GustaV Inviato 16 ottobre 2006 - 08:58 Share Inviato 16 ottobre 2006 - 08:58 Con questo post non presento alcuna soluzione, ma spero di iniziare una discussione le cui risposte possano fornire validi suggerimenti per soddisfare una particolare esigenza: sollevare la Vespa per agevolare la manutenzione. Su ebay ho trovato questo accrocchio: quad idraulico Tuttavia non lo considero realmente adatto ad una vespa, in quanto non ha un dispositivo di bloccaggio della pedana: la vespa semplicemente appoggiata sul piano probabilmente non sarebbe sufficientemente stabile per operazioni di un certo tipo (ad es. smontaggio carter). Un amico possiede un sollevatore con una morsa adatta dalla pedana della vespa, con addirittura la possibilità non solo di sollevare, ma anche di inclinare a destra ed a sinistra, per poter lavorare con la vespa "sdraiata" in posizione sollevata. Insomma una schiccheria Voi avete qualche idea o soluzione per questa esigenza? Non pretendo l'inclinazione variabile, ma quantomeno la possibilità di sollevare stabilmente il veicolo ad almeno 40 cm da terra per poter lavorare comodamente e smontare senza fatica ruote, sospensioni, carter ecc. Tutti i consigli sono ben accetti: sia strumenti pronti per l'uso da acquistare, sia adattati o costruiti integralmente in maniera artigianale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 16 ottobre 2006 - 09:10 MODERATOR Share Inviato 16 ottobre 2006 - 09:10 Dovresti vedere quello di Marcone... grezzo, robusto, pneumatico, efficace, pesante... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 16 ottobre 2006 - 09:12 Autore Share Inviato 16 ottobre 2006 - 09:12 Dovresti vedere quello di Marcone... grezzo, robusto, pneumatico, efficace, pesante... L'amico al quale mi riferivo era proprio lui Me l'ha descritto, non l'ho mai visto. Non è che riesci a realizzare e postare qualche foto? Ma è molto ingombrante? Per essere stabile a vespa inclinata immagino proprio di si. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 16 ottobre 2006 - 09:20 MODERATOR Share Inviato 16 ottobre 2006 - 09:20 Ingombra, ingombra. Non so quando mi potrà capitare di vederlo e fotografarlo. Appena posso e mi ricordo vi aggiornerò! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 16 ottobre 2006 - 10:37 Share Inviato 16 ottobre 2006 - 10:37 Chiedete ad Horus, lui ne ha uno simile a quello descritto su per Vespa. Lo ha preso dal sig. Rossi, artigiano di Bergamo che li costruisce e che personalmente ho incontrato ad Imola quest'anno. Il numero telefonico, unico contatto, è il seguente: 339.4931390 Il prezzo si aggira sui 350 € per quello con il dispositivo di bloccaggio pedana mentre per la piattaforma sui 500 €. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 16 ottobre 2006 - 10:46 ADMIN Administrators Share Inviato 16 ottobre 2006 - 10:46 Io ho questo: cav cav1 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 16 ottobre 2006 - 10:48 Autore Share Inviato 16 ottobre 2006 - 10:48 Bello bello, certo che 350 euro non sono proprio bruscolini! Comunque si tratta esattamente di ciò di cui avrei bisogno... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 16 ottobre 2006 - 10:52 ADMIN Administrators Share Inviato 16 ottobre 2006 - 10:52 Si non e' economico ma se fai spesso manutenzione alla tua vespa e se hai in mente di fare qualche restauro diventa quasi indispensabile. La cosa per me eccezionale e' che una volta alzato puoi ruotare la vespa di 360 gradi e posizionare lei anziche' spostarti sempre tu! Risparmi fatica e soprattutto tempo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 16 ottobre 2006 - 11:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 ottobre 2006 - 11:03 c'è l'ho anch'io la Brioche!