SalvoWall Inviato 4 dicembre 2016 - 16:28 Share Inviato 4 dicembre 2016 - 16:28 Ciao a tutti, ho una Vespa 50 N con motore Xl RUSH 75 DR 3 Travasi con tutto originale tranne marmitta che è un padellino FAR ( poco più aperto della Sito Plus ), lasciando l'idea dell'85 in corsa 47, ho pensato ad un qualcosa di più facile, la mia idea era questa: 102 con travasi e scarico lavorati ( consigliatemi la marca, prima pensavo ad un Malossi ma mi hanno detto ghisa morbida e poco affidabile...); Carburatore 24 (non conosco i modelli); Marmitta Polini a Serpentone; Albero DRT anticipato in corsa 45; Rapporti 24/72 ( voglio tanta ripresa ed essendo abbastanza pesante mi serve per le salite ); Carter Raccordati al cilindro; Mi servirebbero consigli dato che in teoria so qualcosa ma in pratica poco e niente. Permesso che non le farò ora queste modifiche, ma alla prossima estate. Aspetto pazientemente risposte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 4 dicembre 2016 - 19:47 Share Inviato 4 dicembre 2016 - 19:47 Ciao a tutti. Non saprei consigliarti nemmeno io. Hai scartato l'idea del 130? Non preoccuperei tanto per il peso. Forse l'albero corsa 45 potresti risparmiartelo. Potresti farti un 102 con i pezzi che dici e tutti i lavori. Se proprio dovesse servire per via delle salite potresti cambiare il pignone per accorciare i rapporti. Che prestazioni e velocità intendi raggiungere? Adesso col 75 come ti trovi a fare le salite? Ovviamente per quando elaborerai il motore ti dovrai procurare un cambio a quattro marce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoWall Inviato 4 dicembre 2016 - 20:10 Autore Share Inviato 4 dicembre 2016 - 20:10 Ciao a tutti.Non saprei consigliarti nemmeno io. Hai scartato l'idea del 130? Non preoccuperei tanto per il peso. Forse l'albero corsa 45 potresti risparmiartelo. Potresti farti un 102 con i pezzi che dici e tutti i lavori. Se proprio dovesse servire per via delle salite potresti cambiare il pignone per accorciare i rapporti. Che prestazioni e velocità intendi raggiungere? Adesso col 75 come ti trovi a fare le salite? Ovviamente per quando elaborerai il motore ti dovrai procurare un cambio a quattro marce. Beh si ho scartato il 130 perché costa di più ed è ancora più sgamabile non per la marmitta ma per il corsa lunga, e sinceramente è troppo grande il salto da 75 a 130... L'albero io e dei miei amici non sappiamo anticiparlo e dato che lo devo cambiare il corsa 45 è meglio; Vorrei raggiungere i 95/100 orari ma con una forte ripresa; Col 75 mi trovo fermo in salita... La campana originale della mia Vespa è la più corta che c'è ed in qualche salita non riesco nemmeno in 2°! O la prima oppure scendo e vado a piedi... A casa ho un motore ad avviamento elettrico non so se Hp, Pk, 3 o 4 marce, quindi elaborerei quello, così per revisione avrei questo che ho attualmente, non ne sarei sicuro se fosse a 3 marce di passarlo a 4, ma poi si vedrà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 4 dicembre 2016 - 20:30 Share Inviato 4 dicembre 2016 - 20:30 Ciao a tutti. Il blocco che hai a casa potrebbe essere anche di un modello Elestart,scartando questa ipotesi potrebbe essere ancora di una N,V o HP. V ed HP sono col cambio monofilo. Il primo è sicuramte a tre marce. Del secondo c'è anche una versione a quattro marce,il volano è in allumini con ventola in plastica. La N è anche a tre marce ma ha il comando del cambio a due fili. O li riconosci così a vista o puoi riconoscerli dal codice che precede il numero di serie,puoi anche provare ad inserire le marce a mano per contarle. La velocità di punta che speri di raggiungere non è proprio poco considerando anche il fatto che vuoi ripresa e velocità anche in salita. Per un'elaborazione completa e per una cilindrata superiore al 75 è quasi una necessità,nel tuo caso lo è visto anche i risultati con 75 e rapporti originali. Il blocco che hai a casa lo conosci? Potrebbe anche montare già qualche elaborazione. Il corsa lunga purtoppo è più facile da riconoscere per via della cuffia,alla fine non è neanche tanto più costoso di un 102 se metti in conto anche il fatto di cambiare l'albero,un 130 DR penso costi meno di un 102 Polini. Comunque è strano che addirittura col tuo 75 debba scenedere ed andare a piedi,almeno in prima dovrebbe salire dappertutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoWall Inviato 4 dicembre 2016 - 22:27 Autore Share Inviato 4 dicembre 2016 - 22:27 Comunque è strano che addirittura col tuo 75 debba scenedere ed andare a piedi,almeno in prima dovrebbe salire dappertutto. Beh se ricordi il mio 75 è peggio di un 50, è stato grippato ed è diventato pure monofascia - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Per farlo in corsa 45 dovrei basettare di 2 mm? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoWall Inviato 5 dicembre 2016 - 17:39 Autore Share Inviato 5 dicembre 2016 - 17:39 Quindi??? Nessuno in uno dei migliori forum da risposte o consigli??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 5 dicembre 2016 - 20:26 Share Inviato 5 dicembre 2016 - 20:26 Ciao a tutti. Non sapevo che il 75 andasse ad una fascia,la velocità massima era quella che ci si poteva aspettare. Sul fatto di basettare ci ho riflettuto un po' su perchè la modifica non mi è molto chiara. La corsa aumenta di 2mm,il pistone va più in alto di un millimetro e così pure in discesa,credoc he potrebbe bastare una basetta da un millimetro. In realtà devi prima misurare le fasi ed avere ben chiare le idee sul da farsi perchè spessorando le fasi cambiano. Da questo poi si decidono i rapporti,lo scarico,l'anticipo dell'albero,il carburatore. L'altro blocco l'hai controllato? Magari recuperi qualcosa già da usare adesso e per risparmiare qualcosa. Intanto faresti anche un po' di pratica. Il carburatore da 24 penso che di solito sia il PHBL,mi sembra che questa sia la sigla utilizzata nelle istruzioni delle varie carburazioni della Polini. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoWall Inviato 6 dicembre 2016 - 13:31 Autore Share Inviato 6 dicembre 2016 - 13:31 Ciao a tutti.Non sapevo che il 75 andasse ad una fascia,la velocità massima era quella che ci si poteva aspettare. Sul fatto di basettare ci ho riflettuto un po' su perchè la modifica non mi è molto chiara. La corsa aumenta di 2mm,il pistone va più in alto di un millimetro e così pure in discesa,credoc he potrebbe bastare una basetta da un millimetro. In realtà devi prima misurare le fasi ed avere ben chiare le idee sul da farsi perchè spessorando le fasi cambiano. Da questo poi si decidono i rapporti,lo scarico,l'anticipo dell'albero,il carburatore. L'altro blocco l'hai controllato? Magari recuperi qualcosa già da usare adesso e per risparmiare qualcosa. Intanto faresti anche un po' di pratica. Il carburatore da 24 penso che di solito sia il PHBL,mi sembra che questa sia la sigla utilizzata nelle istruzioni delle varie carburazioni della Polini. Grazie per il consiglio della basetta da 1 mm, le fasi non le so misurare, ma carburatore, marmitta e campana sono quasi universali per i 102... Forse solo per l'albero dovrei fare più attenzione. L'altro blocco non l'ho controllato, ma spero il prima possibile di aprirlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 6 dicembre 2016 - 19:06 Share Inviato 6 dicembre 2016 - 19:06 Ciao a tutti. Per le fasi bisogna dire che non saranno le stesse per tutti i 102,dipende anche da quale scegli. Per l'albero potrebbe bastarne uno già anticipato senza starci a pensare troppo su,il fatto è che cerchi molta potenza. Il blocco originale te lo tieni per