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Restauro Vespa HP


Auricchio
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Ciao a tutti

come ho scritto su un altro post da due giorni sono proprietario di una vespa Hp 4 marce da sistemare.

L'ho presa con una botta sulla parte posteriore destra, varie ammaccature sugli sportelli del motore e della ruota di scorta , col contachilometri scolorito

e con la marmitta probabilmente scollettorata. In più ha il filo freno anteriore rotto e non funziona l'avviamento elettrico. Ha uno strato di

grasso e sporcizia allucinante. L'ex proprietario ha detto che era ferma da una dozzina di anni. Ciò nonostante parte alla prima botta di pedalina:mrgreen:

Portata a casa e fatto le valutazioni, ho deciso di restaurarla completamente e mi sono messo innanzitutto al pc alla ricerca di tutti i ricambi di cui ho bisogno. Tra le cose che ho ordinato, 3 gomme nuove , sospensioni nuove anteriori e posteriori, freni , viti , vitarelle , strumentazione , una bella sito plus,

ed una miriade di altri pezzi. In totale siamo sui 130-140 pezzi ordinati ahahah ho speso una follia ma ormai sono in ballo.

:orrore:

 

Ho contattato anche il carrozziere in attesa di smontare tutto e portargliela ma ancora non ho idea del colore da adottare che dovrà necessariamente essere uno dei colori originali con cui era venduta la vespa all'epoca.

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MODERATOR

Complimenti , hai fatto un ottimo ritrovamento ... per sapere di quali colori è stata prodotta la V5N2T ti basta inviare un email alla Piaggio indicando la data di omologazione riportata sul libretto originale , quello verde .

La strumentazione l'hai trovata nuova ? E' piuttosto rara , in verita' i componenti difficili da trovare nuovi sono i tappetini , la sella ,il tachimetro e alcune plastiche della carrozzeria . Qualcosa alcune ditte hanno incominciato a rifarle come il paraschizzi posteriore .

Ti consiglio di guardare su eBay tedesco .

Sul motore cosa monterai ?

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MODERATOR

Io non ho trovato difficoltà a trovare i ricambi. Solo la sella è difficile da trovare, ma una botta di sedere mi ha aiutato a Imola!

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grazie !! A dire la verità non ho avuto alcuna difficoltà a trovare i pezzi che mi servivano su ebay.it !!

Riguardo il motore monta un 75 polini che gira benissimo , ma quella è l'ultima cosa a cui penserò, non credo comunque di fare un'elaborazione spinta.

 

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La lista della spesa :D

0130 gommino asta nero rubinetto benzina

1669 coppia staffe cavalletto centrale

0102 guarnizione carburatore 16

0721 pasta rossa guarnizioni

1655 ammortizzatore anteriore

7056 2 prigionieri scarico 6x32 2 pz

5192 guarnizione flangia mozzo posteriore

1629 bordoscudo in gomma

2716 tampone sella 2 pz

7374 tubo interno silent block motore

1633 kit 2 guarnizioni scarico 2pz

0159 scatola attrezzi portaoggetti

0050 boccola sportello cofano motore 2pz

0127 dado volano

4584 scudetto piaggio

5206 astuccio a rulli piatto portaganasce

3416 leva starter alza valvola

226156 dado ghiera sterzo

2742 paraolio mozzo tamburo posteriore

5469 molla ingranaggio messa in moto

8107 perno asse forcella completo

0428 leva freno sinistra

0429 leva freno destra

0657 morsetto freno anteriore

1656 raccoglitore olio gruppo frizione

1994 asse ruota anteriore

4728 scatola filtro aria

266334 kit cavo accensione

6801 bussolotti capicorda cavi

6358 specchietto destro

7347 specchietto sinistro

0659 morsetto freno posteriore

6799 morsetto gas 3pz

2672 vite perno manubrio con dado

1137 bullone perno ammortizzatore posteriore

3889 boccola interna levetta frizione

8045 coperchio selettore marce

0804 calotte sterzo forcella superiore inferiore

3182 chiave smontaggio candela

8058 borsa sacca attrezzo nera

0246 parafango anteriore

4816 kit gemme anteriori

0010 sportello cofano motore sx

0011 sportello cofano motore dx

2818 targhetta scudo anteriore "vespa"

1632 coperchio volano cromato

1626 ammortizzatore posteriore

5264 kit viti carico e scarico olio con rondelle 2pz

6400 misurino olio polini

0352 tappo sfiato olio motore

296989 coperchio contachilometri

0646 adesivo rosso miscela 2%

5190 guarnizione collettore aspirazione 3 fori

1761 tappo serbatoio benzina

6996 interruttore stop

1476 collettore scarico

0138 tampone motore silent block

3884 guarnizione rubinetto benzina

0165 perno bullone attacco motore

5824 molla ritorno pedale freno

2450 puleggia comando cambio carrucola

8080 corpo blocchetto on off lock

2891 trasmissione filo cavo contachilometri

0946 rubinetto benzina

266307 coperchio mozzo anteriore

286306 tappo mozzo tamburo 3pz

3272 ganasce freno posteriori

3272 ganasce freno anteriori

7547 gommino passacavi motore

0495 marmitta sito plus

7734 cavo candela rosso con forchetta

3386 piastrina fisaggio cavo contachilometri

0137 supporto ammortizzatore posteriore

3380 portatarga in plastica

4790 paraspruzzi parafango posteriore

1558 molla ritorno cavalletto

1673 trasmissione cavo aria starter

6804 vite coperchio manubrio zincata x 12

0097 bordo scudo plastica

4168 tappeto nero

0080 scarpette gommini cavalletto

1931 coprivolano nero

7656 coperchio manubrio superiore

2671 viti perni leve freno e frizione

0197 copertone 3.00 10 3pz

6845 trasmissione cavo filo rigido cambio

2395 cavalletto centrale nero completo

3510 soffietto aspirazione carburatore

1538 fanale faro posteriore

4812 paraspruzzi parafango anteriore

0770 gommino pedale freno

3511 kit serie guarnizioni motore

5093 boccola supporto ammortizzatore posteriore

1517 faro anteriore senza portalampada

1624 kit fili cambio frizione freno guaina nera

5981 gemme frecce posteriori

Strumentazione completa

Coperchio ruota di scorta

 

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Riguardo la mail alla piaggio....l'ho inviata e mi hanno detto che non hanno mai prodotto una vesoa V5N2T col numero di telaio mio !! Ho fatto verificare ed è regolare.

Questa cosa mi è successa anche con l'Honda Nsr che ho...alla Honda non risulta

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Ciao a tutti.

A parte quella botta non mi sembra messa male. Il colore è originale, il codice lo trovi all'interno dello sportellino del portaoggetti anteriore.

Ne ho vista una uguale in vendita dal concessionario nel Giugno del 1994. Sui colori e sui particolari non saprei dirti di più.

Non ho mai avuto modo di vedere più di una o due Vespe nuove insieme.

Non ti piace di quel colore? Non ricordo come si chiami ma di sicuro non è grigio.

Non posso esserne sicuro ma con i colori ci sono stati dei cambiamenti quindi oltre al modello potrebbe contare molto il periodo di produzione.

Ad esempio l'anno successivo hanno utilizzato colori di tonalità che prima non avevo mai visto.

Di sicuro c'era un nero per la tua serie,per i colori metallizzati potrei sbagliare, non mi pare di averna mai viste di bianche,sembravano più beige,forse c'era un blue elettrico.Per iol resto è facile sbagliare con i colori dei modelli a tre marce e quelli degli ultimi esemplari,quelle con manopole diverse,leve cromate ed un diverso rivestimento della sella.

La tua sella sembra ritappezzata.

Ricordo che le borchie di plastica sulla ruota erano o nere o grigie in base al colore della carrozzeria.

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Cavolo fai sul serio!! Scommetto che i ricambi superano il prezzo di acquisto della Vespa!

Buon lavoro, tienici aggiornati! ;)

Ho speso un sacco di soldi

Ma voglio farla diventare quasi come nuova

 

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Ciao a tutti.

La copertura della sella era la stessa dei modelli precedenti,la forma è diversa,con questa si sta comodi anche in due.

Nel 1995 hanno cambiato la copertura con quella che sembra maculata o comunque che sembra avere delle striature ma il colore non è proprio nero,sembra grigio o blue.

Ci ho pensato un po' su per la questione dell'anno di fabbricazione.

Su molti pezzi è stampigliato l'anno di fabbricazione,visto che ci stai mettendo mani andrai sicuramente ad incontrarli,se è del 96 almeno qualche pezzo avrà stampato quel numero o almeno un 95.

Dovresti essere fortunato perchè la Vespa dovrebbe essere abbastanza originale,non vorrei dire una cavolata ma anche sulle leve c'è inciso l'anno ma questi sono pezzi che a volte si cambiano.

 

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Dimenticavo lo specchietto. E' rotto, ho visto altri montare qualcosa di simile,almeno la base sembra uguale,l'originale era diverso.

Non so se l'abbia cambiato un precedente proprietario o fa parte del mistero anno del libretto.

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MODERATOR
.domani forse comincio a smontare qualcosa

 

 

Metti foto mi raccomando !!

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MODERATOR
ecco.....ho avuto una mezz'ora e mi sono dedicata al lavoro di pulizia della gomma di scorta.

C'erano 2 megaragni .....ahahhaah

La gomma andrà sostituita con una nuova. Mi sembra sia venuta decente:roll:

 

Bravo , è ben pulita . Vedi se riesci a recuperare almeno 2 dei 3 cerchi di ferro che hai , perchè quello della ruota posteriore ha un ammaccatura , si vede ... Te lo dico perchè i ricambi di oggi non originali Piaggio sono di scarsa qualita' .... e non solo i cerchi .... ma te ne accorgerai da solo man mano che provvederai al restauro !

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  • 3 weeks later...

e finalmente....lunedi la vespetta sarà in lavorazione dal carrozziere!

 

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nel frattempo per non saper ne leggere ne scrivere ho preso tutto ciò che serviva per la revisione del blocco motore.

Paraoli, cuscinetti , frizione nuova e campana allungata.

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Ciao a tutti.

Che campana hai trovato,quella originale?

Quale hai preso di allungata?

Hai avuto la fortuna di trovare su il 75 in alluminio?

Buon lavoro e auguri di buon anno.

Grazie per gli auguri e contraccambio!

Sì la campana era originalissima ed ho preso una 22/63 a denti elicoidali, con dischi e molle Polini nuovi . Il 75 Polini era in ghisa. Domani credo di prendere il 75 in alluminio nuovo ma visto che devo fare la revisione e la maltrattano i motori

.....Lo monterò dopo averla fatta eh eh eh

 

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MODERATOR
domanda: ma sulla vespa hp si può montare un parafango anteriore di metallo??

 

Si puo' montare il parafango in metallo della PK XL Rush visto che hanno la forcella identica .... ma non ha alcun senso !

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