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Consiglio espansione su 102 polini


pippo46
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Salve a tutti...

 

sono nuovo nel forum e apro questo post perchè vorrei un consiglio su che espansione montare sul mio 102 polini...ero indeciso se sciegliere tra una barone per corsa corta o una zirri silent o una simonini d&f..

 

La mia configurazione attuale è:

 

102 polini con nuova testa polini a scoppio centrale,scarico lucidato,squish a 1,4,

 

Accensione malossi vespapower da 1,2kg

 

Rapporti 22/63 a denti elecoidali

 

Collettore lamellare polini

 

Carburatore cp 21 con filtro polini

 

Travasi raccordati e valvola abbassata

 

Albero mazzuchelli anticipato con bilella lucidata

 

Premetto gia che non ho la possibilità di montare la 4 corta

 

Grazie in anticipo per i consigli

 

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Ciao a tutti.

Come ti trovi con questa configurazione? A che velocità arrivi?

Oltre a non poter montare la quarta corta non hai nessuna opzione per variare il rapporto della primaria senza doverla sostituire.

Che marmitta monti?

Da quello che ho capito forse l'aspirazione lamellare dovrebbe favorirti per tirare quel rapporto.

Non conosco quelle epsnasioni ad eccezione della terza,pensavo che si potesse montare con più facilità,l'avrei azzardata su di un 102 come il tuo ma poi sentendo qualche altro parere a proposito di altre elaborazioni forse la scelta non è così semplice.

Aspetta qualche consiglio da esperti.

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Ciao...allora con questa configurazione mi trovavo molto bene ...montando marmitta giannelli simil proma facevo 105km di gps ,però con l'accensione del pk a 4 poli con volano di peso da 1,75kg...poi da quando ho montato l'accensione malossi non lo più tirata

 

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Si si comportava meglio sopratutto in ripresa ma ai massimi giri mi murava un po infatti proprio per questo vorrei montare un espansione così da farlo allugare un po di più...adesso ho il blocco aperto ..quindi potrei accettare qualche consiglio su magari dei rapporti un pelo più corti daltro che ci sono

 

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Ciao a tutti...allora alla fine visto che nessuno ha potuto darmi consigli ho deciso di comperare una barone racing per corsa corta...che dire ottima marmitta..

 

795738ac8889b3be683d949f76f77869.jpg

 

...ora il mio dubbio è visto che ho ancora il blocco aperto che sia meglio accorciare i rapporti ...pensavo a dei 21 76 dd voi che ne dite ...attendo risposte ;-)

 

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Ciao a tutti.

La 21/76 è un'altra primaria che non permette l'utilizzo di altri pignoni.

Il produttore della marmitta da qualche consiglio o esempio di configurazione?

Almeno dovresti presumeer il regime massimo di rotazione,per arrivare alla velocità di prima con quella primaria dovresti fare un bel po' di giri, a occhio più di 10000 giri anche in quarta.

Con la 24/72 avresti pignoni da 21 a 26,nel tuo caso non penso ti servano quelli per allungare.

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Gia lo credo anchio...quindi tu diresti di montare una bella 24/72..la marmitta l'ho presa usata e il vecchio proprietario mi ha detto che con 24 72 e carburatore 28 tirava anche la quarta...quasi quasi sarebbe da rischiarsi a prendere la 24/72 così semmai se la rapportatura risulta troppo lunga con un pignoncino accorcio...però io vivo in montagna quindi anche se perdessi un pochino di velocita di punta a scopo di avere un po di più ripresa mi andrebbe

 

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  • 3 months later...

Ciaoo...è un bel po che non scrivo ..allora finalmente ho finito la vespa ed ho anche provato il polinazzo??..alla fine ho montato la 24/72 e il 21 polini...devo dire che ne sono pienamente sodisfatto è un motore molto coppioso ma con anche un buon allungo...di fase di scarico so arrivato a 175° ed ho anche aperto il terzo travaso ...un motore molto buono anche se non è proprio un gruppo termico che puo marcere molti km continuamente...il motore lo ho gia tirato ed penso che non superi i 105km/h forse qualcosina di piu tirandolo a collo ma comunque è gia un ottimo risultato?

 

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