Vai al contenuto

albero motore RMS per Et3

vespino174
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, dunque ho smontato il motore vespa Et3 per sostituire la campana frizione che montava denti dritti.

Ho dato un occhiata all albero motore ( no marcato) è mi sembrava fosse un pelino anticipato.

Siccome volevo rimontare tutto come il motore originale ho deciso di acquistare un albero originale Et3 marca RMS .

Aperta la scatola, con mia sorpresa , ho notato che il nuovo albero era perfettamente identico a quello che avevo smontato,

misurata la parte che chiude la valvola di cm 16, 5 circa.

Sulla scatola c'e scritto albero Et3 ( no ci sono scritte tipo albero anticipato) e da mia verifica mi risulterebbe che l albero Piaggio originale chiuda di più.

La mia domanda è questa , se monto l albero RMS, il gioco sulla valvola funzionerà come l originale?? Qualcuno sa dirmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, dunque ho smontato il motore vespa Et3 per sostituire la campana frizione che montava denti dritti.

Ho dato un occhiata all albero motore ( no marcato) è mi sembrava fosse un pelino anticipato.

Siccome volevo rimontare tutto come il motore originale ho deciso di acquistare un albero originale Et3 marca RMS .

Aperta la scatola, con mia sorpresa , ho notato che il nuovo albero era perfettamente identico a quello che avevo smontato,

misurata la parte che chiude la valvola di cm 16, 5 circa.

Sulla scatola c'e scritto albero Et3 ( no ci sono scritte tipo albero anticipato) e da mia verifica mi risulterebbe che l albero Piaggio originale chiuda di più.

La mia domanda è questa , se monto l albero RMS, il gioco sulla valvola funzionerà come l originale?? Qualcuno sa dirmi?

suppongo che la quota che hai messo sia la larghezza della banda fasciata che lavora assieme al buco dalla valvola ed allo smanco nella stessa. Scusa ma nel vecchio albero quella misura (che sarà in mm immagino) quant'è?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sartana, 16.5 centimetri è la larghezza misurata con metro flessibile della parte " Spianata Lucidata " che apre /chiude la valvola appunto, l'albero motore originale Piaggio dovrebbe essere intorno ai 18/19 cm, ma non ho rifermento sicuro in quanto non c'e l ho sottomano

alberi RMS  et3.jpg

albero piaggio et3.jpg

alberi RMS  et3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sartana, 16.5 centimetri è la larghezza misurata con metro flessibile della parte " Spianata Lucidata " che apre /chiude la valvola appunto, l'albero motore originale Piaggio dovrebbe essere intorno ai 18/19 cm, ma non ho rifermento sicuro in quanto non c'e l ho sottomano

16,5 è, quindi, la lunghezza dell'arco di circonferenza????

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che stia proprio parlando della parte di albero che chiude la valvola.La parte di albero in questione è circa 190 mm(evitiamo i centimetri)negli alberi standard.Se a quel che dici hai 25mm in meno,hai un albero anticipato che al motore originale fa piu che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti