2-3 mm radiale allo spinotto??????? Dopo 100 giri hai il pistone in briciole..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 5 dicembre 2016 - 20:04 Share Inviato 5 dicembre 2016 - 20:04 azz a me nn arriva a questo punto:shock: Ho fatto anche uun video , si capisce meglio dell'entità del rumore .Sentite quando al minimo è molto forte.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bern86 Inviato 5 dicembre 2016 - 20:24 Share Inviato 5 dicembre 2016 - 20:24 Inquietante... Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 5 dicembre 2016 - 21:24 Share Inviato 5 dicembre 2016 - 21:24 propendo ancora di più ad un problema del volano che tocca, controlla anche che non tocchino le parti esterne delle bobine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 5 dicembre 2016 - 21:41 Share Inviato 5 dicembre 2016 - 21:41 il tuo NON stringere il volano, lo ha svitato e continui a fare bellissimi video.... RIPETO hai il volano lento! Ed AGGIUNGO che ora hai anche l'ALBERO SCHIAVETTATO.... Forse.. forse.. si sà che sbaglio spesso d'altronde.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armiET3 Inviato 6 dicembre 2016 - 09:27 Share Inviato 6 dicembre 2016 - 09:27 il tuo NON stringere il volano, lo ha svitato e continui a fare bellissimi video.... RIPETO hai il volano lento! Ed AGGIUNGO che ora hai anche l'ALBERO SCHIAVETTATO.... Forse.. forse.. si sà che sbaglio spesso d'altronde.... No è un 50 diesel......euro 5;-) Ha ragione Poeta mi sa.....:-( 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexdomi Inviato 6 dicembre 2016 - 10:15 Autore Share Inviato 6 dicembre 2016 - 10:15 il tuo NON stringere il volano, lo ha svitato e continui a fare bellissimi video.... RIPETO hai il volano lento! Ed AGGIUNGO che ora hai anche l'ALBERO SCHIAVETTATO.... Forse.. forse.. si sà che sbaglio spesso d'altronde.... La chiavetta e la sua sede erano ancora buone l'ultima volta che l'ho aperto e rimontato (dopo il video....) Oggi se riesco ad uscire in orario decente dall'ufficio provo a stringere il volano ancora di più di quanto non lo sia. Volendo usare la dinamometrica, per avere un riscontro oggettivo, con che valore di coppia dovrei stringere? Grazie per il vostro aiuto. Ale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignone Inviato 6 dicembre 2016 - 15:25 Share Inviato 6 dicembre 2016 - 15:25 ...quando ho schiavettato la mia faceva lo stesso identico rumore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 6 dicembre 2016 - 15:37 Share Inviato 6 dicembre 2016 - 15:37 La chiavetta e la sua sede erano ancora buone l'ultima volta che l'ho aperto e rimontato (dopo il video....)Oggi se riesco ad uscire in orario decente dall'ufficio provo a stringere il volano ancora di più di quanto non lo sia. Volendo usare la dinamometrica, per avere un riscontro oggettivo, con che valore di coppia dovrei stringere? Grazie per il vostro aiuto. Ale Non lo devi stringere adesso - devi smontare il volano, controllare che sia tutto a posto, quindi lo rimonti e lo stringi. Con la dinamometrica 4,5-5 Kgm mentre, con il polso e con la chiave a cricchetto, tiri ABBESTIA 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexdomi Inviato 7 dicembre 2016 - 20:17 Autore Share Inviato 7 dicembre 2016 - 20:17 Eccomi! Intanto ringrazio tutti per i consigli e l'aiuto. Osler38 con la sua risposta mi ha acceso una lampadina .... Ho fatto una C****** enorme ma fortunatamente non ho prodotto danni! Era il cuscinetto del piede di biella....che avevo dimenticato di inserire :orrore: L'inesperienza gioca brutti scherzi! Grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 7 dicembre 2016 - 21:25 Share Inviato 7 dicembre 2016 - 21:25 Era troppo più assurdo del volano lento.... Per altro NON TI CREDO, infatti il cuscinetto del piede di biella richiede apertura delle spalle dell'albero (cioè devo scomporre l'albero) per essere cambiato, se invece era quello tra occhio di biella e spinotto pistone avresti rotto e all'aumentare dei giri avrebbe fatto un casino tremendo!!! Era il VOLANO LENTO..... puoi dirlo senza vergogna. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 7 dicembre 2016 - 23:02 Share Inviato 7 dicembre 2016 - 23:02 Era troppo più assurdo del volano lento.... Per altro NON TI CREDO, infatti il cuscinetto del piede di biella richiede apertura delle spalle dell'albero (cioè devo scomporre l'albero) per essere cambiato, se invece era quello tra occhio di biella e spinotto pistone avresti rotto e all'aumentare dei giri avrebbe fatto un casino tremendo!!! Era il VOLANO LENTO..... puoi dirlo senza vergogna. Quotone! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.