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Ponte sollevatore per vespa


GustaV
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Con questo post non presento alcuna soluzione, ma spero di iniziare una discussione le cui risposte possano fornire validi suggerimenti per soddisfare una particolare esigenza:

sollevare la Vespa per agevolare la manutenzione.

Su ebay ho trovato questo accrocchio:

quad idraulico

Tuttavia non lo considero realmente adatto ad una vespa, in quanto non ha un dispositivo di bloccaggio della pedana: la vespa semplicemente appoggiata sul piano probabilmente non sarebbe sufficientemente stabile per operazioni di un certo tipo (ad es. smontaggio carter).

Un amico possiede un sollevatore con una morsa adatta dalla pedana della vespa, con addirittura la possibilità non solo di sollevare, ma anche di inclinare a destra ed a sinistra, per poter lavorare con la vespa "sdraiata" in posizione sollevata. Insomma una schiccheria ;-)

Voi avete qualche idea o soluzione per questa esigenza? Non pretendo l'inclinazione variabile, ma quantomeno la possibilità di sollevare stabilmente il veicolo ad almeno 40 cm da terra per poter lavorare comodamente e smontare senza fatica ruote, sospensioni, carter ecc.

Tutti i consigli sono ben accetti: sia strumenti pronti per l'uso da acquistare, sia adattati o costruiti integralmente in maniera artigianale.

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MODERATOR

Dovresti vedere quello di Marcone... grezzo, robusto, pneumatico, efficace, pesante...

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Dovresti vedere quello di Marcone... grezzo, robusto, pneumatico, efficace, pesante...

 

L'amico al quale mi riferivo era proprio lui ;-)

Me l'ha descritto, non l'ho mai visto. Non è che riesci a realizzare e postare qualche foto?

Ma è molto ingombrante? Per essere stabile a vespa inclinata immagino proprio di si.

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MODERATOR

Ingombra, ingombra. Non so quando mi potrà capitare di vederlo e fotografarlo. Appena posso e mi ricordo vi aggiornerò! ;)

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Chiedete ad Horus, lui ne ha uno simile a quello descritto su per Vespa.

Lo ha preso dal sig. Rossi, artigiano di Bergamo che li costruisce e che personalmente ho incontrato ad Imola quest'anno.

Il numero telefonico, unico contatto, è il seguente: 339.4931390

Il prezzo si aggira sui 350 € per quello con il dispositivo di bloccaggio pedana mentre per la piattaforma sui 500 €.

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  • Administrators
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Io ho questo:

cav

cav1

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  • Administrators
ADMIN

Si non e' economico ma se fai spesso manutenzione alla tua vespa e se hai in mente di fare qualche restauro diventa quasi indispensabile.

La cosa per me eccezionale e' che una volta alzato puoi ruotare la vespa di 360 gradi e posizionare lei anziche' spostarti sempre tu! Risparmi fatica e soprattutto tempo!

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c'è l'ho anch'io la Brioche!! :-)

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Io ho il cavalletto segnalato da Davide nel suo primo post; l'ho preso da Carrefour a 59€ (è sostanzialmente lo stesso prodotto, ma verniciato in rosso.

 

Così com'è è inadatto alla Vespa, non solo per la mancanza di sistemi di ancoraggio, ma soprattutto per il forte sbilanciamento sul retrotreno di qualsiasi Vespa.

Tuttavia è adattabile con qualche accorgimento.

 

Il primo è fissare una asse quadrata sul piano di appoggio; le dimensioni di tale ripiano dovrebbero non superare di molto la battuta originale del cavalletto.

Fatto ciò, bisogna montare due assi strette, ma alte almeno 7-8cm sul ripiano di legno. Tali assi devono essere collocate in corrispondenza dei punti più solidi della pedana: quindi preferibilmente in corrispondenza delle barre di rinforzo oppure nell'area di bombatura fra pedana e scudo. In questo modo la pedana poggia sul cavalletto senza rischi.

 

Bisogna infine sostenere la coda della Vespa. La soluzione più immediata è creare un supporto sul quale poggiare la parte estrema del telaio. Ci si può sbizzarrire, mio padre mi ha costruito un supporto metallico a forma di trapezio, con piccoli spessori di legno (prelevabili anche da un pallet) posizionati sia all'appoggio col pavimento, sia nell'area che sostiene la coda. In quest'ultimo caso sarebbe opportuno solcare il elgno secondo la sagoma della cosa stessa.

 

La spiegazione è più complessa di quanto sia la soluzione reale, ecco qualche foto all'opera sulla Bajaj 'di scorta'.

Il limite di questa soluzione è la limitata altezza.. Il vantaggio è la totale libertà di azione sul motore, che può anche essere calato staccando l'ammortizzatore ed appoggiato su un cric idraulico da auto.

07102006

07102006_003_

07102006_002_

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MODERATOR

Buon per tutti voi che avete spazio ed attrezzatura... :(

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59 euro potrebbe essere un prezzo ragionevole.

E 2 binari fissati al muro del box con un carrello scorrevole ed un argano manuale? Cosa ne pensate? Potrebbe essere anche una soluzione salvaspazio, bisogna solo valutare quanto è complesso realizzarla e soprattutto se economicamente convieniente.

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Buon per tutti voi che avete spazio ed attrezzatura... :(

 

Ma scusa Francè, la baracca di lamiera nel cortile, dove tieni l'altra Vespa, non potrebbe costituire un buon spazio officina se ne organizzi l'interno?

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  • Administrators
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Ho appena sentiro Rossi per un altra cosa e mi diceva che il prezzo attuale su Bergamo o in fiera e' di 300 euro.