le revisioni e tutto il resto. L'altro se ha un numero di serie diverso dal tuo modello lo utilizzi per l'elaborazione. Se ha qualcosa di buono che puoi passare sul blocco originale allora sfrutta anche quello tanto l' cambierari tutto e se non hai il cambio a quattro marce procuratene uno alla prima occasione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoWall Inviato 8 dicembre 2016 - 07:55 Autore Share Inviato 8 dicembre 2016 - 07:55 Ciao a tutti.Per le fasi bisogna dire che non saranno le stesse per tutti i 102,dipende anche da quale scegli. Per l'albero potrebbe bastarne uno già anticipato senza starci a pensare troppo su,il fatto è che cerchi molta potenza. Il blocco originale te lo tieni per le revisioni e tutto il resto. L'altro se ha un numero di serie diverso dal tuo modello lo utilizzi per l'elaborazione. Se ha qualcosa di buono che puoi passare sul blocco originale allora sfrutta anche quello tanto l' cambierari tutto e se non hai il cambio a quattro marce procuratene uno alla prima occasione. Ok, allora provvederò con un paio di amici a misurare le fasi quando sarà il momento... Per caso sai qualcosa in più da consigliarci su quale azienda per il gruppo termico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 8 dicembre 2016 - 22:43 Share Inviato 8 dicembre 2016 - 22:43 Ciao a tutti. Non sparei proprio consigliarti, oltre ai marchi Polini,Malossi,Pinasco non so cosa ci sia ancora disponibile sul mercato. DR,Olympia e via discorrendo li scarterei visto le prestazioni che cerchi. E' appena arrivato un esempio di 102 Polini che ha infranto la barrieae dei 100km/h. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoWall Inviato 10 dicembre 2016 - 16:43 Autore Share Inviato 10 dicembre 2016 - 16:43 Rieccomi, scusate ma forse vado off-topic... Ho trovato un garage un 19.19 dell'Orto SHB originale primavera-ET3, con getti max 78, min 45, starter 60, con scatola filtro originale; che dite ci entra nel vano del Pk? I getti momentaneamente sul mio 75 andrebbero bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 10 dicembre 2016 - 22:08 Share Inviato 10 dicembre 2016 - 22:08 Ciao a tutti. I getti vanno bene,solo quello del massimo potrebbe non andar bene. Non so quale sarebbe quello giusto per te ma più o meno dovresti esserci abbastanza vicino. A montare si monta ma ti ci vuole il collettore per il 19, ti devi procurare quello per PK,il tuo dovrebbe essere a tre fori. La differenza col carburatore per PK oltre al filtro sta nel fatto che il filo dell'acceleratore è sul lato opposto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoWall Inviato 11 dicembre 2016 - 13:26 Autore Share Inviato 11 dicembre 2016 - 13:26 Ciao a tutti.I getti vanno bene,solo quello del massimo potrebbe non andar bene. Non so quale sarebbe quello giusto per te ma più o meno dovresti esserci abbastanza vicino. A montare si monta ma ti ci vuole il collettore per il 19, ti devi procurare quello per PK,il tuo dovrebbe essere a tre fori. La differenza col carburatore per PK oltre al filtro sta nel fatto che il filo dell'acceleratore è sul lato opposto. Mi correggo: getto max 74. Per montarlo serve per forza il collettore del 19? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoWall Inviato 11 dicembre 2016 - 14:11 Autore Share Inviato 11 dicembre 2016 - 14:11 Ciao a tutti.Non sparei proprio consigliarti, oltre ai marchi Polini,Malossi,Pinasco non so cosa ci sia ancora disponibile sul mercato. DR,Olympia e via discorrendo li scarterei visto le prestazioni che cerchi. E' appena arrivato un esempio di 102 Polini che ha infranto la barrieae dei 100km/h. Io volevo sapere se Polini o Malossi gli altri li ho scartati già tempo fa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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