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 ottobre 2006 - 12:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 ottobre 2006 - 12:08 Io ho il cavalletto segnalato da Davide nel suo primo post; l'ho preso da Carrefour a 59€ (è sostanzialmente lo stesso prodotto, ma verniciato in rosso. Così com'è è inadatto alla Vespa, non solo per la mancanza di sistemi di ancoraggio, ma soprattutto per il forte sbilanciamento sul retrotreno di qualsiasi Vespa. Tuttavia è adattabile con qualche accorgimento. Il primo è fissare una asse quadrata sul piano di appoggio; le dimensioni di tale ripiano dovrebbero non superare di molto la battuta originale del cavalletto. Fatto ciò, bisogna montare due assi strette, ma alte almeno 7-8cm sul ripiano di legno. Tali assi devono essere collocate in corrispondenza dei punti più solidi della pedana: quindi preferibilmente in corrispondenza delle barre di rinforzo oppure nell'area di bombatura fra pedana e scudo. In questo modo la pedana poggia sul cavalletto senza rischi. Bisogna infine sostenere la coda della Vespa. La soluzione più immediata è creare un supporto sul quale poggiare la parte estrema del telaio. Ci si può sbizzarrire, mio padre mi ha costruito un supporto metallico a forma di trapezio, con piccoli spessori di legno (prelevabili anche da un pallet) posizionati sia all'appoggio col pavimento, sia nell'area che sostiene la coda. In quest'ultimo caso sarebbe opportuno solcare il elgno secondo la sagoma della cosa stessa. La spiegazione è più complessa di quanto sia la soluzione reale, ecco qualche foto all'opera sulla Bajaj 'di scorta'. Il limite di questa soluzione è la limitata altezza.. Il vantaggio è la totale libertà di azione sul motore, che può anche essere calato staccando l'ammortizzatore ed appoggiato su un cric idraulico da auto. 07102006 07102006_003_ 07102006_002_ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 16 ottobre 2006 - 12:14 MODERATOR Share Inviato 16 ottobre 2006 - 12:14 Buon per tutti voi che avete spazio ed attrezzatura... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 16 ottobre 2006 - 12:56 Autore Share Inviato 16 ottobre 2006 - 12:56 59 euro potrebbe essere un prezzo ragionevole. E 2 binari fissati al muro del box con un carrello scorrevole ed un argano manuale? Cosa ne pensate? Potrebbe essere anche una soluzione salvaspazio, bisogna solo valutare quanto è complesso realizzarla e soprattutto se economicamente convieniente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 16 ottobre 2006 - 12:58 Autore Share Inviato 16 ottobre 2006 - 12:58 Buon per tutti voi che avete spazio ed attrezzatura... Ma scusa Francè, la baracca di lamiera nel cortile, dove tieni l'altra Vespa, non potrebbe costituire un buon spazio officina se ne organizzi l'interno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 16 ottobre 2006 - 13:06 ADMIN Administrators Share Inviato 16 ottobre 2006 - 13:06 Ho appena sentiro Rossi per un altra cosa e mi diceva che il prezzo attuale su Bergamo o in fiera e' di 300 euro. Lui adesso fara' sia Novegro che Arezzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 16 ottobre 2006 - 13:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 ottobre 2006 - 13:24 ...infatti 350 mi sembrava esagereato... (non è la cifra che ho pagato io) chi ha la possibiltà se lo vada a ritirare a casa sua... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 16 ottobre 2006 - 13:29 ADMIN Administrators Share Inviato 16 ottobre 2006 - 13:29 ....E 2 binari fissati al muro del box con un carrello scorrevole ed un argano manuale? Cosa ne pensate? Potrebbe essere anche una soluzione salvaspazio, bisogna solo valutare quanto è complesso realizzarla e soprattutto se economicamente convieniente. secondo me diventa un lavoro abbastanza complicato, dei soldi cmq li spendi e non so' quanto dia comodo avere la vespa in un posto fisso (se ho capito bene cosa intendi). In alternativa su eBay ho preso anche il sollevatore in foto, non costa una eresia e una volta chiuso lo puoi anche tenere in verticale per non occupare spazio. Questo l'ho pagato 190 euro circa. bc_1_b 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 16 ottobre 2006 - 16:56 Autore Share Inviato 16 ottobre 2006 - 16:56 In alternativa su eBay ho preso anche il sollevatore in foto, non costa una eresia e una volta chiuso lo puoi anche tenere in verticale per non occupare spazio. Questo l'ho pagato 190 euro circa. su ebay si trova qualcosa di simile ma ci vogliono 500 euro per portarselo a casa! Ebay è davvero una giungla...dopo i ladri di cavalli ci sono gli ebayer 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 16 ottobre 2006 - 17:30 ADMIN Administrators Share Inviato 16 ottobre 2006 - 17:30 Quello lo vende sempre un sito tedesco di cui purtroppo ho perso il nome, uncato dovrebbe averlo perche' lo ha comprato anche lui. All'epoca su eBay lo mettvano all'asta in continuazione e il prezzo a cui si chiudevano le aste era sempre compreso tra i 160 e i 200 euro, la consegna in italia mi pare sia costata una settantina o ottanta euro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 16 ottobre 2006 - 18:20 Share Inviato 16 ottobre 2006 - 18:20 Io sto proggetando un modello molto semplice incassato nel pavimento elettrico a cremaliera,che va a fissare la vespa nella pedana,la rottura è fare il buco nel pavimento ma probabilmente sfrutterò la buca per auto che ho già esistente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 16 ottobre 2006 - 18:49 MODERATOR Share Inviato 16 ottobre 2006 - 18:49 Buon per tutti voi che avete spazio ed attrezzatura... Ma scusa Francè, la baracca di lamiera nel cortile, dove tieni l'altra Vespa, non potrebbe costituire un buon spazio officina se ne organizzi l'interno? Magari. Ci sono due lavatrici, 4 biciclette con le ruote forate, tavoli di plastica, uno scaffale in legno, stufe, niente mensole, faretti e altro materiale elettrico, ceramiche, diapositive... non ci si entra nemmeno... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 7 gennaio 2007 - 09:32 Share Inviato 7 gennaio 2007 - 09:32 io ce l'ho come quello di horusbird e con le due piastre x le altezze della vespa: ruote da 8 e 9 pollici oppure quello x le ruote da 10. l'ho preso anch'io ovvio da Mario Rossi di Bg e me lo ha portato a casa lui, ormai son 2 anni che ce l'ho, ora li ha con l'arco superiore curvo e non a 90 gradi saldato ma tutto in un pezzo. io a settembre 2005 lo pagai consegnato a casa da lui 280 euro.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 19 gennaio 2007 - 17:51 Share Inviato 19 gennaio 2007 - 17:51 ....per la serie. "mai dare una saldatrice in mano ad un pazzo!" partendo da un crick per auto e sopratutto poco per volta (xchè non ho mai tempo) sto costruendo un attrezzo per sollevare la vespa di qualche cm da terra. Ovviamente questo post l'ho scoperto dopo io avevo studiato un appoggio simile a quello che si vede in questa foto (non così bello xchè i materiali sono di recupero) http://www.vesparesources.com/MDForum-download-id-1819.phtml Ora mi è venuto un dubbio, in che punto devo appoggiarlo il crick vero e propio? nella foto si vede una vespa senza motore, ma con una vespa montata il peso è tutto dietro! nei miei test avevo pensato di metterlo più o meno in corrispondenza della marmitta, e poi con la staffa che passa sopra la pedana non si dovrebbe ribaltare. Sono giusti i miei pensieri? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 19 gennaio 2007 - 18:00 Autore Share Inviato 19 gennaio 2007 - 18:00 Ora mi è venuto un dubbio, in che punto devo appoggiarlo il crick vero e propio? nella foto si vede una vespa senza motore, ma con una vespa montata il peso è tutto dietro! nei miei test avevo pensato di metterlo più o meno in corrispondenza della marmitta, e poi con la staffa che passa sopra la pedana non si dovrebbe ribaltare. Sono giusti i miei pensieri? Se noti bene in foto, è presente un fermo di contrasto a vite sulla parte superiore della pedana, quindi la vespa non è semplicemente appoggiata sul supporto, ma la pedana è bloccata ad esso. Quindi anche se il motore sbilancia la vespa, non c'è problema, l'importante è che la base di tutto l'aggeggio sia sufficientemente stabile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 19 gennaio 2007 - 18:13 Share Inviato 19 gennaio 2007 - 18:13 si immaginavo, metto un paio di foto così mi spiego meglio questa è la base che ho fatto io, (non mi dite che il piede di sinistra è più spostato pls, i fori li ho fatti prima di saldare cmq lo riforo )la staffa di destra è quella che dovrebbe (spero) far restare la vespa dritta dscf0011 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 19 gennaio 2007 - 18:19 Share Inviato 19 gennaio 2007 - 18:19 io volevo posizionare il crik in mezzo ai 2 piedi che nella foto sono in basso, cioè dalla parte del motore e pensavo di saldare un disco piatto per distribuire il piu possibile il peso. Per la base del crik ho provato a saldare un altro disco di 300 mm di diametro ma non c'è verso di saldare ad arco sul crik xcui ho risolto con dei bulloni. se vedo che tende ancora a ribaltarsi salderò 2 staffe messe a croce sul disco. Secondo voi così può andare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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