Giorgio_boston Inviato 8 dicembre 2016 - 02:18 Share Inviato 8 dicembre 2016 - 02:18 Ragazzi questi e il mio primo messaggio. Ho una vespa 90 mal messa. Il suo colore originale e rosso della sears (colore vespa 90 americano). Si perché qui dove vivo ora le vespe sono state importate dalla grande catena di supermercati sears e i colori non combaciano con quelle italiane. Come vedete dalle foto le pedane sono da rifare (forse trovò un carrozziere che me le cambia se no tocca a me). Lo scudo e quello che mi preoccupa di più! Cambiare tutto non se ne parla qui perché non so come fare e non trovo nessuno che sa come farlo! Come posso raddrizzare lo scudo dalle botte? Scaldo con il phono da carrozziere? Temperatura? Motore, a parte la mancanza della cuffia e del corpo ventola e li. Ho preso sul mercatino di un forum americano un 102 polini fondo ma proprio fondo di magazzino perché rettificare qui e cosa impossibile. Ho anche preso una frizione rinforzata polini a 30 dollari per aiutare. Sto pensando a una marmittina giusto per muovermi nel traffico dei gipponi che usano qui... opinioni? - - - post uniti in automatico dal sistema - - - - - - post uniti in automatico dal sistema - - - - - - post uniti in automatico dal sistema - - - 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 8 dicembre 2016 - 03:05 Share Inviato 8 dicembre 2016 - 03:05 Benvenuto! Passa a presentarti in piazzetta... Bella vespa, io sono per i conservati quindi dato che il colore come dici è originale io cercherei di conservarlo, io per raddrizzare lo scudo al mio 50ino feci col martello di gomma, ma aspetta che ti diano consigli più professionali:sbonk: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 dicembre 2016 - 08:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 dicembre 2016 - 08:26 Mah, a giudicare dalle foto, ci vedo ben poco da conservare. Direi che la vespa è da restauro. Purtroppo, il luogo dove il nostro amico si trova, complica la situazione. Lui stesso dice che non sa a chi rivolgersi. Quanto al voler fare da se, consiglio di leggere attentamente questa discussione, nella quale un nostro utente illustra molto bene il lavoro da farsi e, anche se si tratta di una vespa diversa, il tipo di lavoro è uguale: http://www.vesparesources.com/16-restauro-largeframe/70811-la-sicula-150-sprint-veloce-1974-parte-seconda-il-restauro Se il nostro nuovo utente ritiene di essere in grado di fare da solo, se ha una buona manualità, perchè no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 8 dicembre 2016 - 08:46 Share Inviato 8 dicembre 2016 - 08:46 Ciao e auguri per il restauro. Sara' impegnativo ma avrai una bella vespa da goderti alla fine. Io ho due 90 inglesi e le specifiche sono simili alla tua. Mi pare un telaio corto: sai di che anno e'? Lo sportello e' piccolo o grande? Non sono sicuro che il 102 si possa montare: l'albero e' corsa lunga e si presta a montare cilindri corsa lunga (su una delle mie ho un 130 DR). A meno di cambiare l'albero, ovviamente, ma perche' farlo? qui c'e' un topic sul mio restauro - decisamente meno impegnativo di quello che ti appresti a fare tu. Ma se ti serve una mano per controllare dettagli o altro, per qualsiasi cosa fa sapere. http://www.vesparesources.com/12-restauro-smallframe/34756-inizio-restauro-vespa-90 ci sono un sacco di utenti americani nel forum (britannico) di lingua inglese. http://vespasmallframeforum.proboards.com/ anche li potrebbero aiutarti parecchio con consigli su pezzi e carrozzeria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio_boston Inviato 9 dicembre 2016 - 00:39 Autore Share Inviato 9 dicembre 2016 - 00:39 Ciao e auguri per il restauro. Sara' impegnativo ma avrai una bella vespa da goderti alla fine. Io ho due 90 inglesi e le specifiche sono simili alla tua. Mi pare un telaio corto: sai di che anno e'? Lo sportello e' piccolo o grande? Non sono sicuro che il 102 si possa montare: l'albero e' corsa lunga e si presta a montare cilindri corsa lunga (su una delle mie ho un 130 DR). A meno di cambiare l'albero, ovviamente, ma perche' farlo? qui c'e' un topic sul mio restauro - decisamente meno impegnativo di quello che ti appresti a fare tu. Ma se ti serve una mano per controllare dettagli o altro, per qualsiasi cosa fa sapere. http://www.vesparesources.com/12-restauro-smallframe/34756-inizio-restauro-vespa-90 ci sono un sacco di utenti americani nel forum (britannico) di lingua inglese. http://vespasmallframeforum.proboards.com/ anche li potrebbero aiutarti parecchio con consigli su pezzi e carrozzeria Ciao Ma sei sicuro che il motore della 90 e corsa lunga? Non trovo nulla online... sai com'è posso assicurarmi cos'è? La vespa ha lo sportellino piccolo bella la tua blue Mi sa che devo cambiare sicuro la pedana... Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 9 dicembre 2016 - 10:57 Share Inviato 9 dicembre 2016 - 10:57 Ciao, mi sa che la pedana e' da cambiare, si. Ma ci sono tanti bravi panel beaters in America, non credo sia difficile trovare qualcuno che ti aiuti a fare il lavoro. per quanto riguarda il motore, facendo qualche deduzione: le mie due vespe 90 sono: una telaio corto, sportello alto (1967, unificata) e una telaio lungo sportello alto (1970). Tutte e due hanno motore corsa lunga e cuffia alta. Se la tua e' telaio corto (come da foto) e sportello piccolo, dovrebbe essere 1964-67, dovrebbe avere la cuffia in ferro (a meno che non sia stata cambiata), dovrebbe avere i carter piccoli e (forse) il piede di biella diverso dalle serie successive, ma l'albero e' di sicuro corsa 51. Puo' anche darsi che tu riesca a montare il pistone del 102, ma di sicuro non il cilindro 102, e dovrai trovare un cilindro corsa lunga adeguato. Qui in Inghilterra qualche gruppo termico originale 90 ancora si trova, magari da rettificare. Provo a chiedere a qualche amico se vuoi. Forse qualcuno piu' esperto sulla vespa 90 prima serie puo' darti maggiori info - magari fai qualche foto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 9 dicembre 2016 - 12:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 dicembre 2016 - 12:05 (modificato) non riesco dalle foto a capire se è una passo corto.....se ha lo sportellino basso è di sicuro passo corto, così come se lo stemmino piaggio sopra il clacson ha la forma rettangolare; se invece nello scudo la sede per lo stemmino piaggio è esagonale, si tratta di una passo lungo; questo lo dico perchè nel motore ci sono parecchie differenze; tutte le 90 piaggio, almeno quelle costruite in piaggio, a Pontedera, hanno corsa 51, cioè la stessa corsa del 125 small; tranne forse in indonesia o altri paesi licenziatari come la spagna ove spesso si avevano cilindrate diverse con alesaggi e corse variati; quindi la tua, prodotta in piaggio e commercializzata, come le gilera da Sears dovebbe essere corsa 51; la differenza fra prima e seconda serie sta appunto nel fatto che se hai una seconda serie puoi, previa sostituzione dei prigionieri cilindro(sono quelli lunghi, uguali a quelli del px 125...), montare tout court qualsiasi cilindro per primavera, mentre se hai una prima serie, devi per forza trovare un cilindro 90, come detto, il piede di biella è più piccolo e senza rulliera, e non consente il montaggio del pistone 125.....tranne che apri il motore e sostituisci l'albero o lo reimbielli con la biella 125... Modificato 9 dicembre 2016 - 12:37 da MrOizo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio_boston Inviato 9 dicembre 2016 - 15:19 Autore Share Inviato 9 dicembre 2016 - 15:19 non riesco dalle foto a capire se è una passo corto.....se ha lo sportellino basso è di sicuro passo corto, così come se lo stemmino piaggio sopra il clacson ha la forma rettangolare; se invece nello scudo la sede per lo stemmino piaggio è esagonale, si tratta di una passo lungo; questo lo dico perchè nel motore ci sono parecchie differenze; tutte le 90 piaggio, almeno quelle costruite in piaggio, a Pontedera, hanno corsa 51, cioè la stessa corsa del 125 small; tranne forse in indonesia o altri paesi licenziatari come la spagna ove spesso si avevano cilindrate diverse con alesaggi e corse variati; quindi la tua, prodotta in piaggio e commercializzata, come le gilera da Sears dovebbe essere corsa 51; la differenza fra prima e seconda serie sta appunto nel fatto che se hai una seconda serie puoi, previa sostituzione dei prigionieri cilindro(sono quelli lunghi, uguali a quelli del px 125...), montare tout court qualsiasi cilindro per primavera, mentre se hai una prima serie, devi per forza trovare un cilindro 90, come detto, il piede di biella è più piccolo e senza rulliera, e non consente il montaggio del pistone 125.....tranne che apri il motore e sostituisci l'albero o lo reimbielli con la biella 125... Ragazzi oggi sono risuscito a fare altre foto alla Vespa.. appena riesco stacco il motore, spero questo weekend perché da lunedì nevica tutta settimana e il garage viene invaso dalla macchina della moglie Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 9 dicembre 2016 - 15:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 dicembre 2016 - 15:29 Ma il motore gira? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 9 dicembre 2016 - 16:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 dicembre 2016 - 16:52 É una prima serie scocca piccola, quindi solo cilindro originale piaggio 90..ma il cilindro originale c'é....occorre solo un bel restauro.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio_boston Inviato 9 dicembre 2016 - 21:42 Autore Share Inviato 9 dicembre 2016 - 21:42 (modificato) Si sì gira e ha compressione... Sent from my iPhone using Tapatalk Domani vado a comprare la pistola da carrozziere e in settimana smonto il più possibile dalla vespetta... poi vedo di chiedere se c'è un bravo lattoniere ... speriamo se no devo proprio fare da solo tutto.. Sent from my iPhone using Tapatalk Modificato 10 dicembre 2016 - 05:57 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 10 dicembre 2016 - 09:15 Share Inviato 10 dicembre 2016 - 09:15 La Vespa mi pare quasi completa. Buon lavoro, ci vogliono tanto svitol e tanta pazienza a questo punto. Per le pedane vedrai che risolvi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 10 dicembre 2016 - 23:39 Share Inviato 10 dicembre 2016 - 23:39 la pedana è solo da cambiare una parte a sx... non devi staccarla tutta o fai qualche guaio.... procurati qui in Italia la parte di lamiera con bordino utile, oa nche la pedana ma ripeto NON CAMBIARLA se non èproprio indispensabile! Comprati semplicemente un tasso per battiture e una martellina da carrozzieri (qualche anima pia può mettergli foto degli attrezzi in questione?), dopo aver smontato tutto, sverniciatore e ascia agire per 3gg rinnovando le passate ogni 24h.... alla fine banale raschietto e spazzola a ferro anche a mano, vedrai si nizia a capire meglio come è messa.... Io dico che è messa bene..... la CUFFIA ORIGINALE DEL MOTORE è in FERRO, la hai vero! Dimmi che la hai..... è il ricambio più assurdo del mondo.... dimmi che la hai lì in terra.... dimenticata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio_boston Inviato 11 dicembre 2016 - 00:49 Autore Share Inviato 11 dicembre 2016 - 00:49 la pedana è solo da cambiare una parte a sx... non devi staccarla tutta o fai qualche guaio.... procurati qui in Italia la parte di lamiera con bordino utile, oa nche la pedana ma ripeto NON CAMBIARLA se non èproprio indispensabile! Comprati semplicemente un tasso per battiture e una martellina da carrozzieri (qualche anima pia può mettergli foto degli attrezzi in questione?), dopo aver smontato tutto, sverniciatore e ascia agire per 3gg rinnovando le passate ogni 24h.... alla fine banale raschietto e spazzola a ferro anche a mano, vedrai si nizia a capire meglio come è messa.... Io dico che è messa bene..... la CUFFIA ORIGINALE DEL MOTORE è in FERRO, la hai vero! Dimmi che la hai..... è il ricambio più assurdo del mondo.... dimmi che la hai lì in terra.... dimenticata. Ciao Poeta! Grazie... e magari la cuffia manca sto cercandola sul mercatino americano ma sarà dura o davvero cara. Manca anche la luce davanti ma quella e più facile. Mi sa che eBay Italia sarà il mio migliore amico.. sincero non ho visto solo il lato pedana in vendita, hai un link per caso? Avrei trovato il fondo completo per 40 usd ma come dici tu e una mazzata.. Secondo te non conviene sabbiare? A patto che trovo uno con una sabbiatrice per auto e moto storiche ? Sai che tipo di sabbia devo cercare? Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 11 dicembre 2016 - 09:50 Share Inviato 11 dicembre 2016 - 09:50 Avevo visto male le foto, per un conservato in effetti c'è poco da fare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 11 dicembre 2016 - 09:56 Share Inviato 11 dicembre 2016 - 09:56 non so come te la cavi col motore, ma se hai già fatto qualche conto ti segnalo che c'è un utente sul forum UK che vende un motore v9a1m già marciante. è un seconda serie, quindi carter largo e piede di biella moderno, pronto per un 125. Possedendo una vespa 90 originale e una elaborata ti consiglio decisamente di pensarci su. Il motore 90 originale è lento, bolso, direi inadatto al traffico moderno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
humabel82 Inviato 11 dicembre 2016 - 12:34 Share Inviato 11 dicembre 2016 - 12:34 non so come te la cavi col motore, ma se hai già fatto qualche conto ti segnalo che c'è un utente sul forum UK che vende un motore v9a1m già marciante. è un seconda serie, quindi carter largo e piede di biella moderno, pronto per un 125. Possedendo una vespa 90 originale e una elaborata ti consiglio decisamente di pensarci su. Il motore 90 originale è lento, bolso, direi inadatto al traffico moderno. motore molto delicato.. io sulla mia sono impazzito tra volano/bobine.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 11 dicembre 2016 - 20:21 Share Inviato 11 dicembre 2016 - 20:21 la bobina interna si cambia, le bobine sono quelle primavera e sprint veloce, si aggiusta tutto in quello statore!!!! Il coprivolano si trova in italia repro.... la cuffia della 50 corta l'ho veduta in fiera usata e repro, ma quella della 90 accidenti in metallo.... è roba rara, ma prima o poi perla vespa rifanno TUTTO, o quasi... arrrgh! Tu voi fà l'Italiano? E noi ti sosteniamo!!! Sabbiare certo, il bordo lascia perdere prendi una pedana small quale che sia ed opera di taglia e cuci, ma solo dopo aver sabbiato così potrai meglio valutare se i danni sono locali o la pedana và sostituita in toto, inoltre molto importante quando sabbi... PROTEGGI I NUMERI DEL TELAIO O TE LI CANCELLANO! PROTEGGI I NUMERI DEL TELAIO O TE LI CANCELLANO! PROTEGGI I NUMERI DEL TELAIO O TE LI CANCELLANO! PROTEGGI I NUMERI DEL TELAIO O TE LI CANCELLANO! PROTEGGI I NUMERI DEL TELAIO O TE LI CANCELLANO! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 11 dicembre 2016 - 23:23 Share Inviato 11 dicembre 2016 - 23:23 TROVATA LA cufffiaaaaaaaaaaa in ferro 1^ serie!!!!! LA CUFFIA PER LA 90-125 IN FERRO LA HA "OFFICINA TONAZZO", ha anche il COPRIVOLANO SERIE CARTER STRETTI!!!!!! Sui 100 euro o poco più tutto... l'avevo detto che prima o poi l'avrebbero riprodotta!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio_boston Inviato 12 dicembre 2016 - 02:23 Autore Share Inviato 12 dicembre 2016 - 02:23 TROVATA LA cufffiaaaaaaaaaaa in ferro 1^ serie!!!!! LA CUFFIA PER LA 90-125 IN FERRO LA HA "OFFICINA TONAZZO", ha anche il COPRIVOLANO SERIE CARTER STRETTI!!!!!! Sui 100 euro o poco più tutto... l'avevo detto che prima o poi l'avrebbero riprodotta!!!! Ciao poeta grazie mille!!! Oggi faceva -7 quindi non ho smontato e pulito il motore. Appena c'è un po' più di caldo smonto il motore. Nel frattempo cerco un posto dove sabbiano (che tipo di sabbbia devo cercare?) e faccio gli acquisti X i pezzi. Per i cuscinetti, se non erro quelli della v50 kit si eBay vanno bene o devo prendere qualcosa di differente? Sincero sto pensando di rifare si il motore ma anche passare in box a Milano e prendere quello della mia primavere che era per una vespa special che ho venduto. Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio_boston Inviato 12 dicembre 2016 - 18:43 Autore Share Inviato 12 dicembre 2016 - 18:43 Ciao poeta grazie mille!!! Oggi faceva -7 quindi non ho smontato e pulito il motore. Appena c'è un po' più di caldo smonto il motore. Nel frattempo cerco un posto dove sabbiano (che tipo di sabbbia devo cercare?) e faccio gli acquisti X i pezzi. Per i cuscinetti, se non erro quelli della v50 kit si eBay vanno bene o devo prendere qualcosa di differente? Sincero sto pensando di rifare si il motore ma anche passare in box a Milano e prendere quello della mia primavere che era per una vespa special che ho venduto. Sent from my iPhone using Tapatalk Input sui cuscinetti? Quali compro? Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 12 dicembre 2016 - 20:01 Share Inviato 12 dicembre 2016 - 20:01 i cuscinetti sono una delle poche cose che non serve comprare online, se conosci qualche negozio di ricambi meccanici lì da te li trovi sicuro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 12 dicembre 2016 - 20:14 Share Inviato 12 dicembre 2016 - 20:14 Input sui cuscinetti? Quali compro? In US e UK tutte le prime small vengono chiamate 'V series'. quelli della v50 vanno bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio_boston Inviato 13 dicembre 2016 - 02:51 Autore Share Inviato 13 dicembre 2016 - 02:51 In US e UK tutte le prime small vengono chiamate 'V series'. quelli della v50 vanno bene. Per caso hai i codici cuscinetti e paraoli della SKF così li cerco su 123bearing e al negozio di parti auto/moto.... Grazie !! Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 13 dicembre 2016 - 08:17 Share Inviato 13 dicembre 2016 - 08:17 Per caso hai i codici cuscinetti e paraoli della SKF così li cerco su 123bearing e al negozio di parti auto/moto.... Grazie !! Sent from my iPhone using Tapatalk http://www.scooterhelp.com/motors/V9A1M.90.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts