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Vespa 90 restauro oppure no?


Giorgio_boston
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Ragazzi ieri un ragazzo che conosco qui, anche lui appassionato di vespe, mi ha dato il contatto di un signore che ha un motore 90 prima serie da vendere, secondo voi mi conviene prenderlo e usare quello per fare un motore più scattante?

 

 

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il motore prima serie, se e' originale, e' identico al tuo (per cui ha piede di biella piccolo e pistone particolare). E' difficile da elabrorare, a meno di non cambiare l'albero.

Di suo, con carburatore 16/16, tre marce e 22/63 e' un po' un cesso, ma dipende da che uso vuoi fare della moto...

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  elwally dice:
il motore prima serie, se e' originale, e' identico al tuo (per cui ha piede di biella piccolo e pistone particolare). E' difficile da elabrorare, a meno di non cambiare l'albero.

Di suo, con carburatore 16/16, tre marce e 22/63 e' un po' un cesso, ma dipende da che uso vuoi fare della moto...

 

Si infatti penso di mettere un albero anticipato e cercare le 4 marce. Poi vediamo come va e magari metto un carburatore 19.

 

 

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  Giorgio_boston dice:
Si infatti penso di mettere un albero anticipato e cercare le 4 marce. Poi vediamo come va e magari metto un carburatore 19.

 

 

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Se quel motore ha i carter uguali alla 50 prima serie non puoi montare il cambio a 4 marce. L'interno dei carter e' di qualche mm piu piccolo.

 

Vol.

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  volumexit dice:
Se quel motore ha i carter uguali alla 50 prima serie non puoi montare il cambio a 4 marce. L'interno dei carter e' di qualche mm piu piccolo.

 

Vol.

 

Auch! E si mi sa che e un carter come il prima serie :( mmmm va a trovare un motore primavera o special qui... impossibile ma vediamo che fare... 3 marce mi piange un po' ma se non ho altre opzioni dovrò arrangiarmi con quello che ho :)

 

 

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Guarda che il 3 marce se accoppiato ad un cilindro 125 e un carburatore generoso non è per niente male. Sulla mia 90 ho un 125 con 20/20 e campana originale e mi fa 45 mph e ovviamente si inerpica sui muri in prima e seconda.

Prendi altrimenti dei carter pk in Italia e li farcisci come vuoi

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  elwally dice:
Guarda che il 3 marce se accoppiato ad un cilindro 125 e un carburatore generoso non è per niente male. Sulla mia 90 ho un 125 con 20/20 e campana originale e mi fa 45 mph e ovviamente si inerpica sui muri in prima e seconda.

Prendi altrimenti dei carter pk in Italia e li farcisci come vuoi

 

Si ma sui suoi carter non puo' montare il 125.

 

Vol.

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  elwally dice:
Guarda che il 3 marce se accoppiato ad un cilindro 125 e un carburatore generoso non è per niente male. Sulla mia 90 ho un 125 con 20/20 e campana originale e mi fa 45 mph e ovviamente si inerpica sui muri in prima e seconda.

Prendi altrimenti dei carter pk in Italia e li farcisci come vuoi

 

I carter PK vanno sulla 90? Non lo sapevo... allora sicuro trovo qualcosa in Italia e forse anche qui... i PK qui li trovo a davvero poco, non li vuole nessuno... ehehe

 

 

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l'imbocco dei carter e' stretto, il 110 non monta. secondo me ti conviene fare un motore decente su carter diversi (il PK con qualche adattamento al collettore monta) e restaurare il tuo v9a1m per revisioni ed eventuale ripristino all'originalita' assoluta. E' un motore raro, il prima serie. Visto che il tuo e' (quasi) completo, io me lo terrei cosi'.

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prendere l'altro a 100 dollari è un colpaccio però!!! Vedi tu....

 

 

la modifica è rapporto 21/76DD albero in corsa corta e cilindro 102 DR a cui fai rettificare la parte che infila nei carter di circa 1mm ma la misura esatta la prendi dai carter, 3M ovvio e frizione 8 molle tipo PK... come originale, il carterino frizione e il passacavi a leva lunga special 4M post 76, marmitta tipo abhart o siuro sip road, carburatore 19---- fà 85Km/h... in miglia non saprei...

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  poeta dice:
prendere l'altro a 100 dollari è un colpaccio però!!! Vedi tu....

 

 

la modifica è rapporto 21/76DD albero in corsa corta e cilindro 102 DR a cui fai rettificare la parte che infila nei carter di circa 1mm ma la misura esatta la prendi dai carter, 3M ovvio e frizione 8 molle tipo PK... come originale, il carterino frizione e il passacavi a leva lunga special 4M post 76, marmitta tipo abhart o siuro sip road, carburatore 19---- fà 85Km/h... in miglia non saprei...

 

Grazie Poeta

 

Io posso prendere un 102 polini testa vecchia qui a 50 dollari e una frizione rinforzata polini a 30 da un ragazzo che le ha nuove.

 

non ho capito cosa devo modificare? Ma dici che devo comprare lo sportellino frizione della vespa special 4 marce?

 

Accensione?

 

 

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MODERATOR
  Giorgio_boston dice:
Grazie Poeta

 

Io posso prendere un 102 polini testa vecchia qui a 50 dollari e una frizione rinforzata polini a 30 da un ragazzo che le ha nuove.

 

non ho capito cosa devo modificare? Ma dici che devo comprare lo sportellino frizione della vespa special 4 marce?

 

Accensione?

 

 

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Mi sa che sul 102 rimane poca ciccia sulla camicia se la tornisci per entrare nel carter ad imbocco stretto. Di solito si usavano i 75 per quei motori.

 

Vol.

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  volumexit dice:
Mi sa che sul 102 rimane poca ciccia sulla camicia se la tornisci per entrare nel carter ad imbocco stretto. Di solito si usavano i 75 per quei motori.

 

Vol.

 

Auch! E qui mi sa che devo davvero trovare un motore special 50 4 marce a poco... così rimuovi ogni pena...

 

 

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Ragazzi nel frattempo dopo due bottiglie di WD40 e pistola di calore sono riuscito a staccare il comando frizione ... era sigillato dalla ruggine...

 

 

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Modificato da senatore
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  volumexit dice:
Mi sa che sul 102 rimane poca ciccia sulla camicia se la tornisci per entrare nel carter ad imbocco stretto. Di solito si usavano i 75 per quei motori.

 

Vol.

 

Vol,

 

Ma se lavoro i carter con il micromotore non va?

 

 

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Se i carter sono uguali alla 50 sportellino piccolo il 102 anche tornito non ci entra, o meglio tornendolo non rimane per niente camicia. Esiste un kit a posta per i carter stretti da 85cc. Ma non so se i carter sono identici come misure a quelli della 50 prima serie:boh:

 

Con la rarità dei carter é un sacrificio tornirli...

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