Vai al contenuto

restauro infinito r

EREI
 Share

Recommended Posts

Questa è la mia o per meglio dire la nostra storia.

Avevo un sogno quello di possedere una vespa che rappresentasse il perfetto stile italy.

Il giorno 19/06/07 23:37 mi arriva questa mail

Complimenti, ti sei impegnato ad acquistare il seguente oggetto: VESPA 50...N°2 VESPE 50 FARO TONDO LIBRETTI

E da qui tutto ebbe inizio.

Dopo solo 3 giorni mi fiondo con il mio caro cugino a Sapri distanza dalla mia citta 250 km unico problemino la salerno-reggio tempo di percorrenza 4.30 ore (sotto il caldo cocente vi lascio immaginare ) arrivo a sapri vado dal venditore e prendo queste due vespe per €735.00 + 120.00(viaggio spese) totale : €855.00

Vespa 1972 con docVespa 1970 con doc

Link al commento
Condividi su altri siti

2° PARTE

Il primo amore non si scorda mai…

arrivati a sapri rimasi subito affascinato dalla vespa rossa ed è lei che sto ristrutturando

3°PARTE

Ricerca del carrozziere….

Quasi 2 mesi passati a cercare il miglior carrozziere al miglio prezzo

Ho parlato con circa 25 carrozzieri o pseudo tali con prezzi dai 150 ai 1500

E poiché il detto dice che la verità è nel mezzo ne scelsi uno da 250

La prima cosa mi consigliò di farla sabbiare .

Bè facile a dirsi che vuol dire pensai e chi sabbia.

Feci un infinita ricerca poi, grazie ad un amico mi diressi in un paese vicino da un sabbiatore che era l’ultimo giorno che lavorava prima delle ferie estive ….. vi lascio immaginare la voglia che aveva e l’impegno che ci mise

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesa €75.00

Porto la vespa dal caro carrozziere e bo

Dopo alcuni giorni lessi su internet che subito dopo sabbiata alla vespa va messo del fondo epossidico protettivo altrimenti la ruggine farà una festa sulle vespa.

Mi dirigo subito in officina e vedo la mia vespa dopo soli tre giorni sabiata ricoperta dalla rugine

Ormai l’ex carrozziere non riteneva importante l’uso dell’epossidico.

Link al commento
Condividi su altri siti

4° parte

Nuova ricerca

Parte una nuova ricerca di un altro carrozziere sotto consiglio di un collezionista di auto d’epoca mi dirigo da una persona che gli aveva fatto dei lavori

Lui subito mi dice che non ha tempo non ne vale la pena ,io insisto e lui accetta ,prima però vuole vederla .

Corro a casa e gli porto la vespa (ormai marroncino ruggine) lui la guarda , scuote la testa , e evita di farsi una grassa risata

Mi spiega che era un guaio poiché ormai la ruggine la stava aggredendo. Sta per dire di non poter fare il lavoro quando io inizio a supplicarlo allora accetta .

Se la rimette nuovamente a grattare tutta a mano per eliminare la ruggine e gli passa una mano di epossidico economico.

Dicendomi di doverla nuovamente sabbiare consigliandomi di trovare anche una pedana nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Mah, la ruggine di qualche giorno, post sabbiatura, è sempre un velo leggero.. niente di così aggressivo.

Secondo me il carrozziere sta cercando di ingigantire il problema a suo vantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Quoto, da cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo il taglio della pedana metto le foto

la parta rossa sarà rimossa e ricostruita sono accettati consigli

poichè devo risabbiare tutto cosa mi consigliate sabbiare quali parti della vespa? ed il carter sabbiarlo oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che ti conviene forse rifare solo il pezzo centrale per raccordarti sul tunnel e sui pezzi laterali? Non mi sembrano da buttare, al massimo li ribatti un po' e se c'è bisogno riempi con la saldatrice...

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che i due pezzi evidenziati in rosso hanno piu pezze sovrapposte fatte male , la pedana era rica di fori da ruggine ma sopratutto di pezze malconce rifare è costato meno di tempo lavoro fatica che ripristinare

Link al commento
Condividi su altri siti

ora mi chiedevo leggendo in giro che ci sono pezzi da sabbiare ed altri da zingare quali sabbio quali zinco e quali poi vernicio con pittura telaio, alluminio , ........o nero

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

nero assolutamente nulla, cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola verniciati in colore Alluminio Max Mayer 1.268.0983., il cavalletto e i leveraggi freni sui mozzi (ant e posteriore) vanno zincati, il resto in alluminio va lucidato (leve freno/frizione, pedale freno posteriore, fregio parafango anteriore).

Io tutte le cose da verniciare alluminio eviterei di sabbiarle dato che a mano con carta vetrata e spazzola vengono benone lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
nero assolutamente nulla, cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola verniciati in colore Alluminio Max Mayer 1.268.0983., il cavalletto e i leveraggi freni sui mozzi (ant e posteriore) vanno zincati, il resto in alluminio va lucidato (leve freno/frizione, pedale freno posteriore, fregio parafango anteriore).

Io tutte le cose da verniciare alluminio eviterei di sabbiarle dato che a mano con carta vetrata e spazzola vengono benone lo stesso.

Quoto, anche se il pedale freno non deve essere lucidato, in origine era liscio (tipo con braccio tondo) o sabbiato fine (tipo con braccio quadrato).

Per i cerchi a volte una sabbiatura può rivelarsi preziosa, specie se sono molto corrosi al loro interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, anche se il pedale freno non deve essere lucidato, in origine era liscio (tipo con braccio tondo) o sabbiato fine (tipo con braccio quadrato).

Per i cerchi a volte una sabbiatura può rivelarsi preziosa, specie se sono molto corrosi al loro interno.

i levareggi sono quelli indicati con la freccia rossa mentre il mozzo con la freccia blu?

altra piccola domanda perchè quell'ammortizzatore cosi? che cambia grazie di sopportarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

ho lavorato piu di due giorni a pulire sgrassare carteggiare ed il risultato finale è quello che si vede dalle foto il carroziere ed il meccanico mi hanno consigliato di sabiare e poi ripassare il colore allumonio vi metto delle foto sperando in qualche consiglio........ps la pallinatura non ho modo di farla poichè qui non la fa nessuno V

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Non verniciare assolutamente i carter. E' un pasticcio e basta.

Ok per la palinatura, o per una sabbiatura non troppo pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Lasciali cosi', io in genere li spazzolo con apposito attrezzo ad aria e spazzolina in acciaio inox e vengono belli lucidi.

Link al commento
Condividi su altri siti