Lui adesso fara' sia Novegro che Arezzo.

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...infatti 350 mi sembrava esagereato... (non è la cifra che ho pagato io) chi ha la possibiltà se lo vada a ritirare a casa sua...

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  • Administrators
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....

E 2 binari fissati al muro del box con un carrello scorrevole ed un argano manuale? Cosa ne pensate? Potrebbe essere anche una soluzione salvaspazio, bisogna solo valutare quanto è complesso realizzarla e soprattutto se economicamente convieniente.

 

:mah: secondo me diventa un lavoro abbastanza complicato, dei soldi cmq li spendi e non so' quanto dia comodo avere la vespa in un posto fisso (se ho capito bene cosa intendi).

 

In alternativa su eBay ho preso anche il sollevatore in foto, non costa una eresia e una volta chiuso lo puoi anche tenere in verticale per non occupare spazio. Questo l'ho pagato 190 euro circa.

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In alternativa su eBay ho preso anche il sollevatore in foto, non costa una eresia e una volta chiuso lo puoi anche tenere in verticale per non occupare spazio. Questo l'ho pagato 190 euro circa.

 

su ebay si trova qualcosa di simile ma ci vogliono 500 euro per portarselo a casa!

Ebay è davvero una giungla...dopo i ladri di cavalli ci sono gli ebayer ;-)

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  • Administrators
ADMIN

Quello lo vende sempre un sito tedesco di cui purtroppo ho perso il nome, uncato dovrebbe averlo perche' lo ha comprato anche lui.

All'epoca su eBay lo mettvano all'asta in continuazione e il prezzo a cui si chiudevano le aste era sempre compreso tra i 160 e i 200 euro, la consegna in italia mi pare sia costata una settantina o ottanta euro.

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Io sto proggetando un modello molto semplice incassato nel pavimento elettrico a cremaliera,che va a fissare la vespa nella pedana,la rottura è fare il buco nel pavimento ma probabilmente sfrutterò la buca per auto che ho già esistente.

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MODERATOR
Buon per tutti voi che avete spazio ed attrezzatura... :(

Ma scusa Francè, la baracca di lamiera nel cortile, dove tieni l'altra Vespa, non potrebbe costituire un buon spazio officina se ne organizzi l'interno?

Magari. Ci sono due lavatrici, 4 biciclette con le ruote forate, tavoli di plastica, uno scaffale in legno, stufe, niente mensole, faretti e altro materiale elettrico, ceramiche, diapositive... non ci si entra nemmeno... :(

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  • 2 months later...

io ce l'ho come quello di horusbird e con le due piastre x le altezze della vespa: ruote da 8 e 9 pollici oppure quello x le ruote da 10. l'ho preso anch'io ovvio da Mario Rossi di Bg e me lo ha portato a casa lui, ormai son 2 anni che ce l'ho, ora li ha con l'arco superiore curvo e non a 90 gradi saldato ma tutto in un pezzo. io a settembre 2005 lo pagai consegnato a casa da lui 280 euro..

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  • 2 weeks later...

....per la serie. "mai dare una saldatrice in mano ad un pazzo!" partendo da un crick per auto e sopratutto poco per volta (xchè non ho mai tempo) sto costruendo un attrezzo per sollevare la vespa di qualche cm da terra.

Ovviamente questo post l'ho scoperto dopo :doh:

io avevo studiato un appoggio simile a quello che si vede in questa foto (non così bello xchè i materiali sono di recupero) http://www.vesparesources.com/MDForum-download-id-1819.phtml

Ora mi è venuto un dubbio, in che punto devo appoggiarlo il crick vero e propio?

nella foto si vede una vespa senza motore, ma con una vespa montata il peso è tutto dietro!

nei miei test avevo pensato di metterlo più o meno in corrispondenza della marmitta, e poi con la staffa che passa sopra la pedana non si dovrebbe ribaltare.

Sono giusti i miei pensieri?

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Ora mi è venuto un dubbio, in che punto devo appoggiarlo il crick vero e propio?

nella foto si vede una vespa senza motore, ma con una vespa montata il peso è tutto dietro!

nei miei test avevo pensato di metterlo più o meno in corrispondenza della marmitta, e poi con la staffa che passa sopra la pedana non si dovrebbe ribaltare.

Sono giusti i miei pensieri?

 

Se noti bene in foto, è presente un fermo di contrasto a vite sulla parte superiore della pedana, quindi la vespa non è semplicemente appoggiata sul supporto, ma la pedana è bloccata ad esso. Quindi anche se il motore sbilancia la vespa, non c'è problema, l'importante è che la base di tutto l'aggeggio sia sufficientemente stabile.

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si immaginavo, metto un paio di foto così mi spiego meglio

 

questa è la base che ho fatto io, (non mi dite che il piede di sinistra è più spostato pls, i fori li ho fatti prima di saldare :oops: cmq lo riforo )la staffa di destra è quella che dovrebbe (spero) far restare la vespa dritta

dscf0011

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io volevo posizionare il crik in mezzo ai 2 piedi che nella foto sono in basso, cioè dalla parte del motore e pensavo di saldare un disco piatto per distribuire il piu possibile il peso.

Per la base del crik ho provato a saldare un altro disco di 300 mm di diametro ma non c'è verso di saldare ad arco sul crik xcui ho risolto con dei bulloni. se vedo che tende ancora a ribaltarsi salderò 2 staffe messe a croce sul disco.

 

Secondo voi così può andare?

dscf0013_155.jpg

dscf0012_184.jpg

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